9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento

#1 Messaggio da leggere da desmo4 » sabato 10 novembre 2012, 9:03

Salve a tutti; innanzitutto volevo ringraziarvi per l'aiuto e la compagnia che mi date con argomenti sempre interessanti e molto utili a tenere in forma le nostre amate Saab. :l :l :l
Veniamo al mio problema; da un pò di tempo riscontro un consumo anomalo di olio motore (mobil sae w 5/40 completamente sintetico) quantificato in circa
6-7 etti per mille km.
Nello stesso periodo ho anche un consumo refrigerante di circa 1lt.
Il motore ha circa 170000 km mentre la turbina quasi 200000. Quest' ultima l'ho revisionata, con un kit preso su ebay,cambiando cuscinetti ,oring e quant'altro
era contenuto nel kit, non riscontrando nessun miglioramento su detti consumi.

Cosa ne pensate?
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






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Re: Consumo olio e liquido raffreddamento 9-3og TS 2001

#2 Messaggio da leggere da PILLO » sabato 10 novembre 2012, 9:42

olio:fasce elastiche a posto? il fumo di scarico com'e' ? :8
refrigerante : manicotti sono ok ?
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Re: Consumo olio e liquido raffreddamento 9-3og TS 2001

#3 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 10 novembre 2012, 15:43

Io farei una prova compressione e guarderei quanto olio c'è nell'intercooler
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Re: Consumo olio e liquido raffreddamento 9-3og TS 2001

#4 Messaggio da leggere da desmo4 » sabato 10 novembre 2012, 17:33

Oggi ho fatto un controllo generale e ho trovato una piccola perdita olio sulla puleggia albero motore lato cinghia servizi.
Perde il paraolio dell'albero motore dove è la pompa olio,ma non cosi' tanto da spiegarne un tale consumo.
Sutto i collettori aria poi, c'è anche un notevole trasudo che viene dal corpo farfallato, nonostante il condotto di aspirazione di plastica fosse ben stretto sul corpo stesso.
Per quel che riguarda i manicotti del refrigerante li ho controllati più volte senza trovare perdite.
Poniamo caso che il consumo olio sia dovuto alla turbina, ma il refrigerante? Può essere lei anche in questo caso?


Preciso che la ho un impianto a gpl Landi, montato nel 2010.
Ci può essere relazione tra impianto gpl e consumi olio e refrigerante?
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 novembre 2012, 9:36

Per l'olio il GPL non c'entra assolutamente nulla in quanto non vi è alcun componente in contatto col circuito di lubrificazione.

per il refrigerante c'è il riduttore di pressione che è lambito dal refrigerante (per essere scaldato).. però semmai dovrebbe perdere, non può bruciare refrigerante perchè non avviene alcuna combustione li dentro, avviene solo l'evaporazione del GPL dallo stato liquido a quello gassoso.

Tu dici che hai un alto consumo sia di olio che di refrigerante (la turbina non consuma refrigerante, a meno che non lo perda dai tubi e dai raccordi perchè l'acqua passa all'interno del corpo, ma non è trattenuta da paraoli o anelli di tenuta come invece è per l'olio.. entra in una camera stagna e come entra ci esce.

Escludendo perdite da tubi/manicotti vari (avrai verificato tutto immagino)... il consumo di entrambi i liquidi mi porta a chiederti che aspetto ha il liquido refrigerante nella vaschetta.. per caso è marrone..? Vedi chiazze visibilmente oleose... ti sembra mischiato con l'olio...? Potrebbe anche trattarsi di guarnizione che perde, in questo caso..

In effetti 6-700g ogni 1,000km è tantissimo... viene sicuramente bruciato copiosamente se dici che la perdita dal paraolio dell'albero motore è piccola..

Mi unisco alla domanda di Pillo.... per caso vedi fumo dallo scarico?

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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento

#6 Messaggio da leggere da desmo4 » martedì 13 novembre 2012, 7:58

Innanzitutto grazie per i suggerimenti, il refrigerante nella vaschetta è limpido non vi sono tracce d'olio, il fumo allo scarico sinceramente ci devo far caso.
Quel che è certo alla bocca del terminale è un pò unto e avendo trovato il delevery pipe imbrattato d'olio (tanto da trasudare sul corpo farfallato) io credo che il problema per l'olio sia il turbo. :sad: :sad:
Sono cosi' fortunato che oltre a questo ho fatto pure la testata??? :? :? :?
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 13 novembre 2012, 8:24

Mi ero fasciato la testa pure io per questa storia dell'acqua
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... +radiatore
invece i miei problemi erano tutti legati prima al tubo dell'acqua del radiatorino del riscaldamento e poi alla valvola termostatica, ti consiglio qualche approfondimento su questi 2 componenti. Per la turbina poco male si revisiona con poco fortunatamente.
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 13 novembre 2012, 10:47

desmo4 ha scritto:Innanzitutto grazie per i suggerimenti, il refrigerante nella vaschetta è limpido non vi sono tracce d'olio, il fumo allo scarico sinceramente ci devo far caso.
Quel che è certo alla bocca del terminale è un pò unto e avendo trovato il delevery pipe imbrattato d'olio (tanto da trasudare sul corpo farfallato) io credo che il problema per l'olio sia il turbo. :sad: :sad:
Sono cosi' fortunato che oltre a questo ho fatto pure la testata??? :? :? :?
Che il Delivery Pipe sia internamente imbrattato di olio è perfettamente normale perchè il sistema di ricircolo dei vapori dell'olio li rimette in circolo a monte del turbo e quindi questo soffia oltre all'aria, anche i vapori dell'olio che vengono poi bruciati nel motore... è normale che sia così.. i vapori comunque sono pochi, ma se tu scolleghi la fascetta di gomma che possa cascarti una goccia d'olio o che sia tutto unto li dentro è normale perchè si raccoglie negli interstizi. E' così anche la mia che non consuma nemmeno 1g su 20,000km.

Di soluto l'olio il turbo lo brucia sul lato scarico, non sul lato aspirazione, poichè è sul lato scarico per via delle altissime temperature che se non curata la guida come si deve l'olio si cuoce e diminuisce la sua lubrificazione.. e quindi l'olio brucia e fuma finendo direttamente nello scarico, non viene soffiato nel motore..

Poi oh, c'è una prima volta per tutto..

continua a cercare se l'olio brucia nel turbo, e per giunta così tanto, allo scarico dovresti fare fumo azzurro come un 50ino a 2 tempi !!!!! Praticamente vai a miscela perchè consumi 700g d'olio ogni 1000km (68lt di pieno ci farai circa 650/700km)... staresti girando con miscela benzina/olio al 7% !!!! Di fumo azzurro penso proprio che te ne dovrebbe fare e dovresti sentire la puzza d'olio allo scarico..

Può darsi che ti perda olio da qualche parte solo sotto pressione, durante la marcia e che tu non veda perdite copiose quando la lasci ferma.. sicuramente se comunque dalla puleggia dell'albero motore perde... la cosa sarebbe da sistemare.. se non altro per iniziare ad escludere i fattori..

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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 13 novembre 2012, 13:34

Beh se l'olio lo bruci (e parecchio...) per accorgertene basta che ti fai seguire di notte da un'altra auto, affondi a tavoletta in 2a e 3a e con i fari dell'auto dietro devi per forza vedere la nuvola che esce dallo scarico (io la vedevo sulla mia 9.5 anche se di olio ne bruciava poco :D :D :D ) poi porti l'auto da un pinco pallino qualsiasi che abbia un ponte ed ispezioni il sottoscocca, se hai delle perdite d'olio, con quei 700g/100km troverai tutto imbrattato e non sara' difficile capire da dove viene .
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento

#10 Messaggio da leggere da desmo4 » martedì 13 novembre 2012, 21:52

Lucantropo ha scritto:Che il Delivery Pipe sia internamente imbrattato di olio è perfettamente normale perchè il sistema di ricircolo dei vapori dell'olio li rimette in circolo a monte del turbo e quindi questo soffia oltre all'aria, anche i vapori dell'olio che vengono poi bruciati nel motore... è normale che sia così.. i vapori comunque sono pochi, ma se tu scolleghi la fascetta di gomma che possa cascarti una goccia d'olio o che sia tutto unto li dentro è normale perchè si raccoglie negli interstizi. E' così anche la mia che non consuma nemmeno 1g su 20,000km
Scusa Luca ma tanto normale non mi sembra, perchè come già detto, dal Delivery Pipe dove si innesta al corpo farfallato trasuda olio fin sotto i collettori di aspirazione e scende dietro al monoblocco fino alla coppa olio.

Perdite sotto pressione le escluderei; oltre ad un controllo visivo fatto più volte, ho osservato che dove parcheggio abitualmente non ci sono macchie consistenti d'olio ne di liquido.
Comunque oggi ho preso il paraolio albero motore, domani conto di sostituirlo, vediamo quanto migliara il consumo.
gheso ha scritto:Io farei una prova compressione e guarderei quanto olio c'è nell'intercooler
Prova compressione? Testa dici? :?
Olio nell'intercooler; dal turbo? :?
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 novembre 2012, 11:29

Desmo che ti trasudi olio dal collettore d'aspirazione è impossibile a meno che non perda la guarnizione che lo tiene accoppiato alla testa (o che la fascetta del delivery pipe sia lenta), ma dovresti anche avere problemi di carburazione/spia gas di scarico e via dicendo perchè avresti perdite d'aria dal circuito... se le tenute fossero solido l'olio ti finirebbe a bruciare nel motore, non uscirebbe a colare lungo tutto il motore..

Sei sicuro che la perdita in quella zona non sia dovuta al sistema di ricircolo dei vapori dell'olio o meglio a qualche condotto lubrificante che perde? Vedo nella tua firma che hai un B205.. hai mai verificato che il sistema di ricircolo vapori dell'olio è stato aggiornato correttamente (ci sono stati vari richiami negli anni).

Hai mai controllato la coppa dell'olio per verificare l'oil sludge? Hai mai aperto il coperchio valvole per la stessa ragione? Su un B205 che mangia così tanto olio inizierei a domandarmi se non sia in atto questo fenomeno che può portare alla fusione del motore... ti consiglio di portarla in officina Saab possibilmente con un po' d'esperienza storica su questi modelli e far diagnosticare a loro il problema, perchè noi da qui, senza poter vedere la macchina ne uno straccio di foto difficilmente possiamo aiutarti molto...

Prima di cambiare un turbo che costa un sacco di soldi io vorrei escludere tutte le altre cause... o almeno questo è quello che farei io, specialmente in assenza dei tipici sintomi di turbo guasto.

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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento

#12 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 14 novembre 2012, 16:12

quoto !! :8
se fosse cosi' mi verrebbe un brivido lungo la schiena ...brrrrrr :eyeroll: :eyeroll:
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento

#13 Messaggio da leggere da desmo4 » domenica 18 novembre 2012, 16:05

Controllo coppa fatto un anno fa in occasione della sostituzione monoblocco http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=17300 ed aggiornato sistema ventilazione.
Da allora non ho avuto più perdite, mentre con l'altro motore non facevo in tempo a chiuderne una che se ne apriva un'altra, (guarnizione punterie, coperhio catena distribuzione) classico credo di una scarsa ventilazione.
Lucantropo ha scritto: che ti trasudi olio dal collettore d'aspirazione è impossibile
Hai ragione Luca, ma posso assicurare che è cosi' ( la fascetta del delivery pipe è ben serrata) a tal proposito allego alcune foto.

Comunque adesso eliminata la perdita sull'albero motore, lato pompa olio, tengo sotto controllo il livello per verificare quanto incideva sui consumi.

Per quel che riguarda il refrigerante ho trovato una perdita sul T che serve il riduttore gpl, speriamo che questo problema l'abbiamo risolto.
Allegati
IMG_0629.JPG
Sopra corpo farfallato, sotto si vedono i tubi che scaldano la zona della valvola a farfalla.
IMG_0631.JPG
Sopra corpo farfallato innesto delivery pipe.
IMG_0635.JPG
Lo T del refrigerante che perdeva.
IMG_0636.JPG
Sotto i collettori aspirazione.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 18 novembre 2012, 17:40

La perdita è copiosa, si vede la zona, ma non si capisce bene però quale sia il punto esatto da cui proviene l'olio.. :vilain:

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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento

#15 Messaggio da leggere da desmo4 » domenica 2 dicembre 2012, 21:02

Salve ragazzi, aggiornamenti sui problemi da titolo;
Ho fatto circa 800km dalla sostituzione paraolio lato pompa e tolta perdita refrigerante sul T che va al riduttore di pressione gpl.Sembra che il refrigerante rimanga a livello :pleased: :pleased: il consumo olio è diminuito, ma non scomparso, circa 3ht per i suddetti 800 km.
Lucantropo ha scritto: hai un B205.. hai mai verificato che il sistema di ricircolo vapori dell'olio è stato aggiornato correttamente (ci sono stati vari richiami negli anni).
L' aggiornamento pvc fatto l'anno scorso, ma a tal proposito vi sembra esatta la direzione del flusso sulla valvola posta prima del bocchettone rifornimento olio? :? :?
I vapori dovrebbero essere risucchiati dalla depressione che si crea nel condotto aspirazione e non tornare indietro verso il basamento attraverso il bocchettone rifornimento olio, mi sembra strano che in questo modo si migliori la ventilazione del motore. :! :!
Allegati
IMG_0326.JPG
I tubi del pvc con valvola unidirezionale
IMG_0326.JPG (60.93 KiB) Visto 15100 volte
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






