Pagina 1 di 1
9-3NG 2.0T (Maptun Stage4) - Revisione passata
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 13:16
da Miura
Come da titolo,lo scoglio della revisione(collaudo)biennale è stato superato,pur con lo stage 4 di Maptun.Non so però dire se per merito della macchina o piuttosto per merito dl collaudatore.........Mi spiego:Sono passato dal meccanico Saab di zona(che ha montato i componenti Maptun)per avvertirlo che avrei dovuto eseguire il collaudo,non essendo sicuro che,per via di cat sportivo scarico"aperto" e balle varie,la mia vecchia passasse indenne.Al che lui dice:embè?che problema c'è?vai quì da YYYYYYYY che ti fa il collaudo e via.Anzi aspetta che telefono per vedere se è possibile farlo adesso.Due minuti dopo:Vai e fai! Vado e faccio......tutto Ok!La procedura,da quello che ho potuto vedere(alla fine conosco anche YYYYYY anche se non lo sapevo e mi sono intrattenuto un pò con lui)è stata seguita come da manuale,con tutte le verifiche,ma non so se la telefonata è servita ad aiutare un pò.........comunque sono a posto per altri due anni.......
Re: Revisione passata
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 14:19
da marcofinnista
Miura guarda che in Italia (basta pagare...) la revisione la passano tutte le auto portate dai meccanici oppure da loro amici o semplici conoscenti "previo preavviso telefonico" . Nei casi limite di auto super elaborate in maniera esagerata o di auto malmesse che non se possono guarda' la prassi è che ce la porta uno conosciuto e la ritira dopo un paio di giorni che è stata revisionata...."capisci a me"....
chiaro che se si presenta un pinco pallino mai visto e conosciuto la risposta è..."nun se po fa'"

Re: Revisione passata
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:02
da Lucantropo
E' vero però è anche vero che siccome l'unico aspetto "dubbio" erano le emissioni per via del cat sportivo, loro non possono stamparti l'esito OK se i test sui fumi di scarico non passa...
Infatti è pratica diffusa far fare la prova fumi ad un altro veicolo anzichè a quello che effettivamente "passerà" la revisione.. questo poichè il software obbliga ad avere tutti gli esiti OK per poter emettere il "bollino".... o almeno così sapevo.
Se non è stato necessario questo escamotage, significa che i valori dei gas di scarico rientravano entro i limiti consentiti dalla normativa.
Re: Revisione passata (MapTun Stage 4)
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:15
da giuseppe122
anche per la mia, senza cat, prova superata........
Re: Revisione passata (MapTun Stage 4)
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:16
da Lucantropo
ma la tua in origine era catalitica o no?
Re: Revisione passata (MapTun Stage 4)
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:17
da giuseppe122
certo che si, se no non l'avrei detto

euro 1
Re: Revisione passata (MapTun Stage 4)
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 15:26
da Lucantropo
Poprio li volevo arrivare...
Ma è passata perchè....

o le emissioni erano sufficientemente contenute ? Certo che sarebbe bello capire i valori masismi e quelli effettivamente riscontrati nelle revisioni, per capire dove si collocano i vari motori e con quali margini...
Re: Revisione passata (MapTun Stage 4)
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 16:05
da giuseppe122
niente

l'ho portata in scioltezza ed è passata senza fare una piega.........strano.....
Re: Revisione passata (MapTun Stage 4)
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 16:36
da Pietro7
Pure la mia è passata tranquillamente con scarico da 3" e kat metallico da 200 celle.
Re: Revisione passata (MapTun Stage 4)
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 16:42
da Lucantropo
Re: Revisione passata (MapTun Stage 4)
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 16:55
da Luca69
Se sul libretto sta scritto euro 1 e viene impostato tale valore sul misuratore per forza che passa.
Prova a togliere il cat a una Euro 5 >:]
Re: Revisione passata (MapTun Stage 4)
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 17:41
da Lucantropo
Si ho capito, ma ti sembra normale che una Euro1 a cui è stato tolto il catalizzatore (praticamente l'unica differenza fra Euro0 e Euro1) passi la prova fumi??? Allora il catalizzatore a cosa serviva??? Solo a farti consumare di più?
Mi sembra meno difficile che un'auto su cui viene messo un catalizzatore più permeabile vi rientri comunque, ma fra questo e levarlo del tutto c'è una differenza abissale perchè le reazioni chimiche che mutano gli inquinanti emessi non avvengono più per niente !
Re: Revisione passata (MapTun Stage 4)
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 18:12
da jpm
Se la sonda lambda è a posto è difficile che il motore emetta ossido di carbonio.
Gli ossidi di azoto invece si formano alle alte temperature e quando ti rechi presso il centro revisioni di solito ti fermi per un paio di minuti al minimo aspettando di entrare.
A quel punto, con i bassi regimi a cui fanno le prove, è difficile mettere in difficoltà un motore costruito per non inquinare.
Re: Revisione passata (MapTun Stage 4)
Inviato: giovedì 13 settembre 2012, 9:44
da Lucantropo
Cioè, vuoi dire che se la sonda lambda è apposto e che se non ci dai dentro a tavoletta il catalizzatore è inutile ?

Re: Revisione passata (MapTun Stage 4)
Inviato: giovedì 13 settembre 2012, 11:53
da avvosaab
Io sapevo che serviva a regolare il rapporto stechiometrico per una migliore funzionalità del convertitore catalitico
Re: Revisione passata (MapTun Stage 4)
Inviato: giovedì 13 settembre 2012, 12:10
da jpm
Infatti se regoli perfettamente il rapporto stechiometrico, in teoria, il motore produce solo acqua e anidride carbonica.
La sonda è appunto accoppiata al catalizzatore per non farlo intasare con gli incombusti, in modo da permettergli di lavorare quando serve.
Se dovesse lavorare sempre, non durerebbe centinaia di migliaia di km!
Fai il confronto con il FAP dei diesel...
Re: Revisione passata (MapTun Stage 4)
Inviato: giovedì 13 settembre 2012, 12:18
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:
Infatti è pratica diffusa far fare la prova fumi ad un altro veicolo anzichè a quello che effettivamente "passerà" la revisione..
"DICONO"......che tra un pò non sarà più possibile perchè che installeranno telecamere che riprendono il banco di lavoro ed in remoto alla MCTC avranno la possibilità di guardare in diretta (ovviamente un controllo a campione) se l'auto sul banco è la stessa che il quel momento sta facendo la revisione.....
Comunque, a parte tutto questo ragionamento, semplicemente a volte "furbescamente" il revisionatore mette
mooooolto in fuori la sonda (in sostanza appena appoggiata) dallo scarico >:] >:] >:]
Re: Revisione passata (MapTun Stage 4)
Inviato: giovedì 13 settembre 2012, 12:42
da avvosaab
Si Jean, ma è la QUANTITA' di CO (non CO2) che viene misurata, il monossido di carbonio non è una conseguenza del malfunzionamento della sonda (almeno credo), ma è un componente necessario della combustione dovuta alle condizioni stesse della combustione............... n no?

Re: Revisione passata (MapTun Stage 4)
Inviato: giovedì 13 settembre 2012, 14:07
da Miura
marcofinnista ha scritto: (basta pagare...)
Sicuramente c'è chi lo fa,ma nel mio caso ho pagato solo la revisione con bollo,ovvero 65 euro con ricevuta.......I controlli sono stati effettuati tutti sulla mia macchina,senza affiancamenti.Non so se si possono modificare i risultati tramite computer,fatto sta che secondo la mia carta di circolazione è tutto a posto.Avevo qualche timore,come dicevo,per via che tutta la linea di scarico è praticamente aperta e il cat è il 100 celle e anche per il rumore(mi pare però che il collaudatore non abbia accelerato più di tanto),visto che là sotto non c'è nulla di omologato!Comunque bene così,sono a posto anche di coscienza,non inquino più di una 9-3 di serie........
Re: Revisione passata (MapTun Stage 4)
Inviato: giovedì 13 settembre 2012, 20:16
da jpm
Miura, se rileggi l'esperienza di Crumble e del calo dei consumi che ha evidenziato, ti rendi conto che le centraline elaborate hanno mappe ottimizzate e quindi è normale che il test delle emissioni dia risultato positivo, non c'è bisogno di andare a cercare dei "trucchi".
avvosaab ha scritto:... il monossido di carbonio non è una conseguenza del malfunzionamento della sonda (almeno credo), ma è un componente necessario della combustione dovuta alle condizioni stesse della combustione... n no?

Certo, è difficile ottenere un'efficienza di combustione del 100%, ma c'è da dire una cosa sui sistemi Saab a controllo di prestazioni:
Se tu sei in folle e dai anche tutto gas, la quantità benzina che viene bruciata è ridicola perché il motore non è sotto sforzo.
Specialmente dal Trionic7 in su, con la farfalla controllata elettronicamente, pigiando il pedale del gas chiedi alla centralina di fornirti una certa coppia, ma se sei in folle e arrivi subito ad un certo regime la centralina chiude subito e bruci ancora meno benzina.
E meno benzina bruci, meno incombusti hai.