Pagina 1 di 4

C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: martedì 11 dicembre 2012, 9:09
da lupin2008
amici gia' da una settimana mi sto cimentando tempo permettendo alla risoluzione delle famigerate crepe cruscotto sto documentando il tutto con un piccolo repertorio fotografico....penso di darvi qualche aggiornamento piu' dettagliato verso la fine di questa settimana.....le crepe che in alcuni punti erano abbastanza profonde ora non esistono piu' le ho riempite di colla vinilica e devo dire con un ottimo risultato, anche se, il lavoro per esperienza sul campo, va fatto con molta pazienza con piccole iniezioni giornaliere tramite apposita siringa e ago di colla che va fatta asciugare per una giornata o due in modo tale da farla penetrare all'interno e poi si ripete l'operazione fino al riempimento completo e vi posso assicurare io sono arrivato con ieri sera alla 4 dose di colata..... mahh dove andra' a finire tutta questa colla non lo so ma ormai ci siamo!!!!!

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: martedì 11 dicembre 2012, 9:53
da giuseppe122
facci sapere, i tentativi fatti fino ad ora non si sono dimostrati duraturi............

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: martedì 11 dicembre 2012, 14:47
da palla
Secondo me la colla sta' finendo al di sotto del cruscotto e ti creera' non pochi problemi. Quei lavori, tra l'atro non duraturi, andrebbero fatti col cruscotto smontato.

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: martedì 11 dicembre 2012, 14:49
da giuseppe122
Luca non lo smontare :D infatti gli ho chiesto di farci sapere come va............... :)

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: martedì 11 dicembre 2012, 14:50
da drillo65
Colla vinilica? :stupid:

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: martedì 11 dicembre 2012, 14:54
da palla
drillo65 ha scritto:Colla vinilica? :stupid:
Art Attack.......

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: martedì 11 dicembre 2012, 14:55
da giuseppe122
ci ha provato anche Natale (saab Fr) con scarsi risultati. Qualche giorno fa ne ho visto uno in vendita da qualche parte...........

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: martedì 11 dicembre 2012, 14:59
da lupin2008
ma il cruscotto e' smontato altrimenti la colla essendo liquida colerebbe dappertutto
io attendo gli sviluppi prima di deliberare un flop... alla fine ci ho provato comunque la colla non esce da sotto ma si e' amalgamata bene all interno delle crepe e a mia meraviglia e' molto compatta e solida all interno di queste booh vedremo!!!!

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: martedì 11 dicembre 2012, 15:02
da lupin2008
resterete di stucco e incollati davanti alle foto ahahahahahahhahahahahah e soprattutto al costo di ............. ve lo dico dopo

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: martedì 11 dicembre 2012, 15:06
da palla
lupin2008 ha scritto:resterete di stucco e incollati davanti alle foto ahahahahahahhahahahahah e soprattutto al costo di ............. ve lo dico dopo
Eh gia', sei il primo che ci prova. Attendiamo di restare incollati davanti alle foto tra qualche mese quando arrivera' il caldo :eyeroll:

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: martedì 11 dicembre 2012, 15:10
da lupin2008
il segreto per ovviare al caldo estivo e' attendere i 2 giorni tra una colata e l altra pensa e' talmente dura che ieri sera ho provato a raffinare una delle crepe e non e' stato affatto facile

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: martedì 11 dicembre 2012, 15:16
da palla
Sono anni che proviamo a risolvere questo problema e non ci siamo mai riusciti. Gli appassionati del nord europa usano una colla bicomponente e da loro tiene per qualche anno ma appena arrivi col nostro caldo e il nostro sole irrimediabilmente le crepe riappaiono. Comunque buona fortuna :)

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: martedì 11 dicembre 2012, 15:27
da lupin2008
le crepe riappariranno sicuramente ma non le stesse perche' e' la natura del cruscotto in se che non e' affidabile comunque prima di verniciare provero' simulando una caloria intorno ai 50 gradi vediamo come reagisce

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 20:46
da lupin2008
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( niente da fare le crepe si vedono lo stesso per cui demordo insieme agli svedesi americani e quanti altri ci hanno provato...... vado di riparazione al tappezziere.....non voletemene ci ho voluto comunque provare purtroppo questi cruscotti sono una vera schifezza non si tratta ne di pelle ne di ecopelle ma semplice e pura plastica termofusa al peggio che si possa fondere ahahahhahahhaha

