Pagina 1 di 3

Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 13:59
da vinsempre
Altro che automobili, camion ed aerei!!! C'è qualcuno che non si è accontentato e si è messo due B234 in barca!!! :@ :@ :@ :@ :@ :@


@Marcofinnista: guarda e impara! Sarebbe ora di saabizzare il tuo catamarano :D :D :D :D :D

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 14:55
da marcofinnista
Spettacolo :l :@ :@ :l
Se ne metti uno solo di quelli sul mio cat fai i 100 nodi e spicchi il volo, peseranno solamente 60/70kg albero, traverse e timoni....l'unica rischio è che coli a picco appena lo metti in acqua visto il peso concentrato a poppa :D :D :D

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 15:11
da Pietro7
Bello, però un po' mi fa male sentirli girare così.



E invece, la Saab con motore Mercury? L'avete già vista?

http://www.saabsunited.com/2010/02/ng90 ... r-you.html

Immagine
Immagine

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 15:18
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:Bello, però un po' mi fa male sentirli girare così.
Vero! Ho avuto la stessa sensazione, è un qualcosa di innaturale... che effetto strano... :neutral:

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 15:26
da drillo65
E perchè sulle barche non esiste il cambio :-

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 15:28
da drillo65
Comunque SAAB è anche sott'acqua....

http://www.seaeye.com/

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 15:37
da vinsempre
Pietro7 ha scritto: E invece, la Saab con motore Mercury? L'avete già vista?
Sì, questa l'avevo già postata :)

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 16:01
da Lucantropo
drillo65 ha scritto:E perchè sulle barche non esiste il cambio :-
lo so.. :vilain:

Certo che potrebbero anche mettercelo scusa... elica che ruota alla stessa velocità, ma motore che gira più basso, fa meno rumore, consuma meno e si usura meno. 8) perchè non si fa ??

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 18:27
da Giuseppe Licheri
Credo xchè ti servirebbero più cavalli...
L'elica di solito è dimensionata sulla potenza del motore.. o viceversa... ti serve un'elica da 80cm per far muovere un barcone da 15 metri... ci metti un motore che riesca a farla girare.... senza riduzioni di sorta... al limite la riduzione potrebbe servire per far andare l'elica pianissimo nelle manovre di attracco....

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 18:35
da Maurolive
anche io credo che il cambio non serva a nulla... sennò ce l'avrebbero messo dal principio.
così come non serve a nulla la frizione penso.
in qualche modo avranno curato l'inversione, per manovrare in porto.

l'elica è dimensionata per scaricare in acqua la potenza massima del motore... ma quando lo stesso gira al minimo... l'acqua oppone pochissima resistenza... e l'elica gira tranquilla senza che la barca si muova.

se il rumore che sentiamo nel video è ai regimi logici del motore (alti ma non oltre i 5000 rpm) direi che sarebbe lo stesso rumore di una delle nostre auto senza cofano motore e con uno scarico artigianale :)
a un certo punto nel video si sente anche un sibilo di turbina... goduria.

sembra un lavoro ben fatto comunque, evidentemente curato sarà lo scambiatore acqua-acqua per il raffreddamento... belli i filtri di aspirazione.

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 20:55
da marcofinnista
Ma come si fa a marinare un motore del genere? Ricordo che una volta un mio vicino mise un motore di una Volvo 240 Polar su un motoscafo cabinato di 7 metri che in origine aveva un Volvo Penta e mi disse che era lo stesso identico motore solo che bisognava "marinarlo" :O

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 21:39
da saaBruno
marcofinnista ha scritto:Ma come si fa a marinare un motore del genere? Ricordo che una volta un mio vicino mise un motore di una Volvo 240 Polar su un motoscafo cabinato di 7 metri che in origine aveva un Volvo Penta e mi disse che era lo stesso identico motore solo che bisognava "marinarlo" :O
si aggiunge uno scambiatore di calore e tutto il circuito che pesca acqua di mare per raffreddare il refrigerante del motore e si accoppia il motore all'invertitore, fondamentalmente cosi hai marinizzato un motore!
poi ai costruttori piace verniciare tutto il motore , tubi e gomme comprese , per scovare le perdite e proteggere dal nemico numero uno, il sale.
inoltre i motori marinizzati dalle grosse aziende sono anche meno pompati dei corrispettivi motori per autotrazione

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 22:13
da SUPERFRA
Grandissimi !!!

