Pagina 1 di 7
Domanda su pneumatici invernali
Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 22:15
da MarchinoLaPeste
Scusassero il disturbo
Se il libretto parla di
pneumatici estivi 225/45 r17 94w
e di
pneumatici invernali 205/50 r17 93Q M+S
correggetemi se le seguenti 3 mie
affermazioni sono errate:
-
NON posso montare pneumatici invernali m+s 225/45
-
POSSO montare pneumatici invernali M+S 205/50 93V XL
in quanto
-
SE AUMENTO indice di velocità e codice di carico rispetto ai valori del libretto, va sempre bene (l'importante è che non siano inferiori).
..ed ancora: dovendo sostituire 2 sole Pirelli Pzero Rosso (lisce, mentre le altre 2 sono buone), meglio farlo subito oppure al momento è meglio preferire le termiche e rimandare il problema alla primavera? Da qui a un po', perlomeno qui in Emilia iniziano i nebbioni, i fondi sdrucciolevoli e perennemente umidi, e rischio di nevicatazze sino ad aprile...
Un grazie a chi mi aiuta a preparare il rientro in Saab

Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 22:26
da jpm
Puoi montare tutte le misure riportate a libretto.
Per le velocità è vero il contrario: le M+S hanno l'indice di velocità inferiore al normale, per cui dovrai ricordarti di non andare a 240 km/h sulla neve

Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 22:35
da MarchinoLaPeste
Grazie Jpm, ...
quindi se metto degli invernali M+S con codice v non dovrei avere problemi di legalità, giusto?
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 23:02
da jpm
Per legge d'inverno puoi montare una lettera in meno (V) degli estivi (W) quindi sei a postissimo.
Se invece monti un indice inferiore devi attaccare, bene in vista sul cruscotto, il nefausto adesivo che ti ricorda che non puoi superare una certa velocità...
... il che non fa molto chic
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 8:34
da MarchinoLaPeste

d'accordissimo!
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 9:35
da cerry83
Invece del limite appiccicato io di solito imposto il SID che suoni oltre una certa velocità. Ovvio non è la stessa cosa e sono "fuori legge", ma mi hanno fermato più volte con le invernali e non mi hanno mai contestato l'assenza dell'adesivo!
Per quanto riguarda il dilemma estive/invernali...con la nebbia, l'umido o il bagnato...non servono a nulla se non a peggiorare la tenuta!
PS: ti sconsiglio di montare delle pirelli..mio padre sulla sua ne ha avuti due treni, se prendi due buche le devi buttare via perché si deformano proprio!!
Ora ha le firestone, si trova bene anche se sono un po' più rumorose!
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 9:54
da MarchinoLaPeste
Ciao Marco (ben sentito

), ahimè la carriola che mi sto accingendo a portare a casa ha 2 Pzero rosso davanti praticamente nuove, e 2 dietro che sono slick.
Circa la "bontà" delle gomme, ahimè lo so che sono veramente lassative... le provai nel 2005 sulla sport sedan e non ci feci + di 20.000 km, con tragitto casa-lavoro

e da allora ho sempre e solo usato pneumatici "economici" che mi hanno dato ben più soddisfazioni...
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 10:48
da cerry83
Sono contento della carriola che ti stai prendendo!
Allora si, prenditi due pzero rosso e portale tutte e 4 alla morte...in effetti ti conviene fare così secondo me!
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 12:01
da GheSo
cerry83 ha scritto:Per quanto riguarda il dilemma estive/invernali...con la nebbia, l'umido o il bagnato...non servono a nulla se non a peggiorare la tenuta!
Considerando che non so che marca di pneumatici tu abbia montato e in che condizioni fossero quando hai affrontato queste situazioni, non mi par un discorso valido.
La gomma termica si scalda molto prima di una estiva ( quindi mescola più morbida) senza considerare che gli intagli son molto più profondi
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 12:22
da Maurolive
MarchinoLaPeste ha scritto:Grazie Jpm, ...
quindi se metto degli invernali M+S con codice v non dovrei avere problemi di legalità, giusto?
non credo siano facili da reperire in codice V...
il nefasto adesivo è semplicemente ridicolo, infatti il codice H mi pare sia 210 km/h... voglio dire... 210!!!
in H si trovano tutte le gomme che vuoi.
http://www.pneumatici-pneus-online.it/i ... sigli.html
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 12:24
da Maurolive
MarchinoLaPeste ha scritto:
Se il libretto parla di
pneumatici estivi 225/45 r17 94w
e di
pneumatici invernali 205/50 r17 93Q M+S
...
tant'è vero, addirittura sono omologate in Q sul libretto (160 km/h), per le misure specifiche invernali.
non è un po' un controsenso???
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 14:41
da cerry83
gheso ha scritto:cerry83 ha scritto:Per quanto riguarda il dilemma estive/invernali...con la nebbia, l'umido o il bagnato...non servono a nulla se non a peggiorare la tenuta!
Considerando che non so che marca di pneumatici tu abbia montato e in che condizioni fossero quando hai affrontato queste situazioni, non mi par un discorso valido.
La gomma termica si scalda molto prima di una estiva ( quindi mescola più morbida) senza considerare che gli intagli son molto più profondi
Ne ho provate parecchie (pirelli, michelin, nokian), nessuna era valida sul asfalto umido/bagnato. E come me la pensano in parecchi, sento spesso lo stesso discorso che faccio io detto da altri.
Per la cronaca, quest'anno le monto a gennaio e le tolgo a inizio marzo..
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 14:55
da autoeconomo
Quoto Cerry, sempre avuti questi problemi con le invernali. Anche se devo dire che con le Marangoni non ho avuto problemi l'altro inverno.
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 15:00
da cerry83
autoeconomo ha scritto:Quoto Cerry, sempre avuti questi problemi con le invernali. Anche se devo dire che con le Marangoni non ho avuto problemi l'altro inverno.
Le marangoni sono da valutare quando si comprano le invernali! Lo diceva infatti anche Ecodrive!
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 16:56
da GheSo
Sicuri non fossero ormai arrivate?
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 17:45
da cerry83
Alcune erano vecchie ma ancora molto scolpite (e sulla neve andavano benissimo!), altre invece erano nuovissime, come le nokian che montava la 9.5 l'inverno scorso.
Diciamo che se sono vecchie l'effetto si accentua, ma è comunque presente!
Le pirelli forse erano migliori, specie sull'asciutto! Ma sulla neve erano imbarazzanti..
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 1:53
da GheSo
Interessante: riporti proprio il contrario dei miei piccoli sondaggi e di quel che si legge in giro

Re: R: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 7:35
da Luca69
Si deve tenere in considerazione la temperatura

)
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 10:13
da cerry83
gheso ha scritto:Interessante: riporti proprio il contrario dei miei piccoli sondaggi e di quel che si legge in giro

Quel che si legge in giro lo si legge perché altrimenti non venderebbero più gomme termiche. Facci caso..le vendono anche in posti di mare dove non nevicherà mai, di chi è il merito? Non certo delle caratteristiche delle gomme, ma della "pubblicità" e del fatto che siamo tutti pecoroni, è diventata una moda!
Re: Domanda su pneumatici invernali
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 10:15
da manu
Oltre che una moda è anche un obbligo...visto che un gran numero di auto nuove non può montare le catene.
