Pagina 1 di 3

9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 11:29
da ZioTom
Orbene, tutto è cominciato quando al raduno di luglio mi è stato fatto notare che la macchina faceva odore di olio bruciato in accelerazione...
Dopo aver fatto una breve prova col mio meccanico il giorno stesso, non era emerso nulla di che..

Ora invece, con papà dietro in macchina un giorno, ho tirato un po' di marce ed effettivamente mi dice che c'è odore di olio, ma non esce fumo...

Sto tenendo monitorato il livello dell'olio, che ho cambiato 2000km fa... per ora è ok, non è sceso. Per terra in garage non ho macchie..
Solitamente poi il cambio d'olio lo faccio ogni 10, massimo massimo 12mila km...

Ciò detto, qualora i sintomi dovessero essere più evidenti... cosa potrebbe essere? Guarnizione testata? Turbina?
Non l'ho mai tirata a freddo, però è anche vero che la maggior parte dei miei tragitti sono percorsi brevi, inferiori ai 10km...

Sfigato come sono, potrei essere il primo imbecille piantato in asso dal 2.0T :D

Re: 9.3Og 2.0TS - brucia olio (?)

Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 11:37
da Lucantropo
:D

Direi che o è il turbo o le fasce (la guarnizione di testa secondo me non c'entra, semmai dovrebbe mangiarti acqua o comunque dovresti trovare il liquido refrigerante imbrattato, credo..).

Le fasce mi sembra dura, visti i km e la frequenza dei cambi olio.. a dirla tutta per la stessa ragione mi sembra strano anche che possa essere il turbo visto che hai da poco oltrepassato la boa dei 100,000km... però fra i due mi sembra più probabile il secondo... in ogni caso se non vedi fumo e non vedi il livello scendere... non c'è nulla di anomalo... certo è curioso perchè se si sente puzza di olio bruciato da qualche parte dovrà pur esserci dell'olio che finisce nell'aria !

Hai controllato i tubi del ricircolo vapori dell'olio..? A volte di rompe quel raccordino di plastica piccolo innestato sul coperchio valvole, nell'angolo in alto a destra.. si rompe la diramazione piccola e può generare puzza di olio in quanto i vapori son liberi di uscire nell'atmosfera.. anche se in quel caso (a me è capitato) dovresti sentirlo tu nell'abitacolo.. dubito che ne possa uscire tanto da farlo sentire a chi ti segue in auto..

Re: 9.3Og 2.0TS - brucia olio (?)

Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 11:42
da ZioTom
Lucantropo ha scritto::D

Direi che o è il turbo o le fasce (la guarnizione di testa secondo me non c'entra, semmai dovrebbe mangiarti acqua o comunque dovresti trovare il liquido refrigerante imbrattato, credo..).

Le fasce mi sembra dura, visti i km e la frequenza dei cambi olio.. a dirla tutta per la stessa ragione mi sembra strano anche che possa essere il turbo visto che hai da poco oltrepassato la boa dei 100,000km... però fra i due mi sembra più probabile il secondo... in ogni caso se non vedi fumo e non vedi il livello scendere... non c'è nulla di anomalo... certo è curioso perchè se si sente puzza di olio bruciato da qualche parte dovrà pur esserci dell'olio che finisce nell'aria !

Hai controllato i tubi del ricircolo vapori dell'olio..? A volte di rompe quel raccordino di plastica piccolo innestato sul coperchio valvole, nell'angolo in alto a destra.. si rompe la diramazione piccola e può generare puzza di olio in quanto i vapori son liberi di uscire nell'atmosfera.. anche se in quel caso (a me è capitato) dovresti sentirlo tu nell'abitacolo.. dubito che ne possa uscire tanto da farlo sentire a chi ti segue in auto..
Io ho una piccola perdita, avevo anche postato le foto qui http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=19677..

dici che c'entra qualcosa?
Il livello lo guardo una volta a settimana da ormai un mese, e fumo non ne fa... fa puzza quando tiro la seconda o la terza a limitatore, e io nell'abitacolo non sento niente..
Per la turbina sembra strano anche a me.. vero che una bella tirata ogni tanto me la concedo (se no non prendevo il Saab turbo), però comunque mai a freddo, mai sui percorsi brevi.. insomma, nella norma di qualche sorpasso o di qualche allungo in autostrada..
Però sai.. mai dire mai.. mi girerebbero un po' le palle, si.. se fosse un componente da poco, vabbè, ci sta.. se fosse un componente principale, a*******o il 2.0T :))

Si può dire che io con le perdite d'olio non ci vado molto d'accordo :sorry:

Re: 9.3Og 2.0TS - brucia olio (?)

Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 12:18
da Lucantropo
Ma non penso che quella lievissima perdita possa fare puzza d'olio perchè non è così caldo da bruciare in quel punto.. diverso se cadesse sul catalizzatore, ad esempio.. e poi dovresti sentirlo anche tu nell'abitacolo visto che brucerebbe sotto al cofano..

Re: 9.3Og 2.0TS - brucia olio (?)

Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 12:27
da ZioTom
Si in effetti non penso possa dipendere da quello... boh, per ora tengo monitorato il livello, appena riesco la porto e faccio fare un esame un po' più approfondito...

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 13:36
da ZioTom
In questi giorni mi capita ancora, magari tirando la seconda e la terza e poi fermandomi, che si senta puzza di olio bruciato.. è un'odore che si sente fuori dalla macchina e non dentro.
Tuttavia, non vi è alcuna fuoriuscita di fumo dallo scarico, c'è solo l'odore quando mi fermo e solo quando tiro le marce...
Tengo spesso controllato il livello dell'olio (una volta alla settimana), ma il livello rimane costante...

Può essere qualche manicotto, tubicino o guarnizione che perde?

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 14:17
da saaBruno
guarda cè una soluzione semplice, con un ottantina di euro risolvi, si chiama DEMOLIZIONE :D :D

scherzi a parte se te lo fai solo quando tiri controllerei trasudi zona turbina o collettore di scarico, magari fa una gocciolina che cade sul collettore incandescente e puzza. controlla il bordo del coperchio punterie per vedere se perde la guarnizione, un classico

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 18:16
da Lucantropo
Si, considerando i sintomi andrei anch'io a caccia di qualche perditina..

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 19:27
da Miura
Premetto,non si riferisce allo stesso modello e marca di auto,ma a un mio amico sulla sua macchina perdeva una guarnizione fra cambio e blocco motore e una goccia di olio cadeva proprio sul tubo di scarico producendo puzza di olio bruciato,anche se la perdita era irrilevante e la macchina non"mangiava"olio.Potrebbe succedere la stessa cosa a te!

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 1:57
da GheSo
Anche io non credo sia la turbina: il consumo d'olio sarebbe visibile

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 8:23
da ZioTom
Appena ho tempo faccio visita al meccanico.. tanto ora stiamo entrando nella stagione fredda, se la macchina fa 50km a settimana è tanto :D

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 8:33
da marcofinnista
Attento che le macchine meno le usi e + se rompono :D

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 13:34
da ZioTom
marcofinnista ha scritto:Attento che le macchine meno le usi e + se rompono :D
L'ho già sperimentato l'anno scorso..

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 16:05
da manu
Non è che magari trafili l'olio del cambio (da un paraolio) e finisca su qualcosa di rovente?

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 16:25
da marcofinnista
Comunque Tom non fasciarti la testa prima che te se rompa, finche' il livello dell'olio non s'abbassa, schiaccia il gas e vai :))

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 17:04
da enzolin
Turbina 100%

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 17:45
da ZioTom
enzolin ha scritto:Turbina 100%
Tale drasticità è dovuta al fatto che è capitato pure a te o me la stai semplicemente gufando? :D
Nel caso ipotizzo 5/600€.. ne ho passate di ben peggiori

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 17:53
da Lucantropo
Se però non ti trafila olio e non esce fumo azzurrino dallo scarico mi puzza ( :D ) che possa essere il turbo.. se fosse lui dovrebbe mangiartelo.. di solito è così.. :eyeroll:

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 17:57
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Se però non ti trafila olio e non esce fumo azzurrino dallo scarico mi puzza ( :D ) che possa essere il turbo.. se fosse lui dovrebbe mangiartelo.. di solito è così.. :eyeroll:
che non esca fumo son sicuro al 110%, e che il livello dell'olio non s'abbassi pure..
però fa un bell'odore... l'ha sentito mio fratello, due macchine dietro di me, quando ho stirato per bene la seconda qualche giorno fa..

Re: 9-3OG 2.0TS - Brucia olio ... cause ?

Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 17:58
da enzolin
ZioTom ha scritto:
enzolin ha scritto:Turbina 100%
Tale drasticità è dovuta al fatto che è capitato pure a te o me la stai semplicemente gufando? :D
Nel caso ipotizzo 5/600€.. ne ho passate di ben peggiori
E' capitato anche a me.... a te lo fa in apertura a me lo fava in rilascio.

E poi son sicuro anche perchè un pochino ti conosco.

Vuoi dare l'immagine di essere un bravo ragazzo ma in realtà sei uno smanettone ....

:Devil: