Pagina 1 di 2
900NG - Info per iscrizione ASI
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 18:45
da daniele76d
Scusate Ragazzi, ma sarei interessato anch'io al discorso iscrizione ASI.
Sapete a chi si deve scrivere per saper la data esatta della produzione dell'auto?
Grazie
Re: 900 NG-Info per iscrizione ASI
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 20:13
da desertstorm
Non serve la data esatta di produzione, basta che l'auto sia entrata nel ventesimo anno dalla data di prima immatricolazione e, iscrivendoti ad un club federato ASI, puoi avviare tutte le pratiche.
Re: 900 NG-Info per iscrizione ASI
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 20:17
da palla
Una volta era possibile farsi fare una certificazione da Saab Italia ma ora la cosa non e' piu' possibile. L'unica alternativa e' quella di fare la visura (anche online) e vedere la data del rilascio del certificato di conformita' (e la dritta la devo al compagno di merende Draken). Quella e' la data in cui l'auto e' entrata in Italia e, molte volte, si possono avere gradite sorprese specie se la tua 900 NG e' stata immatricolata nei primi mesi dell'anno.
@desertstorm: a volte ci guadagni un anno di bollo e di assicurazione col solo costo di poco piu' di 5 euro

Re: 900 NG-Info per iscrizione ASI
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 20:36
da desertstorm
palla ha scritto:U
@desertstorm: a volte ci guadagni un anno di bollo e di assicurazione col solo costo di poco piu' di 5 euro

Mmmm questa non l'ho capita
Re: 900 NG-Info per iscrizione ASI
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 20:47
da palla
desertstorm ha scritto:palla ha scritto:U
@desertstorm: a volte ci guadagni un anno di bollo e di assicurazione col solo costo di poco piu' di 5 euro

Mmmm questa non l'ho capita
La mia C900 cabrio e' stata immatricolata il 12/01/1994 quindi dovrei aspettare il 2014 per vederla storica ma entrambi sappiamo che la C900 cabrio e' stata prodotta anche come MY 1994 ma nel 1993 (l'anno di produzione Saab va da agosto a luglio mi pare). Dimostrando che la mia auto ha un certificato di conformita' datato settembre 1993 (attraverso la visura al PRA) sono riuscito a dimostrare all'ASI che la mia auto era gia' in Italia in quella data ed e' evidente che la data di fabbricazione non possa essere che antecedente (nel mio caso e' un agosto 1993). In pratica quello che conta per la storicita' dell'auto e' l'anno di fabbricazione.

Re: 900 NG-Info per iscrizione ASI
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 21:54
da desertstorm
Ottimo, non lo sapevo, grazie

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI
Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 21:22
da mattomatte
Interessante

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI
Inviato: domenica 23 dicembre 2012, 21:49
da jpm
Io ho il cofano e il portellone di una AERO del 1996...

riesco a rubare un anno o non si fanno fregare?
Re: 900NG - Info per iscrizione ASI
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 10:02
da palla
Ragazzi ma e' da sempre che vale l'anno di costruzione e non di immatricolazione (altrimenti se importate un'auto dall'estero aspettate le calende greche?)

.
Vi allego l'articolo del codice della strada:
Art.215 - Motoveicoli ed autoveicoli d`interesse storico o collezionistico
(art. 60 C.s.)
Sono classificati d'interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche.
La data di costruzione deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione. Le caratteristiche tecniche devono comprendere almeno tutte quelle necessarie per la verifica di idoneità alla circolazione del motoveicolo o dell'autoveicolo ai sensi dei commi 5 e 6.
I veicoli d'interesse storico o collezionistico devono conservare le caratteristiche originarie di fabbricazione, salvo le eventuali modifiche imposte per la circolazione dalle norme stabilite al comma 5.
Possono altresì essere riconosciute ammissibili dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C. modifiche o sostituzioni determinate dalla impossibilità di reperire i componenti originari o non realizzabili ad un costo ragionevole, oppure derivanti dall'esigenza di ripristino del veicolo nelle condizioni originarie risultanti all'atto della sua prima immatricolazione. In ogni caso tali diversità o modifiche devono essere riportate sulla carta di circolazione, unitamente all'anno di fabbricazione del veicolo.
La circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico è subordinata alla verifica delle prescrizioni dettate per tali veicoli al punto F, lettera b) dell'appendice V al presente titolo sui sistemi di frenatura, sui dispositivi di segnalazione acustica, silenziatori e tubi di scarico, segnalazione visiva e d'illuminazione nonché sui pneumatici e sistemi equivalenti sulle sospensioni, sui vetri e specchi retrovisori e sul campo di visibilità del conducente.
Per i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico sono ammessi sistemi, dispositivi e componenti aventi caratteristiche differenti da quelle prescritte in generale per i motoveicoli e gli autoveicoli dal presente regolamento, a condizione che detti dispositivi ed organi siano stati riconosciuti ammissibili dal Ministero dei trasporti e della navigazione alla data di fabbricazione dei veicoli interessati e purché siano di efficienza equivalente a quella dei sistemi, dispositivi e componenti prescritti in generale per i motoveicoli e gli autoveicoli. Sono ammesse le sporgenze fuori sagoma dei galletti dei mozzi delle ruote a raggi.
La cancellazione del motoveicolo o dell'autoveicolo da uno dei registri di iscrizione di cui al comma 1 comporta la cessazione della circolazione dello stesso ed è subordinata all'osservanza delle prescrizioni dettate dall'articolo 103 del codice.
Le tariffe per l'iscrizione e la cancellazione dai registri di cui al comma 1, nonché le certificazioni rilasciate dagli stessi, sono stabilite periodicamente dal Ministro dei trasporti e della navigazione di concerto con il Ministro del tesoro, sentito il Ministro delle finanze.
Re: 900NG - Info per iscrizione ASI
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 10:05
da desertstorm
palla ha scritto:Ragazzi ma e' da sempre che vale l'anno di costruzione e non di immatricolazione (altrimenti se importate un'auto dall'estero aspettate le calende greche?)

