Pagina 1 di 6
9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 13:18
da MeloCore
Ciao gente...
Da ieri sera ho qualche problemino alla mia 9-3. E' la 2.0 turbo 185cv,B204L. automatica.
Veniamo al dunque... Ieri sera mi accingo ad effettuare un sorpasso accelerando dalla velocità di 80km/h.Pigiando a fondo il pedale del gas,l'auto inizia a singhiozzare.Come un On/Off. ma in realtà il motore non si spegne. Nessun avviso acustico ne segnale dal SID. L'unica cosa che ho notato è la lancetta del turbo che supera per pochissimo tempo la zona rossa e dal motore si avverte uno strano rumore,sembra quasi una valvola pop-off. Se accelero gradualmente non succede,ma se schiaccio in fondo,ecco che si manifesta.
Ad andatura normale non ha nessun problema,niente fumo strano o odori di olio...
Re: 9-3OG 2.0T aut. '99 Motore a singhiozzi
Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 13:28
da saaBruno
non credo possa essere la wastegate, se non aprisse arriveresti nel rosso ma il motore girerebbe regolare.
Re: 9-3OG 2.0T aut. '99 Motore a singhiozzi
Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 13:32
da marcofinnista
Secondo me è probabile sia un problema le gato alla DI. Le tue candele sono molto vecchie ?
Ricordo che la mia 9000CSE fece cosi' quando parti' la DI, infatti cambiata quella non ha + singhiozzato

Re: 9-3OG 2.0T aut. '99 Motore a singhiozzi
Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 13:51
da MeloCore
marcofinnista ha scritto:Secondo me è probabile sia un problema le gato alla DI. Le tue candele sono molto vecchie ?
Ricordo che la mia 9000CSE fece cosi' quando parti' la DI, infatti cambiata quella non ha + singhiozzato

DI dici? Le candele hanno si e no 1.200km (cambiate a luglio,quando ho fatto il tagliando) Se fosse la DI non dovrebbe darmi problemi anche ad andature normali?
Comunque oggi provo a montare la DI di scorta,se lo fa anche con quella i casi sono 2.
Il problema arriva da altro,oppure ho 2 DI da buttare.

Re: 9-3OG 2.0T aut. '99 Motore a singhiozzi
Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 14:35
da jpm
Se singhiozza occasionalmente potrebbe essere la DI.
Se invece senti proprio un effetto ON/OFF quando affondi, con relative botte nella schiena, dai una pulita alla valvola APC.
Re: 9-3OG 2.0T aut. '99 Motore a singhiozzi
Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 16:04
da 9993t
sembra prorio ciò che succedeva a me (stessa auto 9.3 185cv aut)... solo se schiacciavo affondo quando chiedevo la max potenza si interrompeva l'alimentazione per un micro secondo. come se ci fosse un limiter "allarme pressione max" .
ho risolto cambiando l'apc. dovrei ritrovare il mio topic a riguardo
Re: 9-3OG 2.0T aut. '99 Motore a singhiozzi
Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 16:34
da MeloCore
Scusatemi, ho sbagliato pulsante e ho modificato il messaggio in cui melocore chiedeva lumi sulla posizione della valvola
[jpm]
Re: 9-3OG 2.0T aut. '99 Motore a singhiozzi
Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 17:20
da jpm
Partendo dalla turbina segui i tre tubi in silicone e arrivi dritto in bocca alla valvola APC.
Smontala e puliscila con lo spray per carburatori.
Uno degli innesti è critico perché ha una boccolina in ottone che ne diminuisce il diametro interno, di solito è il primo a chiudersi.
Se vuoi soffiarci dentro con aria compressa usa il riduttore di pressione a circa 2 bar.
Pulisci anche i tubi di silicone.
Ricordati di lubrificare la valvola con una spruzzata di olio motore o WD40 prima di rimontarla.
Prima di procedere alla pulizia, controlla con il tester la resistenza della bobina (1-2 ohm).
Re: 9-3OG 2.0T aut. '99 Motore a singhiozzi
Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 20:03
da MeloCore
Grazie mille Jean!
Appena ho tempo la smonto e la pulisco,come mi hai detto tu.
Come mai nel WIS non riesco a trovarla? Ho quello della 9-5OG ma la posizione dovrebbe essere la stessa...
Spero sia la valvola APC. La DI l'abbiamo esclusa.
Re: 9-3OG 2.0T aut. '99 Motore a singhiozzi
Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 20:24
da PILLO
Ma il problema e' sistematico o occasionale...?

Re: 9-3OG 2.0T aut. '99 Motore a singhiozzi
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 9:56
da Lucantropo
MeloCore ha scritto:E' la 2.0 turbo 185cv,B204L. automatica.
MeloCore ha scritto:Ho quello della 9-5OG
Queste due cose non vanno d'accordo.... la 9-5OG montava solo motori B2x5 ed avevano un sistema di APC diverso.
Pigiando a fondo il pedale del gas,l'auto inizia a singhiozzare.Come un On/Off. ma in realtà il motore non si spegne. Nessun avviso acustico ne segnale dal SID. L'unica cosa che ho notato è la lancetta del turbo che supera per pochissimo tempo la zona rossa e dal motore si avverte uno strano rumore,sembra quasi una valvola pop-off.
Gli strappi si questi motori possono essere dovuti a 2/3 cose:
1-filtro benzina ostruito, ma più che strappare tipo ON/OFF il motore ha un'erogazione seghettata, con potenza ridotta poichè non arriva benzina e difficilmente il turbo può andare al massimo, o addirittura nel rosso.
2-una o più candele danneggiate o usurate al punto da non essere più in grado di accendere la miscela sotto alto voltaggio (il vltaggio della DI è variabile, più potenza si chiede, più questo voltaggio aumenta e oltre un dato voltaggio la candela può non essere più in grado di generare correttamente la scintilla). Allora i motore strattona un po' come se andasse a tre.. ma anche in questo caso difficilmente il turbo può raggiungere la pressione massima.
3-pressione di sovralimentazione oltre il livello di guardia... e io credo che sia il tuo caso, la pressione sale troppo e la centralina non riuscendo a controllare elettronicamente il turbo provoca il cut-off tagliando la benzina.. questa cosa avviene ad intermittenza poichè non appena la pressione rientra nei limiti la mandata di benzina viene ripristinata, solo che nel tuo caso siccome c'è qualcosa che non va, sale oltre subito e quindi viene tagliata di nuovo e così via.
Di solito la Valvola APC si rompe bloccandosi nella sua posizione di riposo che è "aperta".. ovvero non è in grado di prolungare la chiusura della wastegate che di fabbrica è tarata per aprirsi a 0,45bar (circa metà del giallo). Però è sicuramente possibile, anche se più difficile, che si blocchi in posizione "chiusa".. impedendo l'apertura della wastegate che quindi ti fa salire a picco la pressione del turbo.
Se non è questa però, può anche trattarsi della wastegate inchiodata che non si apre. prova a spingere con il dito il braccio di attuazione della wastegate (ovviamente a motore freddo) e vedi se si muove in maniera relativamente agevole oppure se è bloccato o molto duro..
Re: 9-3OG 2.0T aut. '99 Motore a singhiozzi
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 19:17
da MeloCore
Lucantropo ha scritto:MeloCore ha scritto:E' la 2.0 turbo 185cv,B204L. automatica.
MeloCore ha scritto:Ho quello della 9-5OG
Queste due cose non vanno d'accordo.... la 9-5OG montava solo motori B2x5 ed avevano un sistema di APC diverso.
Pigiando a fondo il pedale del gas,l'auto inizia a singhiozzare.Come un On/Off. ma in realtà il motore non si spegne. Nessun avviso acustico ne segnale dal SID. L'unica cosa che ho notato è la lancetta del turbo che supera per pochissimo tempo la zona rossa e dal motore si avverte uno strano rumore,sembra quasi una valvola pop-off.
Gli strappi si questi motori possono essere dovuti a 2/3 cose:
1-filtro benzina ostruito, ma più che strappare tipo ON/OFF il motore ha un'erogazione seghettata, con potenza ridotta poichè non arriva benzina e difficilmente il turbo può andare al massimo, o addirittura nel rosso.
2-una o più candele danneggiate o usurate al punto da non essere più in grado di accendere la miscela sotto alto voltaggio (il vltaggio della DI è variabile, più potenza si chiede, più questo voltaggio aumenta e oltre un dato voltaggio la candela può non essere più in grado di generare correttamente la scintilla). Allora i motore strattona un po' come se andasse a tre.. ma anche in questo caso difficilmente il turbo può raggiungere la pressione massima.
3-pressione di sovralimentazione oltre il livello di guardia... e io credo che sia il tuo caso, la pressione sale troppo e la centralina non riuscendo a controllare elettronicamente il turbo provoca il cut-off tagliando la benzina.. questa cosa avviene ad intermittenza poichè non appena la pressione rientra nei limiti la mandata di benzina viene ripristinata, solo che nel tuo caso siccome c'è qualcosa che non va, sale oltre subito e quindi viene tagliata di nuovo e così via.
Di solito la Valvola APC si rompe bloccandosi nella sua posizione di riposo che è "aperta".. ovvero non è in grado di prolungare la chiusura della wastegate che di fabbrica è tarata per aprirsi a 0,45bar (circa metà del giallo). Però è sicuramente possibile, anche se più difficile, che si blocchi in posizione "chiusa".. impedendo l'apertura della wastegate che quindi ti fa salire a picco la pressione del turbo.
Se non è questa però, può anche trattarsi della wastegate inchiodata che non si apre. prova a spingere con il dito il braccio di attuazione della wastegate (ovviamente a motore freddo) e vedi se si muove in maniera relativamente agevole oppure se è bloccato o molto duro..
Ciao Luca.
Ero convito che la 9-5OG almeno nel 98-99 montasse i B204.

Mannaggia a me.
Tornando al mio problema....
Nel messaggio che Jean ha cancellato per sbaglio,avevo scritto che ora la lancetta entra nella zona rossa ma di poco. Quindi penso non sia un problema di sovra-pressione.
Ho fatto il tagliano a luglio 2012 da Manuel,con sostituzione di tutti i filtri (carburante compreso) e delle candele.
La DI non è,perchè facendo una prova con quella di scorta mi da lo stesso problema.
Domani faccio la prova sulla wastegate,muovendola a mano.Vediamo cosa succede... Poi appena ho finito di sistemare i freni alla volvo,smonto la apc e la pulisco.
Vicino a dove lavoro c'è un'officina Saab.quasi quasi passo dentro per vedere se trova un codice errore nella centralina...
Comunque intanto grazie a tutti!

Re: 9-3OG 2.0T aut. '99 Motore a singhiozzi
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 19:26
da Lucantropo
"poco" è un termine relativo.. magari per te è poco se arriva a 1/4 del rosso... ma è ben oltre quanto avviene normalmente dove a sinistra della lancetta di rosso non se ne dovrebbe vedere..
Sinceramente che la valvola APC provochi strattoni (a meno che non provochi la sovrappressione ed il cutoff)... non saprei come spiegarmelo... non mi sembra una cosa sensata.. però per carità, se hai modo di sostituirla per fare una prova è una cosa che si fa in fretta e ci si toglie il dubbio almeno.
Re: 9-3OG 2.0T aut. '99 Motore a singhiozzi
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 19:45
da MeloCore
Lucantropo ha scritto:"poco" è un termine relativo.. magari per te è poco se arriva a 1/4 del rosso... ma è ben oltre quanto avviene normalmente dove a sinistra della lancetta di rosso non se ne dovrebbe vedere..
Sinceramente che la valvola APC provochi strattoni (a meno che non provochi la sovrappressione ed il cutoff)... non saprei come spiegarmelo... non mi sembra una cosa sensata.. però per carità, se hai modo di sostituirla per fare una prova è una cosa che si fa in fretta e ci si toglie il dubbio almeno.
Sostituirla non posso perchè non ne possiedo una di scorta. Posso provare a pulirla,questo si.... Comunque il motore gira come prima,salvo quando pigio a pieno il gas. Però mi sembra che consumi un pò di più.
Se fosse dato dall'APC,risulta come errore nella centralina?
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 18:28
da MeloCore
Oggi ho provato a pulire la APC.
Mentre la smontavo ho notato che uno dei 3 tubicini si è consumato,sfregando contro un tubo dell'A/C. Sembra quasi fessurato,quindi,provvisoriamente l'ho nastrato al volo(ho fatto il lavoro in pausa pranzo e non avevo molto tempo)Ho fatto un paio di foto che più tardi inserisco.
Ho rimontato tutto e poi ho guardato la wastegate.
Come diceva Luca,con un dito l'ho mossa verso destra (lato guida dal fronte). Non sembra opporre una grossa resistenza e al rilascio torna in posizione tranquillamente. Quindi presumo non sia lei.
Alle 5,finito di lavorare,torno a casa e provo di nuovo. (ovviamente a motore caldo,dopo 10km circa) Pigio a fondo ma con mio rammarico il problema non è sparito.
Dato che il problema sia proprio una sovra-pressione del turbo,le parti che interagiscono sono: APC,Wastegate e Bypass.
Potrebbe essere quest'ultima? Oppure sto dicendo una caXXata?
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 19:11
da Lucantropo
No la Bypass non c'entra nulla, anzi, se è guasta o non tiene bene il turbo fatica a salire di pressione poichè l'aria sfoga da li.
Anche se non hai un'altra APC di scorta puoi sempre provare a scollegare il connettore... scollegando il connettore la Wastegate si apre meccanicamente in base al base boost impostato (0.45bar).. il turbo dovrebbe fermarsi a circa metà del giallo (e l'auto andare ovviamente meno forte)... se è l'APC rotta che non apre ma mantiene chiusa la wastegate con questa prova lo verifichi.
Fai comunque attenzione nell'accelerare a fondo, non farla salire oltre il giallo anche se lei vorrebbe perchè nel caso invece sia la wastegate a tenere chiuso non c'è nulla che la obblighi ad aprirsi... ma se dici che non è inchiodata ne dura è difficile che sia lei... quindi il turbo dovrebbe fermarsi a metà.
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 20:28
da jpm
La valvola l'ho dovuta pulire due volte di seguito per farla funzionare, quando si chiude è veramente tosta!
Comunque, non ho capito se parliamo di un Trionic 5 o 7.
Nel primo caso (tre terminali nel connettore e due bobine) non è detto che la valvola si blocchi in posizione sicura (wastegate che si apre) come invece succede nel secondo caso (due terminali e una sola bobina con molla di ritorno).
Per provare la wastegate ci devi collegare direttamente il tubicino che esce dalla turbina (quello che va collegato all'innesto C della valvola).
Chiedi a qualcuno di dare un paio di sgassate mentre la osservi: si deve aprire.
Prima di fare le prove controlla bene se quel tubo è veramente crepato: se è così è inutile cercare altro, se sfiata il sistema non può funzionare (non basta il nastro adesivo).
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 20:37
da MeloCore
jpm ha scritto:La valvola l'ho dovuta pulire due volte di seguito per farla funzionare, quando si chiude è veramente tosta!
Comunque, non ho capito se parliamo di un Trionic 5 o 7.
Nel primo caso (tre terminali nel connettore e due bobine) non è detto che la valvola si blocchi in posizione sicura (wastegate che si apre) come invece succede nel secondo caso (due terminali e una sola bobina con molla di ritorno).
Per provare la wastegate ci devi collegare direttamente il tubicino che esce dalla turbina (quello che va collegato all'innesto C della valvola).
Chiedi a qualcuno di dare un paio di sgassate mentre la osservi: si deve aprire.
Prima di fare le prove controlla bene se quel tubo è veramente crepato: se è così è inutile cercare altro, se sfiata il sistema non può funzionare (non basta il nastro adesivo).
Ok,allora proverò a pulirla di nuovo. Si tratta di T5 (DI rossa T5,DI nera T7 giusto?) Per bobine cosa intendi?
la mia apc e come questa.

e il tubetto rovinato è quello centrale.
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 21:19
da jpm
Per bobine intendo i solenoidi che sono all'interno della valvola.
Tu nel T5 ne hai due che vanno alternativamente avanti-indietro quindi la valvola si può bloccare anche in posizione wastegate sempre chiusa, che è il tuo caso.
Se hai il tester prova la resistenza tra i terminali del connettore: circa 3 ohm tra il centrale ed i laterali, 6 ohm tra i laterali.
Re: 9-3OG 2.0T aut. 1999 - Motore a singhiozzi
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 21:46
da MeloCore
jpm ha scritto:Per bobine intendo i solenoidi che sono all'interno della valvola.
Tu nel T5 ne hai due che vanno alternativamente avanti-indietro quindi la valvola si può bloccare anche in posizione wastegate sempre chiusa, che è il tuo caso.
Se hai il tester prova la resistenza tra i terminali del connettore: circa 3 ohm tra il centrale ed i laterali, 6 ohm tra i laterali.
ah capito.

domani provo col tester. che mi dici del tubetto? quello centrale è collegato alla wastegate se non sbaglio. Dovrei procurarmi un metro di tubo e cambiarli tutti.
Anche quello del bypass è rovinato,anzi, direi cotto. magari cambio anche quello. Farò tutto per gradi per vedere dove sta il problema.
Thx!!