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#16 Messaggio da leggere da 900s » lunedì 3 dicembre 2012, 23:26

ho letto che va a gpl per il cosumo non potrebbe essere la testa da rifare?,altra domanda sciocca la turbina quando la hai revisionata,e stata bilanciata?

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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento

#17 Messaggio da leggere da desmo4 » martedì 4 dicembre 2012, 7:38

900s ha scritto:ho letto che va a gpl per il cosumo non potrebbe essere la testa da rifare?,altra domanda sciocca la turbina quando la hai revisionata,e stata bilanciata?
Non saprei se il consumo olio può essere associata alla testa, di solito è la prima imputata al consumo refrigerante non di olio.
La turbina l'ho revisionata senza bilanciarla, rimettendo le giranti come le ho trovate.
Premetto però che il consumo anomalo c'era anche prima di revisionare il turbo.
Qualche dubbio mi è venuto sulla direzione di flusso dei vapori olio verso il bocchettone carico olio,in pratica verso il basamento, cosi' comè sull'ultimo aggiornamento pvc #6.
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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 4 dicembre 2012, 11:03

Ma poi semmai il GPL si collega all'usura delle sedi valvole, se proprio deve accadere qualcosa, che provoca un calo di compressione, di prestazioni del motore o infine difficoltà nell'avviamento, ma non ha nulla a che vedere col consumo di fluidi.

Sui tubi del PCV non ti so aiutare in quanto non ho un B205, spero che intervenga qualcun altro.

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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento

#19 Messaggio da leggere da 900s » martedì 4 dicembre 2012, 11:13

desmo4 ha scritto:
900s ha scritto:ho letto che va a gpl per il cosumo non potrebbe essere la testa da rifare?,altra domanda sciocca la turbina quando la hai revisionata,e stata bilanciata?
Non saprei se il consumo olio può essere associata alla testa, di solito è la prima imputata al consumo refrigerante non di olio.
La turbina l'ho revisionata senza bilanciarla, rimettendo le giranti come le ho trovate.
Premetto però che il consumo anomalo c'era anche prima di revisionare il turbo.
Qualche dubbio mi è venuto sulla direzione di flusso dei vapori olio verso il bocchettone carico olio,in pratica verso il basamento, cosi' comè sull'ultimo aggiornamento pvc #6.
anche se la girante la hai montanta nella stessa posizione,la turbina va fatta assolutamente bilanciare,hai fatto un lavoro,che non andava assolutamente fatto,oltre tutto stai rischiando di andare a rovinare le palette della girante,se dovevi fare la revisione da te potevi benissimo farla pero avresti dovuto mandare la turbina a far ribilanciare,per quanto riguarda la testa e molto probabile che sia la guarnizione,o magari sono solo i gommini delle valvole,comunque il gpl e abbastanza deleterio...

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Re: 9-3OG 2.0TS - Consumo olio e liquido raffreddamento

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 4 dicembre 2012, 14:15

Non siamo in pochi ad aver revisionato la turbina senza farla ribilanciare, semplicemente con l'accortezza di riposizionare albero, girante e bullone nella stessa posizione in cui si trovava prima.. di fatto sono queste tre le uniche parti che ruotano e che devono essere bilanciate. Fin'ora chi più km, chi meno, a nessuno s'è mai rotta.. (ora che l'ho detto quella che si romperà sarà la mia.. :scary: ).

Anche riguardo al gas sinceramente ci sono decine di Saab gasate in questo forum (e molti noi non hanno solo le Saab) che vanno benissimo e non hanno registrato guasti riconducibili al GPL... quindi va bene ammonire, ma oggi come oggi dire "il gas è deleterio" punto e basta non ha molto senso.. ci sono motori che non digeriscono il GPL perchè hanno dei materiali di M. ed altri a cui invece non fa un baffo... :naive:


Comunque qui si sta parlando di consumo d'acqua e di olio, non divaghiamo che il GPL non c'entra nulla e nemmeno la turbina visto che la cosa è rimasta invariata prima come dopo.... :)) E' un bel grattacapo..

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