Pagina 1 di 2
Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 15:25
da Lucantropo
Voglio porvi questa domanda perchè da tempo ho notato come una % non indifferente (siamo tra il 30 ed il 50%, così a occhio) di spammers utilizzano account Gmail. Sia in questo forum che in altri forum..
Oggi poi ho ricevuto anche l'avviso di una persona che avvisava i suoi contatti del fatto che il suo account (Gmail) era stato bucato ed era stato utilizzato per inviare link di spam/virus.... (anche io avevo ricevuto quella e-mail).
Ho letto più volte articoli dove si faceva riferimento alla mail di Google non solo come una casella dove la Privacy non esiste e tramite la quale BigG riesce a piazzare meglio le proprie pubblicità durante le navigazioni dei suoi utenti di posta (proprio interpretando il testo delle e-mail scritte), ma veniva anche descritto come una piattaforma estremamente vulnerabile sotto il punto di vista della sicurezza che l'aveva fatta velocemente diventare il ricettacolo di account fittizi/automatici di spambot o comunque utilizzati per attività illecite/spam/phishing e compagnia bella..
Quando leggevo questi articoli inizialmente ero un po' scettico perchè pensavo fosse una cosa diffusa un po' nella stessa maniera fra tutti i vari servizi gratuiti di mailing... ma col tempo ho iniziato anch'io a riscontrare un'incidenza oltre la media da parte degli account Gmail.
Ovviamente in mezzo a tutti questi ci sono anche tanti normalissimi utenti reali e che utilizzano il proprio account Gmail per le normali attività di mailing... per cui.. quanti sono questi utenti??
Quanti di voi utilizzano Gmail.. e come vi trovate?
Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 15:27
da SUPERFRA
Non la uso ... uso :
tin.it
hotmail.it
hotmail.com
alice.it

Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 15:29
da vinsempre
No.
Uso libero

Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 15:32
da cerry83
Io la uso...ma questo lo sai già!
Ne ho addirittura due!
Proprio oggi (sarà un caso...

) ho scoperto di una funzione di gmail molto interessante!
Praticamente, ogni volta che accedi a gmail da un pc o da un altro dispositivo, gmail ti chiede un codice che nel frattempo ti ha inviato sul cellulare via sms! Senza quel codice non entri in gmail!
Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 15:41
da Mouze69
Io ce l'ho, ed ho scoperto che se ad es hai l'indirizzo:
rossi.paolo@gmail.com sono tuoi anche
r.ossipaolo@gmail.com,
ro.ssipaolo@gmail.com,
rossipaolo@gmail.com e tutte le varianti con punti in mezzo ecc. poi se aggiungi un + ad esempio
rossi.paolo+lavoro@gmail.com oppure
rossi.paolo+forumsaab@gmail.com i messaggi ti arrivano nella stessa caseklla di posta ma li puoi più facilmente archiviare.
Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 16:12
da bostvo
Prima usavo tiscali, yahoo e hotmail (che ho ancora per lo spam & simili).
Poi sono passato a gmail, e lo adoro.
Per gli allegati grandi.
Per il fatto del punto o underscore negli indirizzi email di cui diceva Mouze (una volta registrati gli indirizzi nomecognome e cognomenome la gente non può più sbagliare!)
Per il cloud di Google Drive.
Per gli allegati enormi.
Per la rubrica e calendario che, uniti all'interfaccia web comoda e velocissima nelle ricerche, non mi fanno usare più outlook da 3 anni.
Per il fatto che ti faccia scaricare posta da altri indirizzi (anche non gmail) tramite POP3 e ti faccia inviare anche mail dagli stessi. Il tutto con configurazione automatica.
Per l'integrazione con Android.
Per lo spazio di archiviazione foto.
Per i percorsi salvati su Maps.
Per il browser condiviso tra i vari punti (se accedo con google Chrome da un altro PC mi ritrovo la mia cronologia e preferiti)
Insomma, sono un fan accanito di BigG. Quasi al pari dei fanatici della mela.
E se l'unico prezzo che devo pagare per ciò è che scrutino (automaticamente of course) la mia mail per farmi apparire nei banner la pubblicità Saab invece di una Audi, ben venga!!!
L'ultima invenzione di BigG è Google Music.
Si caricano online tutti i propri mp3 (fino a 20.000 brani pari a circa 80Gb: un'enormità!) di "qualsiasi provenienza".
Poi si possono ascoltare in streaming da qualsiasi PC o tablet/telefono Android. Da questi ultimi, tramite un semplice vistino, si può decidere quali tenere salvati sul dispositivo in locale per risparmiare banda quando non si è sotto copertura wifi.
Il Cloud all'ennesima potenza!
Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 16:59
da MarchinoLaPeste
Io mi trovo mooooooolto bene con gmail, anche se per le cose + delicate uso l'account Ms Exchange aziendale (Intesa San Paolo) che è una cannonata!

Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 17:31
da Giuseppe Licheri
Io sto finendo di migrare la posta aziendale su google apps for business versione gratuita fino a 10 utenti!!! ;)
E credo che a poco a poco migrerò un po' tutti i clienti con meno di 10 accounts!!!
Compreso saabwayclub.com!!! ;)
Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 17:31
da Maurolive
per chi ha android è indispensabile averla... non usarla come account ufficiale

Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 18:08
da Lucantropo
glicheri ha scritto:E credo che a poco a poco migrerò un po' tutti i clienti con meno di 10 accounts!!!
Compreso saabwayclub.com!!! ;)
Se poi ci bucano, ti chiediamo i danni !!

Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 18:44
da autoeconomo
Io uso gmail da molti anni e mi trovo molto bene, soprattutto per l'ottimo antispam, per il resto lo uso dal client di posta, quindi le altre funzioni non le sfrutto.
Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 23:32
da Luca69
Maurolive ha scritto:per chi ha android è indispensabile averla... non usarla come account ufficiale

Idem: avendo un telefono Android, sono obbligato ad avere un account GMail, ma quello principale è su HotMail e ho uno storico su tin.it ma che non uso più.
Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 9:17
da cerry83
io avevo yahoo (pessimo) e ho ancora hotmail...che non valuto meglio di gmail, per cui lo uso solo per le iscrizioni a cose di cui non voglio ricevere mailing list..
Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 9:42
da Lucantropo
Io ho Yahoo da almeno 10 anni, ha subito numerosi upgrade.. mi sono sempre trovato bene, e da un paio d'anni con la nuova interfaccia (del tutto simile ad un Outlook, per intenderci) trovo che sia perfetta... fa tutte le cose che avete descritto di Gmail (anche la gestione di più account, etc.. infatti su una casella ne gestisco per ricevere e inviare ben 4)... sostanzialmente credo che si equivalgano ormai più o meno tutte dal punto di vista dei servizi offerti... a meno che non si sfruttino altri servizi Google con cui solo Gmail può integrarsi, ma non è il mio caso..
Comunque vedo che la usano in tanti (come immaginavo).. peccato... altrimenti potevamo bloccare le iscrizioni provenienti dalle e-mail @gmail.com e praticamente risolvevamo il problema spam...

Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 9:58
da cerry83
gmail lo usano per spammare semplicemente perché è il più usato e più di successo!
Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 10:05
da Lucantropo
Ma figuriamoci, cosa gliene frega se è di successo..

Una volta che puoi usare la mail può essere anche @pippopazzo.it che l'importante è mandare a segno lo spam.. Sono tutti spambot automatici, non ci sono mica un miliardi di cinesini che registrano gli account, è il più usato perchè è il meno sicuro dal punto di vista delle contromisure antispam e allora qualunque s*****o riesce a creare nuovi account con cui poi mandare e-mail di spam o iscriversi ai forum...
Guardate che è una cosa incredibile, se poteste vedere gli account Spam almeno la metà, anzi di più sono tutti account Gmail, è così praticamente da quando Gmail ha iniziato ad esistere, è scandaloso che Google non prenda provvedimenti, immagino che il 75% dei suoi account siano fittizi e utilizzato per spam/Phishing e compagnia bella.. e la restante percentuale sono domini russi..
Probabilmente google difende bene le caselle dei propri account dagli spam in ingresso (ora, non prendetela sul personale eh, mica è colpa vostra)... ma dev'essere del tutto insensibile allo spam che viene generato verso l'esterno usando i suoi propri account..

Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 11:04
da cerry83
ma è così difficile fare una casella yahoo o libero per spammare? Quali sono le differenze con gmail?
Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 11:26
da Lucantropo
Su questo non ne ho idea... ma un software che registra un account non si serve necessariamente degli stessi strumenti manuali che usiamo noi (compilazione dei campi, codici di controllo, inserimento del codice ricevuto via SMS e quant'altro che debba essere effettuato da un essere umano).. come altri software come spyware, virus e malware vari sfruttano bug, buchi o vulnerabilità varie (anche di terze parti, come spesso accade con Flash, ma collegate al programma che si vuole bucare nella programmazione del software) per poter aggirare i sistemi previsti per ottenere l'autorizzazione ad impartire un determinato comando... ad esempio facendo credere al software stesso (Gmail o Yahoo che sia) che l'account è stato corettamente creato, semplicemente iscrivendone i dati nel DB, ma senza per forza fare tutta la procedura di verifica..
Ad esempio deduco che nel caso dei forum questi spambot sfruttino delle vulnerabilità di questo genere nella sicurezza Database.. dubito che sappiano leggere la domanda di controllo e rispondano SAAB nel campo apposito dopo aver compilato campo per campo il form d'iscrizione..
Il fatto che ci sia una gigantesca % di account Gmail, rispetto ad altri, a venire utilizzata come piattaforma da cui far partire tutto questo spam mi fa pensare che la struttura "dietro le quinte" di Gmail sia più fragile e più facile da penetrare per chi sa come muoversi attraverso il linguaggio di programmazione.. e si che Google è Google c***o! Non credo che non sappiano come prevenirlo..... mi viene più da pensare che non gli interessi farlo, ma che preferiscano investire le proprie risorse (tempo e personale) a sviluppare applicazioni che gli portano profitto (sviluppare Chrome, Google AdWords, Android, etc..)... mentre che i suoi account vengano usati per spam o meno non gli cambia nulla dal punto di vista degli introiti economici....
Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 12:27
da cerry83
mah..non saprei sinceramente!
Per sottoscrivere un nuovo indirizzo mail di solito c'è quell'immagine con le lettere storte e mezze nascoste, no? Immagino sia uguale ovunque...
Una volta fatto l'account...è fatta. Non c'è altro modo per prevenire il danno!
Re: Quanti di voi usano Gmail?
Inviato: giovedì 22 novembre 2012, 15:24
da Lucantropo
E' proprio questo che dico.. i software che registrano in automatico tonnellate di account non lo fanno manualmente come noi... sarebbe una cosa talmente lunga e con le crescenti misure di controllo sempre più difficile..
Per un software è più efficace insinuarsi nei buchi della programmazione.. nei "bug" (non so come spiegarmi).. attraverso i quali il software può intrufolarsi al di la della barriera di controllo ed iscrivere il proprio account.. senza bisogno di completare e svolgere la procedura di controllo "umano".
Gli "aggiornamenti di sicurezza" dei vari software... dai browser, a Java, a Flash, a Windows, a Mac OSx (parlo degli aggiornamenti di versione dopo il secondo punto "0.0.x" servono per tappare falle che possono essere prese di mira in questo modo perchè tramite queste si può accedere a porzioni del programma o del servizio non protette)..
Ora, il fatto che i software di google abbiano più bachi e vulnerabilità degli altri è una pura speculazione sul numero di account malevoli..... nel senso che "se tutti usano Google" non può non farmi pensare che probabilmente lo fanno poichè è il più facile e comodo da "sfruttare" per perseguire il proprio fine..
Non credo che sia una questione di affetto da parte degli spammers... è chiaro che le piattaforme con minori livelli di sicurezza sono quelle prese di mira maggiormente...