Pagina 1 di 3
C900 - Ruby in panne (centalina accensione) [Risolto]
Inviato: domenica 12 agosto 2012, 21:31
da throll
Ciao a tutti, sono appena tornato "a piedi" dalla mia gitarella domenicale.
questa notte, mentre io e G.Partyboy ci dirigevamo a Pavullo nel Frignano (appennino modenese a 100 km da casa), improvvisamente ruby è morta durante la marcia, come se non avesse più benza. Riesco appena ad accostare in una piazzola della fermata bus (perchè la strada sale quindi poca inerzia). Prova e riprova ma nulla.controllato i fusibili della pompa, mosso tutti i relais.. Secondo me è morta la pompa della benza, anke perchè il mio meccanico di paese tempo fa, sentendola per caso, mi disse che non faceva un bel rumore, non la sento mettrsi in pressione quando giro la chiave prima di mettere in moto, E cmq già da un pò la macchina aveva problemi secondo me derivati dall'alimentazione.Oppure il filtro della benzina che si è otturato vista la qualità delle benzine in questo periodo (faccio molto spesso rifornimento da pompe bianche).
poi oggi alle 14 il carro attrezzi me l'ha portata fino a Carpi da Ferraresi(60 km, era la off.saab che avevo fiducia più vicina), scopro con dispiacere che è in ferie fino al 3 settembre
Non me la sono sentita di portarla a casa e tentare la riparazione in proprio, magari con il vs aiuto...in ogni caso voi ke dite?
ciao
Re: Ruby in panne
Inviato: domenica 12 agosto 2012, 21:49
da autoeconomo
La corrente arriva? Senti il motorino i avviamento girare? Check engine?
Re: Ruby in panne
Inviato: domenica 12 agosto 2012, 21:55
da throll
il motorino di avviamento gira perfettamente, check engine è acceso, ma mi pare che lo faccia sempre quando accendi il quadro..o no
Re: Ruby in panne
Inviato: domenica 12 agosto 2012, 22:02
da autoeconomo
Sulla mia no, in genere si accende solo quando non va in moto per qualche problema (o, raramente, se accelero a tavoletta).
Senti il rumore della pompa benzina quando giri la chiave? Non so sulla cabrio, sulla mia per fare questa prova se sono solo, abbasso i sedili, così sento meglio il rumore della pompa.
Re: Ruby in panne
Inviato: domenica 12 agosto 2012, 22:03
da AeroGT
Secondo me se è "morta" all'improvviso non è il filtro, ma quasi sicuramente la pompa, oppure lo spinterogeno che ha problemi (a me è successa una cosa simile con la GT)
Re: Ruby in panne
Inviato: domenica 12 agosto 2012, 22:12
da autoeconomo
Stavo per scriverlo, potrebbe essere anche lo spinterogeno, quando era successo a me si è fermata di colpo.
Re: Ruby in panne
Inviato: domenica 12 agosto 2012, 22:13
da jpm
Il check engine si accese anche sulla mia nelle due volte che sono rimasto senza benzina, se la pompa è morta penso sia la stessa cosa.
Re: Ruby in panne
Inviato: domenica 12 agosto 2012, 22:31
da throll
tanto per mettermi avanti coi lavori: qualcuno sa quanto costa la pompa? Immagino che Manuel, come tutti, sarà in ferie..
la cosa che mi scoccia di più (a parte i 180 neuri di carroattrezzi) è che è chiuso fino al 3 e io devo portare Cerry sabato 8! speriamo che si risolva in poco tempo.
Adesso guardo sul manuale d'officina come ci si arriva a sta pompa, visto che stanotte non l'abbiamo vista.
N.B: nella scatola fusibili principale c'è quello da 20 della pompa, nell'altra piccola dall'altra parte del vano motore c'è il relais...ma non potevano tenere tutto unito?? cmq confermo che non la sento ronzare..

Re: Ruby in panne
Inviato: domenica 12 agosto 2012, 22:37
da AeroGT
Se è la pompa, la sostituzione è alla portata di un meccanico decente, non ha bisogno del "luminare"..
Re: Ruby in panne (forse pompa benzina)
Inviato: domenica 12 agosto 2012, 22:50
da autoeconomo
Io la pompa l'avevo pagata 240 Euro (Bosch credo), in Saab mi sembra me la facevano sui 350 scontata. Sai mica il numero del ricambio? Io ho trovato solo questo 93 93 935, ma sul listino non c'è.
La manodopera non dovrebbe essere molta, a me in 3 ore hanno cambiato olio e filtro, pompa benzina e filtro benzina.
Sulla coupé la pompa si trova in fondo al bagagliaio, quasi sotto il sedile posteriore. Bisogna togliere il fondo del bagagliaio, sulla coupé è un'operazione semplice.
Re: Ruby in panne (forse pompa benzina)
Inviato: domenica 12 agosto 2012, 23:01
da cerry83
ma che sfiga!!!!!!

Re: Ruby in panne
Inviato: domenica 12 agosto 2012, 23:07
da autoeconomo
throll ha scritto:Immagino che Manuel, come tutti, sarà in ferie..
Penso di si, l'ho chiamato venerdì sul cell ed in officina e non ha risposto.
Re: Ruby in panne (forse pompa benzina)
Inviato: domenica 12 agosto 2012, 23:16
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:ma che sfiga!!!!!!

Guarda il lato positivo, meglio adesso che durante la cerimonia.
Re: Ruby in panne
Inviato: domenica 12 agosto 2012, 23:35
da palla
throll ha scritto:tanto per mettermi avanti coi lavori: qualcuno sa quanto costa la pompa? Immagino che Manuel, come tutti, sarà in ferie..
la cosa che mi scoccia di più (a parte i 180 neuri di carroattrezzi) è che è chiuso fino al 3 e io devo portare Cerry sabato 8! speriamo che si risolva in poco tempo.
Adesso guardo sul manuale d'officina come ci si arriva a sta pompa, visto che stanotte non l'abbiamo vista.
N.B: nella scatola fusibili principale c'è quello da 20 della pompa, nell'altra piccola dall'altra parte del vano motore c'è il relais...ma non potevano tenere tutto unito?? cmq confermo che non la sento ronzare..

Che io sappia anche il Biondani e' in ferie la settimana di ferragosto. Domani provo a controllare se ho ancora la pompa che ho fatto smontare dalla mia Aero 2 mesi fa' e che andava bene solo che si era rotto il canestro ed ho dovuto comprare il tutto. Mandami via PM il tuo cell. che se la trovo te la spedisco o te la porto cosi' me ne vengo un giorno al mare.
P.S. la pompa dovrebbe essere sotto il sedile dei passeggeri posteriori.
Re: Ruby in panne (forse pompa benzina)
Inviato: lunedì 13 agosto 2012, 8:04
da cerry83
autoeconomo ha scritto:cerry83 ha scritto:ma che sfiga!!!!!!

Guarda il lato positivo, meglio adesso che durante la cerimonia.
Ah beh..questo è vero! C'è sempre un lato positivo!

Re: Ruby in panne (forse pompa benzina)
Inviato: lunedì 13 agosto 2012, 9:24
da throll
cerry!!! mi sto prodigando per sistemare il tutto in tempi utili...abbi fede

Re: Ruby in panne (forse pompa benzina)
Inviato: lunedì 13 agosto 2012, 9:27
da L.a.t.23
Anche a me quando accendo si accende check engine...
Re: Ruby in panne (forse pompa benzina)
Inviato: lunedì 13 agosto 2012, 9:53
da palla
L.a.t.23 ha scritto:Anche a me quando accendo si accende check engine...
Poi resta acceso con minimo irregolare e prestazioni inferiori al solito?
Re: Ruby in panne (forse pompa benzina)
Inviato: lunedì 13 agosto 2012, 12:15
da mattomatte
Sulla mia 900 EP Coupè la pompa della benzina si guastò da ferma...parcheggiata la sera prima senza nessun accenno di rottura, la mattina seguente non è più partita e notando la mancanza del ronzio iniziale ho immaginato subito quale fosse il problema..
Sostituita con una commerciale adattando il cestello originale...operazione fatta dal meccanico generico senza nessuna controindicazione
Re: Ruby in panne (forse pompa benzina)
Inviato: lunedì 13 agosto 2012, 13:10
da L.a.t.23
Non mi pare...il minimo ci mette qualche secondo, ma poi mi sembra regolare, sui 900.