Pagina 1 di 1
9-3NG - Spia "TCS Off"
Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 13:01
da SUPERFRA
Ragazzi oggi mi si è accesa la spia "TCS off" e dopo una decina di minuti si è rispenta (da sola) . Senza nessun messaggio sul Display , quindi non credo sia ancora l'XWD ... spero !!!
Visto che il TCS è legato al sistema e i sensori ABS è possibile che sia stato disattivato perchè ho le pastiglie finite e i dischi messi male ? Il mese prossimo cambierò dischi e pastiglie ..
A qualcuno è capitato ?
Re: 9-3NG - Spia "TCS Off"
Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 13:56
da vinsempre
E' plausibile che sia dovuto ai freni alla frutta......
Re: 9-3NG - Spia "TCS Off"
Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 15:20
da Lucantropo
secondo me è improbabile anche perchè la Saab non ha il sensore di usura delle pastiglie.. come fa a sapere che i freni sono alla frutta? e poi non vedo la ragione meccanica del disattivare il TCS a causa dei freni finiti... secondo me c'è un guasto..

Re: 9-3NG - Spia "TCS Off"
Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 15:27
da SUPERFRA
Dai non portarmi sfiga …
La mia ipotesi > Pastiglia finita e disco finito aumentano di conseguenza lo spazio per andare in chiusura durante la frenata e il sensore ABS rileva un'anomalia e siccome il TCS funziona mediante i rilevamenti dell'ABS potrebbe dare un errore (spero) .
Re: 9-3NG - Spia "TCS Off"
Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 16:02
da Lucantropo
il liquido nella vaschetta freni com'è?
Comunque lo spazio per chiudere e frenare è sempre lo stesso perchè i pistoncini delle pastiglie rimangono estroflessi, ma pastiglia è sempre a sfiorare il disco, sia quand'è nuova che quand'è usurata su disco usurato..
piuttosto magari ti è sceso molto il livello dell'olio freni se i pistoncini sono molto spostati.. però dovrebbe segnalartelo se così fosse.
Re: 9-3NG - Spia "TCS Off"
Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 20:22
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:il liquido nella vaschetta freni com'è?
Comunque lo spazio per chiudere e frenare è sempre lo stesso perchè i pistoncini delle pastiglie rimangono estroflessi, ma pastiglia è sempre a sfiorare il disco, sia quand'è nuova che quand'è usurata su disco usurato..
piuttosto magari ti è sceso molto il livello dell'olio freni se i pistoncini sono molto spostati.. però dovrebbe segnalartelo se così fosse.
+1
Ho fatto il tuo stesso ragionamento e ho avuto i tuoi stessi dubbi
Re: 9-3NG - Spia "TCS Off"
Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 20:31
da Luca69
Lucantropo ha scritto:secondo me è improbabile anche perchè la Saab non ha il sensore di usura delle pastiglie.. come fa a sapere che i freni sono alla frutta?
Se ben ricordo il meccanico mi aveva detto che la centralina usa il livello dell'olio dei freni per accorgersi che le pastiglie dei freni sono finite.
Magari sul WIS si trova qualcosa

Re: 9-3NG - Spia "TCS Off"
Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 20:32
da desertstorm
Re: 9-3NG - Spia "TCS Off"
Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 20:34
da Luca69
Pensavo proprio a te

Re: 9-3NG - Spia "TCS Off"
Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 20:42
da desertstorm
Re: 9-3NG - Spia "TCS Off"
Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 20:53
da desertstorm
France che ti si è acceso la C o la D?
Re: 9-3NG - Spia "TCS Off"
Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 21:55
da SUPERFRA
La spia è la C "TCS Off" ... però potrebbe dipendere anche dal sensore ABS che è collegato al cuscinetto anteriore destro che devo sostituire perchè ha gioco .
Vedi qui >
viewtopic.php?f=31&t=16087&hilit=rumore
Re: 9-3NG - Spia "TCS Off"
Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 22:04
da desertstorm
.....