Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

#1 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Ciao a tutti,

questa estate, avevo postato le foto del lavoro fatto per pulire la coppa dell'olio, poi ho percorso circa 4000 Km forse meno, ed in concomitanza del letargo invernale ho deciso di fare anche pulizia del coperchio della testata ed del sistema PCV aggiornato.......

:! :! SUGGERISCO A TUTTI I POSSESSORI DI B2X5E/R DI FARLO :! :!

Soprattutto se hanno acquistato la macchina usata e non ne conoscono la storia !!!!!!

Se non lo avessi fatto probabilmente a breve (nonostante la pulizia della coppa) mi sarei trovato con una macchina ferma .....

E, stato un lavoro complicato, data la quantità di "monezza" trovata, ed ha comportato anche una completa pulizia con additivi e quindi un completo ricambio dell'olio che aveva solo 4000 Km. Attenzione che alla visione attraverso l'astina nulla lasciva presupporre di trovare un simile schifo.

Schifo generato dal precedente proprietario che non usava olio totalmente sintetico o che probabilmente ha lasciato dentro l'olio per troppo tempo.

Buon divertimento !!!

P.
Allegati
IMG_0788.jpg
IMG_0787.jpg
IMG_0786.jpg
IMG_0785.jpg
IMG_0784.jpg
IMG_0783.jpg
IMG_0782.jpg
IMG_0781.jpg
IMG_0778.jpg
IMG_0777.jpg
IMG_0776.jpg
IMG_0775.jpg
IMG_0774.jpg
IMG_0773.jpg
IMG_0772.jpg
IMG_0771.jpg
IMG_0771.jpg (79.03 KiB) Visto 526 volte
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Porc.. :neutral:

Io non mi stancherò mai di ripetero, va bene la coppa dell'olio, ma lo stesso disastro si può trovare anche sotto al coperchio valvole, che sicuramente può dare un'idea della situazione (più rapido, pratico ed economico da aprire per un'ispezione iniziale).

Anche perchè certo nella coppa c'è il pescante della pompa dell'olio, se la pompa non pesca più, l'olio non circola.. ma anche dall'alto quella morchia può provocare l'ostruzione di qualche passaggio e causare guai altrettanto gravi se non arriva più olio in un dato punto..

Gran bel lavoro, bravo !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

#3 Messaggio da leggere da manu »

Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

#4 Messaggio da leggere da gripen »

:O
immagini da film dell'orrore!
Bravo: ben fatto.
Potresti dirci che prodotti hai usato e come hai proceduto per la pulizia del castello distribuzione? Il coperchio è più semplice da pulire, non si rischia di fare danni o di far cadere morchia solidificata in punti non raggiungibili: per il pezzo "sotto" come ti sei regolato? Solo accortezza e pazienza o hai usato qualche accorgimento?
ciao!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

#5 Messaggio da leggere da jimbo63 »

gripen ha scritto::O
immagini da film dell'orrore!
Bravo: ben fatto.
Potresti dirci che prodotti hai usato e come hai proceduto per la pulizia del castello distribuzione? Il coperchio è più semplice da pulire, non si rischia di fare danni o di far cadere morchia solidificata in punti non raggiungibili: per il pezzo "sotto" come ti sei regolato? Solo accortezza e pazienza o hai usato qualche accorgimento?
ciao!
Allora eccoci,

per la pulizia devi usare prodotti tipo il BARDAHL ENGINE TUNE-UP AND FLUSH od il WINS uguale. Meglio prendere due barattoli, il primo lo usi con un pennello per ammorbidire la morchia e poi con tanta pazienza la stacchi, serve anche una manina meccanica allungabile nel caso ti cada qualche pezzo più grosso ed un piccolo aspiratore. Sul coperchio fai la stessa cosa però puoi anche usare una spazzola metallica facendo attenzione alle zone che poi saranno soggette a guarnizione. Fatto questo per togliere tutto il resto prima di chiudere, devi usare delle bombole spray ad alta pressione all'etere che ti permettono togliere tutte le impurità anche quelle nascoste dal coperchio del recupero vapori, che managgia a loro non é avvitato ma attaccato con borchie !!!!!

Finito questo .... ci si mette un pochino ..... devi lubrificare tutto e chiudere, aggiungere il secondo barattolo di pulitore, all'olio, mettere in moto, lasciarlo al minimo per una 30 di minuti e poi farci un giro (30/40 Km). Una volta rientrato a motore caldo lascia per una buona ora/ora e mezza scendere l'olio dalla coppa .... e vedrai che fetenzia esce !!!!

Ora fai il cambio di olio completo io ho aggiunto anche additivo ceramico (CERATEC) anti-atrito.

Lavoro finito.

E' raccomandabile dopo 3/4K KM ripetere il cambio olio.

Ciao
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

#6 Messaggio da leggere da drillo65 »

Bravo Jimbo,ammazza che roba :fainted: :fainted:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

#7 Messaggio da leggere da " " »

jimbo63 ha scritto:.......

:! :! SUGGERISCO A TUTTI I POSSESSORI DI B2X5E/R DI FARLO :! :!

Soprattutto se hanno acquistato la macchina usata e non ne conoscono la storia !!!!!!

Se non lo avessi fatto probabilmente a breve (nonostante la pulizia della coppa) mi sarei trovato con una macchina ferma .....
tu diciiiiiiiiiiiiiiii??

ovviamente un grazie alla tua buona volontà e all'informazione che condividi supportata da foto, perché purtroppo, spesso, solo a parole, molti rimangono convinti che la cioccolata fondente non possa accumularsi sulle camme o in qualunque altro punto del proprio motore, perché "tanto si é pulita la coppa"...

é vero che é un lavoro impegnativo che non si può fare in qualunque momento, ma alla prima occasione, magari al cambio della frizione, io non esiterei a pulire approfonditamente il motore, anche perché i soli additivi olio in certe situazioni non possono aiutare e non tutti i punti da pulire sono raggiungibili se non con motore smontato...
poi sarò paranoico, ma fatto questo, io ci aggiungerei anche il lavaggio motore con additivo prima di ogni cambio olio...
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Come informazione di repertorio ricordo anni fa il topic di tale mario55 (il primo in questo forum che documentò con fotografie la presenza di morchia nel motore) e anche nel suo caso il grosso della morchia era tutta nella testata, aggrappata attorno agli alberi a camme..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Morale della favola, ma se compri una macchina con motore potenzialmente soggetto a oil sludge che va bene e non fuma e non consuma olio apri coppa e coperchio punterie dando una ripulita come si deve ed eventualmente facendo la modifica al pescante puoi considerarti salvo definitivamente oppure devi ripetere per cautela la procedura elencata ogni tot di km ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

#10 Messaggio da leggere da jimbo63 »

marcofinnista ha scritto:Morale della favola, ma se compri una macchina con motore potenzialmente soggetto a oil sludge che va bene e non fuma e non consuma olio apri coppa e coperchio punterie dando una ripulita come si deve ed eventualmente facendo la modifica al pescante puoi considerarti salvo definitivamente oppure devi ripetere per cautela la procedura elencata ogni tot di km ?
È mia opinione che se si acquista un B2X5E/R usato con più di 80/100K Km si deve assolutamente fare pulizia di coppa e coperchio punterie, se é possibile e non é già stato fatto sarebbe da cambiare anche il PCV all'ultimo aggiornamento, poi se ci si attiene a cambi olio e filtro ogni 8/10K Km con olio full synthetic 5W30 non dovrebbe essere necessario rifare il lavoro per altri 80/100K Km.

Restano poi le accortezze di non tirare a freddo, e dopo una bella tirata di non spegnere di botto.

Seguendo questo e non avendo sfiga :D :D il motore si porta tranquillamente fino 300/350K Km senza grossi problemi.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

#11 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Per correttezza di informazione non solo Saab ha questo problema, ecco una lista non esaustiva di motori che possono presentare oïl sludge:

CHRYSLER

1998-2002 Chrysler
1998-2002 Dodge Dakota
1998-2002 Dodge Stratus
1998-2002 Plymouth Breeze
1998-2002 Chrysler Cirrus
1998-2002 Dodge Intrepid

TOYOTA

1996-2001 Toyota made vehicles with affected engines: 3.0 L 1MZ

August 1996-July 2001 Toyota Camry
June 1998-May 2001 Toyota Camry Solara
July 1997-May 2001 Toyota Sienna
July 1996-May 2001 Toyota Avalon
November 2000-July 2001 Toyota Highlander (called Kluger in Japan and Australia)
August 1998-July 2001 Lexus ES300
January 1998-July 2001 Lexus RX300
1996-2001 Toyota vehicles with affected engines 5SFE I4

August 1996-July 2001 - Toyota Camry
June 1998-May 2001 - Toyota Camry Solara
August 1996-April 1999 - Toyota Celica

Volkswagen (VW)

1997-2004 Volkswagen (VW) 1.8t
1997-2004 Audi A4 1.8t
1998-2004 Volkswagen Passat 1.8t

SAAB

1998-2003 Saab 9-5s - 2.3L
1999 Saab 9-3 Viggens - 2.3L
2000-02 Saab 9-3 three-doors and five-doors - 2.0L
2000-03 Saab 9-3 convertibles - 2.0L
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Manutenzione per prevenire il famigerato "Oil Sludge"

#12 Messaggio da leggere da 9993t »

mamma che roba...sembra un tumore maligno
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite