Pagina 1 di 2
9-5OG SW - Problema baule
Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 16:03
da grifus
Salve a tutti!
ho un problema con il baule della mia svedese, una 9-5 sw del 2002. In poche parole, se non ci tengo una mano: MI CADE IN TESTA!

l'anno scorso aveva cominciato a lanciare i primi segnali ma almeno se non veniva sollecitato stava aperto, ora non c'è verso e scende in un lampo
Soluzioni?
posso sistemarlo io magari c'è qualche manuale che spiega dettagliatamente o è un operazione che è possibile solo al carrozziere?
grazie in anticipo
Re: Problema baule saab 9-5 SW MY 2002
Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 16:50
da desertstorm
Purtroppo non è un'operazione semplice.
Devi smontare il portellone con tutto quello che ci trovi annesso, poi la cornice di tutta la portiera e dopo le cerniere con gli stantuffi.
E comunque non può farlo da solo, ti serve almeno un'altra persona.
Se vuoi cimentarti ti posto la guida.
Re: Problema baule saab 9-5 SW MY 2002
Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 18:45
da sondrio1957
desertstorm ha scritto:Purtroppo non è un'operazione
Se vuoi cimentarti ti posto la guida.
Confermo. Il mio meccanico, quando ha sostituito i miei, che davano segni di stanchezza, alla fine del lavoro mi ha accolto con una litania che escludeva solo 2o3 santi del paradiso
Re: 9-5OG SW - Problema baule
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 20:32
da max_70
potrei avere la guida ?
grazie
Re: 9-5OG SW - Problema baule
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 21:36
da desertstorm
Ora non ho il wis a portata di mano, più tardi o domani te la posto (se non lo fa qualcun altro prima) .
Re: 9-5OG SW - Problema baule
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 21:52
da marcofinnista
Io i pistoncini del cofano baule dell'espace li cambiai da solo (pesava un'infamia) aiutandomi con un paletto di ferro per puntellarlo in posizione aperta

Occhio pero' a farlo per bene perchè se viene giu' all'improvviso prendi una gran mazzata in testa che pure quello come peso non scherza affatto
Ma la 9.5 non e li ha a vista ? Bisogna per forza smontare tutta sta robba ?
Re: 9-5OG SW - Problema baule
Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 23:01
da desertstorm
Re: 9-5OG SW - Problema baule
Inviato: sabato 8 giugno 2013, 12:13
da cerry83
L'operazione infatti non è semplice...ma non solo! Quei pistoncini costano uno sproposito!!!
Re: 9-5OG SW - Problema baule
Inviato: sabato 8 giugno 2013, 20:53
da marcofinnista
Che c*** a volte gli ingegneri studiano per complicare le cose piuttosto che per semplificarle

Re: 9-5OG SW - Problema baule
Inviato: sabato 8 giugno 2013, 21:19
da desertstorm
Bhe in realtà sono gli architetti (o designer) che rompono le palle (anche nel mio lavoro)............ vogliono sempre nascondere tutto

Re: 9-5OG SW - Problema baule
Inviato: sabato 8 giugno 2013, 21:33
da Lucantropo
In effetti qual'è il problema di avere i pistoncini a vista.. tanto si vedono solo quando apri il bagagliaio !
Ho lo stesso problema sulla Volvo di mia madre...

Re: 9-5OG SW - Problema baule
Inviato: sabato 8 giugno 2013, 21:48
da marcofinnista
desertstorm ha scritto:Bhe in realtà sono gli architetti (o designer) che rompono le palle (anche nel mio lavoro)............ vogliono sempre nascondere tutto

Pure nel mio purtroppo quando ci sono di mezzo loro...il risultato è che spesso le cose costano 6 volte di + perchè costruirle è un casino e quando si rompe qualcosa un dramma cambiare un pezzetto

Re: 9-5OG SW - Problema baule
Inviato: sabato 8 giugno 2013, 22:17
da desertstorm
marcofinnista ha scritto:
Pure nel mio purtroppo quando ci sono di mezzo loro...il risultato è che spesso le cose costano 6 volte di + perchè costruirle è un casino e quando si rompe qualcosa un dramma cambiare un pezzetto

+10000
Lucantropo ha scritto:In effetti qual'è il problema di avere i pistoncini a vista....
Semplice, non vederli rende la visione a bagagliaio aperto più elegante...
....d'altra parte l'estetica, dopo la funzionalità e l'ergonomia, è una componente fondamentale in un'auto

Re: 9-5OG SW - Problema baule
Inviato: domenica 9 giugno 2013, 9:01
da Lucantropo
Si ovvio.... ma voglio dire... chi se ne frega della visione elegante su un'auto da soma ?
Anche sulla mia cabrio i pistoncini del bagagliaio sono a vista e non mi sembra che siano poi così grezzi..

Anzi, mi piace anche vedere come si muove il leveraggio quando il bagagliaio viene aperto e chiuso..

Re: 9-5OG SW - Problema baule
Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 9:16
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Si ovvio.... ma voglio dire... chi se ne frega della visione elegante su un'auto da soma ?
Anche sulla mia cabrio i pistoncini del bagagliaio sono a vista e non mi sembra che siano poi così grezzi..

Anzi, mi piace anche vedere come si muove il leveraggio quando il bagagliaio viene aperto e chiuso..

Infatti sulle berline nuove (non so le cabrio) non ci sono più i pistoncini a vista!

Re: 9-5OG SW - Problema baule
Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 10:10
da Lucantropo
Che complicazione inutile..
Re: 9-5OG SW - Problema baule
Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 10:19
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Che complicazione inutile..
Quoto!!
Re: 9-5OG SW - Problema baule
Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 22:14
da max_70
ciao allora o io sono un temerario e intendo cambiarli da solo , solo una domanda li ho trovati da un demolitore e mi chiede 70 euro per la coppia dei pistoni il prezzo è giusto ?
grazie
Re: 9-5OG SW - Problema baule
Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 23:19
da desertstorm
In Saab quelle originali costano cadauna, circa 80/90 euri, da scontare , più iva
Ci sono due tipi di molle di spinta (cosi si chiamano come ricambio) per il portellone della 9.5 del 2002
cod: 46 99 260
cod: 12 768 264
Devi vedere tu quale è il modello per la tua. In entrambi i casi hanno più o meno egual prezzo.
70 euri è un po troppo per delle molle che non sai quanto hanno lavorato.
Re: 9-5OG SW - Problema baule
Inviato: sabato 15 giugno 2013, 22:00
da max_70
come faccio a sapere il modello giusto ?