Per fortuna che ho una SAAB...........

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
SABBONE
Utente

Per fortuna che ho una SAAB...........

#1 Messaggio da leggere da SABBONE »

E' una calda serata estiva di fine Giugno... l' afa comincia a farsi sentire, anche all' aperto.
Al telegiornale in televisione si alternano le solite facce, di politici e politicanti piu' o meno noti, lo spread la fa' da padrone e pure la crisi sull' economia reale si percepisce in ogni dove.
La mia mente scorre agli anni 80 quando finite le scuole tecniche, le aziende ti contattavano offendoti un impiego...
Capitò anche a me' .... accettai e cosi' decisi di non iscrivermi all' universita' ad Ingegneria Elettronica... fu la prima svolta significativa nella mia vita.
Ora purtroppo le aziende chiudono una dopo l' altra, e i negozi , degli articoli piu' vari sembra facciano a gara per chiudere.
Tempo fa passai nel basso Varesotto dove lavoravo come primo impiego presso una ditta di automazione elettronica.
Ricordo ancora le officine e le fabbrichette che si succedevano in fila, una dietro l' altra, quasi interminabili a salire da Busto Arsizio fin quasi alle porte di Varese.
Ora invece e' un susseguirsi di cancelli chiusi e cartelli vendes,i una tristezza infinita.

Do' uno sguardo all' orologio, sono ormai le 21.30 mi aspetta il turno di lavoro notturno che inizia alle 22:00
Saluto moglie e bambine accendo la Saab e mi dirigo verso il grande complesso industriale, ormai in declino da troppi anni..

Vado piano, voglio godermi la calda serata estiva a finestrini abbassati, sulla statale vedo giovani vestiti a festa, d'altra parte e' venerdi' sera, che iniziano ad entrare nelle birrerie alla ricerca di qualche svago a buon mercato, la discoteca della zona ha appena aperto i battenti
qualche giovane avventore comincia ad arrivare....
Poi via un po scocciato do’ un’accelerata decisa.
Il V6 reagisce prontamente spingendomi deciso fin alla grande rotonda che da’ ingresso al complesso industriale presso il quale lavoro.

Arrivo in portineria le sbarre si alzano automaticamente, mi dirigo verso il posto di timbratura parcheggio la Saab e inizio il mio lavoro.

La prima parte della nottata passa tranquilla, giro di controllo sui macchinari cuore dell’azienda, i grossi gruppi frigoriferi girano a pieno regime il sibilo di 4 motori da 500Kw accoppiati a compressori centrifughi grossi come una fiat 500 e’ impressionante e piacevole al tempo stesso!

Passo in rassegna pure i compressori per l’ aria e il grosso impianto di produzione acqua demineralizzata…. E’ tutto nella norma, telefonata di cortesia al fuochista, tutto procede come dovuto anche da quel punto di vista.
Decido di rientrare e appostarmi alla consolle di controllo, vari allarmi ridondanti lampeggiano sullo schermo del computer, ma l’esperienza mi dice che non c’e’ da preoccuparsi.

Ormai son passate 4 ore ho fatto solo un intervento su un congelatore criogenico andato in allarme tutto il resto ha funzionato a dovere… penso tra me’ e me’… bon anche stanotte il grosso l’ ho fatto… ma nel mentre penso questo sento un forte odore di gasolio entrare nella sala quadri aspirato dall’ impianto di condizionamento….
Strano penso…. Auto in zona non ce ne sono… meglio dare una controllata….
Metto il naso fuori dall’ ufficio e vedo in lontananza il comignolo del gruppo elettrogeno sbuffare fumo grigio ….

Caspita!!!!! Che diavolo sta succedendo? Mi affretto a controllare che non ci sia qualche black out ma tutto mi risulta, normale… inforco la bicicletta e pedalo veloce nella notte per il viale aziendale principale …. Dopo un po’ inizio a sentire il rombo cupo del gruppo elettrogeno..
Giungo sul quadro del gruppo elettrogeno.. le spie indicano “funzionamento a vuoto” .. pigio il pulsante di arresto e il grosso V12 biturbo Isotta Fraschini da 1000 CV a 1000 g/min dopo qualche istante si arresta.

