Pagina 1 di 2
VW Tiguan
Inviato: sabato 3 novembre 2012, 16:47
da NickStick
Amica con Tiguan:
"Ciao Nic, vedi oggi sono con la Jetta sostitutiva perche' il mio Tiguan "strattonava", l'ho portato in officina e hanno scoperto che mancava pressione in un cilindro e allora mi cambiano la testata in garanzia..."
...
Non mi ricordo, ma mi pare che sia a benza...
...comunque cambia poco...

Re: VW Tiguan
Inviato: sabato 3 novembre 2012, 16:53
da ZioTom
Non è una news che i 1.4 TSI vw non siano mostri di affidabilità.. leggiti un po' sui vari forum e poi vienimi a dire se i nostri Tid danno tanti problemi

Re: VW Tiguan
Inviato: domenica 4 novembre 2012, 17:19
da PILLO
Confermo.da quel che sapevo i problemi nascevano dalla differenza di dilatazione tra l'alluminio del corpo motore e i pistoni
Re: VW Tiguan
Inviato: domenica 4 novembre 2012, 17:31
da bostvo
Io sto downsizing continuo a non capirlo.
Se li si fa camminare normalmente (e non a regime di prova) consumano quanto e più di una cilindrata normale.
Affidabilità scarsa (ovvio... so motori da corsa!)
Bollo uguale.
Coppia inesistente se non li si strapazza.
Il tutto per risparmiare qualcosa di assicurazione.
Bof... continuo ad adorare il mio 2.2 da "soli" 125cv.
P.S. Comunque WV e Audi, anche sui diesel di cilindrata normale, ne stanno facendo di cotte e di crude.
Re: VW Tiguan
Inviato: domenica 4 novembre 2012, 17:34
da ZioTom
Esatto.. sostanzialmente grippano.
Prima il problema si presentò sul 1.4 TSI da 170cv, montato sulla golf GT.
Col primo aggiornamento lo depotenziarono a 160cv (sia a quelli che l'avevano già comprata, aggiornando il software, sia in listino, introducendo l'apposita versione)..
Il problema comunque rimase.. Se fate caso, su autoscout ci sono molte 1.4 TSI 160cv a prezzi stracciatissimi.
Si scoprì poi che anche la versione tranquilla da 122cv soffriva dello stesso problema.
Infine, pure il 180cv montato sulla POLO GTI mangiava 1kg d'olio ogni 1000km (in rete ci sono un sacco di lamentele e petizioni per questo, anche EVO ne ha parlato).
Ora sulla nuova golf il 1.4 disattiva pure i cilindri per consumare meno: non oso pensare all'affidabilità disastrosa che avranno i primi esemplari...
Considerando anche che:
-sui 2.0 Tdi 2005/2007 saltavano le testate (un amico con il 170cv su Leon ne ha mangiate 3 in 60mila km, poi l'ha venduta disperato);
-sui 1.6tdi in abbinamento col cambio DSG, versione da 105cv, hanno avuto non poche noie (seghettamenti col cambio e irregolarità di alimentazione al minimo);
-il dsg è qualcosa di spettacolare, ma ben lungi dall'essere affidabile..
Direi che il comparto motoristico Vw non è che sia poi sto gran mostro di affidabilità...
Di tutto ciò che ho parlato trovate la conferma nei vari forum dedicati, nonchè sulle riviste
Re: VW Tiguan
Inviato: domenica 4 novembre 2012, 17:35
da ZioTom
bostvo ha scritto:Io sto downsizing continuo a non capirlo.
Se li si fa camminare normalmente (e non a regime di prova) consumano quanto e più di una cilindrata normale.
Affidabilità scarsa (ovvio... so motori da corsa!)
Bollo uguale.
Coppia inesistente se non li si strapazza.
Il tutto per risparmiare qualcosa di assicurazione.
Bof... continuo ad adorare il mio 2.2 da "soli" 125cv.
P.S. Comunque WV e Audi, anche sui diesel di cilindrata normale, ne stanno facendo di cotte e di crude.
Vero, però ad esempio il 1.4 multiair turbo e anche lo 0.9 twinair sono dei bei gioiellini.. consumano meno di motori più grossi e vanno di più.
Anche il 1.0 ecoboost Ford non è affatto male (anche se, montato su focus, è ammazzato dal peso)..
I motori vw da guidare nno sono male.. ma non sono molto affidabili
Re: VW Tiguan
Inviato: domenica 4 novembre 2012, 19:30
da marcofinnista
Non so perchè ma qualcosa mi dice che di questi motoretti quelli che riusciranno a toccare i 100.000km sani e salvi saranno pochi fortunati

Re: VW Tiguan
Inviato: domenica 4 novembre 2012, 20:02
da desertstorm
ZioTom ha scritto:Esatto.. sostanzialmente grippano.
Prima il problema si presentò sul 1.4 TSI da 170cv, montato sulla golf GT.
Col primo aggiornamento lo depotenziarono a 160cv (sia a quelli che l'avevano già comprata, aggiornando il software, sia in listino, introducendo l'apposita versione)..
Il problema comunque rimase.. Se fate caso, su autoscout ci sono molte 1.4 TSI 160cv a prezzi stracciatissimi.
Si scoprì poi che anche la versione tranquilla da 122cv soffriva dello stesso problema.
Infine, pure il 180cv montato sulla POLO GTI mangiava 1kg d'olio ogni 1000km (in rete ci sono un sacco di lamentele e petizioni per questo, anche EVO ne ha parlato).
Ora sulla nuova golf il 1.4 disattiva pure i cilindri per consumare meno: non oso pensare all'affidabilità disastrosa che avranno i primi esemplari...
Considerando anche che:
-sui 2.0 Tdi 2005/2007 saltavano le testate (un amico con il 170cv su Leon ne ha mangiate 3 in 60mila km, poi l'ha venduta disperato);
-sui 1.6tdi in abbinamento col cambio DSG, versione da 105cv, hanno avuto non poche noie (seghettamenti col cambio e irregolarità di alimentazione al minimo);
-il dsg è qualcosa di spettacolare, ma ben lungi dall'essere affidabile..
Direi che il comparto motoristico Vw non è che sia poi sto gran mostro di affidabilità...
Di tutto ciò che ho parlato trovate la conferma nei vari forum dedicati, nonchè sulle riviste
Cavolo , che figura di m***a.
Non ero a conoscenza di questa cosa.....
Re: VW Tiguan
Inviato: domenica 4 novembre 2012, 22:47
da ZioTom
Voi dentro qua state a fare delle pantomime per i Tid.. che hanno gli stessi problemi, ne più, ne meno, degli altri motori diesel...
Forse noi siamo abituati anche troppo bene...
Comunque si, Volkswagen quei 1.4 li ha proprio cannati.. ottimi consumi, ottime prestazioni, ma affidabilità disastrosa.
Da questo punto di vista i multiair ne sono usciti vincenti (diamo a cesare quel che è di cesare, Fiat i motori li ha sempre saputi fare).
Infatti con la Up! si son sviluppati un 1.0 3 cilindri aspirato (che è ottimo), e non hanno seguito la strada del turbo.. fiat col 0.9 turbo ha avuto problemi all'inizio: richiamato tutti (era in produzione da due mesi), cambiato le turbine, e ora van che son violini..
Io l'ho guidato sulla 5oo ed è un frullino mica male
Ad ogni modo poco importa, le volkswagen le vendono ugualmente...
Re: VW Tiguan
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 1:35
da GheSo
Beh, che il multiair sia parsimonioso...
Infatti ha avuto un succeso di vendite! ( Praticamente nessuno)
Sui problemi VW ho ( abbiamo avuto) una brillante, nonché esaustiva, disquisizione al pranzo di Natale scorso ( purtroppo non ricordo il nome dell'utente, ma voi lombardi dovreste conoscerlo)
Re: VW Tiguan
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 8:44
da ZioTom
Beh di multiair ne vendono.. tutti i benzina alfa (ad esclusione del 1.4 70cv) e la maggior parte fiat (1.4 105/135/140) sono Mair

Re: VW Tiguan
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 9:05
da cerry83
Io ho sempre sentito dire che il 900 Mair sia un secchiaio, consuma molto più di tutti gli altri motori a benzina!
Però non conosco nessuno che ce l'abbia..quindi è solo un sentito dire..
Re: VW Tiguan
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 9:57
da bostvo
ZioTom ha scritto:bostvo ha scritto:Io sto downsizing continuo a non capirlo.
Se li si fa camminare normalmente (e non a regime di prova) consumano quanto e più di una cilindrata normale.
Affidabilità scarsa (ovvio... so motori da corsa!)
Bollo uguale.
Coppia inesistente se non li si strapazza.
Il tutto per risparmiare qualcosa di assicurazione.
Bof... continuo ad adorare il mio 2.2 da "soli" 125cv.
P.S. Comunque WV e Audi, anche sui diesel di cilindrata normale, ne stanno facendo di cotte e di crude.
Vero, però ad esempio il 1.4 multiair turbo e anche lo 0.9 twinair sono dei bei gioiellini.. consumano meno di motori più grossi e vanno di più.
Anche il 1.0 ecoboost Ford non è affatto male
(anche se, montato su focus, è ammazzato dal peso)..
I motori vw da guidare nno sono male.. ma non sono molto affidabili
Ma guarda, io non ho nulla contro i motori piccoli.
Il problema è che, avendo scarsa coppia (20Nm a 5000 giri!) e potenza disponibile molto in alto, devono essere rapportati alla vettura.
Un conto è avere un motorino di questi su una 500 o una punto: lo usi quasi sempre al 50% delle sue possibilità e ogni tanto ti puoi divertire facendo il cretino con la "potenza extra".
Un altro conto è mettere sti motorini su carroarmati come la Passat o il Tiguan: quella "potenza extra" diventa necessaria per far muovere due tonnellate di auto e quindi giri sempre a tavoletta o quasi e l'affidabilità ovviamente ne risente.
Re: VW Tiguan
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 10:13
da cerry83
Mah...a dire il vero i vari "piccoli" dotati di turbo hanno una coppia discreta e soprattutto a basso numero di giri!
Mio cugino ha una Golf Tsi 122cv con dsg....sembra di guidare uno scooter!
Re: VW Tiguan
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 11:35
da manu
Non dimenticatevi i 2.0 Tdi e Tsi che mangiano olio in continuazione.
Re: VW Tiguan
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 12:11
da ZioTom
Qualche anno fa, ora sono affidabili
I motori piccoli avranno anche scarsa coppia, e anche io non ero un fan del downsizing.. però sono nati per rimpiazzare i vecchi benzina aspirati.
Un 1.0 turbo da 125cv e 200nm di coppia è meglio di un 1.6 da 100/110cv e 160nm di coppia..
I multiair.. io conosco uno che ce l'ha su mito (135cv) e giulietta (170): hanno tutte e due kilometraggi bassi (30mila e 50mila) e le auto son nuove, ma non sono male..
A me piace il 135cv: cammina parecchio per i cavalli che ha, ha un bel sound e non consuma molto (siamo andati in vacanza insieme, 14 al litro più o meno, con qualche tirata ogni tanto... non è male per un turbo benzina, beve meno di un'aspirato di pari potenza)..
Non sono corposi come i nostri 2.0/2.3, in alto non hanno lo stesso allungo (te credo, non han gli stessi cavalli), ma se avrete modo di provarli non potrete parlarne male..
Re: VW Tiguan
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 12:19
da manu
Mi piacerebbe provarli.

Io ho provato un 2.0 tdi (140cv) di una Golf e va molto molto bene, però mangia olio.
Re: VW Tiguan
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 12:20
da cerry83
Diciamo che nell'ambiente è risaputo che il 900 cc TwinAir è un grosso flop per quanto riguarda i consumi..ma, appunto, non conosco nessuno che lo possegga (da queste parti è parecchio raro!)
Re: VW Tiguan
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 14:51
da palla
Ricordo a tutti che il downsizing era iniziato anche in Saab. Vedi la 9.5 NG col 1600 turbo.
Re: VW Tiguan
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 15:16
da ZioTom
Il twinair non è vero che è un flop.. ma si comporta esattamente come tutti i motori a benzina.
Schiacci come un dannato? Consuma, c'è un c***o da fare.. tuttavia, stando tranquilli con l'acceleratore, i consumi scendono.. ha il vantaggio di avere il turbo e buona coppia, quindi non c'è bisogno di pestare molto sull'acceleratore per andar via (un po' come le nostre saab).. se invece sfrutti tutta la potenza non c'è santo che tenga, rispetto ad un diesel beve...
Io l'ho provato su 5oo e un amico lo possiede su Ypsilon.. però ho dei dubbi sul suo rendimento su vetture come la 5ooL (infatti, ad esempio, anche il 1.03cil ecoboost su Bmax e Focus non va oltre i 12 al litro di media.. se l'auto è grossa, ci vuole un motore adeguato)..
Che poi presentino questi motori come rivoluzionari, sono le solite sparate pubblicitarie.. però han tirato fuori motorini con una potenza tutto sommato alta per la categoria, che vanno più degli aspirati di pari cavalleria (ma cilindrata ben più alta), e consumano qualcosa meno. Insomma, non faranno 30 con un litro, ma camminano, sono briosi e consumano (volendo) poco..