Pagina 1 di 1

9-3NG - Montaggio cerchi 18" 9-5NG ?

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 7:36
da giosaab
Buongiorno,
avrei intenzione di montare sulla mia cabrio aero del 2010 4 cerchi 18X8 (previsti per la nuova 9.5) in sostituzione dei miei 18X7,5.
Secondo voi è un'operazione tecnicamente possibile?
Grazie

Re: CERCHI 18

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 7:40
da desertstorm
Si, se li trovi tecnicamente è possibile!

Re: CERCHI 18

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 11:30
da giosaab
e posso comunque montare pneumatici 225/45/18, come previsto sui cerchi 18X7.5 o sarò costretto a cambiare misura?

Re: CERCHI 18

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 11:38
da desertstorm
Mezzo pollice di larghezza in più dovrebbe andar bene, migliorerebbe anche l'aspetto estetico del pneumatico. In ogni caso è consigliato vedere le specifiche del pneumatico (hanno delle tolleranze in più ed in meno) che vuoi installare e verificare se è idoneo per essere montato su un cerchio leggermente più largo.

Nella stragrande maggioranza dei casi questo è comunque consentito.

Re: CERCHI 18

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 11:58
da MarcoMaxi
In teoria tutto è possibile. In pratica, a prescindere dal foro di centraggio sul mozzo e al disegno/dimensione dei fori di fissaggio, tenete conto di quello che si chiamava ET cioè la posizione o la distanza del piano di appoggio sul mozzo rispetto al profilo esterno/interno del cerchio. Potrebbe tradursi in una interferenza con alcune parti della scocca o della geometria dell'avantreno. In poche parole, conviene fare una prova di montaggio direttamente sulla vettura per vederne il risultato. Se avete tutti dati che dicevo prima allora potete fare tutte le valutazioni senza avere i cerchi e l'auto.
Okkio perche le sorprese sono più frequenti di quello che si pensa.....

Re: CERCHI 18

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 12:11
da viggen
la nuova 9.5 ha l attacco per il mozzo 5 x 120 (tipo BMW) , invece tutte le altre Saab con attacco 5 fori misura 5X110 :! :8

Re: CERCHI 18

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 12:14
da giosaab
allora questo significa che sono incompatibili?

Re: CERCHI 18

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 12:36
da SABBONE
forse li puoi montare con dei bulloni particolari, ma io eviterei a prescindere.

anzi no... quelli coprivano un range 110-112 al max qua parliamo 110-120 !

Re: CERCHI 18

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 12:38
da SUPERFRA
quindi sono come quelli dell Insigna . Se è così è impossibile montarli perché l interasse è troppo diverso . L'ho provato sul campo :)

Re: CERCHI 18

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 12:39
da gripen
Ecco una tabella canale/larghezza gomma:
tabellacorrispondenzepnaa9.jpg
tabellacorrispondenzepnaa9.jpg (65.5 KiB) Visto 11098 volte

Re: CERCHI 18

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 12:52
da giosaab
si, è vero, sono cerchi che possono essere montati anche sull'Insigna.
Infatti il sito svedese ANA, dove li avrei voluti comprare a circa 500 euro compresa la spedizione, li indica idonei anche per l'Insigna

Re: CERCHI 18

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 19:21
da AmuroV6
giosaab ha scritto:si, è vero, sono cerchi che possono essere montati anche sull'Insigna.
Infatti il sito svedese ANA, dove li avrei voluti comprare a circa 500 euro compresa la spedizione, li indica idonei anche per l'Insigna
puoi postare il link del sito ANA? Thx
Quoto che non si possono montare sulla 93 (ci avevo fatto un pensierino anche io!!)

Re: 9-3NG - Montaggio cerchi 18" 9-5NG ?

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 6:41
da giosaab

Re: 9-3NG - Montaggio cerchi 18" 9-5NG ?

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 11:41
da AmuroV6
giosaab ha scritto:http://www.anabil.se/
Hanno delle belle offerte sulle Saab... ma vendono anche ricambi (non riesco a leggere bene....)?

Re: 9-3NG - Montaggio cerchi 18" 9-5NG ?

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 14:11
da GheSo

Re: 9-3NG - Montaggio cerchi 18" 9-5NG ?

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 18:32
da AmuroV6
grassie :)