.
Vabbe dciamo che quando la importi dall'estero sul libretto di immatricolazione Italiano viene riportata la prima data di immatricolazione, come nel mio caso ad esempio

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 10:16
da palla
desertstorm ha scritto:palla ha scritto:Ragazzi ma e' da sempre che vale l'anno di costruzione e non di immatricolazione (altrimenti se importate un'auto dall'estero aspettate le calende greche?)

.
Vabbe dciamo che quando la importi dall'estero sul libretto di immatricolazione Italiano viene riportata la prima data di immatricolazione, come nel mio caso ad esempio

Gia', visto che era gia' stata immatricolata ma se non lo fosse stata?
Re: 900NG - Info per iscrizione ASI
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 10:23
da desertstorm
Avresti ragione tu

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 10:31
da palla
desertstorm ha scritto:Avresti ragione tu

Vabbe', le auto solitamente lo sono quasi sempre ma con le moto non e' cosi' raro comperarne alcune mai immatricolate

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 11:20
da manu
Comunque per avere un anticipo sulla data di produzione puoi scrivere al buon Manuel dell'officina Sonia...io per sapere la data di produzione della mia 900 ho fatto così.

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 12:10
da saaBruno
manu ha scritto:Comunque per avere un anticipo sulla data di produzione puoi scrivere al buon Manuel dell'officina Sonia...io per sapere la data di produzione della mia 900 ho fatto così.

e sei stato fortunato?

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 19:23
da palla
manu ha scritto:Comunque per avere un anticipo sulla data di produzione puoi scrivere al buon Manuel dell'officina Sonia...io per sapere la data di produzione della mia 900 ho fatto così.

Qualsiasi concessionario e/o officina autorizzata riusciva a farlo ma ora, dopo il fallimento di Saab, vedono solo le auto in garanzia. Comunque io l'avevo richiesto per la mia cabrio ma l'ASI non lo ha riconosciuto mentre la visura e' un documento ufficiale

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 19:26
da saaBruno
palla ha scritto:manu ha scritto:Comunque per avere un anticipo sulla data di produzione puoi scrivere al buon Manuel dell'officina Sonia...io per sapere la data di produzione della mia 900 ho fatto così.

Qualsiasi concessionario e/o officina autorizzata riusciva a farlo ma ora, dopo il fallimento di Saab, vedono solo le auto in garanzia. Comunque io l'avevo richiesto per la mia cabrio ma l'ASI non lo ha riconosciuto mentre la visura e' un documento ufficiale

l'asi non ha riconosciuto la dichiarazione ufficiale della casa madre? roba da pazzi!
Re: 900NG - Info per iscrizione ASI
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 19:31
da palla
saaBruno ha scritto:palla ha scritto:manu ha scritto:Comunque per avere un anticipo sulla data di produzione puoi scrivere al buon Manuel dell'officina Sonia...io per sapere la data di produzione della mia 900 ho fatto così.

Qualsiasi concessionario e/o officina autorizzata riusciva a farlo ma ora, dopo il fallimento di Saab, vedono solo le auto in garanzia. Comunque io l'avevo richiesto per la mia cabrio ma l'ASI non lo ha riconosciuto mentre la visura e' un documento ufficiale

l'asi non ha riconosciuto la dichiarazione ufficiale della casa madre? roba da pazzi!
Purtroppo non e' una dichiarazione ufficiale della casa madre ma solo un documento ad uso interno. Nel foglio non compare nessun riferimento ne' alla Saab Svezia ne' alla filiale italiana e scorgi solo l'indirizzo web alla fine della pagina "Saab dealer".

Re: 900NG - Info per iscrizione ASI
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 19:33
da saaBruno
ah capisco. io l'anno scorso l'ho fatto per una moto e la yamaha mi ha spedito a casa un documento col timbro intestato da yamaha italia, gratuitamente. però mi dicevano al club che alcune case chiedono qualche centinaio di euro per un documento simile
Re: R: 900NG - Info per iscrizione ASI
Inviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 14:39
da Giuseppe Licheri
Io per la cabrio avevo speso 100 + iva da saab italia nel 2009.
Mi hanno mandato certiticazione cartacea firmata e timbrata saab italia
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2