c900 - Pulizia ed ingrassaggio guide finestrini elettrici
Inviato: domenica 25 novembre 2012, 23:41
Eccomi qua a presentarvi il risultato di un soddisfacente lavoretto sulla mia Classic
Questo weekend ho pensato bene di pulire ed ingrassare le guide e tutti i meccanismi degli alzavetri elettrici: ormai la discesa e la salita di entrambi i finestrini era troppo lenta.......bisognava far qualcosa per evitare di sforzare i motorini elettrici, e non morire di sonno durante le operazioni di chiusura/apertura
Quindi gironzolando in rete, ho trovato un utilissimo tutorial (in inglese) che mi ha aperto la strada per questo lavoro: guardandolo ho pensato che non sarebbe stato un lavoro difficile (e infatti, confermo che non lo è stato affatto!
) questi sono i link:
Parte1: http://crawlsbackward.blogspot.it/2011/ ... moval.html
Parte2: http://crawlsbackward.blogspot.it/2011/ ... al_15.html
Rispetto al tutorial che ho postato, io mi son limitato a smontare il pannello e la maniglia (della copertura parlo più avanti....) e ho constatato che potevo raggiungere tutti i punti per una completa pulizia e lubrificazione
quindi mi son risparmiato la rogna in più di tirar giù il meccanismo 
Ho iniziato sabato con il lato guida: ho rimosso il pannello e la maniglia, e ho trovato una sorpresa: rispetto al tutorial, nella mia mancava la "copertura" bianca, sostituita da plastica e nastro.
Ho pensato che potesse essere stata asportata in tutti questi anni (e tra l'altro mi sembra che almeno questa portiera sia stata smontata in passato); ecco come si presentava.....
Ok, dopo la pulizia e l'ingrassaggio ho ripristinato la plastica con del nuovo scotch da pacco, reggerà bene altri 28 anni
Oggi invece ho trattato il lato passeggero, e ho trovato la stessa situazione: niente copertura bianca, ma sempre plastica e scotch:
Ok, non so se la mia è nata così.....comunque per ora non è un problema fondamentale saperlo, andrà avanti senza
Ecco la "famosa" etichetta che si cela nelle portiere
---------------------------------------------------------
PROCEDIMENTO
Si inizia con una corposa pulizia di tutti i giunti/snodi con una bella innaffiata di WD40 (prendete quello con la cannuccia bella lunga, il Professional), tanta carta assorbente e un bel compressore per soffiar via tutto lo sporco.
Quando siete abbastanza soddisfatti del grado di pulizia, si passa alla lubrificazione: io ho usato il fedele grasso spray che uso per la catena della moto, di quello ad alto potere adesivo che ha la peculiarità di fissarsi al supporto e resistere a lungo, moooolto a lungo, anche ad acqua e sollecitazioni meccaniche (immaginate quanto possa girare veloce la catena di una moto, ove dura anche 1.000 km!).
L'avevo già consigliato da qualche parte, in ogni caso io uso questo:motul chain lube factory line

Ha anche la cannuccia lunga che in quest'applicazione è essenziale per raggiungere tutti i punti
Bene.....................
.............mi starete chiedendo "ma quali minc**ia sono sti risultati Vincè?"
Ok, Take a look:
N.B.
Come potete notare, nell'ultimo video si sente distintamente il rumore della molla che "scatta".
Non preoccupatevi, è un rumore di "adattamento". Me lo faceva anche dal lato guida ieri, e poi è scomparso. E anche dal lato passeggero oggi pomeriggio era quasi scomparso del tutto rispetto a ciò che sentite nel video

Questo weekend ho pensato bene di pulire ed ingrassare le guide e tutti i meccanismi degli alzavetri elettrici: ormai la discesa e la salita di entrambi i finestrini era troppo lenta.......bisognava far qualcosa per evitare di sforzare i motorini elettrici, e non morire di sonno durante le operazioni di chiusura/apertura
Quindi gironzolando in rete, ho trovato un utilissimo tutorial (in inglese) che mi ha aperto la strada per questo lavoro: guardandolo ho pensato che non sarebbe stato un lavoro difficile (e infatti, confermo che non lo è stato affatto!
Parte1: http://crawlsbackward.blogspot.it/2011/ ... moval.html
Parte2: http://crawlsbackward.blogspot.it/2011/ ... al_15.html
Rispetto al tutorial che ho postato, io mi son limitato a smontare il pannello e la maniglia (della copertura parlo più avanti....) e ho constatato che potevo raggiungere tutti i punti per una completa pulizia e lubrificazione
Ho iniziato sabato con il lato guida: ho rimosso il pannello e la maniglia, e ho trovato una sorpresa: rispetto al tutorial, nella mia mancava la "copertura" bianca, sostituita da plastica e nastro.
Ho pensato che potesse essere stata asportata in tutti questi anni (e tra l'altro mi sembra che almeno questa portiera sia stata smontata in passato); ecco come si presentava.....
Ok, dopo la pulizia e l'ingrassaggio ho ripristinato la plastica con del nuovo scotch da pacco, reggerà bene altri 28 anni
Oggi invece ho trattato il lato passeggero, e ho trovato la stessa situazione: niente copertura bianca, ma sempre plastica e scotch:
Ok, non so se la mia è nata così.....comunque per ora non è un problema fondamentale saperlo, andrà avanti senza
Ecco la "famosa" etichetta che si cela nelle portiere
---------------------------------------------------------
PROCEDIMENTO
Si inizia con una corposa pulizia di tutti i giunti/snodi con una bella innaffiata di WD40 (prendete quello con la cannuccia bella lunga, il Professional), tanta carta assorbente e un bel compressore per soffiar via tutto lo sporco.
Quando siete abbastanza soddisfatti del grado di pulizia, si passa alla lubrificazione: io ho usato il fedele grasso spray che uso per la catena della moto, di quello ad alto potere adesivo che ha la peculiarità di fissarsi al supporto e resistere a lungo, moooolto a lungo, anche ad acqua e sollecitazioni meccaniche (immaginate quanto possa girare veloce la catena di una moto, ove dura anche 1.000 km!).
L'avevo già consigliato da qualche parte, in ogni caso io uso questo:motul chain lube factory line

Ha anche la cannuccia lunga che in quest'applicazione è essenziale per raggiungere tutti i punti
Bene.....................
.............mi starete chiedendo "ma quali minc**ia sono sti risultati Vincè?"
Ok, Take a look:
N.B.
Come potete notare, nell'ultimo video si sente distintamente il rumore della molla che "scatta".
Non preoccupatevi, è un rumore di "adattamento". Me lo faceva anche dal lato guida ieri, e poi è scomparso. E anche dal lato passeggero oggi pomeriggio era quasi scomparso del tutto rispetto a ciò che sentite nel video

