Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9Tid - Minimo irregolare
Inviato: giovedì 9 agosto 2012, 12:02
da paperone75
Ogni tanto mi capita che dopo aver avviato il motore, sempre e in ogni caso a condizionatore d'aria disinserito, noto che girando al minimo avverto delle vibrazioni, a volte anche abbastanza sensibili, che riescono a smuovere un po' tutto il mio sedile....mi devo preoccupare? Potrebbe essere un segnale che il volano bimassa sia da cambiare? In marcia il motore gira regolarmente.
Re: minimo irregolare 1.9 Tid
Inviato: venerdì 10 agosto 2012, 13:09
da forletto
Quando avevo la Tid 150cv faceva quello scherzo a causa della valvola EGR! minimo borbottante a freddo. Hai notato se per caso è un pò più "fiacca" in partenza da fermo, con tendenza a spegnersi, ad esempio, ripartendo in salita, e se ai bassi regimi è un pò legata?
Re: minimo irregolare 1.9 Tid
Inviato: venerdì 10 agosto 2012, 14:52
da paperone75
Affermativo, ma la valvola EGR è stata cambiata lo scorso settembre....il DFP riportato al suo minimo, 18%, e al tagliando di questa primavera era intorno al 50% di intasamento...ad oggi non mi si è ancora mai accesa la spia gialla che segnala anomalia al motore, che in genere si accende quando la rigenerazione non si conclude bene.
Re: minimo irregolare 1.9 Tid
Inviato: venerdì 10 agosto 2012, 16:18
da drillo65
paperone75 ha scritto:Affermativo, ma la valvola EGR è stata cambiata lo scorso settembre....il DFP riportato al suo minimo, 18%, e al tagliando di questa primavera era intorno al 50% di intasamento...ad oggi non mi si è ancora mai accesa la spia gialla che segnala anomalia al motore, che in genere si accende quando la rigenerazione non si conclude bene.
Una valvola egr dopo 5000 km è già di una zozzeria inaudita....prova a darle una pulita e controlla che funzioni bene.
Re: minimo irregolare 1.9 Tid
Inviato: venerdì 10 agosto 2012, 16:54
da paperone75
In che modo? Sgasando alla grande?? Io farei una partenza tirando I-II-III fino ai 3500 giri, come mi consigliò il meccanico Saab...
Re: minimo irregolare 1.9 Tid
Inviato: venerdì 10 agosto 2012, 16:54
da forletto
Purtroppo per incrostare la EGR basta poco....... Qualche tempo di urbano o brevi tratti di funzionamento del motore e si incrosta di brutto! Sulla mia Tid 16v che avevo prima, avevo migliorato la situazione con due flange forate a monte e valle della valvola (Era un componente FIAT che veniva fornito come ricambio). In pratica parzializzavano il flusso di gas di scarico nella valvola, riducendo di molto le incrostazioni. tra l'altro anche il funzionamento e l'erogazione del motore erano migliorati parecchio. Ho avuto modo di riprovare la macchina qualche giorno fa (l'aveva comperata un mio dipendente) e gira che è una meraviglia!!! Puoi provare a fare questa modifica, le flange costavano poco (mi pare sui 50 Euro)
Re: minimo irregolare 1.9 Tid
Inviato: venerdì 10 agosto 2012, 17:23
da paperone75
forletto ha scritto:Purtroppo per incrostare la EGR basta poco....... Qualche tempo di urbano o brevi tratti di funzionamento del motore e si incrosta di brutto! Sulla mia Tid 16v che avevo prima, avevo migliorato la situazione con due flange forate a monte e valle della valvola (Era un componente FIAT che veniva fornito come ricambio). In pratica parzializzavano il flusso di gas di scarico nella valvola, riducendo di molto le incrostazioni. tra l'altro anche il funzionamento e l'erogazione del motore erano migliorati parecchio. Ho avuto modo di riprovare la macchina qualche giorno fa (l'aveva comperata un mio dipendente) e gira che è una meraviglia!!! Puoi provare a fare questa modifica, le flange costavano poco (mi pare sui 50 Euro)
Sarebbe una cosa grandiosa! Ma chi me la può fare? L'officina Saab oppure un'officina Fiat? E che cosa devo chiedere di fare, esattamente?
Re: minimo irregolare 1.9 Tid
Inviato: venerdì 10 agosto 2012, 18:44
da GheSo
Io sentirei direttamente Fiat e chiederei della flangia per l'egr del 150cv
Re: minimo irregolare 1.9 Tid
Inviato: venerdì 10 agosto 2012, 19:26
da drillo65
Re: minimo irregolare 1.9 Tid
Inviato: venerdì 10 agosto 2012, 19:32
da drillo65
Scusa, ho sbagliato ...costo 12€
Questa l'ho montata io e va bene (prendi il tipo bucato)
http://www.ebay.it/itm/FLANGIA-X-VALVOL ... 35bef08946
comunque la cosa migliore è togliere egr e fap-dpf

