Pagina 1 di 1

C900 - Problema riscaldamento [Risolto]

Inviato: lunedì 1 ottobre 2012, 17:47
da Scratsaab
Salve,come Promesso oggi vi stresso con il mio problema della 900 turbo s appena acquistata.
Io l'ho presa che avevano tolto il T all'uscita del radiatore riscaldamento e l, avevano bypassato,tanto a Trapani del riscaldamento....
Ho trovato il t sul sedile,era spezzato il tubo di uscita dal parafiamma,quello sopra.mi sono fatto fare un tubo di inox e l'ho incollato Con colla bicomponente ho aggiunto acqua e tutto a posto nessuna perdita dai tubi e da dentro,non sapevo se il radiatore fosse buono.
Adesso quando accendo la macchina con manopola riscaldamento aperta,fino a che non raggiunge la temperatura di esercizio (lancetta a metà)dalle bocchette esce aria calda, anzi caldissima,poi improvvisamente esce fredda.
Siccome non mi ero accorto che lo faceva da sola pensavo che smanettando con la manopola del caldo freddo si fosse staccata l'asta dietro,ho tolto la radio ma gira fino in fondo,ho tolto il pannello sopra la pedaliera per vedere meglio ma sembra tutto attaccato,si vede il radiatore con sopra il rubinetto.
Ho pensato che fosse la valvola di non ritorno al T l'ho tolta dalla 900 ep che possiedo ,ma fa uguale,mentre la ep con l 'altro T continua a buttar fuori aria calda anche dopo accensione ventole e apertura termostato.
Non so cosa possa determinare il problema,é una settimana che ci lavoro e non trovo la soluzione,ma siccome avevano tolto il raccordo non sono sicuro se lo deve fare,con l'auto non essendo ancora assicurata Non posso provarla a lungo tranne un km andata e ritorno nella mia strada.
Prima di smontare il cruscotto per arrivare al rubinetto vi chiedo se avete esperienze con questo problema.ho anche provato a spurgare il circuito dalla valvola ma esce acqua pensavo ad una bolla d'aria perchè ho pulito il circuito con additivo,che comunque era pulito.
help :

Re: c900 - Problema riscaldamento

Inviato: lunedì 1 ottobre 2012, 17:51
da AeroGT
Ciao.... e benvenuto nel forum...
Come ti avevo detto in chat, il rubinetto è nel vano motore... non devi smontare tutta la plancia

Re: c900 - Problema riscaldamento

Inviato: lunedì 1 ottobre 2012, 18:48
da Scratsaab
Scusa ma avrei bisogno di sapere dove devo guardare,hai un idea del perchè dopo un pò emetta aria fredda?grazie per l'aiuto

Re: c900 - Problema riscaldamento

Inviato: lunedì 1 ottobre 2012, 20:01
da L.a.t.23
Ciao e benvenuto. Se aspettavi un giorno la compravo io...

Re: c900 - Problema riscaldamento

Inviato: lunedì 1 ottobre 2012, 23:25
da Scratsaab
Ciao,sono appena tornato da incontro con meccanico di quelli vecchia maniera,i quale mi ha semplicemente chiesto se ho controllato se è presente il termostato.bella domanda!vuoi vedere che l'hanno tolto a Trapani quando hanno fatto il by pass?forse perchè il circuito era corto....
Però dovrebbe metterci un sacco a scaldare.....Invece qualche minuto é sufficiente....
É anche vero che senza,all'accensione della ventola l'acqua raffredderebbe subito.
Spero vivamente sia quello,non posso verificarlo subito pena il divorzio.vi aggiorno appena posso.
Per quanto riguarda l'acquisto ero abbastanza tranquillo,"siciliano d'onore trovaii".Scherzi a parte la parte economica era quasi in secondo piano in confronto alla volontà di fargli finire la carriera in garage di un appassionato.dopo venti anni di cure ......
Ero così sicuro che non sono andato nemmeno a vederla di persona,tramite un meccanico della mia zona(ex ufficiale Lancia) il quale ha mandato un amico meccanico capofficina in una concessionaria di Palermo a verificare le condizioni.
Comunque se non é il termostato te la rivende di sicuro mia moglie
Ciao saluti,vado a cercare la ghianda,possibilmente bella matura....e gialla

Re: c900 - Problema riscaldamento

Inviato: martedì 2 ottobre 2012, 9:24
da giuseppe122
ciao, hai preso quella nera di mazara?

Re: c900 - Problema riscaldamento

Inviato: martedì 2 ottobre 2012, 13:34
da throll
Scratsaab ha scritto:vado a cercare la ghianda,possibilmente bella matura....e gialla
se è quella ghianda che penso io..credo che ce ne metterà un bel pò a maturarne un'altra... :sorry:

Re: c900 - Problema riscaldamento

Inviato: martedì 2 ottobre 2012, 13:51
da throll
..e facci qualche foto delle tue belle con la tua tavolozza che se lo meritano! :)
Poi le posti nell'apposita sezione...mi raccomando >:]

Re: c900 - Problema riscaldamento

Inviato: martedì 2 ottobre 2012, 13:54
da L.a.t.23
Non ho capito... vuole una Montecarlo?

