Pagina 1 di 2

9-3NG - Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 15:49
da GheSo
Salve a tutti.
Oggi spostando l'auto dal garage ho notato una bella pozza d'acqua nel pavimento; all'inizio credevo fosse stato mio padre che si era messo a giocare con il rubinetto, poi però guardando l'auto acqua che scende dall'altezza del fendi sinistro.
All'inizio ho creduto ( temuto, meglio) che fosse il liquido di raffreddamento, però memore di quanto successo a Superfra che gli cadeva dal freno, ho pensato alla vaschetta del tergi. Infatti la consistenza e il colore è quella dell'a,,cqua
Tutta questa prosopopea per chiedervi: non avendo sottomano il Wis, devo per forza smontare tutto il muso o ci si arriva smontando la copertura del passaruota?
Che sappiate, il ricambio è costoso?

Re: Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 16:14
da Lucantropo
innanzitutto dipende ancora cosa tisi è rotto, magari s'è sfilato un tubo in pressione che era a malapena infilato sul suo innesto.. oppure potrebbe essertisi sconnesso il tubo di plastica che porta alla vaschetta e mentre rabbocchi un po' ne versa fuori.. possibile ?

Comunque mi sa che devi togliere il paraurti.. levando solo la plastica del passaruota non hai tutta la vaschetta a portata di mano... però prova.. magari ti basta quell'angolo di accesso per individuare il problema (ma dubito che tu riesca a sostituirla senza togliere il paraurti, in caso si rivelasse necessario farlo).

Re: Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 16:22
da GheSo
Non so che dirti: è successo all'improvviso.
La vaschetta, non la rabbocco da una vita.
Vero che un paio di settimane fa ho investito un animale ed è partita la cornice "cromata", però nel frattempo l'auto ha fatto i suoi chilometri...
Ci son altre ,cose che perdono acqua da quelle parti?

Re: Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 16:38
da Lucantropo
Non direi..

l'urto potrebbe aver interessato anche la vaschetta in effetti.. o si è crepata o si è mossa e magari si è scollegato qualche tubo rimasto "tirato"..

Re: 9-3NG - Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 17:49
da GheSo
Certo che è strano ( forse): la carrozzeria non ha segni di sorta, forse qualche gancetto andato.
E questa perdita improvvisa.

Mi tocca smontare tutto... :sad:

Re: 9-3NG - Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 19:11
da drillo65
Al 99 % è qualche tubo sganciato,sarebbe proprio strano una rottura della vaschetta se la carrozzeria è integra

Smonta il passaruota,ideale su un ponte,e con un pò di fortuna risolvi.

Re: 9-3NG - Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 19:36
da desertstorm
Ohh ma che sfiga perooooo, prima le bocchette ora la vaschetta, ma insomma...
...... mo che risolvi riempila con l'acqua santa sta vaschetta e fagli fare na spruzzatta generale anche dagli spruzzatori dei fari ........

:D :D :D :D

Re: 9-3NG - Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 19:49
da GheSo
Te ridi, ma io l'ho pensato sul serio!!

Re: 9-3NG - Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 19:53
da desertstorm
:D :D :D :D

Ahh io lo farei.... e non scherzo! Sono tra quelli che si fanno benedire l'auto quando ne comprano una nuova :)

Re: 9-3NG - Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 20:13
da Lucantropo
A Caravaggio, dove abita Superfra, c'è un santuario famoso per la benedizione delle automobili... ci andiamo insieme ? :D

Re: 9-3NG - Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 20:24
da SABBONE
sara' il tubo, si sgancia facilmente prova a vedere e' appena sotto il paraurti.

Re: 9-3NG - Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 21:29
da SUPERFRA
Ti si è staccato il tubetto che va agli spruzzini degli xeno. Mi capitò con il Ttid e l acqua scendeva proprio dalla cornice dei fendi

Re: 9-3NG - Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: venerdì 28 settembre 2012, 2:37
da GheSo
Ma la 93 ha il segnalatore di basso livello di questa vaschetta?

Perché finora nessun segnale...


Grazie Fra, adesso ho qualcosa su cui concentrarmi.
Anzi, potresti dirmi come verificare?
Grazie mille

Re: 9-3NG - Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: venerdì 28 settembre 2012, 8:34
da giuseppe_p
confermo, deve dirti basso livello acqua vaschetta.
devi dare un'occhiata pure al motorino che spruzza l'acqua, può darsi che si sia staccato quello dal tubicino.

Re: 9-3NG - Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: venerdì 28 settembre 2012, 9:51
da Lucantropo
Togli il paraurti e avrai tutto a portata di mano...

Re: 9-3NG - Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: venerdì 28 settembre 2012, 11:59
da GheSo
Detto niente...

@@

Re: 9-3NG - Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: venerdì 28 settembre 2012, 15:12
da Lucantropo
dai, anch'io pensavo fosse un casino quando lo feci, ma è meno complicato di quanto possa sembrare.. basta fare un passo alla volta.. :))

Re: 9-3NG - Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: venerdì 28 settembre 2012, 22:50
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Togli il paraurti e avrai tutto a portata di mano...
Quoto

Re: 9-3NG - Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 2:49
da GheSo
Oggi mi son messo.
Leggendo il Wis ho scoperto che non serve toglier il paraurti ma solo la parte sotto il fendi: il disastro!
Scoperto che la lampada del fendi resta in posizione per miracolo visto che tiene un solo gancio mentre gli altri dalla botta son partiti tutti ( Se per caso a qualcuno avanza un fendi sinistro si faccia vivo :)) ).
Ho guardato i tubicini dell'acqua e son tutti collegati, la vaschetta è integra ( ho aggiunto acqua e non cola).
Mistero

Re: 9-3NG - Sostituzione vaschetta tergi

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 14:16
da Seba9-3
la spia di livello basso dell'acqua del tergicristallo c'è..lo uso molto, e ne ho avuto conferma più volte..
Strano però che quella perdita non abbia trovato risposta...il liquido di raffreddamento difficile da trovare per terra, evaporerebbe subito visto le temperature...credo...
Per certezza di cosa, prova a spruzzare il liquido, consumalo, e verifica se la spia funziona correttamente.