Pagina 1 di 2

C900 - Il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 20:53
da saaBruno
Ho un dubbio/curiosità sulle nostre 900...

Piu volte si è parlato del tema "mascherine" ed ho sempre letto che esistevano solo cromate , le uniche differenze erano nel logo turbo o meno.
il primo dubbio lo ebbi quando comprai la mia 900, aveva una mascherina non cromata ma semplicemente "verniciata grigia". non era una verniciatura artigianale ma sembrava invece industriale e quindi nata cosi.
ovviamente sostituita poco dopo con la sua originale cromata.
Quest'ultima la acquistai da un simpatico francese che mi regalò anche un'altra mascherina, dicendomi che era per le "aspirate" ma che potevo utilizzarne la parte centrale (quella nera alettata che si separa dal resto).
Ora, quando mi arrivò il pacco scoprii con stupore che questa era grigia come quella che avevo trovato sulla mia 900.

ricordo di aver gia sollevato il dubbio, ma anche saabspecialist affermò che vennero prodotte solo mascherine cromate.

Ammesso che non si tratta di mascherine da cui si è sfogliata la cromatura (sotto la cromatura sono nere) e che le si riconoscono perche la verniciatura tende a scolorire mostrando il nero sottostante, riporto un po di foto sparse sul web che confermano l'esistenza di questo tipo di mascherina (le ho trovate perlopiu digitando 900i)...
non puo trattarsi di coincidenze no?
allora è mai esistita si o no? su che modelli/mercati era disponibile?
:)



Immagine

Immagine

Immagine

Re: il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 20:55
da saaBruno
e infine..

Re: il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: sabato 8 dicembre 2012, 21:04
da palla
A Bru' ma di che misteri parli, sono le solite Saabfolies. La mia EMS del 1980 NON ha la mascherina cromata e tante altre Saab del periodo non l'avevano. In generale le 900 aspirate (ma anche Turbo almeno fino al 1981) fino al restiling del 1986 non hanno la mascherina cromata ma verniciata in gun metal mentre dopo il restiling a me risultano pitturate solo quelle delle aspirate.

Re: il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 0:02
da saaBruno
palla ha scritto:A Bru' ma di che misteri parli, sono le solite Saabfolies. La mia EMS del 1980 NON ha la mascherina cromata e tante altre Saab del periodo non l'avevano. In generale le 900 aspirate (ma anche Turbo almeno fino al 1981) fino al restiling del 1986 non hanno la mascherina cromata ma verniciata in gun metal mentre dopo il restiling a me risultano pitturate solo quelle delle aspirate.
ah ok allora è confermato che relativamente alle restyling le aspirate avessero mascherina verniciata.. :)
mistero risolto
Immagine
:D

Re: C900 - Il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 0:32
da saabspecialist
mistero rispolto un corno.
è una storia tortuosa e complessa.
tutto parte nel 1978.
le ems e le turbo avevano specifica mascherina . le altre 900 compreso la gle avavano una mascherina simile a quella delle 99 turbo.
poi dai m.y.1980 la mascherina diventò solo una di colore grigio antracite met. ma OPACO.
tutto questo restò così sino a tutti i m.y.1993.
con i m.y.1984 nascono le mascherine con meno alettature laterali ( che sono simili a quelle dal 1987... ).
queste sono sempre grigio tipo antracite o top gun.
ma attenzione, a seconda dei modelli o sono opache o sono lucide ( forse me lo sto sognando ma ricordo qualcosa in merito...)
le prime 900 aero pertanto hanno le mascherine grigio scuro e ciò solo se sono m.y.1984.
dai m.y 1985 viene finalmente introdotta la cromata che diviene prerogativa delle turbo o di serie speciali.
con l'arrivo dei m.y.1987 questo aspetto rimane, solo che le 900 aspirate più belle hanno anche esse la cromatura.
riesci a ricordare tutta questa manfrina da psichiatria?... :@ :@ :inpain:
ah, c'è un'altra saabfolies pazzesca che il nostro amico draken non ha ancora capito.
ovvero che dal 1982 c'erano due se no tre colori per gli spoiler frontali.
è già : c'erano gli spoiler sotto (e intendo la carena sotto il paraurti con i due labbretti) che erano a seconda dei modelli e mercati:
o non verniciati e quindi di plastica grigio nero, o verniciati grigio antracite opaco oppure lucido, oppure grigio opaco o lucido chiaro.
vatti a vedere delle foto ufficiali e impazzirai.
io questo lo so perchè ho tutti gli spoiler in soffitta ancora imballati nuovi.
ogni pezzo che ho, ha un colore differente. e cambiano pure i codici delle etichette ancora apposte.
e ripeto sono nuovi ed originalissimi. :inpain: :inpain: :inpain: .
e dopo ci meravigliamo perche la saab è fallita :fainted:

Re: C900 - Il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 9:58
da Aldo Pascone
Salve,se guardate le foto della mia Saab 900 full turbo MY 90 noterete che anche la mia mascherina è di un grigio scuro satinato.A suo tempo interpellai il primo proprietario che mi confermò che la macchina gli fù consegnata dal concessionario di zona proprio con quella mascherina,e che lui credeva che questo fosse dovuto ad un abbinamento con l'Odoardo Grey della vettura.Perciò penso che sia esatto questo ragionamento.

