SHELL: V-POWER benzina

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

SHELL: V-POWER benzina

#1 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 17 novembre 2012, 23:00

desertstorm ha scritto:
desertstorm ha scritto:Ragazzi ma per caso state avendo problemi a reperire la ENI blu super?

Sono oltre 15 giorni che per un motivo o per un altro al mio distributore non arriva. Il gestore mi dice: "ci sono problemi....."
Al di la di quello che risponderete stasera per il problema di cui sopra ho chiesto ad un amico dove fare rifornimento in modo "sicuro" (capisch a me) e lui mi ha indirizzato in una shell molto nota.

Pieno (125 eurini .........mortacci loro) e vai.

Io non mi voglio sbagliare, ma sapete che rispetto alla Blu super che uso praticamente da sempre ho notato un leggerissimo aumento della perfomance del motore ??? :O :O :O
Specie in ripresa alle marce medie 3a e 4a l'auto sembrava avere una "marcia" in più , con mio grosso grosso (e soddisfatto) stupore :l :l :l :l

P.s.: e in più mi hanno regalato pure 4 bicchieri ducati corse ..............mia sorella quando l'ha saputo la prima cosa che ha detto è :_ per 125 euri dovevano darti il servizio da 12 .......:D :D :D :D :D
Ragazzi vi voglio riportare l'esperienza che ho fatto con questa V-power.
La citazione/spunto l'ho presa dal topic: viewtopic.php?f=7&t=18115&start=420

Allora, ormai il pieno è finito e domani mi accingo a farne un'altro. Cosa userò? ...... :dealer: :dealer:

Sono rimasto positivamente colpito da questa benzina. Ho notato in modo molto marcato un forte aumento delle prestazioni della vettura, sia in accelerazione che in ripresa. Ma molto di più in accelerazione.

La risposta alla pressione del pedale si presenta (ripeto) marcatamente più rabbiosa.
Insomma sono rimasto piacevolmente colpito, al punto che d'ora in poi userò la V-power.

Il confronto è stato fatto solo con la blu super Eni. Non ho mai usato altre benzine premium

Ora passiamo agli aspetti negativi. Solo due:
- La v-power costa di più delle altre
- Un pieno con v-power mi ha fatto fare, usando l'auto sempre allo stesso modo, circa 50 km in meno.

Io però dico che, visto che la uso per divertimento.......... chissenefrega :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: SHELL: V-POWER benzina

#2 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 17 novembre 2012, 23:03

Suppongo che non fai un serbatoio a settimana :$ :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SHELL: V-POWER benzina

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 17 novembre 2012, 23:05

Noooooooo :D :D :D

Si e no 3 pieni ogni due mesi :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: SHELL: V-POWER benzina

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 17 novembre 2012, 23:37

Per 2 o 3 pieni ogni due mesi va bene pure questa roba qua http://www.extremecompetition.it/EXTREM ... conIva.pdf :dealer:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SHELL: V-POWER benzina

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 17 novembre 2012, 23:42

eeeeeee vabbe dai, mo vuoi farmi spendere 4 euri al litro ....... :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: SHELL: V-POWER benzina

#6 Messaggio da leggere da viggen » domenica 18 novembre 2012, 1:59

la vpower è tanta robba !!!!specialmente sui motori turbo!!!!con la mia tra normale e v power penso che tranquillamente ci siano almeno 20cv di differenza....ma per quanto costa eper quanto uso la macchina.....be lasciamo perde va...... :x
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: SHELL: V-POWER benzina

#7 Messaggio da leggere da Furano » domenica 18 novembre 2012, 4:11

Da prove fatte in passato con le moto per la pista,confrontandola alla normale 95ottani non è che fossero cosi eclatanti i vantaggi,tranne per il 2tempi che aveva problemi di polverizzazione sia per la VTR1000 che la RSV 1000 non c'erano differenze,se nn che scaldava di più e probabilmente aveva meno residui in camera di combustione.

Nelle turbo è diverso perchè il maggior numero di ottano alza il livello di detonazione cosi che la centralina manda un pochino più alto il valore di pressione sovralimentazione.

Dai loro dati divrebbe consumare meno,non di più,cosi si avvalora la mia teoria,più ottani,più pressione turbo=più benzina iniettata.

La Vpower oltre a pochi detergenti aggiunti non ha che il 5% di etanolo aggiunto,annusatela e mi saprete dire...
Io nella C900 ora ho quella per prova(distributore nuovo di zecca appena aperto da me in città,nn potevo non provare :D ) ma non ho visto vantaggi rispetto alla 100ottani della Tamoil che costa decisamente meno.

Qui la Blusuper si trova tranquillamente che a detta di un rallista conoscente va meglio che con la Vpower,ma li dipende tutto dalle caratteristiche del motore e taratura iniezione.
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SHELL: V-POWER benzina

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 18 novembre 2012, 8:56

viggen ha scritto:la vpower è tanta robba !!!!specialmente sui motori turbo!!!!con la mia tra normale e v power penso che tranquillamente ci siano almeno 20cv di differenza....ma per quanto costa eper quanto uso la macchina.....be lasciamo perde va...... :x
Azz Fede addirittura 20cv ? :@ :@ :@

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: SHELL: V-POWER benzina

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 18 novembre 2012, 9:19

La V-Power la usavo sempre sulla 9000 ed era una bomba :l , ora sporadicamente la uso sulla 900 e fa una gran bella differenza pure su questa, specie in ripresa, le altre premium non l'ho mai provate , se devo spendere di + preferisco il meglio :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SHELL: V-POWER benzina

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 18 novembre 2012, 9:51

Se devo essere sincero non mi aspettavo una cosi tanta differenza, e se l'avessi immaginato prima.............

Ero sempre convinto che essendo una 100 ottani la Eni e una 100 la shell le differenze erano impercettibili.

E invece ..... non riesco a capire.... la Eni allora cos'è? Perche tutta sta differenza se la professano comunque per una 100 ??
Bahhhh........

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: SHELL: V-POWER benzina

#11 Messaggio da leggere da Furano » domenica 18 novembre 2012, 10:15

Il miglioramento c'è,nn si discute ma parlare di un 10%....
Io mi rifaccio ai tempi degli scarichi per le moto sportive,portiamole sul banco prova e poi vediamo il responso,ho fatto tante scommesse al tempo delle marmitte omologate per le moto e le ho sempre vinte :D

La mia RSV1000 aveva a banco prova 7cv in più delle altre con tutto originale ma usciva dal reparto esperienze dell'Aprilia,era una moto a loro intestata e destinata alle prove e alla stampa...
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SHELL: V-POWER benzina

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 18 novembre 2012, 10:52

Se ti riferisci a viggen, guarda che la sua auto non ha 200 cv........ ma circa 300.
Quindi l'incremento di cui lui parla e di circa il 5/6 % non il 10. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: SHELL: V-POWER benzina

#13 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 18 novembre 2012, 10:53

le benzine speciali utilizzate in formula uno, devono rispondere a determinati requisiti in sostanza sono apparentemente simili alla normale benzina che si trova ai distributori.
ttuttavia, pur rispettando i regolamenti i petrolieri sono riusciti a sviluppare benzine che rendono mediamente il 5% in piu' di quelle disponibilia noi comuni mortali....

ora con tutta la buona fede... credere che per pochi cent al litro ti mettano nel serbatoio una benzina che garantisce un + 10% di prestazioni , mi sembra inverosimile

detto questo, ho dovuto ricredermi, concordo col fatto che la bluesuper siano soldi ben spesi per chi come me ha un impianto a gpl
(Consumi)[/center]

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SHELL: V-POWER benzina

#14 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 18 novembre 2012, 10:57

Sono d'accordo .
Nel mio caso, visto e nonostante che la differenza la sento marcatamente, non credo che si possa parlare di OLTRE un 1 massimo 2% di cavalleria in più.
Quindi più o meno 3/4 cv in più.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: SHELL: V-POWER benzina

#15 Messaggio da leggere da Furano » domenica 18 novembre 2012, 11:08

SABBONE ha scritto:le benzine speciali utilizzate in formula uno, devono rispondere a determinati requisiti in sostanza sono apparentemente simili alla normale benzina che si trova ai distributori.
ttuttavia, pur rispettando i regolamenti i petrolieri sono riusciti a sviluppare benzine che rendono mediamente il 5% in piu' di quelle disponibilia noi comuni mortali....

ora con tutta la buona fede... credere che per pochi cent al litro ti mettano nel serbatoio una benzina che garantisce un + 10% di prestazioni , mi sembra inverosimile

detto questo, ho dovuto ricredermi, concordo col fatto che la bluesuper siano soldi ben spesi per chi come me ha un impianto a gpl
Beh sicuramente contengono maggiori quantità di detergenti che contribuiscono a mantenere pulito un sistema di alimentazione che funziona solo a momenti quando l'auto va a gas ed in + c'è meno differenza come numero di ottani cosi che la centralina non deve variare troppo le tarature,il gpl dovrebbe averne circa 105
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: SHELL: V-POWER benzina

#16 Messaggio da leggere da viggen » domenica 18 novembre 2012, 11:25

3 o 4 cv su 200 neanche si sentono....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SHELL: V-POWER benzina

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 18 novembre 2012, 11:29

Bhe però bisognerebbe capire come vanno calcolati. In genere il massimo dei cavalli il motore li esprime al massimo dei sui giri.
Mentre invece quelli che ti offre in più la benzina premium li avverti fin da subito.

Almeno è quello che credo. Il discorso è un pochino complicato ed io non sono molto ferrato nello specifico. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: SHELL: V-POWER benzina

#18 Messaggio da leggere da PILLO » domenica 18 novembre 2012, 13:00

Anche per me Vpower>>bluesuper...qualche cv in + si sente :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: SHELL: V-POWER benzina

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 18 novembre 2012, 13:07

Furano ha scritto:confrontandola alla normale 95ottani
Solo per chiarire... Desertstorm non sta facendo il paragone con la 95 ottani che come lui, molti di noi proprio non usano... ma con le altre benzine da 100 ottani, in particolare nel suo caso la BluSuper.

Desert, non riesci a provare a fare BluSuper in un altro distributore ? Non è che magari quello di prima ti "fregava"...? :eyeroll:

Io di differenze così marcate fra le varie 100 ottani non ne ho proprio sentite.. magari potresti provare a fare adesso un altro pieno di BluSuper (ma in un altro distributore) e vedere se noti ancora la differenza.. poi rifai la V-Power, poi provi magari con la WR100 e poi di nuovo con la V-Power così vedi se con la V-Power i benefici così netti sono la regola o se si è trattato di un caso o di effetto placebo.. :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: SHELL: V-POWER benzina

#20 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 18 novembre 2012, 13:44

Wr100 qui è un po complicato farla. Ci sono pochissimi distributori che ce l'hanno.

In merito al confronto con la ENI più volte quando ho fatto qualche viaggio lungo, ad esempio lo scorso anno salii a Milano, ho sempre messo la Blu super e ho sempre avvertito le stesse sensazioni che mi dava la blu super del mio benzinaio di fiducia.
Anche al ritorno quando arrivai feci rifornimento da lui e .... sempre stessa performance.

Poi qualche settimana fa il mio benzinaio ebbe problemi come indicati al post di apertura e misi la V-power. E da li a qualche km ecco che iniziai ad avvertire questa marcata differenza.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti