Pagina 1 di 1
Denominazione "Aero", marchio registrato e proprietà di chi??
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 14:55
da autoeconomo
manu ha scritto:Aero è registrato dalla Gm???
Si, per questo motivo la Saab non poteva usare le denominazione Aero negli Stati Uniti fino agli anni '90 (fino a quando non siamo finiti in mano GM).
Re: Nuova aero in arrivo nei concessionari.....
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 15:03
da manu
Ma se non sbaglio la Morgan lo usa regolarmente...
Re: Nuova aero in arrivo nei concessionari.....
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 19:46
da Lucantropo
boh.. Leggevo infatti che anche per eventuali future nuove Saab anche il nome Aero sarebbe soggetto a dispute sulla sua fruibilità..
Re: Nuova aero in arrivo nei concessionari.....
Inviato: domenica 2 settembre 2012, 21:52
da GheSo
Forse il problema è solo l'associazione dei due nomi
Re: Nuova aero in arrivo nei concessionari.....
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 20:02
da jpm
Mah... essendo un prefisso latino non credo che la scritta AERO sia sottoposta a restrizioni.
La usano cani e porci... anche Microsoft e Nokia...
Re: Nuova aero in arrivo nei concessionari.....
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 20:04
da autoeconomo
jpm ha scritto:Mah... essendo un prefisso latino non credo che la scritta AERO sia sottoposta a restrizioni.
La usano cani e porci... anche Microsoft e Nokia...
Ma non nel mondo dell'auto.
Io ricordo che c'era questo problema, ed è il motivo per il quale la C900 Aero in USA non si chiama così. (almeno prima dell'entrata di GM in Saab).
Re: Denominazione "Aero", marchio registrato e proprietà di
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 21:06
da Lucantropo
Ho suddiviso il Topic perchè penso sia interessante approfondire il discorso.
Io ricordo questa cosa della parola Aero come marchio registrato proprietà di GM e anche Arpad a quanto pare.. non ricordo però i dettagli.
In teoria Saab quando l'avrebbe introdotto per la prima volta ? In che anno ?
Quando Arpad dici che Saab non poteva usarlo in usa, significa solo in USA ? Dunque in Europa e in USA venivano usate denominazioni diverse ? Forse gli anni (fine ani '80) in cui in Europa erano Aero mentre in USA erano SPG ?
Re: Denominazione "Aero", marchio registrato e proprietà di
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 21:07
da L.a.t.23
Se è per questo Peugeot ha brevettato i numeri con lo zero in mezzo perché agli inizi ci occultavano il foro della manovella...
Quindi il fatto che sia un nome latino usato in altri campi non ne impedisce purtroppo le restrizioni.
Re: Nuova aero in arrivo nei concessionari.....
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 21:53
da saaBruno
autoeconomo ha scritto:jpm ha scritto:Mah... essendo un prefisso latino non credo che la scritta AERO sia sottoposta a restrizioni.
La usano cani e porci... anche Microsoft e Nokia...
Ma non nel mondo dell'auto.
Io ricordo che c'era questo problema, ed è il motivo per il quale la C900 Aero in USA non si chiama così. (almeno prima dell'entrata di GM in Saab).
è vero! le versioni per noi aero venivano chiamate SPG !!!
Re: Denominazione "Aero", marchio registrato e proprietà di
Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 23:04
da mattomatte
Ma anche in Italia non c'è stato un periodo in cui la Aero erano chiamate solo "Turbo S" e si parlava solo di "kit aerodinamico Aero? Sono quasi sicuro che anche in UK fosse così
Re: Denominazione "Aero", marchio registrato e proprietà di
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 0:59
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:In teoria Saab quando l'avrebbe introdotto per la prima volta ? In che anno ?
Forse nel 1984, ma non trovo il depliant dell'epoca.
Lucantropo ha scritto:Quando Arpad dici che Saab non poteva usarlo in usa, significa solo in USA ? Dunque in Europa e in USA venivano usate denominazioni diverse ? Forse gli anni (fine ani '80) in cui in Europa erano Aero mentre in USA erano SPG ?
Si, intendo solo in USA, dove appunto le nostre Aero erano chiamate SPG.
Re: Denominazione "Aero", marchio registrato e proprietà di
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 19:20
da avvosaab
Le dispute sulle denominazioni sono all'ordine del giorno, per esempio Porsche voleva chiamare la 911 "901", però non potè proprio perchè Peugeot aveva brevettato tutti i numeri di tre cifre con lo zero in mezzo, oppure Fiat con la Tipo, nella versione Digit, fu citata in giudizio da Renault perchè il nome era brevettato per le proprie versioni, tanto è vero che Fiat mutò la denominazione in DGT.
Poi bisogna vedere quale fosse l'ambito di protezione del brevetto (e qui si capirebbe perchè magari in europa ha un nome in USA un altro).
Insoma, una cosa interessante anche dal punto di vista del diritto, perchè, per esempio, un nome quando doviene d'uso comune non può più essere coperto da brevetto - anche se già brevettato - per esempio l'Aspirina, che in origine era un brevetto Bayer, decadde nel momento in cui entrò nell'uso comune per indicare quel tipo di farmaco, ed oggi (dico oggi, ma in realtà da decenni) Bayer non può più impedire che si identifichi il farmaco (anche di altre Case farmaceutiche) come "Aspirina"