Pagina 1 di 2

9-3NG 2.8v6 - Puzza all'avvio

Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 18:52
da SABBONE
Vi espongo ora un problema che ha sempre afflitto la mia saab
all'avvio, il puzzo dello scarico entra in abitacolo :- non penso sia tanto normale, ovviamente in marcia questo non succede, penso che attivandosi le ventole del clima, aspiri i fumi di scarico , capita anche sulle vostre?
non c'e modo di ovviare a questo fastidioso problema?

Re: 9-3NG 2.8 AERO puzzo all'avvio...

Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 18:57
da jpm
Te lo fa solo all'avvio, o in generale quando sei fermo?
Di solito la puzza sale da sotto l'auto, non dal vano motore... e solo se la marmitta è rotta.

Re: 9-3NG 2.8 AERO puzzo all'avvio...

Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 19:10
da vinsempre
Io la mattina metto il ricircolo.......... :guilty:

Senza, mi intossico :- :- :- :-

Re: 9-3NG 2.8 AERO puzzo all'avvio...

Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 19:26
da SABBONE
di solito all'avvio, o comunque quando accendo il motore non in temeperatura....

in effetti anche metto il ricircolo, ma se capita che mi dimentico di metterlo.... e' una camera a gas soprattutto d'inverno!!

poi quando passa a gpl l' aria diventa piu' respirabile!

Re: 9-3NG 2.8 AERO puzzo all'avvio...

Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 19:34
da vinsempre
E' una caratteristica del V6, che nei primi istanti inietta una grande quantità di benzina (ed evidentemente molta della quale non viene bruciata, provocando la puzza di incombusto).

D'altro canto, abbiamo parlato parecchie volte del consumo eccessivo, che è direttamente proporzionale al numero di accensioni a freddo.

Io penso che 200ml di benzina almeno vadano in gloria ad ogni accensione a freddo......e da qui la puzza di incombusto :)

Re: 9-3NG 2.8 AERO puzzo all'avvio...

Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 20:17
da Lucantropo
Si ho capito, ma per quanto possa consumare ed emettere molti gas di scarico dovrebbero uscire comunque dai terminali di scarico.. e non può ritornare avanti fino alle prese d'aria della ventola del climatizzatore.. :neutral:

Re: 9-3NG 2.8 AERO puzzo all'avvio...

Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 20:29
da SABBONE
mah.. nelle giornate fredde si nota proprio il fumo dello scarico che ristagna "pesante" attorno alla 9-3
pero' effettivamente e' strano che entri sempre in abitacolo!

Re: 9-3NG 2.8 AERO puzzo all'avvio...

Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 20:33
da Lucantropo
Beh, vi dico.... anche i B207 hanno il programma di riscaldamento rapido del catalizzatore.. per i primi 10-20 secondi il minimo è alto a 1500 giri.. certo la quantità di benzina iniettata nel 2.8 sarà di più.. però comunque i gas di scarico, a freddo, puzzano anche con il 2.0 e uno è fuori dall'auto dietro li sente.. come su tutte le auto accese a freddo...

Ma da qui a sentire la puzza arrivare fin dentro l'abitacolo secondo me ce ne passa... non è che c'è qualche sfogo di gas più avanti o nel vano motore.. magari il collettore che a freddo non combacia bene sulla guarnizione..? Boh.. qualcosa del genere.. avete mai provato ad annusare il vano motore per sentire se c'è puzza di scarico localizzata in qualche punto ?

Re: 9-3NG 2.8 AERO puzzo all'avvio...

Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 21:31
da vinsempre
Forse non hai presente quanto fuma sto motore......


E' un attimo che rientra dalla bocchetta dell'aria.......


A volte in inverno è imbarazzante quando arrivo al primo semaforo appena esco di casa (qualche centinaio di metri), e vedo gli specchietti posteriori....... :guilty:

Re: 9-3NG 2.8 AERO puzzo all'avvio...

Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 22:05
da drillo65
Che ciminiera! :stupid:

Re: 9-3NG 2.8 AERO puzzo all'avvio...

Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 22:49
da marcofinnista
E' proprio un'aereo...lascia pure la scia :D :D :D
:l :l :l :l :l :l :l

Re: 9-3NG 2.8 AERO puzzo all'avvio...

Inviato: venerdì 16 novembre 2012, 22:54
da Luca69
Poi parlate male dei Naftoni !!!

Re: 9-3NG 2.8 AERO puzzo all'avvio...

Inviato: domenica 18 novembre 2012, 2:12
da viggen
si la scia"chimica".....
cmq può darsi anche che hai una perdita d aria sulla linea turbina scarico.....

Re: 9-3NG 2.8 AERO puzzo all'avvio...

Inviato: domenica 18 novembre 2012, 13:25
da vinsempre
Il puzzo lo fanno tutte le V6.....a meno che non abbiano tutte la stessa perdita (e sempre nei primi minuti...) :wink:

Re: 9-3NG 2.8 AERO puzzo all'avvio...

Inviato: domenica 18 novembre 2012, 14:35
da Lucantropo
Luca69 ha scritto:Poi parlate male dei Naftoni !!!
Ma non dai, è che è il V6 ad essere osceno... :D

Ma comunque siamo sicuri che quella nel video sta bene??? E' veramente esagerata come cosa... :O

Re: 9-3NG 2.8 AERO puzzo all'avvio...

Inviato: domenica 18 novembre 2012, 17:17
da GheSo
Solo tanto freddo-umido

Re: 9-3NG 2.8 AERO puzzo all'avvio...

Inviato: domenica 18 novembre 2012, 19:32
da viggen
ragazzi quel fumo è condenza e sta in mezzo alla neve,è normalissimo,tutte le macchine appena avviate puzzano!!!ma secondo me non è normale che entra in abitacolo coi finestrini chiusi....
la mia ha lo scarico aperto dal turbo al terminale con un tubo da 76mm,iniettori giganti regolatore e pompa benzina maggiorati ma dentro non sento proprio niente!!!!

Re: 9-3NG 2.8 AERO puzzo all'avvio...

Inviato: domenica 18 novembre 2012, 20:35
da vinsempre
Certo che quella è della normalissima condensa dovuta al freddo, ma l'ho postato per farvi capire la QUANTITA' di roba che esce dallo scarico! Se non c'è freddo, non si vede in maniera evidente ma la quantità è la stessa!



Ecco altri due esempi


Re: 9-3NG 2.8v6 - Puzza all'avvio

Inviato: lunedì 19 novembre 2012, 1:48
da viggen
si ma non giustifica assolutamente la puzza all interno dell abitacolo!!!!addirittura con uso di ricircolo!!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Puzza all'avvio

Inviato: lunedì 19 novembre 2012, 6:42
da SABBONE
No, con il ricircolo non entra nulla !