Pagina 1 di 2

9-5OG SW - Problema baule

Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 16:03
da grifus
Salve a tutti!
ho un problema con il baule della mia svedese, una 9-5 sw del 2002. In poche parole, se non ci tengo una mano: MI CADE IN TESTA! :D
l'anno scorso aveva cominciato a lanciare i primi segnali ma almeno se non veniva sollecitato stava aperto, ora non c'è verso e scende in un lampo :x

Soluzioni?
posso sistemarlo io magari c'è qualche manuale che spiega dettagliatamente o è un operazione che è possibile solo al carrozziere?

grazie in anticipo

Re: Problema baule saab 9-5 SW MY 2002

Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 16:50
da desertstorm
Purtroppo non è un'operazione semplice.

Devi smontare il portellone con tutto quello che ci trovi annesso, poi la cornice di tutta la portiera e dopo le cerniere con gli stantuffi.

E comunque non può farlo da solo, ti serve almeno un'altra persona.

Se vuoi cimentarti ti posto la guida.

Re: Problema baule saab 9-5 SW MY 2002

Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 18:45
da sondrio1957
desertstorm ha scritto:Purtroppo non è un'operazione

Se vuoi cimentarti ti posto la guida.
Confermo. Il mio meccanico, quando ha sostituito i miei, che davano segni di stanchezza, alla fine del lavoro mi ha accolto con una litania che escludeva solo 2o3 santi del paradiso

Re: 9-5OG SW - Problema baule

Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 20:32
da max_70
potrei avere la guida ?
grazie

Re: 9-5OG SW - Problema baule

Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 21:36
da desertstorm
Ora non ho il wis a portata di mano, più tardi o domani te la posto (se non lo fa qualcun altro prima) .

Re: 9-5OG SW - Problema baule

Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 21:52
da marcofinnista
Io i pistoncini del cofano baule dell'espace li cambiai da solo (pesava un'infamia) aiutandomi con un paletto di ferro per puntellarlo in posizione aperta :) Occhio pero' a farlo per bene perchè se viene giu' all'improvviso prendi una gran mazzata in testa che pure quello come peso non scherza affatto :!
Ma la 9.5 non e li ha a vista ? Bisogna per forza smontare tutta sta robba ?

Re: 9-5OG SW - Problema baule

Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 23:01
da desertstorm
Ecco:
1.png
2.png

Re: 9-5OG SW - Problema baule

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 12:13
da cerry83
L'operazione infatti non è semplice...ma non solo! Quei pistoncini costano uno sproposito!!!

Re: 9-5OG SW - Problema baule

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 20:53
da marcofinnista
Che c*** a volte gli ingegneri studiano per complicare le cose piuttosto che per semplificarle :$

Re: 9-5OG SW - Problema baule

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 21:19
da desertstorm
Bhe in realtà sono gli architetti (o designer) che rompono le palle (anche nel mio lavoro)............ vogliono sempre nascondere tutto :fainted:

Re: 9-5OG SW - Problema baule

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 21:33
da Lucantropo
In effetti qual'è il problema di avere i pistoncini a vista.. tanto si vedono solo quando apri il bagagliaio !

Ho lo stesso problema sulla Volvo di mia madre... :fuck:

Re: 9-5OG SW - Problema baule

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 21:48
da marcofinnista
desertstorm ha scritto:Bhe in realtà sono gli architetti (o designer) che rompono le palle (anche nel mio lavoro)............ vogliono sempre nascondere tutto :fainted:
Pure nel mio purtroppo quando ci sono di mezzo loro...il risultato è che spesso le cose costano 6 volte di + perchè costruirle è un casino e quando si rompe qualcosa un dramma cambiare un pezzetto :o(

Re: 9-5OG SW - Problema baule

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 22:17
da desertstorm
marcofinnista ha scritto:
Pure nel mio purtroppo quando ci sono di mezzo loro...il risultato è che spesso le cose costano 6 volte di + perchè costruirle è un casino e quando si rompe qualcosa un dramma cambiare un pezzetto :o(
+10000 :beer: :beer: :beer:
Lucantropo ha scritto:In effetti qual'è il problema di avere i pistoncini a vista....


Semplice, non vederli rende la visione a bagagliaio aperto più elegante...

....d'altra parte l'estetica, dopo la funzionalità e l'ergonomia, è una componente fondamentale in un'auto :))

Re: 9-5OG SW - Problema baule

Inviato: domenica 9 giugno 2013, 9:01
da Lucantropo
Si ovvio.... ma voglio dire... chi se ne frega della visione elegante su un'auto da soma ? :D

Anche sulla mia cabrio i pistoncini del bagagliaio sono a vista e non mi sembra che siano poi così grezzi.. :vilain: Anzi, mi piace anche vedere come si muove il leveraggio quando il bagagliaio viene aperto e chiuso.. :)

Re: 9-5OG SW - Problema baule

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 9:16
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Si ovvio.... ma voglio dire... chi se ne frega della visione elegante su un'auto da soma ? :D

Anche sulla mia cabrio i pistoncini del bagagliaio sono a vista e non mi sembra che siano poi così grezzi.. :vilain: Anzi, mi piace anche vedere come si muove il leveraggio quando il bagagliaio viene aperto e chiuso.. :)
Infatti sulle berline nuove (non so le cabrio) non ci sono più i pistoncini a vista!
Immagine

Re: 9-5OG SW - Problema baule

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 10:10
da Lucantropo
Che complicazione inutile..

Re: 9-5OG SW - Problema baule

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 10:19
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Che complicazione inutile..
Quoto!!

Re: 9-5OG SW - Problema baule

Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 22:14
da max_70
ciao allora o io sono un temerario e intendo cambiarli da solo , solo una domanda li ho trovati da un demolitore e mi chiede 70 euro per la coppia dei pistoni il prezzo è giusto ?
grazie

Re: 9-5OG SW - Problema baule

Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 23:19
da desertstorm
In Saab quelle originali costano cadauna, circa 80/90 euri, da scontare , più iva

Ci sono due tipi di molle di spinta (cosi si chiamano come ricambio) per il portellone della 9.5 del 2002

cod: 46 99 260
cod: 12 768 264

Devi vedere tu quale è il modello per la tua. In entrambi i casi hanno più o meno egual prezzo.

70 euri è un po troppo per delle molle che non sai quanto hanno lavorato.

Re: 9-5OG SW - Problema baule

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 22:00
da max_70
come faccio a sapere il modello giusto ?