900NG - Serrature bloccate

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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finchelabarcava
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900NG - Serrature bloccate

#1 Messaggio da leggere da finchelabarcava » giovedì 22 novembre 2012, 22:28

Bene,ora che ho risolto non so' come vi scrivo cosa e' successo alla mia matusaab! Ieri esco da un negozio e quando vado a reinfilare la chiave per aprire la portiera lato guida la serratura si gira in posizione orizzontale....Ora la chiave si blocca e non va' ne di qua' ne di la'...Vado a provare l'altra portiera e li si vede che la chiusura nonostante la serratura fosse in verticale non si sbloccava...allora dopo aver visonato qualche filmato qua' e la' mi ingegno da moderno lupin e provo con qualche ferro ad aprirla da dentro (con la cabrio in effetti far passare un ferretto tra finestrino e guarnizioni non e' poi cosi difficle...Una volta arrivato ad agganciare la maniglia interna noto con dispiacere che la portiera non si apre! Ora prego tutti i santi in paradiso sparo mezza boccetta di svitol nel cilindro lato guida e dopo lunghi e penosi tentativi riesco a riportare il cilindro in verticale e riaprire la macchina.Ora il mio meccanico mi ha detto che si era bloccata la chiusura cosa che con lo sbalzo termico e un po' di sporco puo' succedere....Mah cmq e' un problema stupido che ti fa' perdere un sacco di tempo! A proposito qualcuno di voi si e' rifatto fare le chiavi dell' auto?Io ne ho solo una ormai e visto che l'usura e' sempre alle porte penso che sia il caso di provvedere ma non saprei come,ad esempio ho smontato tantissimi pezzi su una saab 900 ng berlina tra cui anche blocchetto accensione e maniglie ma la macchina era sprovvista di chiave..secondo voi avendo le serrature e' possibile rifarle?
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vinsempre
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Re: chiusure centralizzate bloccate

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 23 novembre 2012, 8:38

Eh, bella disavventura!

Bisognerebbe pulire e lubrificare periodicamente le serrature, per allontanare questi rischi: servono pochi minuti ma sono investiti bene :)

Per la chiave, penso che si possa fare un duplicato, e nel casi ti consiglio vivamente di farne almeno uno.....per non darsi una martellata ne (vabbè hai capito :D ) in caso di perdita/usura.


P.S. COMPLIMENTI per il chilometraggio!!! Ma qualche foto dell'auto e, naturalemente, del contachilometri? Sempre affascinante veder scritta una cifra importante come questa :)

Ti auguro ALMENO altrettanti chilometri :wink:

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MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

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Re: chiusure centralizzate bloccate

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 23 novembre 2012, 8:54

A me è successa lo scorso anno una cosa simile, una delle chiusure centralizzate delle potiere funzionava a seconda dell'umore, la soluzione è spruzzare nelle serrature un po di olio per armi è finissimo e molto concentrato, la sua azione lubrificante dura piu' a lungo dei normali lubrificanti.
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manu
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Re: chiusure centralizzate bloccate

#4 Messaggio da leggere da manu » venerdì 23 novembre 2012, 9:35

La mia ormai sono anni che non apre la portiera anteriore destra :[[
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Re: chiusure centralizzate bloccate

#5 Messaggio da leggere da Miura » venerdì 23 novembre 2012, 16:34

Quando la serratura è in posizione orizzontale vuol dire che è in funzione il"blocco totale"delle serrature.In pratica anche se riesci ad arrivare al piolo interno di apertura questo non si alza.Se per entrare rompono il vetro,nemmeno le leve interne di apertura funzionano.magari non fanno desistere il ladro ma gli rendono più difficile il furto(bisogna entrare e uscire dal finestrino).Dato che quel sistema di chiusura non lo usa nessuno,probabilmente lo sporco,una volta inserito,lo blocca.Praticamente,quando chiudi la macchina(con la chiave),giri ancora un pò sempre nello stesso senso fino a che il taglio della fessura dove infilare la chiave è in posizione orizzontale,a quel punto blocchi le serrature.Eredità Opel,la avevo sull'Astra F del 91 e sulla Calibra del 92........di conseguenza sulla 900NG.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

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Lucantropo
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Re: 900NG - Serrature bloccate

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 23 novembre 2012, 16:42

In effetti forse sarebbe opportuno girare completamente la serratura magari una volta ogni tot mesi per prevenire che ci rimanga qualora la si ruoti completamente o inavvertitamente.. :))

Complimenti per i km !!!! 500,000, caspita!!

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Re: 900NG - Serrature bloccate

#7 Messaggio da leggere da finchelabarcava » sabato 24 novembre 2012, 0:42

Ragazzi quando mi sono iscritto e dopo aver visionato un po' il forum ho detto a Superfra' che mi ha consigliato di unirmi a voi che non mi sentivo all'altezza di postare foto della mia saab 900 cabriolet!Non la tratto benissimo (ma solo a livello di carrozzeria) e devo quanto prima andare dal carrozziere per registrare i finestrini visto che quando piove l'acqua si incanala ed alla prima curva una bella doccia sia a dx che a sx non ce la toglie nessuno ! Ora se non me la stracriticate potrei anche decidermi ,e poi sappiate che se sono arrivato a questo kmtraggio e' perche' e' la mia macchina di tutti i giorni (ci ho fatto anche il trasloco) ovvero la uso a volte come se fosse un ducato ma almeno la tengo attiva e viva!!!!

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Re: 900NG - Serrature bloccate

#8 Messaggio da leggere da ZioTom » sabato 24 novembre 2012, 1:23

Le chiavi le puoi rifare tranquillamente, sia in concessionario (però costa di più) che da un generico (tipo di quelli al supermercato)..
Io avevo 2 chiavi della Punto, ma durante un servizio un po' travagliato sul 118 di notte, ne ho persa una (non vi dico le madonne).. per evitare di rimanere con una sola chiave me ne son fatta fare una, e pure col code non ho avuto problemi..
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Re: 900NG - Serrature bloccate

#9 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 24 novembre 2012, 8:14

Vai tranquillo,nessuno la criticherà,anche perchè credo che chiunque

metterebbe la firma per arrivare a quei chilometri,sia pur con qualche

rigatura od infiltrazione (su una cabrio a maggior ragione) :)) :))
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Re: 900NG - Serrature bloccate

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 novembre 2012, 15:06

Ma infatti!!! 500.000km sono una conquista !!!!!! Anche se fosse tutta una botta è da inginocchiarsi!!

(se ti fai la doccia nelle curve più che i finestrini da registrare, che semmai dovrebbero far entrare dei rigagnoli d'acqua in base all'intensità della pioggia, o creare fruscii e sibili.. verifica che non siano otturato gli scoli..)

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Re: 900NG - Serrature bloccate

#11 Messaggio da leggere da finchelabarcava » sabato 24 novembre 2012, 17:48

Si infatti il discorso dei fruscii e' vero,ma onestamente non ho capito dove sono posizionati gli scoli!Se qualcuno puo' aiutarmi vedo di metterci le mani.Grazie

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Re: 900NG - Serrature bloccate

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 novembre 2012, 18:52

Io non più di tanto perchè non ho mai dovuto farlo, comunque fai una ricerca nel forum che se n'era già parlato... comunque verifica insomma che tutti i buchi interni alle guarnizioni, passaggi e fori vari siano sgombri, specialmente ai due estremi finali (verso il parabrezza e verso la coda).

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Re: 900NG - Serrature bloccate

#13 Messaggio da leggere da jpm » domenica 25 novembre 2012, 14:30

Se può essere utile (il discorso vale anche per le serrature):
viewtopic.php?f=43&t=20109
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Re: 900NG - Serrature bloccate

#14 Messaggio da leggere da finchelabarcava » domenica 25 novembre 2012, 17:26

Grazie del tutorial jpm io dopo aver smontato serrature e quant'altro devo terminare l'opera smontando un blocchetto accensione su una macchina in demolizione che non ha la chiave (mi hanno detto che e' possibile rifarla ) ,domanda se tolgo la copertura in plastica e scollego le spinette sottostanti al blocchetto allentando il dado che collega la leva del cambio al leveraggio che e' nel motore secondo te riesco a portare via tutto in blocco? (Nel senso blocchetto accensione e leva cambio)

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Re: 900NG - Serrature bloccate

#15 Messaggio da leggere da jpm » domenica 25 novembre 2012, 17:41

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Se vuoi smontare anche il leveraggio, ricordati che la vite lato cambio fa da spina e va estratta completamente.
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