Pagina 1 di 1

Quesito tecnico aderenza

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 11:26
da manu
A parte i diversi tipi di asfalto con il caldo e conseguente fondo rovente c'è maggior aderenza?

Re: Quesito tecnico aderenza

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 11:44
da Lucantropo
in linea di massima si.. la gomma morbida aderisce meglio all'asfalto della gomma dura.. e il caldo la ammorbidisce...

Re: Quesito tecnico aderenza

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 11:47
da GheSo
Io credo che diminuisca il tempo di raggiungimento della temperatura facendo si che la gomma raggiunga prima la sua temperatura di utilizzo: infatti il problema si pone in inverno perché non si scaldano.
Certo che troppo caldo ne aumenta di conseguenza l'usura

Re: Quesito tecnico aderenza

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 13:00
da gripen
Col caldo le gomme vanno prima in temperatura, ma poi iniziano anche a "scivolare" se la temperatura sale oltre un certo valore (che cambia a seconda della mescola della gomma: le gomme più dure in gara possono garantire di finire la corsa anche col caldo di agosto per esempio)

Re: Quesito tecnico aderenza

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 13:04
da marcofinnista
Io odio guidare col caldo torrido, l'auto mi scivola e non infonde affatto sicurezza

Re: Quesito tecnico aderenza

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 13:48
da vinsempre
gripen ha scritto:Col caldo le gomme vanno prima in temperatura, ma poi iniziano anche a "scivolare" se la temperatura sale oltre un certo valore (che cambia a seconda della mescola della gomma: le gomme più dure in gara possono garantire di finire la corsa anche col caldo di agosto per esempio)

Esatto! :)

Il troppo caldo tende a far scivolare le gomme, c'è un valore X che dipende dalle gomme dall'asfalto e dal mezzo :)

Però è un valore abbastanza alto, e la condizione è difficile da raggiungere.

Re: Quesito tecnico aderenza

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 14:21
da Maurolive
gripen ha scritto:Col caldo le gomme vanno prima in temperatura, ma poi iniziano anche a "scivolare" se la temperatura sale oltre un certo valore (che cambia a seconda della mescola della gomma: le gomme più dure in gara possono garantire di finire la corsa anche col caldo di agosto per esempio)

più che per lo scivolare, in gara il problema si verifica con il finire il battistrada... per la maggiore usura detta prima.
In F1, iniziano a scivolare quando è finito...

su strada non ho mai avuto quella sensazione, anche se pure io preferisco guidare con il fresco... ma più per il benessere e la concentrazione che ne deriva piuttosto che maggiore o minore aderenza delle gomme

Re: Quesito tecnico aderenza

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 16:38
da manu
Io quello di cui mi sono accorto che: stessa strada, stessa curva, stessa velocità di percorrenza con il caldo la gomma tende a stridere di più.

Re: Quesito tecnico aderenza

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 16:56
da Lucantropo
naturale.. col freddo le gomme non stridono.. scivolano silenziose. Questo non significa che abbiano maggiore aderenza però.

Re: Quesito tecnico aderenza

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 17:08
da manu
Me ne sono accorto infatti :pirate: e ora che ci penso mi sono accorto anche che le termiche fischiano molto più facilmente.

Re: Quesito tecnico aderenza

Inviato: venerdì 26 ottobre 2012, 1:33
da GheSo
Lo stridore significa solo che la gomma sta facendo il suo dovere: attrito e quindi tenuta

Re: Quesito tecnico aderenza

Inviato: venerdì 26 ottobre 2012, 8:11
da desertstorm
Attenzione, occorre comunque aggiungere che in alcuni casi ed in alcune condizioni, lo stridio del pneumatico può essere provocato da un difetto dell'asseto come ad esempio, una errata convergenza o campanatura.

Quindi se si avverte uno stridio in rettilineo o in leggerissima curva per di più percorsa a bassa velocità fate verificare il vostro assetto.

Re: R: Quesito tecnico aderenza

Inviato: venerdì 26 ottobre 2012, 8:24
da Luca69
Prova a tenere le termiche anche d'estate e poi mi sai dire!
La sensazione è quella di avere gomme.... si ma da masticare!
Io lo chiamo effetto bublegum

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

Re: Quesito tecnico aderenza

Inviato: venerdì 26 ottobre 2012, 8:31
da desertstorm
Il mio discorso era generalizzato, inteso a non considerare sempre normale lo stridio delle gomme e ad essere attenti che il fenomeno non sia prodotto da altre cause :)

Re: Quesito tecnico aderenza

Inviato: venerdì 26 ottobre 2012, 9:54
da Maurolive
gheso ha scritto:Lo stridore significa solo che la gomma sta facendo il suo dovere: attrito e quindi tenuta
no, lo stridore significa che la gomma è al limite del suo dovere... trasla invece di rotolare, cioè sta perdendo aderenza.
l'attrito radente non è aderenza... l'attrito statico e volvente si.

Re: Quesito tecnico aderenza

Inviato: venerdì 26 ottobre 2012, 14:55
da GheSo
Tutto giusto, ma credo che all'inizio ci si riferisse allo stridore curvilineo e non rettilineo.
Comunque Mauro, sempre attrito fa la gomma, limite o meno ed è lì che si vede la qualità di pneumatico e assetto

Re: Quesito tecnico aderenza

Inviato: venerdì 26 ottobre 2012, 18:26
da SABBONE
QUANDO avevo il 112 Abarth le gomme stridevano sempre, col caldo, col freddo con la pioggia, in 1a in 2a e in 3a
:)) 8)

Re: Quesito tecnico aderenza

Inviato: venerdì 26 ottobre 2012, 18:35
da Maurolive
gheso ha scritto:Tutto giusto, ma credo che all'inizio ci si riferisse allo stridore curvilineo e non rettilineo.
Comunque Mauro, sempre attrito fa la gomma, limite o meno ed è lì che si vede la qualità di pneumatico e assetto
anche in curva... le Potenza S-03 non hanno mai fischiato, in nessuna condizione... le Kleber tutti i giorni. Come mai??

"sempre attrito fa la gomma"... certo, bisogna vedere se tanto o poco... nelle varie condizioni climatiche.
Sulla stessa auto, è sempre a parità di assetto.