PS: Avranno le DI di scorta ?! :D :D :D

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 22:18
da marcofinnista
:D :D :D

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 22:19
da saaBruno
SUPERFRA ha scritto:Grandissimi !!!

PS: Avranno le DI di scorta ?! :D :D :D
pensa come sorride il benzinaio quando lo vede arrivare!! :D

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 22:46
da drillo65
saaBruno ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Ma come si fa a marinare un motore del genere? Ricordo che una volta un mio vicino mise un motore di una Volvo 240 Polar su un motoscafo cabinato di 7 metri che in origine aveva un Volvo Penta e mi disse che era lo stesso identico motore solo che bisognava "marinarlo" :O
si aggiunge uno scambiatore di calore e tutto il circuito che pesca acqua di mare per raffreddare il refrigerante del motore e si accoppia il motore all'invertitore, fondamentalmente cosi hai marinizzato un motore!
poi ai costruttori piace verniciare tutto il motore , tubi e gomme comprese , per scovare le perdite e proteggere dal nemico numero uno, il sale.
inoltre i motori marinizzati dalle grosse aziende sono anche meno pompati dei corrispettivi motori per autotrazione
Inoltre si spostano tutti gli apparati elettrici verso l'alto,e si indirizzano gli scarichi all'elica.

A Marco,i motori si marinizzano,per marinarli basta Aceto,olio e limone. :))

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012, 23:26
da manu
:lol: che favola il soffio

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 8:42
da marcofinnista
drillo65 ha scritto:
saaBruno ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Ma come si fa a marinare un motore del genere? Ricordo che una volta un mio vicino mise un motore di una Volvo 240 Polar su un motoscafo cabinato di 7 metri che in origine aveva un Volvo Penta e mi disse che era lo stesso identico motore solo che bisognava "marinarlo" :O
si aggiunge uno scambiatore di calore e tutto il circuito che pesca acqua di mare per raffreddare il refrigerante del motore e si accoppia il motore all'invertitore, fondamentalmente cosi hai marinizzato un motore!
poi ai costruttori piace verniciare tutto il motore , tubi e gomme comprese , per scovare le perdite e proteggere dal nemico numero uno, il sale.
inoltre i motori marinizzati dalle grosse aziende sono anche meno pompati dei corrispettivi motori per autotrazione
Inoltre si spostano tutti gli apparati elettrici verso l'alto,e si indirizzano gli scarichi all'elica.

A Marco,i motori si marinizzano,per marinarli basta Aceto,olio e limone. :))
Bleah l'aceto è kriptonite per me :terryfyed: :terryfyed: roiporto quanto ho sentito dire :o( in effetti "marinizzare" suona meglio :))

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 9:58
da Maurolive
tra l'altro, a conferma che si tratta di un giocattolo... dal video mi pare sia in un lago.

così non ha problemi con il sale, solo con l'uminidità... e le percorrenze non sono mai granché

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 11:20
da marcofinnista
In nautica non si calcola la percorrenza ma le ore di moto, gia' in un lago piccolo come il lago di Bracciano le cui coste distano 9km in un verso e 8 km nell'altro, percorrere 50km è molto + facile di quanto si possa pensare. Io al lago faccio la traversata in 20/25minuti, quindi l'uscita classica di di 2 ore significa percorrere mediamente 25km ogni ora per un totale di una cinquantina di km gironzolando qua e la', al mare vai + lontano ma sempre quella cinquantina di km hai percorso in 2 ore di navigazione :dealer: