Pagina 1 di 2
9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: martedì 14 agosto 2012, 23:07
da SUPERFRA
Durante il viaggio andata e ritorno dal mare mi è successa una cosa molto strana :
Dopo circa 2 ore filate a velocità autostradale a GPL la lancetta della benzina è crollata , si è accesa la riserva e il computer mi dava -- (sia all'andata che al ritorno) .
Appena ho rallentato al casello (andata) e in autogrill (ritorno) tutto è tornato normale . E' come se dopo tutte quelle ore andando a GPL il sistema impazzisse non rilevando nessun consumo di benzina .
Aggiungo che è da Maggio che non faccio rifornimento di benzina , perchè con questo caldo ne consuma pochissima .
A qualche GPLista è mai capitata la stessa cosa ?
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: mercoledì 15 agosto 2012, 3:55
da GheSo
Considerando che gli iniettori son fermi, mi sembra normale.
Certo che quello che segnali è una curiosità che ho sempre avuto
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: mercoledì 15 agosto 2012, 8:36
da SABBONE
L'indicatore del livello come su molte auto si muove in base al consumo calcolato.quindi non sapendo la centralina che vai a gas, l' indicatore scende lo stesso.
Solo al successivo riavvio viene rilevata la posiIone esatta del galleggiante nel serbatoio benzina!
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: mercoledì 15 agosto 2012, 20:38
da cerry83
E' successo alla 9.5 di mio padre...ma non è "normale", perché non lo fa sempre..anzi, lo fa di rado!
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: mercoledì 15 agosto 2012, 21:56
da SUPERFRA
Ok grazie Saabone ... Comunque tornava apposto anche solo fermandomi senza bisogno di spegnerla e riaccenderla .
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: giovedì 16 agosto 2012, 2:33
da autoeconomo
SABBONE ha scritto:L'indicatore del livello come su molte auto si muove in base al consumo calcolato.!
Che senso ha?
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: giovedì 16 agosto 2012, 9:02
da SABBONE
non lo so' che senso abbia, comunque la mia non lo fa', probabilmente questo discorso e' stato introdotto con le versioni successive.
So per certo che sulle auto francesi e' da parecchi anni che adottano questo sistema, infatti tra gli accessori di montaggio dell'impianto a gpl sono previsti anche degli emulatori livello carburante, per eliminare questo problema.
http://www.aeb.it/prodotti/emulatori?set_language=it
a titolo informativo aeb fornisce l'elettronica per il 90% dei fabbricanti di impianti gpl.
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: giovedì 16 agosto 2012, 18:49
da jpm
Impossibile, non ho mai visto un serbatoio Saab senza galleggiante, forse sulle Fiat può darsi ma...
... come fa a sapere quanta benzina immetti quando vai al distributore?
C'è la tastiera per inserire i litri o la pompa comunica con la centralina tramite bluetooth?
Di solito il problema sta nel non consumare la benzina del serbatoio, il potenziometro rimane fermo per troppo tempo e da i numeri.
A me successe dopo aver riparato una perdita nel serbatoio:
Non essendo più abituato a stare al massimo, quando favevo il pieno mi andava a zero l'indicatore.
Dopo un paio di su e giù si mette a posto da solo.
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: giovedì 16 agosto 2012, 19:11
da SABBONE
il galleggiante o un livello c'e' comunque!
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: giovedì 16 agosto 2012, 19:13
da jpm
Allora a cosa serve quell'aggeggio?

Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: giovedì 16 agosto 2012, 20:03
da SABBONE
la lettura del livello viene effettuata all' accensione dell' auto, poi l'indicatore (che non e' direttamente collegato al galleggiante) scende in base al consumo del cdb.
in questo caso l'indicatore torna al livello giusto spegnendo e riaccendendo.
su alcune auto francesi questo pero' non avviene, ma non so' come funziona in questo caso il livello
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: venerdì 17 agosto 2012, 23:30
da cerry83
Tutto il gruppo VW fa così! Il bello è che se sei in pendenza non ti segnala il livello giusto...e potresti rimanere senza benzina prima di quanto pensi..o andare in riserva senza esserlo davvero!
Fra, se quando ti fermi il livello torna a posto significa che è un sistema furbo (che le VW-Audi non hanno tra l'altro..), ovvero giudica inaffidabile il livello rilevato durante la marcia (curve, accelerazioni e frenate..) mentre va a vedere il livello solo quando sei fermo e ogni volta che ti fermi!
Probabilmente viaggiando molto in città non te ne accorgeresti mai!
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: venerdì 17 agosto 2012, 23:34
da SUPERFRA
cerry83 ha scritto:Tutto il gruppo VW fa così! Il bello è che se sei in pendenza non ti segnala il livello giusto...e potresti rimanere senza benzina prima di quanto pensi..o andare in riserva senza esserlo davvero!
Fra, se quando ti fermi il livello torna a posto significa che è un sistema furbo (che le VW-Audi non hanno tra l'altro..), ovvero giudica inaffidabile il livello rilevato durante la marcia (curve, accelerazioni e frenate..) mentre va a vedere il livello solo quando sei fermo e ogni volta che ti fermi!
Probabilmente viaggiando molto in città non te ne accorgeresti mai!
Infatti in 8 mesi non mi era mai capitato . E' capitato solo queste due volte utilizzandola sempre in autostrada a 140 fissi .
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: domenica 19 agosto 2012, 16:39
da Lucantropo
E' capitato a me sulla Sedan che ho appena gasato (volevo aprire un topic quando rientro perchè sono fuori in vacanza).
Alcune precisazioni:
-Il consumo è sia calcolato che rilevato periodicamente (ogni tot tempo). Ne sono sicuro perchè in pista a Varano a fine giro l'indicatore della benzina era sceso molto e mentre l`ho lasciata accesa per il cool down alcuni minuti ho notato che era ritornata su da sola, questo anche senza aver spento e riacceso l`auto.
- A me é capitato in autostrada dopo circa 150-200km di viaggio.. anche se non continui perché mi ero fermato spegnendo e riaccendendo la macchina e poco dopo essere ripartito la lancetta é finita giù..
- Se spegnevo e riaccendevo la lancetta tornava su, ma dopo pochi secondi tornava in fondo...
- Solo dopo una sosta di alcune ore ha ripreso a funzionare.. per poi ricascare a zero dopo un altro paio d`ore di viaggio nei giorni successivi (nei tragitti brevi funziona sempre).
- La mia mappatura ha abilitata la funzione VSR (iniezione ibrida di GPL e benzina, nel mio caso al 10%.. quindi un consumo di benzina, anche se irrisorio, c`è sempre).
Sulla Cabrio questa cosa non mi è mai successa... pero` è una T5.
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: mercoledì 22 agosto 2012, 10:48
da Lucantropo
Ieri sono tornato.. la lancetta non mi è mai più cascata..
Quando siamo ripartiti non avevo il serbatoio del GPL pieno.. dopo poco meno di un paio d'ore di viaggio mi è finito (e mi sono beccato mi sa l'unico tratto di Francia dove per 190km filati non c'era un distributore GPL (prima ne avevo notati tre di fila che ce l'avevano e anche dopo, vabbè..

) e siccome io l'avevo finito 1km dopo l'ultimo (classico

) ho consumato un po' di benzina... quando mi sono fermato a rifornire poi, con l'indicatore a 3/4... ho sempre usato il GPL... nonostante le svariate ore di viaggio continuo non è più cascata in riserva... che sia poichè l'indicatore non era a fine corsa (pieno) come all'andata ?? magari succede solo quando è pieno? Fra, la tua era piena o no?
Fra l'altro riconfermo che la centralina verifica il livello del serbatoio periodicamente e non solo all'atto dell'accensione (per lo meno sulla mia T8) perchè prima di uscire dalla Svizzera mi sono fermato a fare 10 franchi di benzina (li avevo li e non volevo riportarmeli a casa) e quando ho riacceso l'auto non li aveva letti (mi era già capitato alcuni mesi fa.. dopo che avevo fatto il pieno)... dopo alcuni minuti di guida però ho notato che la lancetta era salita di una tacca..
Che non c'entri nulla il GPL, ma sia un caso e si tratti di galleggiante difettoso??

Non c'era stato qualcuno ad aver avuto problemi in passato?
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: mercoledì 22 agosto 2012, 12:02
da SABBONE
IL GALLEGGIANTE HA Un' isteresi abbastanza elevata , 10 minuti prima che si assesti ci stanno tutti!
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: mercoledì 22 agosto 2012, 14:14
da GheSo
Sinceramente sulla mia la cosa è istantanea...
Lo so che qui si parla di benzina, ma non credevo una differenza di concetto così ampia
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: mercoledì 22 agosto 2012, 14:26
da Maurolive
capitato anche a me... pochi giorni prima della partenza, su un tratto autostradale breve, l'auto era rimasta ferma al sole tutto il giorno... mi cade l'occhio: RISERVA!!!
spengo e riaccendo in una piazzola... ricasca.
arrivo a casa... poi tutto normale.
mi è ricapitato durante il viaggio di andata in vacanza... poi più niente.
è di certo un problema software.
ah, forse per la prima volta ho il pieno... sarà qualcosa tipo sensore ossidato dove non passa mai??
Leggendo l'esperienza di Luca... la mia sembra uguale.
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: mercoledì 22 agosto 2012, 14:57
da autoeconomo
Ma questo calcolo del consumo "assurdo", c'è solo sulle 9-3NG o anche su altre Saab?
Re: 9-3NG - Caduta livello benzina (andando a GPL)
Inviato: mercoledì 22 agosto 2012, 15:00
da Lucantropo
gheso ha scritto:Sinceramente sulla mia la cosa è istantanea...
Lo so che qui si parla di benzina, ma non credevo una differenza di concetto così ampia
Anche sulla mia è sempre stato istantaneo.. Infatti ogni volta che facevo il pieno, pagavo e riaccendevo l'indicatore ha sempre segnato pieno fin da subito.. Solo una volta, nemmeno tanto tempo fa, forse un paio di mesi, aveva avuto questo ritardo.. E poi è successo ieri, senza considerare che ieri ho rifornito, poi sono entrato a pagare e poi con tutta la calma del mondo sono andato in bagno, al mio ritorno ho persino impiegato qualche minuto a pulire il parabrezza con la spazzola.. Ne è passato di tempo prima che riaccendessi la macchina..