Pagina 1 di 1
Alfa Romeo Giulietta
Inviato: sabato 24 novembre 2012, 11:07
da lucamxp
ieri sera ho provato la Giulietta,era turbodiesel ma non ricordo se mi hanno detto specificatammente il motore che modello fosse..non ricordo la cilindrata che mi ha detto.
100.000 km..
allora giudizi personali eh..
cambio molto impreciso sono riuscito a grattare persino e da un'alfa proprio non me lo aspettavo..gli innesti non sono morbidi e spesso si impuntano,pazzesco!
pedale frizione che affonda in una maniera abnorme,duro e con una linea piuttosto dritta tende cioè a seguire una linea retta e non curva nell'affondo, che fa andare la punta del piede ad interferire con la parte inferiore del cruscotto,ho il n°41 non è un piedone esagerato eh..
risalito sulla mia vecchia saab era una piuma la frizione,la dice tutta!!
motore invece brillante,consumi elevati però pur essendo turbodiesel beve..
tenuta di strada davvero fantastica,la geometria delle sospensioni davvero raffinata,unico neo poi sono caduti su cartucce ammortizzatori scadenti,ma erano anche usurate..qui nulla da dire anzi..
pulsanti sulla consolle di scarsa qualità,in 1 anno e mezzo 3 erano già rotti..
frenata onesta e modulabile,potente il giusto insomma.
Re: Alfa Romeo Giulietta
Inviato: martedì 27 novembre 2012, 18:14
da francesco78
Direi che è la stessa cosa della 147 che avevo prima; sembra l'elenco pregi e difetti della mia ex alfettona

Re: Alfa Romeo Giulietta
Inviato: martedì 27 novembre 2012, 18:34
da marcofinnista
Pure la 147 di mio padre arrivata a 200.000km era inarrestabile di mototore (aveva ancora la frizione originale), ma i pulsanti, gli accessori e gli arredi interni cadevano a pezzi ... un pezzo al giorno

Re: Alfa Romeo Giulietta
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012, 9:25
da manu
Condivido i vostri pensieri: nella ditta dove lavorava prima mio padre c'era una 156 sw 1.9jtd. Gran motore, ottima tenuta, ma come superavi i 130 era tutta un fruscio a 180 sembrava di avere il Merak nell'abitacolo.
Re: Alfa Romeo Giulietta
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012, 10:17
da Maurolive
scusa, come fai a dire che beve?
quanti km ci hai fatto??
i pulsanti rotti... dipende dalla grazia con cui viene usata.
Non è sempre sinonimo di scarsa qualità.
motori turbodiesel credo che ci sia lo stranoto 1.9 MJT... non so se ce ne sono altri.
il cambio sarà l'altrettanto noto 6 marce.
cartucce di scarsa qualità ma usurate... diciamo solo usurate?? (la manutenzione fa il paio con la cura nell'usare i pulsanti del cruscotto)
Ma buona tenuta di strada... con gli ammortizzatori scoppiati... boh.
perdonami l'approccio critico, ma mi sembrano opinioni un po' campate per aria, più emozionali che oggettive.
Re: Alfa Romeo Giulietta
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012, 10:22
da manu
La Giulietta ha come diesel il 1.6 da 105 cv e il 2.0 (1956 cc) da 140 cv e 170 cv.
Re: Alfa Romeo Giulietta
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012, 10:34
da francesco78
Ti rispondo solo in merito alla mia 147 trattata in modo maniacale per tutta la sua esistenza:
pulsanti: si spellavano anche solo a guardarli così come il pomello cambio
motore: l'ottimo MJET 16v
cambio: il collaudato 6 marce ma che a me pareva una ciofeca, grattava e si impuntava spesso
sospensioni: tutto ottimo tranne silent block SEMPRE cigolanti anche da nuovi e braccetti che saltavano come gli stuzzicandenti
Maurolive ha scritto:scusa, come fai a dire che beve?
quanti km ci hai fatto??
i pulsanti rotti... dipende dalla grazia con cui viene usata.
Non è sempre sinonimo di scarsa qualità.
motori turbodiesel credo che ci sia lo stranoto 1.9 MJT... non so se ce ne sono altri.
il cambio sarà l'altrettanto noto 6 marce.
cartucce di scarsa qualità ma usurate... diciamo solo usurate?? (la manutenzione fa il paio con la cura nell'usare i pulsanti del cruscotto)
Ma buona tenuta di strada... con gli ammortizzatori scoppiati... boh.
perdonami l'approccio critico, ma mi sembrano opinioni un po' campate per aria, più emozionali che oggettive.
Re: Alfa Romeo Giulietta
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012, 10:50
da cerry83
Confermo che sulla 147 i pulsanti si spellassero molto facilmente...un mio amico aveva quelli del volante "trasparenti" dopo solo 1 anno!
Re: Alfa Romeo Giulietta
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012, 10:57
da Maurolive
francesco78 ha scritto:Ti rispondo solo in merito alla mia 147 trattata in modo maniacale per tutta la sua esistenza:
pulsanti: si spellavano anche solo a guardarli così come il pomello cambio
motore: l'ottimo MJET 16v
cambio: il collaudato 6 marce ma che a me pareva una ciofeca, grattava e si impuntava spesso
sospensioni: tutto ottimo tranne silent block SEMPRE cigolanti anche da nuovi e braccetti che saltavano come gli stuzzicandenti
beh, queste sono le opinioni del possessore... e ci sta.
I difetti delle sospensioni provati in anni di percorrenza.
Non "cartucce esauste e scadenti, ottima tenuta di strada"... provata una sera.
i materiali degli interni... parliamone: il pomello della mia 9-3 scolorisce, e l'ho dovuto incollare perchè mi saltava in mano;
il tasto per aprire il cassetto portaoggetti si è spellato.
Ma un conto è dire che si spellano o scoloriscono... un conto è dire "rotti" chissà come.
il cambio a 6 marce non è lo stesso delle Saab TiD?
Re: Alfa Romeo Giulietta
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012, 11:06
da francesco78
Maurolive ha scritto:
i materiali degli interni... parliamone: il pomello della mia 9-3 scolorisce, e l'ho dovuto incollare perchè mi saltava in mano;
il tasto per aprire il cassetto portaoggetti si è spellato.
Ma un conto è dire che si spellano o scoloriscono... un conto è dire "rotti" chissà come.
il cambio a 6 marce non è lo stesso delle Saab TiD?
Nella 9-3 non ho trovato infatti grandi miglioramenti per quanto riguarda la qualità degli interni
Come te ho il pomello scolorito e il tasto del vano portaoggetti spellato.
Il cambio a 6 marce non so se sia lo stesso ma ha un comportamento talmente simile che me lo ha fatto pensare più di una volta, in particolare il sincronizzatore della terza marcia che talvolta provoca delle leggere grattate è proprio identico nel comportamento a quello che aveva la 147.
Re: Alfa Romeo Giulietta
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012, 11:09
da Maurolive
francesco78 ha scritto:
Nella 9-3 non ho trovato infatti grandi miglioramenti per quanto riguarda la qualità degli interni
Come te ho il pomello scolorito e il tasto del vano portaoggetti spellato.
Il cambio a 6 marce non so se sia lo stesso ma ha un comportamento talmente simile che me lo ha fatto pensare più di una volta, in particolare il sincronizzatore della terza marcia che talvolta provoca delle leggere grattate è proprio identico nel comportamento a quello che aveva la 147.
se dici così... penso anche io che il cambio sia esattamente lo stesso Powertrain.
(io ho il 2.0T quindi non ho idea... ma anche il cambio dei benzina si sa, non è il migliore al mondo)