Re: minimo irregolare 1.9 Tid
Inviato: venerdì 10 agosto 2012, 19:54
da forletto
Togliere EGR e Filtro antiparticolato è la soluzione tecnicamente migliore! Anche perchè ti risolve l'inconveniente dell'aumento del livello olio, scongiurando il rischio dell'autocombustione e di fracassare il motore. Chiaro che si tratta di un intervento più complesso della flangiatura dell'EGR. Sono due piastrini: uno è a forma di rombo con gli spigoli arrotondati con tre fori per il passaggio del gas (credo) di diametro di circa 5 - 6 millimteri, e va interposto tra la valvola ed il tubo che porta i gas di scarico all'ingresso della valvola; l'altro è rettangolare e va messo tra la valvola ed il collettore di aspirazione, ha quattro fori per il passaggio del gas. E' una soluzione furbina perchè consente di migliorare anche l'erogazione del motore senza andare ad agire su elettronica e quant'altro. In più aiuta a conservare efficiente la valvola EGR, se non si decide di eliminarla e si sporca un pò meno il collettore di aspirazione! Suggerisco anch'io di pulirla bene, magari prima di flangiarla.

Re: minimo irregolare 1.9 Tid
Inviato: venerdì 10 agosto 2012, 20:48
da forletto
Ecco lo schema comprendente il "giro" della EGR.
Le piastre sono i componenti colorati in blu e rosso.
Se hai un pò di dimestichezza con bullonerie ed un pò di manualità, puoi farlo da solo, altrimenti puoi rivolgerti ad un qualsiasi meccanico! Per procurartele, basta che tu vada in un magazzino ricambi FIAT e chieda le due flange per strozzare la valvola EGR di una Croma Multijet 150 CV o A.R. 159 M-Jet sempre 150 CV..... il motore è lo stesso identico!

Re: 9-3NG TiD - Minimo irregolare
Inviato: lunedì 13 agosto 2012, 12:38
da paperone75
Io manualità ZERO!!!!!
Re: 9-3NG TiD - Minimo irregolare
Inviato: lunedì 13 agosto 2012, 17:28
da drillo65
Va bè,un qualsiasi garzone d'officina generica ti può smontare l'egr,pulirla e mettere le flange.
Sempre ammesso che il problema sia quello,o magari sia una delle concause.
Re: 9-3NG TiD - Minimo irregolare
Inviato: martedì 14 agosto 2012, 17:19
da paperone75
Ammetto che la tentazione di eliminare la valvola e il filtro è forte, però è anche vero che io ho comprato una euro4 proprio perchè volevo inquinare di meno, rispetto al mio precedente euro2 ! Mi dispiacerebbe parecchio diffondere gas e particolato...ma tornando a bomba, a me interessa che quel minimo irregolare non sia premonizione di un più grave guaio al volano bimassa....di cui non so nulla! Che succede quando si rompe? Quanto costa la riparazione? Ho appena fatto rifare distribuzione, pompa dell'acqua e cinghie varie, per cui dovrebbe essere tutto a posto adesso.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Minimo irregolare
Inviato: giovedì 23 agosto 2012, 23:52
da MarcoMaxi
E' molto probabile che il volano bimassa sia difettoso. In realta' e' difficile che si rompa definitivamente o meglio: ci sono delle avvisaglie che ne anticipano notevolmente la rottura. All'inizio si manifesta con irregolarita' al minimo che poi peggiorano manifestandosi anche ad altri regimi. Poi un classico sintomo e' il rumore di sbattimento/ferraglia durante l'avviamento (un meccanico anche non esperto lo capisce molto bene). In alcuni casi si verificano vistose vibrazioni durante l'accelerazione specie con marce lunghe che possono anche stupire ma che dipendono appunto dalle oscillazioni dell'albero motore causate dalla inefficenza del volano nell'ammortizzarle. In casi estremi le due partui del volano fisicamente si separano e si bloccano tra loro fuori asse provocando stridii e rumori di sfregamento provenienti dalla zona campana cambio.
Spero aiuti......
Re: 9-3NG 1.9Tid - Minimo irregolare
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 12:32
da " "
se il volano bimassa comincia ad andare, noti che da fermo, alla pressione ed al rilascio del pedale della frizione, va e viene quel rumore di ciottoli, di ferraglia
Re: 9-3NG 1.9Tid - Minimo irregolare
Inviato: domenica 26 agosto 2012, 17:32
da paperone75
OK, grazie mille....per fortuna nulla di questi rumori che mi dite ho mai percepito...anche se ho notato che la frizione inizia a dare segni di consumo...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Minimo irregolare
Inviato: domenica 26 agosto 2012, 18:09
da " "
premendo la frizione, oltre al rumore, avvertiresti in ogni caso anche un cambiamento nella vibrazione...
buon per te per il volano ancora buono, ma se devi fare la frizione (non so ogni quanti km la sostituisci e quanto ti costa), non escludere a priori di cambiare pure quello con l'ultima versione uscita...