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 20:50
da palla
lupin2008 ha scritto::( :( :( :( :( :( :( :( :( :( niente da fare le crepe si vedono lo stesso per cui demordo insieme agli svedesi americani e quanti altri ci hanno provato...... vado di riparazione al tappezziere.....non voletemene ci ho voluto comunque provare purtroppo questi cruscotti sono una vera schifezza non si tratta ne di pelle ne di ecopelle ma semplice e pura plastica termofusa al peggio che si possa fondere ahahahhahahhaha
Da saabclassicista ho sperato che qualcuno avesse trovato la soluzione. Peccato....... :sorry:

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 20:57
da saaBruno
eh il problema, ammesso di trovare il modo di non far riuscire la crepe, è che le "stuccature" si vedono... e poi andrebbe riverniciato il tutto... alla fine conviene comunque cercare un cruscotto buono

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 21:00
da marcofinnista
Secondo me le crepe sul cruscotto non sono riparabili in nessun modo semplicemente perchè le plastiche dilatano e restringono a seconda delle temperature cui sono esposte. Quando la incolli, la colla + è rigida e peggio è, perchè la plastica su muove e la colla no percio' si crepa nuovamente oppure si crepa in un altro punto, inoltre mascherare la riparazione è pressochè impossibile, anche verniciandoci sopra, stuccando levigando ecc. ecc. riaffioreranno "forever and ever".
Tutto cio' perchè ho speso quasi un decennio a fare delle verniciature particolari goffrate sul legno (che è un materiale soggetto come la plastica a movimento) provando colle e stucchi comprati in mezzo mondo con applicazioni bizzarre e perdite di tempo e denaro memorabili che garantissero una finitura perfetta delle giunzioni, ma non c'è stato verso, col caldo freddo e l'umidita' riaffiora tutto :fainted: .
La cosa + semplice ed efficace secondo me è raschiare lo strato superficiale, applicare un materiale spugnoso di piccolo spessore che faccia appunto da spessore e rivestire il cruscotto in pelle, costa relativamente poco ed il risultato è sicuramente di grande pregio, anche perchè un cruscotto della c900 chi l'ha da vendere se lo fa pagare assai caro ... tanto vale...

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 21:08
da palla
marcofinnista ha scritto:Secondo me le crepe sul cruscotto non sono riparabili in nessun modo semplicemente perchè le plastiche dilatano e restringono a seconda delle temperature cui sono esposte. Quando la incolli, la colla + è rigida e peggio è, perchè la plastica su muove e la colla no percio' si crepa nuovamente oppure si crepa in un altro punto, inoltre mascherare la riparazione è pressochè impossibile, anche verniciandoci sopra, stuccando levigando ecc. ecc. riaffioreranno "forever and ever".
Tutto cio' perchè ho speso quasi un decennio a fare delle verniciature particolari goffrate sul legno (che è un materiale soggetto come la plastica a movimento) provando colle e stucchi comprati in mezzo mondo con applicazioni bizzarre e perdite di tempo e denaro memorabili che garantissero una finitura perfetta delle giunzioni, ma non c'è stato verso, col caldo freddo e l'umidita' riaffiora tutto :fainted: .
La cosa + semplice ed efficace secondo me è raschiare lo strato superficiale, applicare un materiale spugnoso di piccolo spessore che faccia appunto da spessore e rivestire il cruscotto in pelle, costa relativamente poco ed il risultato è sicuramente di grande pregio, anche perchè un cruscotto della c900 chi l'ha da vendere se lo fa pagare assai caro ... tanto vale...

Gia' nuovo costava attorno ai 1.000 euro (+ IVA) ma non sono convinto che ce ne siano ancora.

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 21:56
da drillo65
palla ha scritto:Sono anni che proviamo a risolvere questo problema e non ci siamo mai riusciti. Gli appassionati del nord europa usano una colla bicomponente e da loro tiene per qualche anno ma appena arrivi col nostro caldo e il nostro sole irrimediabilmente le crepe riappaiono. Comunque buona fortuna :)
Già,adoperano una colla a base di resina epossidica bicomponente,peraltro molto efficace e dura.
Il problema,come diceva Marco,è che la plastica si dilata e la crepa si sposta un pò più in là.
L'ideale sarebbe una resina con lo stesso coefficiente di dilatazione della plastica.

Re: C900 - Sistemazione crepe cruscotto

Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 22:11
da marcofinnista
ni....la plastica dei cruscotti è vecchia di un quanto di secolo ed ha perduto gran parte delle sue caratteristiche elastiche, la resina è nuova ... :eyeroll: