Pagina 1 di 2
B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: martedì 25 settembre 2012, 18:26
da Lucantropo
Per tutti coloro che su una 9-3 o 9-5 OG hanno fatto smontare la coppa dell'olio per controllarne lo stato.. quanto hanno speso?
Cercare di votare il costo per il solo smontaggio e rimontaggio della coppa, non per l'intero tagliando... se sapete dire anche quanto tempo ci vuole fatelo presente... penso che possa interessare a molti avere un quadro generale su cosa comporti questa operazione facile a dirsi, ma magari meno facile o economica a farsi..

Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: martedì 25 settembre 2012, 20:48
da marcofinnista
Una cinquantina d'euro a occhio e croce, per smontaggio e la pulizia

Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 16:21
da Lucantropo
Ci sono stati ancora pochissimi voti, ma mi allibisce vedere già che c'è chi ha speso fra i 50 ed i 100€ come chi ne ha spesi più di 200 !!!!

Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 18:17
da jpm
Secondo me 50 € è moooolto ottimistico...
... non c'è da tirar giù il subframe per arrivare alla coppa?
Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 18:28
da Lucantropo
in linea di massima si.. non so se sia da togliere del tutto o se basto mollare solo qualcosa e scostarlo, comunque si, c'è sicuramenta qualcosa da rimuovere prima di poter togliere lei.. almeno sulla 9-3OG.. sulla 9-5 non saprei.
Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 18:46
da AlexVE
Io mai fatto però mi hanno detto che per farlo spendi sulle 350 euro

Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 18:48
da autoeconomo
jpm ha scritto:Secondo me 50 € è moooolto ottimistico...
... non c'è da tirar giù il subframe per arrivare alla coppa?
Quoto, considerando che spesso in un'ora fanno un cambio olio, per togliere la coppa e pulirla penso ce né voglia di più.
Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 19:37
da GheSo
Non credere: la cosa più lunga del lavoro è togliere la pasta vecchia dal basamento.
La coppa vien fatta lavare da una "lavarice" apposita o che comunque si presta anche a questo ( e vi garantisco che esce bella bollente e lindissima)
Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 19:46
da marcofinnista
Confermo la spesa il lavoro è stato veloce, c'era il mio babbo presente perchè lo feci all'officina sotto casa sua, infatti mi venne il dubbio che niente niente non l'avesse pulita per non perde tempo

Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 20:41
da Adrian
[*]Secondo me 50 € è moooolto ottimistico...
... non c'è da tirar giù il subframe per arrivare alla coppa?[*]
non serve....basta svitare le tre viti nella parte destra che lo tengono su, giù la marmita, fare un può di leva e la coppa viene fuori.
Io ci ho messo 6 ore in tutto, però nel garage....

1 ora solo per una vite(lunga,con filetto nella parte finale dove non può arrivare lo Svitol ) che non ne voleva sapere..... .
Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 21:14
da jpm
Non è un rischio svitarlo solo da una parte?

Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 21:31
da marcofinnista
jpm ha scritto:Secondo me 50 € è moooolto ottimistico...
... non c'è da tirar giù il subframe per arrivare alla coppa?
Se non ricordo male pagai 120Euro compreso cambio olio e filtro...la parte dello smontaggio e pulizia della coppa potranno essere state 60 o 70 a seconda di quanto abbia inciso il cambio d'olio ma rimaniamo molto al di sotto dei 100 in ogni caso. Poi si sa che certe volte i meccanici i conti li fanno ad cazzum una volta te fanno ride per farti tornare poi la volta dopo te sonano e mettono in pari

Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 21:38
da Adrian
Sulla parte destra nessun rischio:
http://photo.platonoff.com/Auto/2006012 ... bframe.jpg
c'è da tribolare e ci vuole tanta manualità pero almeno eviti questo:
http://photo.platonoff.com/Auto/2006012 ... upport.jpg
Se non fai leva sta su da sollo non ti serve rimettere niente... .
Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 22:10
da pilot
ciao a tutti,
io ho speso 200€ la prima volta ad aprile 2005, poi la seconda volta a dicembre 2009 150€,
in entrambi i casi compreso l'olio, filtro olio e tenuta flangia.
Tra la seconda e la prima volta sono intercorsi 101.000 Km.

Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: venerdì 28 settembre 2012, 2:38
da GheSo
Complimenti a Carolina!!
Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: venerdì 28 settembre 2012, 9:13
da jimbo63
350 da meccanico ufficiale compreso cambio olio ..... 200 fatto assieme ad un amico, inclusi olio, filtri e candele. Avevo postato le foto dell'operazione

Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: venerdì 28 settembre 2012, 9:53
da Lucantropo
pilot ha scritto:ciao a tutti,
io ho speso 200€ la prima volta ad aprile 2005, poi la seconda volta a dicembre 2009 150€,
in entrambi i casi compreso l'olio, filtro olio e tenuta flangia.
Tra la seconda e la prima volta sono intercorsi 101.000 Km.

Ma la seconda volta hai trovato ancora morchia? Perchè se dopo la prima pulizia, hai sempre fatto cambi olio correttamente (olio sintetico e max ogni 10,000km), hai l'aggiornamento del PCV e la seconda volta hai trovato la coppa pulita starebbe a significare che il tuo motore non si sporca più...
Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 9:38
da pilot
ciao Luca, si si anche la seconda volta c'era morchia, ho fatto pulire bene tutto con diluente nitro, la coppa è tornata nuova
compreso anche il pescante dell'olio, purtroppo ancora non ho messo sù l'ultimo aggiornamento PCV6...
però a marzo 2012, ho sostituito questo flessibile Saab P/N 9187816 (55560463) della ventilazione del basamento
e anche la valvola PCV Saab P/N 9189564
cmq mi ricordo che prima della seconda pulizia si udiva a freddo un fischio, era al limite

Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: lunedì 8 ottobre 2012, 12:31
da cerry83
fatto una volta a padova, nel 2008!
Avevo altri lavori e spesi più di 200 euro...ma direi che se avessi fatto solo la pulizia della coppa avrei speso tra i 150 e i 200, più vicino ai 150 credo!
Re: B2x5 - Quanto costa far ispezionare la coppa dell'olio?
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 15:48
da Beavis
Pulitura coppa: 80 euro nel 2009 (era intasato al 80%)
Seconda pulitura dopo un mese per sicurezza.
Da allora non ho fatto più puliture ma uso solo olio 100% sintetico 5W40 e lo cambio ogni 6000-8000km (tenendo conto che vado a gas l'olio a quel chilometraggio ha solamente perso la trasparenza!)
Secondo voi serve fare ricontrollare la coppa?
Saluto