Re: c900 - Problema riscaldamento

Inviato: martedì 2 ottobre 2012, 19:53
da Scratsaab
Ciao,ho preso quella di ALCAMO,Trapani,e non ci crederete,avevo trovato una Montecarlo a Roma a 10'000euro un pò da sistemare,era su autoscout,ma aveva come titolo il prezzo 1 euro E automaticamente la ricerca parte da 1'000 euro,mi era già capitato perciò la tengo da 0 euro.
Ho chiamato il tipo per avere delle foto ma era poco disponibile ci ho parlato al telefono mi detto che me le avrebbe spedite ma dopo 2 giorni non c'era più e io stavo già comprando l,altra non sono andato subito a vederla. Se mi dite come inserire e foto della mie ""ghiande"" ve metto sul sito
Ciao

Re: c900 - Problema riscaldamento

Inviato: martedì 2 ottobre 2012, 20:02
da giuseppe122
bene, l'avevamo vista in vendita e penso che tu abbia fatto un affare! dovrebbe essere come la mia (prima dell'operazione! :D ) non ho capito di dove sei

Re: c900 - Problema riscaldamento

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 0:18
da Scratsaab
Salve,sono di Montecatini terme,se la tua é la bianca delle foto complimenti,é molto bella.la cercavo bianca anche io, ma oggi già trovarne una in buone condizioni non é affatto semplice,o sono in Olanda,oppure sotto la pressa.di solito chi le ha sa cosa ha in mano specialmente la turbo s.appena risolvo il problema del radiatore,oggi no ho potuto verificare,gli farò un pò di toilette,prima la meccanica ,poi carrozzeria infine tappezzeria e poi nuovo topic proverò ad assicurarla.é diventato un problema,il club che mi assicura la ep era convenzionato con un assicurazione,la quale da luglio non fa più le storiche,quindi non solo non mi assicura la nuova,ma il 14/10 alla scadenza neanche più l'altra.adesso quelli che ho sentito dalle mie parti parlano di 30 anni per le non ASI o FMI.Speriamo bene...
Buonanotte e sogni d'oro oops ....giallo!!!

Re: c900 - Problema riscaldamento

Inviato: venerdì 26 ottobre 2012, 14:43
da Scratsaab
Salve a tutti,dopo aver sostituito il termostato del circuito raffreddamento con uno nuovo,mod,specifico per Saab con 3 temperature,niente non funziona,dopo cinque minuti butta aria fredda,l'allora ho sostituito,il sensore temperatura al radiatore,quello che da il consenso alle ventole,niente ,tutto come prima.allora ho sostituito la valvola by pass all,entrata del radiatore alla base del parabrezza lato guida dentro al cofano,quella che invia L,acqua al radiatore frontale senza farla passare dal radiatore abitacolo in caso di alta temperatura.ancora niente. Mi sono procurato sul web le istruzioni passi passo per smontare cruscotto e quadro strumenti e sabato scorso lo abbiamo smontato.la parte più lunga e noiosa é stato il segnare ogni pulsante con numero e posizione,del filo che staccavamo,poi con l'aiuto di un ragazzo con la mano molto piccola abbiamo smontato il rubinetto che sta sopra il radiatore,che anche se apparentemente quando attaccato alla manopola del freddo caldo sembrava a posto.tolte con non poca difficoltà le quatto viti,(dimenticavo di dirvi che va smontata anche la griglia della cassa sx sopra cruscotto e parte della paratia sopra i pedali piegando il tubo aria piedi,e nel vano motore sganciare i tubi dentro al parafiamma che poi non sono altro che i tubi di ingresso e uscita del rubinetto da smontare.quando lo abbiamo tolto con antre 4 viti lo puoi scoppiare in due, e abbiamo trovato con immensa felicità il problema,all,interno c,è una specie di ghigliottina,composta da due piastrine di metallo,dove quando si gira la manopola una scorre giù fino sul l'altra a coprire il passaggio.ma tutte e e due sono posizionate in alto della loro sede tanto da mantenere scoperto un piccolo passaggio acqua,(che permette di mantenere costante la Temp.abitacolo indipendentemente dalla velocità del veicolo)
queste hanno un piccolo fermo di plastica circa al centro della piastrina che con il tempo si rompe,così quando sale la Temp la scatola dilata e le piastrina scendono impedendo il passaggio acqua.
Esiste in kit di riparazione su e bay al costo di 25 sterline,ma visto i 20 anni di anzianità ho preferito per 45sterline circa 65 euro con la spedizione mettere tutto nuovo.dopo una settimana é arrivato il rubinetto lo abbiamo rimontato e funziona tutto a meraviglia. Adesso dobbiamo rimontare il quadro strumenti e cruscotto,e dato che ci siamo sostituirò le lampadine di tasti per evitare che dopo poco tempo lo debba smontare di nuovo







P

Re: c900 - Problema riscaldamento

Inviato: venerdì 26 ottobre 2012, 18:27
da giuseppe122
Ben fatto!

Re: c900 - Problema riscaldamento

Inviato: venerdì 26 ottobre 2012, 19:21
da vinsempre
OTTIMO LAVORO! :)

Re: c900 - Problema riscaldamento

Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 23:19
da throll
finalmente dopo tanto penare... :bigsmile:
Complimenti per la tenacia..