9-3NG 1.9Tid - Soliti problemi [Risolti]
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 13:18
Salve sono fresco di presentazione su questo bel forum. Proprietario di una 9-3 1.9 TiD 150 cv del maggio 2005, full optional, dal dicembre 2010, fino all'estate scorsa non mi ha dato benchè minimo problema, se non l'ordinaria manutezione (l'auto ha circa 125.000 km).
Poi, un giorno d'estate, mentre viaggiavo in autostrada, mi si accende la spia check engine: non ne capisco il perchè, ma dopo un pò di chilometri il SID mi segnala: batteria non ricarica, fermarsi, ABS, Airbag, livello olio insufficiente, guidatore inadeguato, e chi più ne ha più ne mettà. Insomma, auto ferma che non si mette più in moto, carro attrezzi e via in officina. Alternatore bruciato (ma in verità era bruciata solo la piastra con i diodi, ma come al solito non la forniscono come ricambio) e via uno nuovo (Magneti Marelli) con relative puleggia e cinghia. Con l'occasione ho anche fatto rettificare il collettore di scarico, che si era deformato e ho cambiato i prigionieri, più per scrupolo che per altro.
Dopo una settimana circa ecco comparire, in piena accellerazione la solita spia, seguita da prestazioni limitate. Meccanico, diagnosi: massa aria insufficiente. Errore cancellato, ma spia di nuovo accesa dopo un pò e stesso errore; cambiato debimetro.
Ancora una settimana ed accensione, anzi non spegnimento della spia check engine dopo un avviamento: diagnosi: egr bloccata. Smontata, pulita (in effetti c'era molta fuliggine che la faceva rimanere aperta) e con l'occasione pulizia anche di tutto il collettore di aspirazione. Ritirata l'auto, tutto ok, ma noto che i consumi sono notevolmente aumentati (prima in città mi assestavo, secondo il SID, sui 6,8 - 6,9 l/100 km ora non riesco a scendere da 7,6 - 7,7; vabbè, penso sia il SID che comincia a dare numeri).
Passano tre giorni e sull'autostrada, in accellerazione, accensione della famigerata spia. Diagnosi: fap intasato. Rigenerazione forzata e tutto a posto. Ma solo per poco; altri due giorni ed ancora spia con diagnosi di dpf intasato.
Stufo di tutto ciò, decisione drastica: chiamo un mio amico, noto preparatore di auto (evito di fare nomi per la privacy), e gli porto la piccola. Eliminazione dpf ed egr, bloccaggio delle farfalle in posizione tutto aperto con controllo di funzionalità del motorino attuatore, rimappatura centralina in tempo reale sul banco a rulli Cartec e sostituzione della valvola termostatica con relativo sensore.
Risultato, l'auto va come una scheggia, i cavalli sono diventati 175,6, la coppia 408 Nm a 2.500 giri e la fumosità nulla (la potenza poteva lievitare, ma a scapito della fumosità, allora ho preferito non avere fumo).
Speriamo bene, vi terrò aggiornati.
P.S. i consumi sono notevolmente diminiuti, si attestano in città sui 5,2 - 5,4 l/100 km.
Poi, un giorno d'estate, mentre viaggiavo in autostrada, mi si accende la spia check engine: non ne capisco il perchè, ma dopo un pò di chilometri il SID mi segnala: batteria non ricarica, fermarsi, ABS, Airbag, livello olio insufficiente, guidatore inadeguato, e chi più ne ha più ne mettà. Insomma, auto ferma che non si mette più in moto, carro attrezzi e via in officina. Alternatore bruciato (ma in verità era bruciata solo la piastra con i diodi, ma come al solito non la forniscono come ricambio) e via uno nuovo (Magneti Marelli) con relative puleggia e cinghia. Con l'occasione ho anche fatto rettificare il collettore di scarico, che si era deformato e ho cambiato i prigionieri, più per scrupolo che per altro.
Dopo una settimana circa ecco comparire, in piena accellerazione la solita spia, seguita da prestazioni limitate. Meccanico, diagnosi: massa aria insufficiente. Errore cancellato, ma spia di nuovo accesa dopo un pò e stesso errore; cambiato debimetro.
Ancora una settimana ed accensione, anzi non spegnimento della spia check engine dopo un avviamento: diagnosi: egr bloccata. Smontata, pulita (in effetti c'era molta fuliggine che la faceva rimanere aperta) e con l'occasione pulizia anche di tutto il collettore di aspirazione. Ritirata l'auto, tutto ok, ma noto che i consumi sono notevolmente aumentati (prima in città mi assestavo, secondo il SID, sui 6,8 - 6,9 l/100 km ora non riesco a scendere da 7,6 - 7,7; vabbè, penso sia il SID che comincia a dare numeri).
Passano tre giorni e sull'autostrada, in accellerazione, accensione della famigerata spia. Diagnosi: fap intasato. Rigenerazione forzata e tutto a posto. Ma solo per poco; altri due giorni ed ancora spia con diagnosi di dpf intasato.
Stufo di tutto ciò, decisione drastica: chiamo un mio amico, noto preparatore di auto (evito di fare nomi per la privacy), e gli porto la piccola. Eliminazione dpf ed egr, bloccaggio delle farfalle in posizione tutto aperto con controllo di funzionalità del motorino attuatore, rimappatura centralina in tempo reale sul banco a rulli Cartec e sostituzione della valvola termostatica con relativo sensore.
Risultato, l'auto va come una scheggia, i cavalli sono diventati 175,6, la coppia 408 Nm a 2.500 giri e la fumosità nulla (la potenza poteva lievitare, ma a scapito della fumosità, allora ho preferito non avere fumo).
Speriamo bene, vi terrò aggiornati.
P.S. i consumi sono notevolmente diminiuti, si attestano in città sui 5,2 - 5,4 l/100 km.