Pagina 1 di 3
9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 9:40
da ilmirko
Mi è capitato qualche volta in questi ultimi 2 mesi (cioè da quando ho la macchina), che in piena accelerazione (ad es. ripartenza da telepass) il motore inizi a vibrare fortemente ingranando la quinta o la sesta e non riesca piu a salire di giri.
Purtroppo (o perfortuna) non lo fa sempre e quindi non sono riuscito a capire esattamente in che casi lo fa, comunque non vorrei mai mi capitasse durante un sorpasso.
Qualche idea?
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 11:04
da francesco78
magari è il volano bimassa che fa scherzi? meglio scalare una marcia ed accelerare di pieno dai 2000 giri in su
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 11:09
da Lucantropo
Che non riesca a prendere i giri però mi fa pensare ad esempio al DPF intasato, non è possibile..?
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 11:17
da francesco78
Lucantropo ha scritto:Che non riesca a prendere i giri però mi fa pensare ad esempio al DPF intasato, non è possibile..?
certamente è possibile

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 11:23
da ilmirko
Ma ho fatto una rigenerazione forzata da Manuel nemmeno un mese fa... e avrò fatto almeno 2000 km di autostrada da allora; ok che è da 9 giorni che faccio solo città ma è possibile?
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 11:24
da ilmirko
francesco78 ha scritto:magari è il volano bimassa che fa scherzi? meglio scalare una marcia ed accelerare di pieno dai 2000 giri in su
Ma io faccio sempre così se ho bisogno di prontezza (anche perchè altrimenti non si muove); parto da 2000-2500, poi a 3500 circa cambio.
Per dirti, oggi ho accelerato in 4 fino a 3500 giri, cambiato in quinta a circa 2500-2800 e ha cominciato a vibrare tutto; magari è davvero il dpf perchè poi dura 30 secondi la cosa e poi non lo fa più... magari si doveva "sturare".
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 11:30
da francesco78
ilmirko ha scritto:francesco78 ha scritto:magari è il volano bimassa che fa scherzi? meglio scalare una marcia ed accelerare di pieno dai 2000 giri in su
Ma io faccio sempre così se ho bisogno di prontezza (anche perchè altrimenti non si muove); parto da 2000-2500, poi a 3500 circa cambio.
Per dirti, oggi ho accelerato in 4 fino a 3500 giri, cambiato in quinta a circa 2500-2800 e ha cominciato a vibrare tutto; magari è davvero il dpf perchè poi dura 30 secondi la cosa e poi non lo fa più... magari si doveva "sturare".
Ah allora non è di certo il volano, di solito si imbizzarrisce quando si richiede molta coppia a bassi giri. Mi sa che la teoria DPF è quella che regge di più. Dai un'occhiata al livello olio; se si è già diluito io al tuo posto procederei alla rimozione del fastidioso polmone.
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 12:03
da GheSo
Il minimo è ppiù alto del solito?
Io penserei più all'egr che al dpf...
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 15:06
da ilmirko
Il minimo è regolare.
Io lo toglierei volentieri sto dpf e farei anche una rimappa ma mi spaventano gli eventuali problemi legali/assicurativi.
Comunque appena arrivo a casa controllo il livello dell'olio.
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 19:59
da frantik3
e il fap intasato che di sicuro aumento di molto la pressione allo scarico e con conseguenza sollecitazione a tutta la struttura cambio frizione .
Hai notato se quando spegni la auto dopo molta strada in autostrada e poi la riavvii se senti un rumore strano????
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 20:00
da frantik3
comunque a varese ho il mio carissimo collaboratore della FF se hai bisogno ti mando da lui!!!!!
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 15:19
da vespa78
Questo scherzo lo fa anche a me, non sempre, se dopo tanta strada fatta a velocità costante o cambiando sempre a 2000giri quando si richiede potenza con una bella accellerata vibra e non sale di giri nelle marce più alte! Dovo 2 volte e fumo nero non lo fa più...
Secondo me è più il volano bimassa o la centralina che si setta su una guida "tranquilla"...
"DIMENTICAVO PDF ASPORTATO e EGR CHIUSA"
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 18:43
da frantik3
mappatura fatta con errato criterio e quindi il volano non regge più!!!!
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 19:40
da drillo65
Mirko,premetto subito che si và un pò ad indovinarelle non avendo sentito dal vivo la vibrazione......
Ma,il mio modestissimo parere indica diversi possibili colpevoli(dai quali escluderei il DPF,non è il suo stile,il suo modus operandi)
mentre potrebbe essere il volano,ma anche la frizione,hai detto che lo fà da quando hai l'auto quindi il precedente inquilino
potrebbe averci dato alla grande.
Potrebbero essere i supporti motori,non tutti ma ne basta uno"squagliato" a dare di questi sintomi.
Potrebbe essere uno dei giunti lato cambio,che ha il tripoide interno,e,sempre se il precedente inquilino ci ha dato,
è facile che ci sia il giunto scavato, dove il cuscinetto lavora di piu spesso si forma una "trincea" nel giunto.
Potrebbero infine essere i braccetti inferiori che,se hanno preso tanto gioco in senso longitudinale,creano una vibrazione molto fastidiosa sullo sterzo.
Lo dovresti avvertire anche in frenate non fortissime e costanti per qualche secondo.
Altro per il momento non mi viene...caso mai aggiungo....

Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 20:31
da MarcoMaxi
8 o 16 valvole?
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 20:55
da frantik3
fidatevi al 90% se non al 99% la vibrazione in accelerazione sin dai bassi giri è causa del volano che non riesce a contenere l'aumento della coppia !!!!!!
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 22:57
da vespa78
frantik3 ha scritto:fidatevi al 90% se non al 99% la vibrazione in accelerazione sin dai bassi giri è causa del volano che non riesce a contenere l'aumento della coppia !!!!!!
Almeno nel mio caso la vibrazione è solo ad alti giri e alte marce 4,5,6...
Sarà la mappatura sbagliata ma ha iniziato a farmelo dopo 10000km...
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 0:46
da GheSo
Dipende dal chilometraggio precedente. Oltretutto un aumento della coppia aumenta ( di molto) l'usura della frizione.
Son cose da mettere in considerazione soprattutto se si chiede una mappa "spinta": dipende sempre da cosa si chiede al preparatore
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 10:06
da ilmirko
Eccomi, oggi è successo di nuovo, alla fine di un sorpasso in provinciale.
Ho pensato in questi giorni, se fosse il DPF non dovrebbe vibrare su qualsiasi marcia? Perchè solo nelle due più alte?
Infatti mentre succedeva ho provato a mettere in folle continuando ad accelerare ed ha smesso.
Comunque vedo di rispondere a tutti:
vespa78 ha scritto:Questo scherzo lo fa anche a me, non sempre, se dopo tanta strada fatta a velocità costante o cambiando sempre a 2000giri quando si richiede potenza con una bella accellerata vibra e non sale di giri nelle marce più alte! Dovo 2 volte e fumo nero non lo fa più...
Secondo me è più il volano bimassa o la centralina che si setta su una guida "tranquilla"...
Ecco esattamente così, o dopo molta città tranquilla o dopo un lungo tratto di autostrada (io mi metto a 110 col cruise, esattamente 2000 rpm). Nel mio caso conservo ancora tutto (EGR, DPF e mappa originale).
drillo65 ha scritto:Mirko,premetto subito che si và un pò ad indovinarelle non avendo sentito dal vivo la vibrazione......
Ma,il mio modestissimo parere indica diversi possibili colpevoli(dai quali escluderei il DPF,non è il suo stile,il suo modus operandi)
mentre potrebbe essere il volano,ma anche la frizione,hai detto che lo fà da quando hai l'auto quindi il precedente inquilino
potrebbe averci dato alla grande.
Potrebbero essere i supporti motori,non tutti ma ne basta uno"squagliato" a dare di questi sintomi.
Potrebbe essere uno dei giunti lato cambio,che ha il tripoide interno,e,sempre se il precedente inquilino ci ha dato,
è facile che ci sia il giunto scavato, dove il cuscinetto lavora di piu spesso si forma una "trincea" nel giunto.
Potrebbero infine essere i braccetti inferiori che,se hanno preso tanto gioco in senso longitudinale,creano una vibrazione molto fastidiosa sullo sterzo.
Lo dovresti avvertire anche in frenate non fortissime e costanti per qualche secondo.
Altro per il momento non mi viene...caso mai aggiungo....

Grazie drillo, non ci capisco moltissimo ma mi sembrano tutte ipotesi probabili e come detto anche io non penso c'entri il DPF, se non altro mi hai fatto venire in mente che è vero che ho lo sterzo che vibra a volte oltre una certa velocità; ed è molto ma molto sensibile alle asperità del terreno (devo tenere il volante sempre ben saldo perchè basta una piccola buca per farlo deviare di parecchi gradi). Addirittura una volta frenando è andata tutta a sinistra perchè la strada era leggermente pendente da quel lato.
Per quanto riguarda l'inquilino precedente (un signore sulla 50ina), ovviamente non posso sapere come guidava, anche se io sono uno che tende a fidarsi sempre di ciò che dicono le persone; lui mi ha raccontato che guidava molto tranquillo in città mentre gli piaceva correre in autostrada ma che l'ha sempre guidata dolcemente.
Boh, spero che non c'entrino nulla volani, frizioni e quant'altro.
MarcoMaxi ha scritto:8 o 16 valvole?
È il 150cv quindi se non sbaglio 16 valvole.
Re: 9-3NG 1.9Tid - A volte in accelerazione vibra tutto
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 15:15
da frantik3
e il volano che sta andando se il preparatore quando fa una mappa non tiene conto dei km della car e delle richieste e non da giusti consigli uno pensa che può aumentare quando vuole ma anche dando poco basta qualche valore errato in mappatura ed il volano anche se ha 30000km dopo un po di uso non riesce più a reggere io rivedrei la gestione e di sicuro conoscendo come lavorano molti in italia in alcune gestioni avrai aumenti anche del 30% e per lo più avranno toccato pochissimi parametri , mentre se uno sa cosa toccare aumenta un po tutto anche del slo 5% e vedrai che la car va molto meglio senza vibrazioni strane , poi questi motori qui sono differenti da opel e fiat anche se uno dice è lo stesso motore ma vi posso assicurare che vi sono stati molti parametri rivisti e alcune funzioni sono settate già in natura opel/saab in modo molto più basso , anche se uno dice monto un motore fiat o opel la gestione e di già molto più bassa in alcune zone rispetto a opel fiat e forse perchè alcuni organi vengono molto solleciati anche con poco e vi posso assicurare che se uno sa come metterci mani questi motori rendono molto bene con una mappa fatta bene rispetto ad un mjet fiat opel!!!!!