Pagina 1 di 2
9-5OG 1.9Tid - Come va con le gomme termiche su neve ?
Inviato: venerdì 26 ottobre 2012, 13:32
da Achi95
ciao a tutti, per i possessori di 9-5 Berlina con il 1900TiD.... domanda: come vi trovate sulla neve con gomme termiche? si può girare senza catene con una sicurezza accettabile?
Re: Come va la 9-5 1.9Tid con gomme termiche su neve?
Inviato: venerdì 26 ottobre 2012, 15:00
da GheSo
Generalmente dipende dalla gomma che si monta, vale lo stesso discorso delle estive

Re: Come va la 9-5 1.9Tid con gomme termiche su neve?
Inviato: venerdì 26 ottobre 2012, 17:18
da Luca69
Trazione anteriore, ottima coppia ai bassi regimi .... direi che queste caratteristiche aiutano alla guida sulla neve.
Certo un buon paio di termiche magari non cinesi aiutano

Re: Come va la 9-5 1.9Tid con gomme termiche su neve?
Inviato: venerdì 26 ottobre 2012, 17:29
da manu
Luca69 ha scritto:Trazione anteriore, ottima coppia ai bassi regimi .... direi che queste caratteristiche aiutano alla guida sulla neve.
Certo un buon paio di termiche magari non cinesi aiutano

quoto

Re: Come va la 9-5 1.9Tid con gomme termiche su neve?
Inviato: venerdì 26 ottobre 2012, 20:19
da Maurolive
considera comunque la mole del veicolo, non è che le gomme termiche facciano miracoli.
Aumentano molto la trazione e la frenata comunque... le gomme buone

Re: Come va la 9-5 1.9Tid con gomme termiche su neve?
Inviato: sabato 27 ottobre 2012, 15:26
da Achi95
mi spiego meglio.... vengo da 5 bmw, tutte serie5 con varie misure di gomme comprese tra le 235/45-17 e le 275/35-18.... tralasciando le ultime, anche con gomme termiche 235/45-17 mi sono sempre trovato malissimo.... l'assetto delle bmw e la trazione posteriore (secondo me) le rendono inutilizzabili sulla neve..... probabilmente misure più strette e con /55 o /60 potevano fare davvvero la differenza ma come ripeto, mi sono sempre trovato malissimo.... quando da ragazzo avevo la Rover 620SDI con gomme 195/65/15 (normali e non termiche) andavo a cercare la neve alla prima occasione per divertirmi un pochino... con le bmw avevo il terrore di fare 500 metri in pianura....
ora mi chiedo come vada la 9-5 con gomme termiche 235/45-17
Re: Come va la 9-5 1.9Tid con gomme termiche su neve?
Inviato: domenica 28 ottobre 2012, 14:33
da jpm
Achi95 ha scritto:... l'assetto delle bmw e la trazione posteriore (secondo me) le rendono inutilizzabili sulla neve...
Ti sei già risposto da solo
Anche se qualcuno pensa di no, le nostre SAAB sono pur sempre delle svedesi!
Io con la NG900 non ho mai avuto problemi, nemmeno con le gomme estive e dieci centimetri di neve (finchè non arrivo in salita).
Con le gomme da neve e la convergenza a posto (incide moltissimo) vai dove vuoi

Re: 9-5OG 1.9Tid - Come va con le gomme termiche su neve ?
Inviato: domenica 28 ottobre 2012, 16:57
da Mouze69
Vedrai che va molto meglio della BMW, in effetti, anche qui per avere le migliori prestazioni sarebbe meglio avere gomme piu strette quindi diametro da 16.
Re: 9-5OG 1.9Tid - Come va con le gomme termiche su neve ?
Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 12:16
da Achi95
ora vedo di montare delle gomme termiche, poi se capiterà occasione di testarle vi farò sapere...
grazie delle risposte
Re: 9-5OG 1.9Tid - Come va con le gomme termiche su neve ?
Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 18:00
da manu
secondo me rispetto ad una Bmw cambia dal giorno alla notte.
Re: 9-5OG 1.9Tid - Come va con le gomme termiche su neve ?
Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 23:06
da enzolin
manu ha scritto:secondo me rispetto ad una Bmw cambia dal giorno alla notte.
Infatti è così.
Quando giravo con la mia 318 del 78 in inverno andavo bemissmo ma montavo i chodati.
Con la 900 è tutt'un'altra musica.
Qui un paio di esempi.
L'inverno scorso sull'altopiano di Asiago.
e qui da Asiago scendendo verso Bassano con un SUV che fa da tappo sui tornanti.
Qui montavo delle gomme estive esattamente le Federal 595 Evo 205/50/16.
Con le invernali vai anche più sicuro, solo che ho riscontrato l'inconveninete di un consumo eccessivo e di una scarsa guidabilità per via della spalla troppo molla (quantomeno con le 195/60/15 che ho a libretto)
vedi qui:
viewtopic.php?style=8&f=1&t=18406
Re: 9-5OG 1.9Tid - Come va con le gomme termiche su neve ?
Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 10:24
da manu
Gran comportamento considerando le gomme estive...ma dico le strade erano state minimamente pulite e salate

Re: 9-5OG 1.9Tid - Come va con le gomme termiche su neve ?
Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 15:25
da Achi95
entro la settimana monto le gomme termiche, sto valutando alcune offerte (costano un botto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Re: 9-5OG 1.9Tid - Come va con le gomme termiche su neve ?
Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 15:57
da Achi95
ho optato per le NOKIAN WR-A3, mi dicono che sono valide, qualcuno le ha? speriamo bene!!!
Re: 9-5OG 1.9Tid - Come va con le gomme termiche su neve ?
Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 16:03
da manu
Conosco gente che le monta e mi dicono che sono ottime.
Re: 9-5OG 1.9Tid - Come va con le gomme termiche su neve ?
Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 16:08
da Achi95
bene, grazie.... spero di poter confermare le impressioni.... poi vi dirò (anche se non ho molta esperienza in fatto di gomme da neve)
Re: 9-5OG 1.9Tid - Come va con le gomme termiche su neve ?
Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 16:59
da Luca69
Domenica sera qui nevicava e mi sono fatto un giro sul Dobratch:

Cira 10cm di neve sulla strada e parliamo di tornati cha salgono da 600 a 1800 metri in 17km!
Gomme da neve Nokian, ma non ricordo esattamente il modello.
Salito senza problemi .... quando sono sceso le tracce era giá state coperte dalla neve tanto nevicava forte

Re: 9-5OG 1.9Tid - Come va con le gomme termiche su neve ?
Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 17:14
da manu
Re: 9-5OG 1.9Tid - Come va con le gomme termiche su neve ?
Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 17:22
da cerry83
Luca69 ha scritto:Domenica sera qui nevicava e mi sono fatto un giro sul Dobratch:

Cira 10cm di neve sulla strada e parliamo di tornati cha salgono da 600 a 1800 metri in 17km!
Gomme da neve Nokian, ma non ricordo esattamente il modello.
Salito senza problemi .... quando sono sceso le tracce era giá state coperte dalla neve tanto nevicava forte

Mio padre le monta sulla 9.5, sono effettivamente delle ottime gomme, sulla neve hanno un'ottima resa (che è quello che serve)
Re: 9-5OG 1.9Tid - Come va con le gomme termiche su neve ?
Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 17:37
da Achi95
mi fate coraggio
