9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

#1 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 19 dicembre 2012, 22:57

Dopo qualche centinaio di km un po' a benza e un po' a gpl ecco le prime impressioni.

Sarà che non ne avevo provata ancora una automatica.

Ma a me sembra che non vada neanche a spinta...
Rispetto alla 900 ci vedo un abisso nonostante la cabrio paghi 40 hp...
Niente botta del turbo. Niente riprese fulminee. Solo una progressione continua che le fa prendere giri in ogni condizione.

Preferisco la 9000!!!!!!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 19 dicembre 2012, 23:23

:O Nooooo
No botta...no party :terryfyed:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#3 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 19 dicembre 2012, 23:37

Io ho guidato una 9.5 sw come la tua del 2001 automatica benza/gpl ma 2.0 turbo 150hp (come la mia prima di cambiare la centralina) e a parte la strana sensazone del cambio automatico che sembra far andare fuori giri il motore l'ho trovata ottima, buona spinta. Sei sicuro che sia tutto a posto? La botta del turbo te la scordi nei turbo moderni :)
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 dicembre 2012, 10:51

il B235 dovrebbe darti una "botta" ogni volta che dal rilascio premi l'acceleratore.. nel senso che da niente spinta inizia a soffiare il turbo e ti incolla al sedile.. questo deve accadere, indubbiamente..

Se ci si aspetta l'impennata di erogazione affondando il pedale da 1500 giri e poi andando su fino in fondo questo non c'è poichè il B235R ha già la coppia massima a 1800 giri (e il turbo è già in fondo a questo regime).. è impressionante l'elasticità, la prontezza e la potenza che eroga a qualsiasi regime di giri.. di conseguenza non avendo vuoti in basso.. non si sentono nemmeno le impennate di potenza a regimi intermedi..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: R: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#5 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 20 dicembre 2012, 11:02

Niente di tutto questo... Mi sa che hole candele alla frutta... Dato che cambiando anche la di continuo ad avere la spia motore accesa.

La progressione c'è tutta.... Ma lo 0-190km/h in salita da 12% che mi fa la cabrio me lo scordo....

Ma non con spinta bruta... Mi aspettavo un po ' di cattiveria!!! Invece è molto pacata!!!!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#6 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 20 dicembre 2012, 11:24

Io ho provato una Aero "occhialuta", manuale ... E andava forte, molto forte... Non brutalissima "viggen style", ma comunque "stampa sorrisi"

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#7 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 20 dicembre 2012, 11:34

Con il cambio automatico te la scordi la botta! :[[
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 dicembre 2012, 11:43

si però la spinta nella schiena ci dev'essere e pure potente... certo se la spia motore è accesa qualcosa che non va c'è di sicuro poi le T7 mi pare che vadano in una specie di recovery a seconda di quale sia il codice di errore, a differenza delle T5 e precedenti che vanno sempre uguale a meno che il problema sia proprio meccanico..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: R: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#9 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 20 dicembre 2012, 11:57

Mi sto temendo ke sia come dici Luca!!!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#10 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 20 dicembre 2012, 12:33

secondo me è per il cambio automatico... anche auto ben piu potenti automatiche non danno le emozioni di un manuale (ovviamente parlo di automatici tradizionali, non il sequenziale della 458 :D )

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: R: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#11 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 20 dicembre 2012, 12:36

Beh questo è un automatico tradizionale PRND321 credo a 5 rapporti....

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 dicembre 2012, 12:48

no ragazzi, l'automatico non c'entra nulla con le prestazioni, credetemi... sarei felice di tirargli un'altra tegola in testa, come sapete non sono affatto un amante di questo tipo di trasmissione, ma mettetevi al volante di quella di Cerry che è identica e poi mi dite se non vi emoziona.. >:] :bigsmile: :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 20 dicembre 2012, 13:52

Lucantropo ha scritto:ma mettetevi al volante di quella di Cerry che è identica e poi mi dite se non vi emoziona.. >:] :bigsmile: :pirate:
Quoto!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#14 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 20 dicembre 2012, 14:13

Lucantropo ha scritto:no ragazzi, l'automatico non c'entra nulla con le prestazioni, credetemi... sarei felice di tirargli un'altra tegola in testa, come sapete non sono affatto un amante di questo tipo di trasmissione, ma mettetevi al volante di quella di Cerry che è identica e poi mi dite se non vi emoziona.. >:] :bigsmile: :pirate:
sarà, ma tutte le automatiche che ho provato nonostante i cavalli sembravano sempre molto piu ferme di quello che uno si aspettava

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 20 dicembre 2012, 14:42

Mica tanto Bru' la 530D touring E39 di mio cognato (rimappata a circa 220hp), scatta e riprende in maniera pittosto rabbiosa sai....probabilmente dipende dal tipo di cambio, quello della BMW in questione a suo tempo era un bel po avanti a quello montato da SAAB essendo auto del 2000/2001 ambedue.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#16 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 dicembre 2012, 14:51

Eh ma se mappato bene, recupera gran parte del gap del cambio. Oltretutto vista la coppia bassa che aiuta non poco
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#17 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 20 dicembre 2012, 15:24

Ora che ricordo meglio... Ho guidato anche quella di Cerry..... E pure lei andava alla grande.. Ho pure guidato quella di Biondani (ok full Hirsch) anche lui automatica.. Ed era un autentico missile, quasi sconcertante

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#18 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 20 dicembre 2012, 16:21

concordo pienamente con quanto detto da Luca e Stefano !!! :8
anche secondo me c'e' qualcosa che non va e la macchina va in recovery ....Se tutto e' a posto dovresti attaccarti al sedile !!!
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 20 dicembre 2012, 16:45

gheso ha scritto:Eh ma se mappato bene, recupera gran parte del gap del cambio. Oltretutto vista la coppia bassa che aiuta non poco
Mappata bene lo è di sicuro perchè l'ha mappata uno che qui ha Roma ha la nomea di quello che "glie fumano" le biglie :, poi ricordo che opto' per un incremento di cavalleria contenuto in un 20/25hp per non compromettere l'affidabilita' dando maggior importanza alla coppia.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

#20 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 20 dicembre 2012, 17:56

saaBruno ha scritto:
Lucantropo ha scritto:no ragazzi, l'automatico non c'entra nulla con le prestazioni, credetemi... sarei felice di tirargli un'altra tegola in testa, come sapete non sono affatto un amante di questo tipo di trasmissione, ma mettetevi al volante di quella di Cerry che è identica e poi mi dite se non vi emoziona.. >:] :bigsmile: :pirate:
sarà, ma tutte le automatiche che ho provato nonostante i cavalli sembravano sempre molto piu ferme di quello che uno si aspettava
.....Dovresti provare la mia Trans-am GTA 5700 :D
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti