Pagina 1 di 1

gpl su motori a fasatura variabile - perché no?

Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 0:09
da " "
dal post nel thread http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 9&start=40
9993t ha scritto:beh i motori honda cosi come alcuni toyota tra testa e monoblocco in alluminio, punterie nn idrauliche e fasatura variabile a/s non sono proprio indicatissimi per impianti a gpl...

molti lo sconsigliano.

spesso hanno materiali e tecnologia di alto livello che carburanti secchi e temperature alte non sono proprio raccomandate..

anche un mio amico ha l'hrv (105cv) a gpl ed ha avuto noie.

in piu ho un amico con lexus is 200 metano che ha avuto problemi con la fasatura e la registrazione valvole cosi come un altro amico con lexus rx300 m.y. '03 con gpl

entrambe hanno bisogno di rinforzi alle sedi e di registrazioni periodiche frequenti, pena irregolarità ai bassi regimi e strappi.


l'ideale sarebbe un motore con punterie idrauliche, monoblocco in ghisa, accelleratore a cavo, collettore aspirazione non in plastica e assenza di fasature varie.


d'altronde l'alta tecnologia jap ha portato per esperienza a percorrere non meno di 16/17 kml alla honda civic '95 1.5 vtec-e 88cv che aveva mia madre, e a percorrere non meno di 15/16 kml con la attuale yaris '10 1.3 vvt 99cv..
perché no la fasatura variabile con il gpl? qualcuno sa il motivo di questa valutazione?

Re: gpl su motori a fasatura variabile - perché no?

Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 11:16
da Lucantropo
Non so se sia la fasatura variabile il punto, se non sbaglio il V6 Saab ha la fasatura variabile eppure c'è chi ce l'ha a GPL anche da un po'.

Secondo me il punto fondamentale è sempre la qualità dei materiali con cui sono costruite le sedi valvole, tutto li..
l'ideale sarebbe un motore con punterie idrauliche, monoblocco in ghisa, accelleratore a cavo, collettore aspirazione non in plastica e assenza di fasature varie.
Il perfetto identikit del B204.. :D anche se non capisco cosa centri la farfalla a cavo..

Re: gpl su motori a fasatura variabile - perché no?

Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 11:59
da 9993t
meccanici e impiantisti mi hanno sempre detto che l'acceleratore elettronico porta piu rogne nella regolazione degli anticipi e nella regolarità...meglio il vecchio cavo...


cmq di menticavo un'altra cosa importante nel motore ideale: l'assenza del catalizzatore e sonde lambda!!!

Re: gpl su motori a fasatura variabile - perché no?

Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 12:05
da Furano
La fasatura variabile non c'entra nulla,altrimenti avremmo questi problemi gia dai tempi dell'alfa 90 per non parlare del TS sempre Alfa che invece va a nozze con il gas.
Si tratta di questione di materiali e costi per produrli,il gas,sia metano che gpl,hanno temperature di combustione più alte e mancanza di capacita lubrificante.
Si può ovviare a queste mancanze sia con una funzione gestita dalla centralina gas chiamata "microiniettate" che in particolari condizioni di funzionamento sostituisce una parte di gas iniettato con la benzina in modo da andare a raffreddare e lubrificare,valvole,sedi,turbine e catalizzatori.
A questo si possono aggiungere additivi protettivi con diversi modi di immissione.

Tradotto il tutto: se un'impiantista ha una minima base di meccanica,saprà installare un impianto idoneo e giustamente dimensionato,diversamente saranno problemi.

In generale i motori sovralimentati o di alte prestazioni hanno gia componenti in materiale in grado di sopportare anche alte temperature di combustione,altrimenti durerebbero poche migliaia di km anche a benzina.

Non lamentiamoci quindi se,mantenendo prezzi risicati,pur di darci dispositivi essenziali per la vita e la guida come il blue&me ci levano sostanza da dove non si dovrebbe

Re: gpl su motori a fasatura variabile - perché no?

Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 12:11
da marcofinnista
Alla fine installando un impianto a GPL bisogna badare + che al prezzo, all'esperienza ed alla professionalita' di chi lo installa, quello è il vero valore aggiunto che fa la differenza.

Re: gpl su motori a fasatura variabile - perché no?

Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 12:20
da Furano
Rimane 1 applicazione delicata dal farsi e a sentire certi prezzi in giro non è possibile che vi abbiano messo cura.
A me capita sempre più di frequente di intervenire su impianti installati in certe zone d'Italia dove c'è in effetti una differenza di prezzo abissale,basta accontentarsi del risultato...
Poi vi sono auto facili da "gasare" e auto + delicate ma nella testa della maggior parte dei gasisti sono tutte delle Fiat 127...

Re: gpl su motori a fasatura variabile - perché no?

Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 12:26
da marcofinnista
Infatti quando feci l'impianto sulla Espace c'era gente che pubblicizzava sui quotidiani e con cartelloni per la citta' "impianto a GPL ultima generazione a sole 599,00Euro..." :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:

Re: gpl su motori a fasatura variabile - perché no?

Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 12:38
da saaBruno
Furano ha scritto:Rimane 1 applicazione delicata dal farsi e a sentire certi prezzi in giro non è possibile che vi abbiano messo cura.
A me capita sempre più di frequente di intervenire su impianti installati in certe zone d'Italia dove c'è in effetti una differenza di prezzo abissale,basta accontentarsi del risultato...
Poi vi sono auto facili da "gasare" e auto + delicate ma nella testa della maggior parte dei gasisti sono tutte delle Fiat 127...
Furano , approfitto delle tue competenze, cosa ci dici invece del gpl associato all'iniezione meccanica?

Re: gpl su motori a fasatura variabile - perché no?

Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 13:00
da Furano
saaBruno ha scritto:
Furano ha scritto:Rimane 1 applicazione delicata dal farsi e a sentire certi prezzi in giro non è possibile che vi abbiano messo cura.
A me capita sempre più di frequente di intervenire su impianti installati in certe zone d'Italia dove c'è in effetti una differenza di prezzo abissale,basta accontentarsi del risultato...
Poi vi sono auto facili da "gasare" e auto + delicate ma nella testa della maggior parte dei gasisti sono tutte delle Fiat 127...
Furano , approfitto delle tue competenze, cosa ci dici invece del gpl associato all'iniezione meccanica?
Delicato a farsi,sopratutto perchè non si trova più la poca componentistica prodotta ad OK al tempo,poi è da valuatre quale iniezione meccanica,ve ne sono di diverse tipologie.
Per evitare pericolosi ritorni di fiamma sarebbe da utilizzare un impianto iniettato semi-sequenziale,se ancora disponibile.
Diversamente si può fare con impianto aspirato ma con molte precauzioni e buoan cura della manutenzioen del veicolo

Re: gpl su motori a fasatura variabile - perché no?

Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 17:44
da SABBONE
[quote="" ""]dal post nel thread http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 9&start=40
9993t ha scritto:beh i motori honda cosi come alcuni toyota tra testa e monoblocco in alluminio, punterie nn idrauliche e fasatura variabile a/s non sono proprio indicatissimi per impianti a gpl...

molti lo sconsigliano.

spesso hanno materiali e tecnologia di alto livello che carburanti secchi e temperature alte non sono proprio raccomandate..

anche un mio amico ha l'hrv (105cv) a gpl ed ha avuto noie.

in piu ho un amico con lexus is 200 metano che ha avuto problemi con la fasatura e la registrazione valvole cosi come un altro amico con lexus rx300 m.y. '03 con gpl

entrambe hanno bisogno di rinforzi alle sedi e di registrazioni periodiche frequenti, pena irregolarità ai bassi regimi e strappi.


l'ideale sarebbe un motore con punterie idrauliche, monoblocco in ghisa, accelleratore a cavo, collettore aspirazione non in plastica e assenza di fasature varie.


d'altronde l'alta tecnologia jap ha portato per esperienza a percorrere non meno di 16/17 kml alla honda civic '95 1.5 vtec-e 88cv che aveva mia madre, e a percorrere non meno di 15/16 kml con la attuale yaris '10 1.3 vvt 99cv..
perché no la fasatura variabile con il gpl? qualcuno sa il motivo di questa valutazione?[/quote]

ma che cxxo c'entra la fasatura variabile col gpl....

si gasano twin spark, bmw vanos e valvetronic, fiat multiair... e anche il V6 saab-gm senza problemi!


vabe' facciamo a chi la spara piu' grossa:

il gpl tira giu' le case! :D

Re: gpl su motori a fasatura variabile - perché no?

Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 17:49
da SABBONE
saaBruno ha scritto:
Furano , approfitto delle tue competenze, cosa ci dici invece del gpl associato all'iniezione meccanica?
be' devi andare da un installatore che ha esperienza, cioe' che in vita sua ne abbia gia' fatti a suo tempo!

Re: gpl su motori a fasatura variabile - perché no?

Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 16:50
da " "
ma ripensando alla cosa... non é che magari non é tanto la fasatura di per sé il problema, quanto forse erroneamente é diventato il dettaglio per identificare spesso quei motori che con particolari scelte progettuali e costruttive sono di fatto più delicati?
dico i recenti Honda e Toyota prima di tutti, con nessun genere di turbo e le sue temperature più alte, ma con la fasatura, poi con alluminio ovunque al posto della ghisa o altre leghe più resistenti per contenere i pesi... in pratica così si va a creare il perfetto identikit del motore da non gasare, che ha la fasatura, sì, ma che non é essa stessa la causa della poca gasabilità...
no?

Re: gpl su motori a fasatura variabile - perché no?

Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 17:12
da Miura
[quote="" ""] poi con alluminio ovunque al posto della ghisa o altre leghe più resistenti per contenere i pesi... in pratica così si va a creare il perfetto identikit del motore da non gasare,[/quote]Allora neanche il b207 sarebbe da gasare,è tutto in lega di alluminio,sia testa che blocco motore!

Re: gpl su motori a fasatura variabile - perché no?

Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 17:33
da " "
ottimo, quindi é da rivalutare la tesi (su con le considerazioni!). allora indipendentemente dal resto, direi il tutto si concentra di nuovo sulle valvole e le sedi valvole, dove quelle del B207 non saranno le stesse dei VVt Toyota... chi sa di che materiale sono fatte?