Pagina 1 di 1

c900 - Pulizia ed ingrassaggio guide finestrini elettrici

Inviato: domenica 25 novembre 2012, 23:41
da vinsempre
Eccomi qua a presentarvi il risultato di un soddisfacente lavoretto sulla mia Classic :)

Questo weekend ho pensato bene di pulire ed ingrassare le guide e tutti i meccanismi degli alzavetri elettrici: ormai la discesa e la salita di entrambi i finestrini era troppo lenta.......bisognava far qualcosa per evitare di sforzare i motorini elettrici, e non morire di sonno durante le operazioni di chiusura/apertura :D :D :D :D


Quindi gironzolando in rete, ho trovato un utilissimo tutorial (in inglese) che mi ha aperto la strada per questo lavoro: guardandolo ho pensato che non sarebbe stato un lavoro difficile (e infatti, confermo che non lo è stato affatto! :wink: ) questi sono i link:


Parte1: http://crawlsbackward.blogspot.it/2011/ ... moval.html


Parte2: http://crawlsbackward.blogspot.it/2011/ ... al_15.html


Rispetto al tutorial che ho postato, io mi son limitato a smontare il pannello e la maniglia (della copertura parlo più avanti....) e ho constatato che potevo raggiungere tutti i punti per una completa pulizia e lubrificazione :wink: quindi mi son risparmiato la rogna in più di tirar giù il meccanismo :smart:

Ho iniziato sabato con il lato guida: ho rimosso il pannello e la maniglia, e ho trovato una sorpresa: rispetto al tutorial, nella mia mancava la "copertura" bianca, sostituita da plastica e nastro.

Ho pensato che potesse essere stata asportata in tutti questi anni (e tra l'altro mi sembra che almeno questa portiera sia stata smontata in passato); ecco come si presentava.....
DSCN4094.JPG
DSCN4094.JPG (253.26 KiB) Visto 1540 volte
Ok, dopo la pulizia e l'ingrassaggio ho ripristinato la plastica con del nuovo scotch da pacco, reggerà bene altri 28 anni :D :D :D :D :D :D



Oggi invece ho trattato il lato passeggero, e ho trovato la stessa situazione: niente copertura bianca, ma sempre plastica e scotch:
DSCN4100.JPG
DSCN4100.JPG (242.57 KiB) Visto 1540 volte
Ok, non so se la mia è nata così.....comunque per ora non è un problema fondamentale saperlo, andrà avanti senza :))



Ecco la "famosa" etichetta che si cela nelle portiere 8)
DSCN4102.JPG
DSCN4102.JPG (180.61 KiB) Visto 1540 volte


---------------------------------------------------------

PROCEDIMENTO


Si inizia con una corposa pulizia di tutti i giunti/snodi con una bella innaffiata di WD40 (prendete quello con la cannuccia bella lunga, il Professional), tanta carta assorbente e un bel compressore per soffiar via tutto lo sporco.

Quando siete abbastanza soddisfatti del grado di pulizia, si passa alla lubrificazione: io ho usato il fedele grasso spray che uso per la catena della moto, di quello ad alto potere adesivo che ha la peculiarità di fissarsi al supporto e resistere a lungo, moooolto a lungo, anche ad acqua e sollecitazioni meccaniche (immaginate quanto possa girare veloce la catena di una moto, ove dura anche 1.000 km!).

L'avevo già consigliato da qualche parte, in ogni caso io uso questo:motul chain lube factory line

Immagine

Ha anche la cannuccia lunga che in quest'applicazione è essenziale per raggiungere tutti i punti :wink:


Bene.....................





.............mi starete chiedendo "ma quali minc**ia sono sti risultati Vincè?" :D :D :D





Ok, Take a look:

















N.B.
Come potete notare, nell'ultimo video si sente distintamente il rumore della molla che "scatta".

Non preoccupatevi, è un rumore di "adattamento". Me lo faceva anche dal lato guida ieri, e poi è scomparso. E anche dal lato passeggero oggi pomeriggio era quasi scomparso del tutto rispetto a ciò che sentite nel video :)


:) :) :)

Re: c900 - Pulizia ed ingrassaggio guide finestrini elettric

Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 15:23
da Lucantropo
Beh complimenti ! a giudicare di quanto faticavano prima ci voleva proprio !!! :O :O

Re: c900 - Pulizia ed ingrassaggio guide finestrini elettric

Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 18:14
da saaBruno
prima o poi lo farò anche io...
e bravo vins!

Re: c900 - Pulizia ed ingrassaggio guide finestrini elettric

Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 19:33
da vinsempre
GRAZIE :)) :)) :))

Re: c900 - Pulizia ed ingrassaggio guide finestrini elettric

Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 19:37
da saaBruno
Speriamo che durano... Dove tocchi rompiiii! Ahaha

Re: c900 - Pulizia ed ingrassaggio guide finestrini elettric

Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 19:48
da vinsempre
saaBruno ha scritto:Speriamo che durano... Dove tocchi rompiiii! Ahaha

Immagine


SGRAAAAAAAATTTTTTTTT

:D :D :D :D :D :D :D :D

Re: c900 - Pulizia ed ingrassaggio guide finestrini elettric

Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 19:52
da marcofinnista
Non è che ora ti comincia ad entrare l'acqua dai finestrini ? :D :D :D

Re: c900 - Pulizia ed ingrassaggio guide finestrini elettric

Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 19:56
da vinsempre
Ao ma a volete finì???






Immagine


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: c900 - Pulizia ed ingrassaggio guide finestrini elettric

Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 19:57
da drillo65
Nell'intenzione dovrebbe essere un gufo,mi sembra però una civetta..... :))

Re: c900 - Pulizia ed ingrassaggio guide finestrini elettric

Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 20:01
da drillo65
Sò che sei un fautore del grasso catena,ma forse per le guide è un pochino"sporco".......

forse un prodotto specifico la prossima volta

http://www.ebay.it/itm/Lubrificante-TEF ... 1e6e59a7b0

comunque complimenti per il lavoro e sopratutto per la passione che ci metti :)

Re: c900 - Pulizia ed ingrassaggio guide finestrini elettric

Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 20:37
da vinsempre
Sì boh, voleva essere un gufo :guilty:


Non conoscevo questo prodotto specifico; comunque credo che il grasso che ho usato assolva al 100% alla funzione a cui l'ho destinato :)

Vediamo come si comporta, vi faccio sapere se "decade" :)


Grazie per i complimenti ed il suggerimento :) :)

Re: c900 - Pulizia ed ingrassaggio guide finestrini elettric

Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 22:08
da SUPERFRA
Complimenti Vins !!! Con la tua passione e accuratezza quella vecchietta sta iniziando una nuova vita :8

Re: c900 - Pulizia ed ingrassaggio guide finestrini elettric

Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 22:09
da vinsempre
Ci provo :)

Thanks :)

Re: c900 - Pulizia ed ingrassaggio guide finestrini elettric

Inviato: lunedì 26 novembre 2012, 22:26
da saaBruno
marcofinnista ha scritto:Non è che ora ti comincia ad entrare l'acqua dai finestrini ? :D :D :D
Lascia sta marco, laltro giorno mha dato un passaggio e sotto i tappetini ho trovato i funghi :D

Re: c900 - Pulizia ed ingrassaggio guide finestrini elettric

Inviato: martedì 27 novembre 2012, 8:16
da vinsempre
E allora la prossima volta porta du fettuccine, che ce le mettiamo sopra :D :D :D :D :D :D