9-3OG - Manicotto radiatore rotto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
tagomago
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32

9-3OG - Manicotto radiatore rotto

#1 Messaggio da leggere da tagomago »

Ebbene è successo anche a me.
L'altra sera dopo aver fatto autostrada (200 km) dopo solo una decina di Km di statale ad un certo punto, fermo a un semaforo, mi suona l'allarme del SID (purtroppo causa pixel andati non sono riuscito a decifrare il messaggio) e subito dopo ho visto del fumo uscire dal cofano. Ho guardato lo strumento della Temperatura motore ed era solo poco + alta del solito. Fermata l'auto ho visto che sotto il cofano si era formata una pozza d'acqua e la vaschetta del refrigerante era completamente vuota. Il giorno dopo col il carro attrezzi ho portato l'auto dal mio meccanico che, dopo aver messo una bottiglia d'acqua nella vaschetta e aspettato qualche minuto, mi ha fatto vedere che il manicotto grosso (quello che va dal radiatore alla testa) presentava un simpatico zampillo. Fortunatamente sembra che il fatto non abbia creato ulteriori.
Ora mi trovo nella situazione di dover cambiare il manicotto fessurato. Ho gìà letto le discussioni a riguardo di questo problema comune alle 900/9.3 con + di 10 anni sul groppone.
Sono dell'idea di cambiare a questo punto tutti i manicotti del circuito di raffreddamento e quindi chiedo a voi più esperti dove posso reperire anche online (anzi meglio) il kit completo. Ho letto indiscussioni passate di venditori ebay UK che propongono il kit che però (almeno se non se ne è venuti a capo) non è completamente compatibile con le ns auto con guida a SX. Ho visto anche partsforsaab e neobrothers ma mi sembra di non aver visto niente di che.

Mi date un consiglio?

Dimenticavo.... auto saab 9.3 del 1998 benzina + gpl 96Kw con cambio automatico. Km attuali 96.000 (originali) supercontentissimo del suo comportamento.

Thanks
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: MALEDETTI MANICOTTI RADIATORE

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io rimango sempre del parere che cambiarli tutti a titolo preventivo non serva.. quelli che hanno mostrato fragilità probabili sono quelli menzionati.. cambiarli tutti quanti non so che senso abbia.. (anche perchè sono quelli a contatto con la parte più calda del refrigerante, appena in uscita dalla testata e che col tempo ovviamente li cuoce maggiormente).

Comunque.. i kit completi difficilmente li trovi se non in silicone (più resistente, diciamo "eterni").. ma costano parecchio (anche se in relazione al prezzo di listino di quelli originali in gomma nemmeno molto mi sa).. comunque curioso che ti si sia rotto quel tubone grosso che va dal radiatore alla testa.. di solito si rompe uno di quelli "medi", collegati sul lato, che vanno dalla testa al radiatore del climatizzatore..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: MALEDETTI MANICOTTI RADIATORE

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Quando cambiai il mio si era mangiato nello sfregare contro il flessibile che protegge il polo positivo della batteria.
Per caso lo zampillo proviene da quella zona?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: MALEDETTI MANICOTTI RADIATORE

#4 Messaggio da leggere da ZioTom »

Guarda, io ho cambiato solo quello rotto e l'ho pagato 120€ manodopera compresa... lo vendono attaccato ad un altro, quindi sono due i tubi che ti cambiano.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: MALEDETTI MANICOTTI RADIATORE

#5 Messaggio da leggere da jpm »

Tu parli dei manicotti del riscaldamento dell'abitacolo, lui ha rotto quello che esce dalla testata e va al radiatore.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
tagomago
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32

Re: MALEDETTI MANICOTTI RADIATORE

#6 Messaggio da leggere da tagomago »

jpm ha scritto:Quando cambiai il mio si era mangiato nello sfregare contro il flessibile che protegge il polo positivo della batteria.
Per caso lo zampillo proviene da quella zona?
Ho trovato bucato il manicotto grosso che rimane, guardando il motore, sulla dx e lo zampillo andava a finire sulla parte alta del motore.
Al momento il mio meccanico mi ha detto che taglierà il manicotto proprio dove è fessurato e ci metterà un tubo di metallo chiuso da fascette in attesa che trovi i manicotti (quello fessurato e almeno quelli che arrivano al radiatore del clima che mi pare di aver capito che sono quelli + a rischio) nuovi. Così fa il lavoro tutto in una volta.

Consigli di dove trovarli ad un prezzo decente? In alternativa mi segnalate anche dove trovare quelli in silicone? Oppure mi consigliate intanto di andare in saab e prendere solo quello fessurato in attesa di poi trovare gli altri?

GRZ

P.S. poi risolto questo problema vi chiederò (a questo puntomi maledirete) consigli perchè vorre/dovrei cambiare dischi, pastigli e forse i cuscinetti ruota che mi sembrano diventati un pò rumorosi
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: MALEDETTI MANICOTTI RADIATORE

#7 Messaggio da leggere da jpm »

Questi sono i più economici e sono originali:
http://www.ebay.it/itm/SAAB-900-9-3-COO ... 3f1bdc59e8
L'unico problema è che i due tubi piccoli legati assieme, quelli dell'abitacolo, sono per la guida a destra (all'inglese).
I due grossi invece, che partono dal radiatore, sono uguali per i due tipi di guida.

Questo invece... se vuoi ripiegare sull'usato:
http://www.ebay.it/itm/Saab-900-GM-9-3- ... 3cc8a93f98
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: MALEDETTI MANICOTTI RADIATORE

#8 Messaggio da leggere da ZioTom »

jpm ha scritto:Tu parli dei manicotti del riscaldamento dell'abitacolo, lui ha rotto quello che esce dalla testata e va al radiatore.
Senti Jeanjean, secondo te saprò bene se ho rotto ANCHE quelli, oltre alla resistenza del clima? :D
Mi ha fatto una fumata bianca a 150 all'ora che non finiva più :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: MALEDETTI MANICOTTI RADIATORE

#9 Messaggio da leggere da jpm »

Senti TomTom :D
Hai detto che ti hanno cambiato i due che sono attaccati assieme e gli unici legati insieme sono quelli della climatizzazione, mentre lui parla di quello che va dalla testata al radiatore... cos'ho detto di male ancora :?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: MALEDETTI MANICOTTI RADIATORE

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Queste sono 2 opportunita',

http://www.ebay.it/itm/120878173550?ssP ... 1438.l2649

http://www.ebay.it/itm/SAAB-900-9-3-COO ... c59e8#shId

Peccato che quello + economico sono meno pezzi quindi ne manchera' qualcuno e considera pure che quello + soggetto a rottura cioè quello che va al radiatore del riscaldamento costa lui da solo 60 Euro in SAAB....
C'è come vedi il kit in silicone e l'altro kit sono i tubi normali commerciali la differenza di prezzo è parecchia e io per non saper ne legge ne' scrive li cambierei tutti perchè la gomma vecchia di (17 anni nel caso della mia auto) ha i giorni contati, se non si rompe oggi si rompera' fra un mese o 2 quando meno te lo aspetti e nel momento meno opportuno come al solito.
Il kit in silicone è adatto per auto con guida a sx perchè l'ho chiesto al venditore, ma comunque ti conviene sempre specificare prima dell'acquisto che ti servono per una vettura con guida a sx almeno non rischi.
Considera che
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: MALEDETTI MANICOTTI RADIATORE

#11 Messaggio da leggere da ZioTom »

jpm ha scritto:Senti TomTom :D
Hai detto che ti hanno cambiato i due che sono attaccati assieme e gli unici legati insieme sono quelli della climatizzazione, mentre lui parla di quello che va dalla testata al radiatore... cos'ho detto di male ancora :?
che a me hanno cambiato quello che intendi tu, cioè quello che va dalla testata al radiatore, che è attaccato ad un altro tubo del menga che non so che cavolo sia.. sia Manuel, sia quello che me li ha cambiati, ha detto che venivano venduti in coppia...
quindi forse quelli della climatizzazione non sono gli unici legati assieme :)

e cmq TomTom è un colpo basso :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: MALEDETTI MANICOTTI RADIATORE

#12 Messaggio da leggere da Luca69 »

Purtroppo questo è quello che succede quando si fa la manutenzione da soli o da un meccanico generico.
Un esperto Saab conosce la durata di quei manicotti e anche sa quali e quando cambiarli.
Infatti a me li aveva sostituito prima dello "scoppio" e mai avuto problemi.

Certo poi se l'auto non la si usa per lavoro e restare a piedi non crea un disagio ... allora si può risparmiare :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: MALEDETTI MANICOTTI RADIATORE

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:
jpm ha scritto:Senti TomTom :D
Hai detto che ti hanno cambiato i due che sono attaccati assieme e gli unici legati insieme sono quelli della climatizzazione, mentre lui parla di quello che va dalla testata al radiatore... cos'ho detto di male ancora :?
che a me hanno cambiato quello che intendi tu, cioè quello che va dalla testata al radiatore,
..si, ma radiatore del clima.. perchè si, sono gli unici collegati in coppia da una staffa di plastica, gli altri sono tutti singoli.. :naive:

In questa foto:

http://www.ebay.it/itm/SAAB-900-9-3-COO ... 3f1bdc59e8

I due al centro, collegati, sono quelli che hai cambiato tu, giusto? Sono quelli del radiatore del clima.

Quello sotto, più grosso e lungo, è quello che va al radiatore frontale.. ed è singolo.. e se non abbiamo capito male è quello che si è rotto al nostro amico qui.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

tagomago
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32

Re: 9-3OG - Manicotto radiatore rotto

#14 Messaggio da leggere da tagomago »

Si Luca, a me si è fessurato il manicotto grosso che si vede in basso nella foto del link di ebay. Quindi da quanto ho capito i + soggetti ad usura dovrebbero essere invece quelli con diametro + piccolo che vanno al radiatore del clima giusto?
Mi dite a cosa servono i 3 manicotti in più del kit in silicone, rispetto ai 4 del kit in gomma che si vedono nelle foto dei links di ebay che ha messo marcofinnista? Non avranno per caso a che fare con i motori turbo?
Certo che la differenza di prezzo è tanta ma mi pare di aver visto dalle foto che i due manicotti che vanno al radiatore del clima (quelli legati assieme) sono molto diversi tra i due kit (silicone per guida a sx e gomma x guida a dx) e quindi non credo che questi in gomma si possano adattare sulle ns auto.
Qualcuno di buona volontà potrebbe gentilmente scrivere al venditore di quelli in gomma se per caso sono adattabili o se ne vende x guida a sx? Ve lo chiedo perchè non ho nessuna dimestichezza con ebay.

GRZ
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Manicotto radiatore rotto

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, il kit per DX non va bene, uno dei due tubi calza, ma l'altro è nettamente troppo corto.

Il kit in silicone mi confonde.. si vede il tubo che va dal radiatore alla pompa dell'acqua, anche ilt ubicino a U della pompa acqua, il tubo di sfiato (lungo e stretto) che va dal radiatore alla vaschetta e il tubo che esce sotto alla vaschetta, ma ce ne sono un paio di che non identifico.. forse è una fotografia "indicativa:. mah..

Fra aspirata e turbo può darsi che cambi qualcosa nei tubi, ma francamente non saprei cosa... :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: MALEDETTI MANICOTTI RADIATORE

#16 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto:
jpm ha scritto:Senti TomTom :D
Hai detto che ti hanno cambiato i due che sono attaccati assieme e gli unici legati insieme sono quelli della climatizzazione, mentre lui parla di quello che va dalla testata al radiatore... cos'ho detto di male ancora :?
che a me hanno cambiato quello che intendi tu, cioè quello che va dalla testata al radiatore,
..si, ma radiatore del clima.. perchè si, sono gli unici collegati in coppia da una staffa di plastica, gli altri sono tutti singoli.. :naive:

In questa foto:

http://www.ebay.it/itm/SAAB-900-9-3-COO ... 3f1bdc59e8

I due al centro, collegati, sono quelli che hai cambiato tu, giusto? Sono quelli del radiatore del clima.

Quello sotto, più grosso e lungo, è quello che va al radiatore frontale.. ed è singolo.. e se non abbiamo capito male è quello che si è rotto al nostro amico qui.
Allora ho capito male io la diagnosi del nostro amico, scusa JeanJean :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG - Manicotto radiatore rotto

#17 Messaggio da leggere da jpm »

...
...
... come pegno della tua buona fede...
... voglio una foto formato poster di tuo fratello in mutande che controlla l'olio della cabrio :bigsmile:
:D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG - Manicotto radiatore rotto

#18 Messaggio da leggere da ZioTom »

jpm ha scritto:...
...
... come pegno della tua buona fede...
... voglio una foto formato poster di tuo fratello in mutande che controlla l'olio della cabrio :bigsmile:
:D
Masochista? :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
tagomago
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:32

Re: 9-3OG - Manicotto radiatore rotto

#19 Messaggio da leggere da tagomago »

Ciao a tutti.
vi aggiorno sull'accaduto. Ho chiesto disponibilità e prezzi dei manicotti in una officina saab. Il manicotto che ho fessurato (cod 4964789) costa 27 eur; quelli doppi per il riscaldamento (cod 4961074) 52 eur; l'altro che collega radiatore a testata 8cod 4961363) 16 eur. A questi prezzi bisogna aggiungere l'IVA e tutti sono ordinabili e quindi disponibili (tempo medio x spedizione ca 4 gg lavorativi).
In officina mi hanno detto che normalmente il manicotto più richiesto e quindi a detta loro quello che si usura prima è proprio quello che ho fessurato io e quindi quello in alto testata-radiatore.
Credo che alla fina comprerò tutti i 4 manicotti in saab visto che online o vendono quelli in gomma di cui però pare che almeno quelli doppi non sono compatili con le ns auto con guida a sx oppure si trovano in silicone (con kit + completo) ma a un costo di poco superiore.

Grazie a tutti per le informazioni e sostegno ricevuto
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3OG - Manicotto radiatore rotto

#20 Messaggio da leggere da Miura »

Ma se quelli in silicone sono di prezzo poco superiore,prendi quelli!(li prenderei anche per la mia ma a me i tubi blu non piacciono e neri non li fanno)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite