Pagina 1 di 2
9-3NG - Pazza idea...
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 12:38
da ilmirko
In pochissime parole, la mia Saab mi piace talmente tanto che sto pensando di cambiarla!
Vorrei capire con voi se è fattibile passare a una 9-3 NG benzina (magari il 175cv) + gpl, mantenendo gli stessi costi di gestione e senza smenarci troppo nell'acquisto.
Considerate che lavoro in Svizzera con la benzina a circa 1,45 € e c'è anche qualche distributore di gpl, ma non so il prezzo.
Percorro circa 40.000 km all'anno e so che in ogni caso fra 4/5 anni sarà da buttare.
La mia è una 1.9 TiD SportHatch 150cv Vector di fine 2007 (restyling) con fari xeno e 85.000km e mi piacerebbe una 2.0t sempre Vector, restyling e con gli xeno con circa quei km.
Che impianto GPL mi consigliate e quanto costa?
Ho calcolato che l'assicurazione mi costa 100€ in più (10%) e il bollo 40 € circa, quindi nulla di preoccupante; dite che i consumi e i prezzi dei carburanti CH risparmio qualcosina? La mia media attuale da pieno a pieno varia dai 6.5 ai 7.1 a seconda se faccio i 400 km di autostrada per andare dai suoceri o meno
Grazie!!!
Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 13:59
da SABBONE
non capisco perche' cambiare un tid 150 cv con un benzina 175... la differenza e' davvero poca in termini di prestazioni, comunque...
impianti ce ne sono a bizzeffe devi solo scegliere un buon installatore..
se vai a verbania ti monteranno emer... se invece vai a bergamo ti monteranno il brc con le fascette cromate!

Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 14:38
da drillo65
Naturalmente la cosa è fattibile,ma nella vendita della tua e l'acquisto della nuova perderai dei soldini....
Naturalmente dove c'è gusto non c'è perdenza,ma allora prendi un 210 cv
Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 14:53
da Lucantropo
Quanto paghi ora il gasolio? Se non sbaglio in Svizzera è più alto della benzina, giusto?
Il GPL invece è un po' più caro che in Italia, o almeno quest'estate lo era... quali sono i costi di tutti i carburanti adesso li?
Comunque se vuoi passare al benzina secondo me o passi almeno alla 210cv (o alla 175cv e rimappi), altrimenti non è che ci sia grande differenza.. insomma, non gran che da giustificare il cambio di auto, con tutto ciò che comporta.. specialmente se il motore diesel in se non ti dispiace (e mi pare di capire di no).
Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 15:18
da Maurolive
non so la convenienza rispetto ai tuoi kilometraggi, ai tuoi consumi, al prezzo carburante svizzero... ma la mia 2.0T con il GPL va benone
ed ha giusto 85.000 km...

Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 15:34
da cerry83
Mah...questo genere di cambiamenti spesso non ha convenienza...
Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 17:02
da SABBONE
be' cambiare auto non conviene mai!
Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 17:45
da ilmirko
Allora il prezzo del gasolio in Svizzera è più alto della benzina (come è normale tra l'altro, il diesel costa di più della benzina, in Italia la tassazione è a favore del diesel altrimenti costerebbe di più pure qui)... (
http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/d ... tGiorno=26 alla voce Netto).
Il gasolio ultimamente in Svizzera sta sull' 1,61 €; contro l'1,67 in Italia in questa zona, la differenza non è molta, la qualità invece è decisamente a favore della Svizzera.
Ignoro il costo del GPL ma se costa meno in Italia lo faccio in Italia.
Mensilmente spendo 350-400 € di gasolio per una media di 3700 km.
Non ho pensato al 210 perchè pensavo costasse abbastanza di più...
Comunque facendo due calcoli pessimistici (consumo medio 10km/l e prezzo gpl 0.90 €) per 3700km spenderei 333 € al mese.
Mentre essendo ottimisti col gasolio (16km/l quando va bene e 1.61€ è il minimo che pago da mesi) per 3700km pago 372€ al mese.
Il motore purtroppo è la cosa che mi soddisfa meno della mia 9-3, tra i suoi mille pregi e nonostante le mie percorrenze ho già avuto problemi di intasamento del DPF e il mio meccanico mi ha detto che cambia un egr la settimana su sto motore (principalmente opel zafira); siccome ho intenzione di mantenere l'auto originale pensavo di passare al benzina per eliminare alla radice i problemi del diesel e poi si anche per le prestazioni...
Leggendo le varie statistiche non mi sembrava che fosserò così equivalenti il TiD da 150 e il benzina da 175, però non l'ho mai provata a differenza di molti di voi; non che mi piaccia correre come un disperato ma il TiD è proprio morto ai bassi regimi.
Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 18:21
da saaBruno
secondo me la sceltra avrebbe anche senso, 9.3 benzina le trovi a poco e belle, il gpl lo fai montare da chi dici tu, eventualmente con un po di euro rimappi e il 175 cv cambia faccia e sicuramente il b207 è molto piu affidabile di un diesel.
l anello debole del discorso... quanto ti darebbero per la tua tid!

Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
da GheSo
Ti capisco Mirko, anche io non credevo fosse così impegnativa la versione a gasolio.
Con il senno di poi andrei di benzina, ma ora non è proprio il momento ( almeno per me)
Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 22:18
da Lucantropo
3700km a 12km\l (a benzina, facendo molta autostrada, per di più svizzera a 120km\h è più che plausibile) = 450€ di benzina (a 1.45).
Rispetto ai 300€ di GPL (non costa proprio 0.90 diciamo che siamo sugli 0.85) risparmi 150€ al mese.. diciamo che in poco più di un anno l'hai ammortizzato e poi inizi a risparmiarci.
Oppure ci vai a benzina in fondo già adesso spendi poco meno di 400€.. contro i 450 che spenderesti a benzina.. non è una differenza gigantesca.. visto che la benzina la pagheresti 15 centesimi al litro in meno del gasolio..
Fatti due ragionamenti.. ma se vuoi fare il cambio già che ci sei per me devi farlo con la 210cv... non è che ci sia tanta differenza di prezzo, anzi, mi sembrano pure più facili da trovare..
Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 0:38
da SUPERFRA
Ragazzi vorrei ricordarvi che le Restyling con 210cv non si trovano (sono rarissssssime) , a meno che non prenda una 9-3X .
L'unica è questa versione strana Vector XWD
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 37&asrc=st
saaBruno ha scritto:secondo me la sceltra avrebbe anche senso, 9.3 benzina le trovi a poco e belle, il gpl lo fai montare da chi dici tu, eventualmente con un po di euro rimappi e il 175 cv cambia faccia e sicuramente il b207 è molto piu affidabile di un diesel.
l anello debole del discorso... quanto ti darebbero per la tua tid!

Quoto !
Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 9:52
da Maurolive
ma quanto può costare/valere, secondo voi, una 210 CV diciamo come la mia??
Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 10:02
da MarchinoLaPeste
[quote="SUPERFRA"]
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 37&asrc=st
[quote]
che meraviglia... se si riuscisse a vendere la TiD questa sarebbe da prendere a occhi chiusi!!!
Io ne guidai una simile, 2.0T 210 cv Griffin BioPower XWD my2012 , una fa-vo-la!!! Penso che queste siano quelle aziendali di provenienza Saab di Casalecchio di Reno...
Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 10:12
da SABBONE
Maurolive ha scritto:ma quanto può costare/valere, secondo voi, una 210 CV diciamo come la mia??
2 cocomeri e un peperone... quello che valgono oggi le saab e il 90% delle auto usate!
Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 10:15
da Maurolive
SABBONE ha scritto:Maurolive ha scritto:ma quanto può costare/valere, secondo voi, una 210 CV diciamo come la mia??
2 cocomeri e un peperone... quello che valgono oggi le saab e il 90% delle auto usate!
almeno una pizza vegetariana ci viene fuori dai

Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 11:08
da SUPERFRA
Maurolive ha scritto:ma quanto può costare/valere, secondo voi, una 210 CV diciamo come la mia??
Credo non più di 6.000€ però secondo me la piazzeresti alla svelta visto che di SH 210cv ce ne sono pochissime e tra l'altro è a GPL

Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 13:52
da marcofinnista
In una concessianaia AUDI qui a Roma c'è una 9.3 sedan 2.0T 175hp immacolata con 100.000km (vedi
www.autoccasioni.com) che aspetta di essere portata via per 2 soldi è in vendita da oltre 2 anni...a 5.600Euro secondo me se ti presenti con 4.000/4.500cash ti danno pure il pieno lo spumante ed il panettone

Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 14:13
da Maurolive
marcofinnista ha scritto:In una concessianaia AUDI qui a Roma c'è una 9.3 sedan 2.0T 175hp immacolata con 100.000km (vedi
http://www.autoccasioni.com) che aspetta di essere portata via per 2 soldi è in vendita da oltre 2 anni...a 5.600Euro secondo me se ti presenti con 4.000/4.500cash ti danno pure il pieno lo spumante ed il panettone

beh, non proprio... l'unica saab che risulta dal sito è questa cabrio:
http://www.autoccasioni.com/?se=dettaglio&id=9315
"destinata a commercianti"
Re: 9-3NG - Pazza idea...
Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 14:27
da drillo65
A proposito,ma una bella cabrio la escludi?
