Pagina 1 di 3

GPL Vs GASOLIO

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 9:40
da maverick67
Ciao ragà apro questo topic che sicuramente è stato già trattato per capire se per chi fà molti km a parità di kilometraggio auto ci siano veramente delle differenze in termini di "stanchezza" del motore...

Re: GPLVsGASOLIO

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 9:59
da Linoclem
se fai molta strada e hai la possibilità di fare gasolio ad un prezzo interessante,
io andrei sul diesel

Re: GPL Vs GASOLIO

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 10:56
da Maurolive
cosa intendi per stanchezza del motore???

Re: GPL Vs GASOLIO

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 23:31
da SUPERFRA
Maurolive ha scritto:cosa intendi per stanchezza del motore???
Quoto ... non ho capito la domanda ...

Re: R: GPL Vs GASOLIO

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 0:49
da Luca69
I motori di oggi sia diesel che benzina fanno un sacco di km!
Secondo me il problema dell gas restano i riferimenti: se fai tanti km devi fare gpl un giorno si e uno anche!

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

Re: GPL Vs GASOLIO

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 10:55
da marcofinnista
Vi ponete un problema che non c'è ormai tutte le auto benza e diesel riescono a percorrere alti kilometraggi senza grossi problemi, l'importante è fare una accurata manutenzione. La ex punto 1.1 di mio padre venduta a 200.000km 6 anni fa va ancora in giro con un impianto GPL e ora ha suonato i 300.000 senza interventi sul motore :)

Re: GPL Vs GASOLIO

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 11:02
da Maurolive
questo valeva anche prima... mio papà fece oltre 400.000 km con un 124 negli anni 70....

Re: GPL Vs GASOLIO

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 11:17
da Lucantropo
Idem per la Volvo di mia madre che si appresta a fare il tagliando dei 450,000 (A GPL).

Ci sono motori costruiti con materiali di M.. che bruciano le valvole e si sfiancano.. e altri costruiti con materiali seri che non soffrono minimamente della fantomatica "secchezza del GPL". Dovreste vedere come si avvia dopo tutta questa strada di cui 270,000km fatti a GPL, senza che mai un cilindro abbia visto la luce del sole.. fa 1 giro e va in moto.

Un Installatore competente, preparato ed onesto sa bene anche su quali motori un impianto GPL sia opportuno damontare e su quali no...

Re: GPL Vs GASOLIO

Inviato: giovedì 20 settembre 2012, 7:42
da SABBONE
in linea di max un motore turbo ha valvole di scarico e sedi valvola piu' resistenti, quindi e' ottimo per il gpl poi ci sono motori particolari, che forse e' meglio lasciare a benzina.

A livello di consumi se fai il 90% di autostrada , ti conviene stare sul diesel.. che senz' altro consuma meno e alla fine spendi anche meno in carburante.

Re: GPL Vs GASOLIO

Inviato: giovedì 20 settembre 2012, 9:48
da Maurolive
SABBONE ha scritto:in linea di max un motore turbo ha valvole di scarico e sedi valvola piu' resistenti, quindi e' ottimo per il gpl poi ci sono motori particolari, che forse e' meglio lasciare a benzina.

A livello di consumi se fai il 90% di autostrada , ti conviene stare sul diesel.. che senz' altro consuma meno e alla fine spendi anche meno in carburante.
sul discorso autostradale, condivido solo per la scarsa disponibiltà di GPL in aclune zone... altrimenti consuma meno relativamente, in euro.
In litri è fuori discussione

Re: GPL Vs GASOLIO

Inviato: giovedì 20 settembre 2012, 10:18
da SABBONE
Con una 9_3 a gpl fai i 10 in autostrada , con un diesel moderno fai agevolmente più dei 20 km litro

Re: GPL Vs GASOLIO

Inviato: giovedì 20 settembre 2012, 12:28
da crumble
SABBONE ha scritto:Con una 9_3 a gpl fai i 10 in autostrada , con un diesel moderno fai agevolmente più dei 20 km litro
Non è vero!
Il motore diesel (a parità di potenza e auto, non confrontiamo le mele con le pere) consuma molto meno in città ma in autostrada è circa uguale a un benzina.

Re: GPL Vs GASOLIO

Inviato: giovedì 20 settembre 2012, 12:40
da GheSo
Vero che dipende dal rapporto del cambio, ma gira più basso alla stessa velocità.
A 130 km/h di gps il contagiri sta a 2200 giri (circa). Te? Presumo a 3000...

Re: GPL Vs GASOLIO

Inviato: giovedì 20 settembre 2012, 13:32
da crumble
gheso ha scritto:Vero che dipende dal rapporto del cambio, ma gira più basso alla stessa velocità.
A 130 km/h di gps il contagiri sta a 2200 giri (circa). Te? Presumo a 3000...
Ma non vuol dire niente, prendi un diesel da 270 cavalli, vedrai che COME MINIMO consuma come la mia in autostrada (sono sicurissimo che consumi molto di più). Ho letto varie prove di auto con stessa scocca e stessa potenza, diesel e benzina e i consumi in autostrada erano simili, con simili non intendo identici, perchè cambia da caso a caso ma che con una tu faccia 10km/l e con l'altra 20 non esiste, è assurdo, come se il diesel avesse un rendimento doppio, ma stiamo scherzando??? Comuque ho vari amici con diesel potenti e col cavolo che ci fanno 20 con un litro, si parla da 8 a 12 di media...
tornando sul discorso dei giri ciò che hai osservato non significa nulla perchè il fatto che il rendimento cali all'aumentare dei giri (più corretto sarebbe dire all'aumentare della velocità lineare di espansione) vale A PARITA' DI COMBUSTIBILE, il gasolio brucia molto più lentamente della benzina, quindi il suo rendimento crolla al salire dei giri, molto prima del benzina. 2200 giri per un diesel sono di più, in proporzione, che 3000 per un benzina, prova a far girare a 19000 giri un diesel e misurane il rendimento... :D

Re: GPL Vs GASOLIO

Inviato: giovedì 20 settembre 2012, 13:37
da SABBONE
Dipende da che citta' se ha tutte le strade in discesa magari...
Comunque la mia a 130 sta a 2300

La 9_3 diesel da 150 cv quanto consuma a 130 ?

Re: GPL Vs GASOLIO

Inviato: giovedì 20 settembre 2012, 14:26
da GheSo
crumble ha scritto:Ma non vuol dire niente, prendi un diesel da 270 cavalli, vedrai che COME MINIMO consuma come la mia in autostrada (sono sicurissimo che consumi molto di più). Ho letto varie prove di auto con stessa scocca e stessa potenza, diesel e benzina e i consumi in autostrada erano simili, con simili non intendo identici, perchè cambia da caso a caso ma che con una tu faccia 10km/l e con l'altra 20 non esiste, è assurdo, come se il diesel avesse un rendimento doppio, ma stiamo scherzando???
tornando sul discorso dei giri ciò che hai osservato non significa nulla perchè il fatto che il rendimento cali all'aumentare dei giri (più corretto sarebbe dire all'aumentare della velocità lineare di espansione) vale A PARITA' DI COMBUSTIBILE, il gasolio brucia molto più lentamente della benzina, quindi il suo rendimento crolla al salire dei giri, molto prima del benzina. 2200 giri per un diesel sono di più, in proporzione, che 3000 per un benzina, prova a far girare a 19000 giri un diesel e misurane il rendimento... :D

Capisco... Quindi il rendimento maggiore del diesel si ha solo a bassi giri ( infatti i grossi-grossi girano molto lentamente, i cosiddetti diesel lenti).
Però con l'introduzione del common rail e la conseguente opportunità di aumentare il numero di giri massimo, il rendimento non è aumentato?
E perché nella lunga durata i motori diesel ( per via si dice del minor consumo) le danno ai motori da corsa tradizionali?

Chiedo per imparare, mi piace discutere con te

Re: GPL Vs GASOLIO

Inviato: giovedì 20 settembre 2012, 15:45
da SABBONE
gheso ha scritto:
crumble ha scritto:Ma non vuol dire niente, prendi un diesel da 270 cavalli, vedrai che COME MINIMO consuma
E perché nella lunga durata i motori diesel ( per via si dice del minor consumo) le danno ai motori da corsa tradizionali?

Chiedo per imparare, mi piace discutere con te

PERCHE' hanno impostato i regolamenti delle gare di durata, in modo che i diesel siano avvantaggiati, per ragioni commerciali....

l'audi diesel ha vinto la le mans? tutti a osannare il diesel e corrono a comprre l'audi diesel, se invece vince la toyota a benzina non se la caga nessuno!

Re: GPL Vs GASOLIO

Inviato: giovedì 20 settembre 2012, 23:02
da salamifever
Appoggio Crumble .....Viaggio fatto Bologna Taranto, Alfa 159 Diesel poco più di 100€, con mia saab neanche 60€. é in città che magari il confronto non regge. Anche l'ultima Bmw serie 3 diesel ...poco meno di 100€ per lo stesso viaggio

Re: GPL Vs GASOLIO

Inviato: venerdì 21 settembre 2012, 10:42
da crumble
gheso ha scritto:
crumble ha scritto:Ma non vuol dire niente, prendi un diesel da 270 cavalli, vedrai che COME MINIMO consuma come la mia in autostrada (sono sicurissimo che consumi molto di più). Ho letto varie prove di auto con stessa scocca e stessa potenza, diesel e benzina e i consumi in autostrada erano simili, con simili non intendo identici, perchè cambia da caso a caso ma che con una tu faccia 10km/l e con l'altra 20 non esiste, è assurdo, come se il diesel avesse un rendimento doppio, ma stiamo scherzando???
tornando sul discorso dei giri ciò che hai osservato non significa nulla perchè il fatto che il rendimento cali all'aumentare dei giri (più corretto sarebbe dire all'aumentare della velocità lineare di espansione) vale A PARITA' DI COMBUSTIBILE, il gasolio brucia molto più lentamente della benzina, quindi il suo rendimento crolla al salire dei giri, molto prima del benzina. 2200 giri per un diesel sono di più, in proporzione, che 3000 per un benzina, prova a far girare a 19000 giri un diesel e misurane il rendimento... :D

Capisco... Quindi il rendimento maggiore del diesel si ha solo a bassi giri ( infatti i grossi-grossi girano molto lentamente, i cosiddetti diesel lenti).
Però con l'introduzione del common rail e la conseguente opportunità di aumentare il numero di giri massimo, il rendimento non è aumentato?
E perché nella lunga durata i motori diesel ( per via si dice del minor consumo) le danno ai motori da corsa tradizionali?

Chiedo per imparare, mi piace discutere con te

Il ciclo diesel ha un rendimento decisamente MINORE del ciclo otto (benzina). Questo in teoria, le cose nella pratica sono diverse perchè il diesel lavora con rapporto di compressione molto più alto e inoltre lavora con eccesso di ossigeno (non c'è la farfalla che chiude l'aria come nel benzina). Il primo aspetto fa tendere il diesel che lavori a piena potenza a un rendimento simile al benzina (simile, può ballare, che ne so, un 10%, è un discorso qualitativo) mentre il secondo fattore fa si che il diesel renda di più del benzina a potenza parzializzata, come nell'uso in città dove il vantaggio a favore del diesel è indiscutibile.
Comunque ci sono vari aspetti da considerare. Per esempio il fatto che col benzina sovralimentato si riescano ad ottenere potenze specifiche maggiori fa si che tutto il discorso si possa ribaltare, infatti il mio 2 litri da 270cv ha la potenza di un 3 litri diesel, che consuma di più di sicuro. Quindi tutto il discorso è molto relativo e dipende da caso a caso.
Poi c'è il discorso dei consumi dichiarati e quelli reali (anche dagli utilizzatori).
Quasi tutte le settimane vado a fare pesca sub in Liguria, si va sempre almeno in due, poi si fa il conto del costo del viaggio...se chiedi a qualcuno col naftone ti dice quasi sempre: la mia auto fa 20km/l, chissà come mai invece quando si fanno i conti VERI non si risparmia proprio niente, anzi...
il vantaggio del diesel è proprio in città, dove consuma quasi la metà, così la maggior parte degli utenti si fa l'idea che consumi meno sempre, ma questo non è vero, o è vero solo in parte e non sempre.
Ora devo scappare, poi cerco di risponderti ai quesiti tecnici :)

Re: GPL Vs GASOLIO

Inviato: venerdì 21 settembre 2012, 13:01
da gripen
SABBONE ha scritto:
gheso ha scritto:
crumble ha scritto:Ma non vuol dire niente, prendi un diesel da 270 cavalli, vedrai che COME MINIMO consuma
E perché nella lunga durata i motori diesel ( per via si dice del minor consumo) le danno ai motori da corsa tradizionali?

Chiedo per imparare, mi piace discutere con te

PERCHE' hanno impostato i regolamenti delle gare di durata, in modo che i diesel siano avvantaggiati, per ragioni commerciali....

l'audi diesel ha vinto la le mans? tutti a osannare il diesel e corrono a comprre l'audi diesel, se invece vince la toyota a benzina non se la caga nessuno!
Infatti! Quando vinse la Mazda col Wankel... :D
Nelle gare di durata può anche vincere chi semplicemente si deve fermare di meno per rifornire. Ecco il perchè dei diesel a Le Mans. Tranne quando qualche "squadrone" non decide di partecipare con almeno un equipaggio "lepre" che approccia le 24 ore come un enorme unico GP. Ma l'ultima volta che ricordo di una strategia del genere correva Sir Stirling Moss...
Il diesel ha "sempre" un rendimento maggiore del benzina: ciò è dovuto proprio al rapporto di compressione più elevato (ed inoltre nel diesel si comprime aria, allontanando ulteriormente le pre-accensioni, il battito in testa del benzina), inoltre la modulazione della potenza si ottiene non strozzando la miscela aria-benzina ma dosando il combustibile. Ecco perchè il vantaggio dei diesel si fa più marcato in situazioni di gas parzializzato. Ed ecco perchè mi sarei aspettato più vantaggi dall'introduzione dell'iniezione diretta nei benzina... che direi ci sono stati ma solo in misura marginale.
Però il diesel non è una rosa senza spine: peso maggiore, regime di giri massimo decisamente inferiore, costi maggiori per produzione e manutenzione. Per non parlare dei controsensi tecnici introdotti con le normative antinquinamento... :x Girare con un 3000 diesel col FAP, il cat, il cambio automatico e l'AWD... beh... con un 1600/1800 benzina, anche Euro 6, con start&stop e cambio manuale ci si tengono in tasca un bel po' di soldini. Certo: bisogna accettare di dare meno nell'occhio, "apparire" un po' meno, andare un po' meno veloci, ed anche un po' meno comodi (che per alcune fasce di utenti non è cosa da poco, va detto), ma, oggi, comunque non meno sicuri, coccolati a bordo e connessi al web e col clima giusto... quindi ecco perchè non capisco certe scelte.