Re: C900 - Il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 10:09
da palla
Aldo Pascone ha scritto:Salve,se guardate le foto della mia Saab 900 full turbo MY 90 noterete che anche la mia mascherina è di un grigio scuro satinato.A suo tempo interpellai il primo proprietario che mi confermò che la macchina gli fù consegnata dal concessionario di zona proprio con quella mascherina,e che lui credeva che questo fosse dovuto ad un abbinamento con l'Odoardo Grey della vettura.Perciò penso che sia esatto questo ragionamento.
Aldo la tua deve avere la mascherina cromata come spiegato anche da saabspecialist. Evidentemente qualcuno l'ha sostituita e potrebbe anche esser stato il concessionario.

Re: C900 - Il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 12:26
da Aldo Pascone
:( Beh tanto ormai non posso andare a ritroso nel tempo,ormai c'è(la mascherina)e ci rimane,cmq grazie per la precisazione. :(

Re: C900 - Il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 22:17
da saabspecialist
palla ha scritto:
Aldo Pascone ha scritto:Salve,se guardate le foto della mia Saab 900 full turbo MY 90 noterete che anche la mia mascherina è di un grigio scuro satinato.A suo tempo interpellai il primo proprietario che mi confermò che la macchina gli fù consegnata dal concessionario di zona proprio con quella mascherina,e che lui credeva che questo fosse dovuto ad un abbinamento con l'Odoardo Grey della vettura.Perciò penso che sia esatto questo ragionamento.
Aldo la tua deve avere la mascherina cromata come spiegato anche da saabspecialist. Evidentemente qualcuno l'ha sostituita e potrebbe anche esser stato il concessionario.
già come tante 900 sino al 1981 e di tutte le aero talladega 900gm che arrivavano di serie con i bilstein e poi qualche furbetto li toglieva o li faceva pagare a parte.
per non parlare poi delle 9000 sport del 1990 che avevano di serie il volante sportivo.
o delle 900 gt che risulterebbe avessero tutte lo scarico sportivo.
oppure certi allestimenti di aero e di cabrio che avevano dalla fabbrica gli strumentini.
lasciam perder...

Re: C900 - Il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 22:20
da saabspecialist
ah , dimenticavo.
in svizzera dal 1988 sino al 1991 se non mi sbaglio come date, esistevano le 900 aero swiss edition.
chi le ordinava odoardo o bianco o rosso ciliegia e poi talladega, riceveva la vettura con la mascherina delleo stesso colore così come paraurti e fascioni.

Re: C900 - Il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: domenica 9 dicembre 2012, 23:32
da saaBruno
saabspecialist ha scritto:ah , dimenticavo.
in svizzera dal 1988 sino al 1991 se non mi sbaglio come date, esistevano le 900 aero swiss edition.
chi le ordinava odoardo o bianco o rosso ciliegia e poi talladega, riceveva la vettura con la mascherina delleo stesso colore così come paraurti e fascioni.
cavolo questa mi mancava!!!
Immagine

Re: C900 - Il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: lunedì 10 dicembre 2012, 23:53
da saabspecialist
saaBruno ha scritto:
saabspecialist ha scritto:ah , dimenticavo.
in svizzera dal 1988 sino al 1991 se non mi sbaglio come date, esistevano le 900 aero swiss edition.
chi le ordinava odoardo o bianco o rosso ciliegia e poi talladega, riceveva la vettura con la mascherina delleo stesso colore così come paraurti e fascioni.
cavolo questa mi mancava!!!
Immagine
se le cerchi usando google, ti saltan fuori.
come ti saltan fuori le carlsson, le enduro, le commander(900i tarokk turbo ) e le racer(turbo 8 apc intercooler e dischi ventilati con assetto speciale e credo addirittura 165 hp) per non dimenticare le wimbledon con strane appendici e cerchi da 16" tipo bbs!!!!!!!!!!!!!. :fainted: :fainted: :fainted:
ecco cosa mancavano: gli specchi e le grigliette aria colorate.
comunque bianca è stupenda così come rosso talladega.
concordi??? :?

Re: C900 - Il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: martedì 11 dicembre 2012, 14:58
da drillo65
Vuoi dire che questa è originale? 8)

Re: C900 - Il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: martedì 11 dicembre 2012, 15:50
da giuseppe122
bohhhhh......magari l'ha fatta verniciare lui. Di sicuro non è originale la scritta turbo a fianco della freccia

Re: C900 - Il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 11:46
da drillo65
Questa è una 900 Wimbledon?

Re: C900 - Il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 13:29
da saabspecialist
drillo65 ha scritto:Questa è una 900 Wimbledon?
no,no.
la wimbledon era tutta una cosa a se.
ci sono un piaio di foto in saab central.
le si trovano nei paragrafi che spiegano le special edition.
è fotografata una c900 prima serie come questa rossa con cerchi tipo bbs e delle minigonnine.
si avvia cosi la caccia alla strana saab :pirate:

Re: C900 - Il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 13:57
da drillo65
:?

Re: C900 - Il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 14:09
da gripen
Eccola la Wimbledon, era una versione speciale "voluta" da una concessionaria inglese, chissà se ce ne sono ancora in giro:
saab_wimbledon.jpg
saab_wimbledon.jpg (36.48 KiB) Visto 381 volte

Re: C900 - Il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 14:28
da drillo65
I bracci dei tergi in tinta....... :fainted:

Re: C900 - Il mistero delle mascherine "non cromate"

Inviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 18:21
da manu
A parte i tergi mi piace un sacco :l