Pagina 1 di 1

C900 EP - Attuatore del minimo

Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:53
da nikko
ciao a tutti
ultimamente ho problemi con il minimo motore,sia a gas che benzina,si spegne quando metto su i carichi
tipo luci accese,lunotto termico,ecc.
Il minimo e' irregolare da 800 a 1500 giri.
Oltretutto a caldo stenta a partire e a gas singhiozza di brutto.
Penso sia il regolatore del minimo,che si chiama attuatore.
Qualcuno sa dirmi con piu' precisione se questo componente da questi problemi,e dove posso
tovarlo(a parte che da Saab originale)?
Posso smontarlo e pulirlo?

Grazie come sempre

Re: c 900 ep attuatore del minimo

Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 13:27
da jpm
L'attuatore del minimo, o valvola AIC, si presenta così:
Immagine
Sì, la puoi pulire.
Controlla anche se i vari tubicini di gomma che partono dal corpo farfallato sono integri.

Re: c 900 ep attuatore del minimo

Inviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 14:21
da saaBruno
ciao, puoi provare a smontarla e pulirla, dove cè il connettore sviti la parte in plastica e ti viene via l'attuatore. poi lo pulisci insieme al corpo della valvola.
comunque per testarne il funzionamente basta che con l'auto al minimo provi a strozzare a mano i tubi che arrivano alla valvola , se il minimo cade e l'auto tende a spegnersi allora funziona, se rimane indifferente non sta lavorando.
in caso volessi cambiarla, se la tua è Bosch la trovi a poche decine di euro nuova su ebay, se è lucas non si trova piu nuova. ma essendo la tua una ep dovrebbe essere bosch...