Pagina 1 di 1
9-3OG - Ventola sensore aria abitacolo rumorosa [Risolto]
Inviato: giovedì 1 novembre 2012, 13:48
da alexfus
ciao a tutti!
sto cercando di sistemare il benedetto sensore dell'abitacolo che ora è arrivato a fare un rumore insopportabile!
sto seguendo le istruzioni che ho trovato nel forum ma sono BLOCCATO al punto in cui smontata la placca ho il sensore in evidenza, arrivo con le dita alla ventola, riuscendola anche a toccare ma non riesco a estrarre il blocco.
Come devo procedere? devo spruzzare senza smontare il blocco? ho visto in un posto che si consigliava di estrarre e rimontare girato di 180 gradi...
GRAZIE DEL VOSTRO AIUTO!
saab 9-3 se cabrio (1999)
Re: ventola sensore aria abitacolo
Inviato: giovedì 1 novembre 2012, 20:26
da marcofinnista
Posta qualche foto se ci riesci vediamo che si puo' fare .
Re: ventola sensore aria abitacolo
Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 13:06
da Luspreck
Ai lati di questo sensore, ci sono 2 pulsanti/placche vuoti, una volta levati questi hai più spazio per lavorare e basta infilare le dita ai lati per cacciare tutto il blocchetto del sensore e scollegare lo spinotto...
Fatto questo dagli una bella soffiata e spruzzaci del WD40 e quando lo rimonti lo puoi anche girare di 180° come dicevi tu

Re: ventola sensore aria abitacolo
Inviato: sabato 3 novembre 2012, 10:02
da enzolin
Meglio di tutto è, entrare con una lama piatta e non tagliente, nelle fessure fra il telaio e il modulo del condizionatore.
Fai un po' di leva e il modulo del condizionatore esc e poi entri con la mano da sotto esei comodissimo a estrarre.
Tolti i due pulsanti (ciechi) a fianco della ventolina intuisci come estrarla.
Se non ricordo male va estratta spingendola indietro.
Mi raccomando, una volta che l'hai in mano smontala completamente.
Nello specifico ungi sia il perno della ventolina che il fondello, che è il punto in cui il perno si appoggia sul lato opposto della ventolina.
Guarda anche mentre smonti, però sui vari collegamenti elittrici mi par di ricordare ci siano i numeri, per poter accoppiare i vari componenti in modo giusto.
Attenzione anche alla posizione della guarnizione in gomma morbida.
Re: ventola sensore aria abitacolo
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 8:56
da alexfus
GRAZIE RAGAZZI!!! SONO RIUSCITO!!! Ho spruzzato dello "svitol" e funziona!!!

Re: 9-3OG - Ventola sensore aria abitacolo rumorosa [Risolto
Inviato: lunedì 28 ottobre 2013, 11:08
da Mouze69
Provando a smontarlo, visto che era rumoroso, purtroppo mi si è rotto quel pezzettino che è una specie di resistenza.
Che succede se proprio non lo monto più?
Mi sapete comunque dire il codice ricambio per piacere? Sotto leggo: 9630740 4864295 made in Japan!!!

Re: 9-3OG - Ventola sensore aria abitacolo rumorosa [Risolto
Inviato: lunedì 28 ottobre 2013, 22:42
da enzolin
Beh pui provare a risaldare la resistenza.
Vai da un qualsiasi elettricista ci metterà 4 minuti e se occorre te ne monta una nuova.
Il codice di ricambio al momento non lo so e non riesco a verificarlo nell'immediato.
Re: 9-3OG - Ventola sensore aria abitacolo rumorosa [Risolto
Inviato: lunedì 28 ottobre 2013, 23:55
da jpm
Ti conviene aprire il sensore e rimettere quel pezzettino di circuito stampato al suo posto con l'Attack.
Una volta incollato basterà mettere a nudo il rame delle due piste interrotte e stagnarle.
P.S. Non è una resistenza, ma un diodo.
Re: 9-3OG - Ventola sensore aria abitacolo rumorosa [Risolto
Inviato: martedì 29 ottobre 2013, 7:30
da desertstorm
Mouze69 ha scritto:Provando a smontarlo, visto che era rumoroso, purtroppo mi si è rotto quel pezzettino che è una specie di resistenza.
Che succede se proprio non lo monto più?
Mi sapete comunque dire il codice ricambio per piacere? Sotto leggo: 9630740 4864295 made in Japan!
Il codice 9630740 è gia un codice di catalogo ricambi Saab, quindi eventualmente vuoi ordinarlo puoi farlo con questo codice.
Il prezzo in Saab, ivato e scontato di un 10% è di circa 75 euri.