Mi avvicino al “mostro marino” e noto che e’ bello caldo…i due turbocompressori grossi come la ruota della mia Saab sono roventi… sara’ passata sicuramente piu’ di un’ oretta prima che me ne sia accorto, penso… d’ altra parte come potevo, si trova a quasi 1 Km dal mio ufficio e allarmi il computer non ne ha dati!

Vabe’ penso tra me’ e me’, domattina chiameranno il tecnico…. Avra’ bruciato un centinaio di litri di gasolio tuttal’ piu’ ehehhe.

Risalgo in bicicletta e ne approfitto per fermarmi alle macchinette del caffe’….

Comincia ad albeggiare e in lontanza si intravede il massiccio del Monte Rosa dominare sulle altre montagne , si vedono ancora alcune stelle, e gia’ si nota che sara’ una giornata tersa e serena.

Stanco e annoiato aspetto la fine del turno, senonche’ un’ idea mi balza alla mente:
Perche’ non approfittare della nascente giornata per fare un giro sulle amate montagne di Macugnaga?

Ottima idea… ma c’e’ un impedimento, la moglie e le bambine…
Vabe’ dico… domani e’ sabato la moglie e’ a casa e le bambine possono pure dormire di piu’!

Mi auto-convinco ben sapendo che la moglie avra’ da ridire.
All’arrivo del collega, rituale passaggio di consegne davanti alla macchinetta del caffe’ saluti e via! Salto a bordo della Saab.

Un giro di chiave e il V6 canta subito allegro e felice… pigio deciso l’acceleratore e mi dirigo verso l’ imbocco autostrada.
Rampa di accesso in un attimo sono in terza corsia a velocita’ di codice .. il tutor in questo tratto la fa’ da padrone, sebbene taluni incuranti delle telecamere sfreccino ben oltre a 130… avran soldi da buttare penso !!

L’autostrada e’ sgombra la giornata si preannuncia magnifica, decido che e’ ormai l’ ora di avvertire la moglie del mancato rientro a casa….
Pigio il pulsante phone … risponde la moglie.. “ fa’ un po’ quel che vuoi” mi dice con aria un po’ scocciata….

L’autostrada inizia a salire per costeggiare il lago maggiore… il V6 nemmeno sente le variazioni di pendenza e canta che e’ un piacere, il rombo cupo in galleria e’ appagante…

Il tutor e’ ormai un ricordo e procedo piu’ spedito senza esagerare, un allungo ogni tanto dove vedo spazi liberi … non ho fretta voglio solo godermi la giornata.
In effetti e’ fantastica, il lago azzurro della mattina e’ ben visibile seppur per brevi tratti, poi l’ autostrada piega verso l’ interno e a Gravellona Toce si raccorda con la superstrada del Sempione dove il limite e’ 90km orari…. Imposto il cruise e procedo cosi’ fino a Piedimulera.
Qua inizia la salita verso Macugnaga che mi porterà fin 1300 mt , ai piedi del Monte Rosa .

La Saab scalpita…. Il V6 morde l’asfalto incurante della pendenza, c’e’ strada libera davanti a me’, solo una corriera che però mi dà ben presto strada, la salita nel primo tratto e’ ripida e la sede stradale stretta, ad ogni tornante il cambio automatico lavora in perfetta sintonia col motore innestando il giusto rapporto, l’allungo e’ rapido e deciso, e pure il differenziale autobloccante fa’ il suo sporco lavoro!!
Raggiungo ben presto un trenino di auto, per fortuna si apre un rettilineo approfitto , il turbo e il contagiri schizzano a fondo scala e in un attimo sono catapultato avanti a questo gruppo di auto.
Solo una A3 tenta di pigliarmi la scia, ma ben presto capisce che non ce ne’ per i crucco fili!! Ahaha
La salita procede agevole , solo qualche ciclista tenta la salita (che in giovane età avevo fatto pure io partendo da casa in bicicletta 130 km di cui 20 finali di salita!!) decido di procedere ad andatura più prudente e di godermi il panorama.
Ad ogni tornante davanti a me’ appare e scompare alternativamente il massiccio imponente del Monte Rosa maestoso e senza una nuvola!
E’ ora di un caffè !
Mi fermo in un locale tipico della zona … caffè corretto grappa, un goccio, solo per sentirne il gusto, non bevo mentre guido!
La giornata e’ bella frizzante ci saranno 18 gradi quando scendo dall’ auto e ancora devo salire di 200 mt!
Quattro chiacchere con la barista, e poi via fino alla meta, Macugnaga piazzale della seggiovia…
Quando arrivo davanti a me’ si apre uno spettacolo maestoso vedo il Monte Rosa da 1300 a 4600 tutto d’un fiato con le sue cime abbondantemente innevate! E’ uno spettacolo per chi ama la montagna ma penso anche per chi non la ami!
Mi fermo ad ammirare il paesaggio e a pensare agli innumerevoli rifugi che io e mio zio abbiamo raggiunto fin quota 3600 camminando per ore tra ghiacciai e precipizi e poi di quell’ anno in cui abbiamo tentato il rifugio Capanna Margherita (4600Mt) , dovendo pero’ rinunciarvi per condizioni avverse quando ormai eravamo a soli 300 metri di dislivello!
Maledizione pensai! Quel giorno, potevamo rischiare di piu’ !!
Salvo poi ricredermi la settimana successiva quando il tg dava notizia di 2 escursionisti morti assiderati proprio dove eravamo noi!!
Lì capii la saggezza di mio zio, seppur esperto alpinista mai avrebbe rischiato così stupidamente!!

“Dai lo farai l’ anno prossimo” mi disse… ma non ce ne fu’ piu’ l’occasione, per una ragione o per l’ altra non se ne fece piu’ nulla.
Si sa’ gli impegni , la famiglia i bambini…. E nel mentre ci pensavo un senso di tristezza mi avvolse.
Poi mi girai vidi la mia Saab lì parcheggiata a ruote sterzate , cattiva e da famiglia allo stesso tempo… e un po’ mi rasserenai… salii in macchina e feci la strada del ritorno in tutta calma alle 11.30 ero sulla porta di casa , le bambine mi corsero incontro festanti….
Papa’ dove sei stato? …. Mi dissero…
Ho portato la Saab a vedere una cosa gli dissi….. ma dentro di me’ sapevo bene che era il contrario!!
(Consumi)[/center]
drillo65
Utente

Re: Per fortuna che ho una SAAB...........

#2 Messaggio da leggere da drillo65 »

:) :wink:

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo »

:) :)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Luca69
Utente

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

..però qualche foto la potevi fare :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

giuseppe122
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

:) :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
luro62
Socio

#6 Messaggio da leggere da luro62 »

Sei anche un ottimo scrittore.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
NickStick
Utente
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da NickStick »

Complimenti, ho letto con piacere.. :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

saabpista
Utente

#9 Messaggio da leggere da saabpista »

Degna di essere vissuta,semplice, accattivante, la definirei molto easy.
ecodrive
Utente

#10 Messaggio da leggere da ecodrive »

Che bel racconto!!!! :)
Mi hai ricordato quando abitavo a Verbania, un bel sabato d'estate decisi di fare un giretto con la cabrio scapottata sul Sempione. :l
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
SUPERFRA
Art Designer

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Che bel racconto ... letto tutto d'un fiato !!!
Capita spesso anche a me di prendere la mia Svedesina e portarla/mi a fare un giretto , in fin dei conti guidarle è un vero piacere :l
SABBONE
Utente

#12 Messaggio da leggere da SABBONE »

GRAZIE.... D'ESTATE LA mente vaga spesso e l' ho scritta come mi e' venuta... una volta ero divoratore di libri... ora ho perso (ahime' ) l'abitudine e non leggo quasi piu' nulla.

Peccato che quella volta non abbia fatto foto... ma cosi' per gradire vi allego una foto del panorama (grazie a google :D )
macugnaga.jpg
(Consumi)[/center]
manu
Socio

#13 Messaggio da leggere da manu »

:) :) :l
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Benny65scania
Utente

#14 Messaggio da leggere da Benny65scania »

Ciao... Bravo bel racconto... Amo la montagna e il tuo racconto dà senso di pace e tranquillità...l'ho letto con molto piacere e mi è venuta voglia di una bella gita in montagna...
Saab 900 turbo 16v cabrio
Rispondi