Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9TTid - Calo minimo liquido raffreddamento
Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 17:38
da bernardi omar
ciao ragazzi buona sera vorrei esporvi il mio problema ho una saab 1900 td 180 cv del 2009 a settembre una mattina dal sid mi accorgo che mancava liquido di raffreddamento mi sono recato dal mio meccanico e me lo ha aggiunto un flacone.Ieri pomeriggio stesso problema dopo 2 mesi il sid suonava di nuovo ma al posto di un flacone di liquido ne e bastato solo un dito il meccanico guardando non si e accorto di perdite io mi sono accorto che da 2 giorni il filtro antiparticolato cercava di fare il suo lavoro potrebbe essere quello il motivo del calo del liquido

Re: calo minimo liquido raffreddamento
Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 17:50
da Seba9-3
...controlla il collettore!...come scrivevo nel mio post...le TTiD cadono anche loro in questo disgraziato evento.
Togli il coperchio sopra e la gomma...poi guarda l'attacco del collettore al motore...se vedi bagnato, metti anche un fazzoletto di carta per asciugare...e vedi se diventa rosa...se è così!...siamo entrambi nella cacca.
portato la saab dal meccanico
Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 22:23
da bernardi omar
ciao ragazzi ieri ho portato la saab dal meccanico per quel calo del liquido di raffreddamento diagnosi ha visto una piccola perdita dalla pompa dell acqua ma mi ha detto che essendo molto vicina alla cinghia e avendo quasi 100 mila km se la perdita non aumenta e se non sento strani rumori di aspettare.Volevo farvi un paio di domande intanto ho sentito che le saab non hanno la cinghia di distribuzione ma una catena e la seconda quanto verrebbe a costare il cambio di quella cinghia di servizio se qualcuno la gia cambiata grazie

Re: portato la saab dal meccanico
Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 22:32
da drillo65
Il tuo motore ha la cinghia.
Re: portato la saab dal meccanico
Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 22:35
da drillo65
Se ho ben capito

la cinghia che dovresti cambiare è quella di distribuzione
che comanda anche la pompa acqua,costo con m.o. dai 450 ai 550 (dipende dalla tariffa m.o.)
Re: portato la saab dal meccanico
Inviato: sabato 17 novembre 2012, 3:39
da GheSo
Confermo tutto quanto riportato da Drillo.
Saab prescrive il cambio cinghia a 120k km, però il meccanico che "custodisce" la mia ha detto che il problema non è tanto la cinghia di per sè che arriva tranquillamente a quel chilometraggio, ma la pompa che non si sa mai quando possa cedere
Re: portato la saab dal meccanico
Inviato: sabato 17 novembre 2012, 8:26
da desertstorm
..........e aggiungo, NON aspettare di sentire rumori......... se ti grippa la pompa non dico che devi buttare il motore ma il rischio è quello.
Quindi abbracciati la croce e fai pompa e distribuzione SENZA aspettare ulteriormente.
risolto problema calo liquido di raffreddamento
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 18:18
da bernardi omar
ciao ragazzi ritirato oggi la saab dal meccanico ha cambiato il cuscinetto della pompa dell acqua che perdeva e visto che per cambiarlo doveva togliere la cinghia e visto che sono vicino ai 120000 km la cambiata

Re: risolto problema calo liquido di raffreddamento
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 19:12
da Lucantropo
buon per te...

Avevi aperto un topic?
Re: risolto problema calo liquido di raffreddamento
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 19:33
da GheSo
Anche io avevo un problema simile, poi si era sistemato da solo...
Comunque, a detta del meccanico, ripeto, il problema non son le cinghie di per sè ma la pompa stessa
Re: risolto problema calo liquido di raffreddamento
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 19:39
da drillo65
Lucantropo ha scritto:buon per te...

Avevi aperto un topic?
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=20882 
Re: risolto problema calo liquido di raffreddamento
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 19:54
da Lucantropo
Grazie, l'ho chiesto perchè non capivo come mai un nuovo topic.. li unisco..
