Pagina 1 di 2
9-3OG - Problema DI [RISOLTO]
Inviato: martedì 13 novembre 2012, 13:16
da Archigiò
Ho aperto un topic nella sezione cerco ricambi, ma vi chiedo: ho sostituito la DI nella mia 93 del 2001 a circa 120/130.000 km. Adesso a quota 195.000 il 3° cilindro a volte non va (così dice il meccanico) per colpa della DI. Possibile? Ancora? Va bene che vado a gpl...ma passi per il fatto che le DI erano un po' delicate...ma dopo così pochi chilimetri...!!!
Ce ne sono di non originali/compatibili? Rispendere ancora quello che ho speso appena pochi anni fa...secca molto. Suggerimenti?
Re: DI: la sfiga ci vede benissimo
Inviato: martedì 13 novembre 2012, 13:23
da Luca69
Spesso l'invecchiamento della DI non è dovuto ai km ma all'età.
Ma quella che ti hanno sostituito era nuova?
Io L'ho cambiata dopo 110.000km ma 7 anni

Re: DI: la sfiga ci vede benissimo
Inviato: martedì 13 novembre 2012, 13:26
da marcofinnista
E' abbastanza normale, una DI ha una durata limitata, c'e chi ci rimane a piedi dopo 60.000km chi dopo 120.000 ma alla fine sempre a piedi te lascia

è solo questione di tempo, anche se l'hai comprata nuova.
Esiste solo originale e vale la pena prenderla usata se riesci pagarla una cifra ragionevole senno' con 230Euro cercando in rete si trova nuova. Per la compatibilita' usa la funzione "cerca" qui sul forum che JPM aveva scritto una bibbia sulle DI dove c'era pure una tabella con i codici ed i vari riferimenti per individuare il codice DI per ogni modello e versione di SAAB .
Re: DI: la sfiga ci vede benissimo
Inviato: martedì 13 novembre 2012, 13:31
da Archigiò
La mia dovrebbe avere non più di 4 anni di vita. Percorro circa 20.000 km all'anno. Dovrebbe essere stata montata nuova e (dovrei) avere ancora l'imballaggio a casa. Peccato, speravo di farci ancora un po' di km. Provvedo a cercare la bibbia di Jpm.
Re: DI: la sfiga ci vede benissimo
Inviato: martedì 13 novembre 2012, 13:37
da marcofinnista
S e la vecchia è integra non buttarla perchè a volte capita di trovarne usate, funzionanti ma con le parti inferiori sticchiate (i cilindretti in plastica che entrano intorno alle candele), puoi prenderle per pochi soldi e montarci la parte inferiore di quella tua vecchia e guasta come ho fatto io

Re: DI: la sfiga ci vede benissimo
Inviato: martedì 13 novembre 2012, 15:05
da Lucantropo
a me sembra comunque strano dai, 60,000km e 3/4 anni di vita per una DI nuova, va bene che sono delicate, però...
Ovviamente hai controllato le candele..? e gli iniettori ?
Re: DI: la sfiga ci vede benissimo
Inviato: martedì 13 novembre 2012, 17:03
da ZioTom
Io da qualche mese ho la mano sinistra perennemente impegnata sui cocones, visto che la mia DI va per i 14 anni... vero che ha solo 104mila km, ma penso di fare più accensioni io nel mio utilizzo normale che uno in città con lo start&stop

Re: 9-3OG - Problema DI
Inviato: mercoledì 14 novembre 2012, 9:23
da PILLO
attenzione alle DI usate,parlo per esperienza diretta !!

Re: 9-3OG - Problema DI
Inviato: giovedì 15 novembre 2012, 9:05
da Archigiò
no...infatti niente usato.
Mi rassegno all'ennesimo salasso.
E le cinesi?
Loro che fabbricano le vecchie 9.5 e 9.3 pre-restyling...dovrebbero fare anche le DI!
Re: 9-3OG - Problema DI
Inviato: giovedì 15 novembre 2012, 10:06
da marcofinnista
Non credo si trovino perchè i cinesi fanno le copie delle 9.3NG, comunque ammesso che si trovino meglio una DI usata che una cinese

Re: 9-3OG - Problema DI
Inviato: giovedì 15 novembre 2012, 11:08
da cerry83
marcofinnista ha scritto:Non credo si trovino perchè i cinesi fanno le copie delle 9.3NG, comunque ammesso che si trovino meglio una DI usata che una cinese

Però fanno la 9.5OG! Quindi almeno la DI Nera dovrebbe trovarsi..
Re: 9-3OG - Problema DI
Inviato: giovedì 15 novembre 2012, 11:13
da Luca69
Credo che i cinesi abbiano comprato solo il pianale e i lamierati.
Tutta la meccanica (motore, sospensioni etc.) come gli interni sono 100% made in China!
Altrimenti costerebbe troppo
Quindi ritengo niente DI cinesi!
Re: 9-3OG - Problema DI
Inviato: giovedì 15 novembre 2012, 11:15
da cerry83
Io avevo sentito anche di motori...di fatti avevo addirittura visto il disegno di una biella saab "made in china"!
Re: 9-3OG - Problema DI
Inviato: giovedì 15 novembre 2012, 11:21
da Luca69
Re: 9-3OG - Problema DI
Inviato: lunedì 19 novembre 2012, 12:19
da Archigiò
Help!
Ho chiesto a una officina la DI originale. Possibile che costi 411,00 € compresa iva? Non ricordavo così tanto l'ultima volta!
Re: 9-3OG - Problema DI
Inviato: lunedì 19 novembre 2012, 22:14
da marcofinnista
Re: 9-3OG - Problema DI
Inviato: martedì 20 novembre 2012, 10:52
da Lucantropo
Archigiò ha scritto:Help!
Ho chiesto a una officina la DI originale. Possibile che costi 411,00 € compresa iva? Non ricordavo così tanto l'ultima volta!
Io la pagai 380€, ma qualche anno fa...... l'avranno aumentata...
Bisognerebbe capire da dove proviene quella segnalata da marco, ma considerando che con lo stesso prezzo te ne compri quasi 3 forse vale la pena tentare..

Re: 9-3OG - Problema DI
Inviato: martedì 20 novembre 2012, 11:41
da Archigiò
Ho provato a contattare un'altra officina Saab, che mi ha detto che costa circa € 280,00 (non originale), comunque originali o no, non se ne trovano più. Anche un'altro saabista di Imola è rimasto a piedi!
Mi ha consigliato di cercare negli sfasciacarrozze...dicendomi che tanto è sufficiente sia per Saab turbo sia 9-3 che 9-5.
Non so più che cavolo fare!
Ho provato a contattare un distributore di autoricambi di Moncalieri e mi ha detto che il pezzo non è disponibile.
Re: 9-3OG - Problema DI
Inviato: martedì 20 novembre 2012, 11:55
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Archigiò ha scritto:Help!
Ho chiesto a una officina la DI originale. Possibile che costi 411,00 € compresa iva? Non ricordavo così tanto l'ultima volta!
Io la pagai 380€, ma qualche anno fa...... l'avranno aumentata...
Bisognerebbe capire da dove proviene quella segnalata da marco, ma considerando che con lo stesso prezzo te ne compri quasi 3 forse vale la pena tentare..

Beh tanto usata meno di 100Euro difficilmente la trovi, poi magari ci fai 20/30.000km e ti lascia a piedi un'altra volta, tanto vale spendere un po di + e prenderne una nuova, non sara' originale ma almeno è nuova.

Re: 9-3OG - Problema DI
Inviato: martedì 20 novembre 2012, 11:58
da Archigiò
Ah...quell'autoricambi di Moncalieri è quello dell'annuncio indicato da Marco. A parte che ho telefonato al numero verde e dall'altra parte hanno risposto: pronto?
come pronto...?
non si risponde: "pronto, autoricambi pinco pallo..."
pronto e basta lo dici quando uno ti chiama a casa...non quando sei nel call center di un magazzino!
Vabbé...comunque il pezzo non c'è. ORIGINALE O NO...non si trova. Non so quello dei 411 € più iva dove se la trovava...