Pagina 1 di 1

Tipologia equilibratura pneumatici

Inviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 20:42
da drillo65
Cari amici saabisti,uno dei miei passatempi è andare a rompere le scatole al mio gommista,persona molto paziente e preparata,

mi piace arrivare a capire quale sarà il giorno che mi manderà a quel paese. :)

Ora,poichè devo tra un pò andare ad equilibrare gomme e cerchi,volevo capire voi quale tipologia di equilibratura usate:

- da banco 1 (semplice macchina centrifuga con aggiunta di pesetti)

- da banco 2 (macchina centrifuga ma invece di aggiungere la stessa quantità di pesi come per la prima opzione, una volta individuati i punti di sbilanciamento si sgonfia il pneumatico e lo si ruota a mano cercando di utilizzare la sua massa per bilanciare, utilizzando in questo modo il minor numero di pesetti)

- stroboscopica (bilanciamento del pneumatico direttamente con ruote montate su autoveicolo).

Attendo fiducioso qualche consiglio :))

Re: Tipologia equilibratura pneumatici

Inviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 21:22
da marcofinnista
:D :D :D

Re: Tipologia equilibratura pneumatici

Inviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 21:54
da palla
drillo65 ha scritto:Cari amici saabisti,uno dei miei passatempi è andare a rompere le scatole al mio gommista,persona molto paziente e preparata,

mi piace arrivare a capire quale sarà il giorno che mi manderà a quel paese. :)

Ora,poichè devo tra un pò andare ad equilibrare gomme e cerchi,volevo capire voi quale tipologia di equilibratura usate:

- da banco 1 (semplice macchina centrifuga con aggiunta di pesetti)

- da banco 2 (macchina centrifuga ma invece di aggiungere la stessa quantità di pesi come per la prima opzione, una volta individuati i punti di sbilanciamento si sgonfia il pneumatico e lo si ruota a mano cercando di utilizzare la sua massa per bilanciare, utilizzando in questo modo il minor numero di pesetti)

- stroboscopica (bilanciamento del pneumatico direttamente con ruote montate su autoveicolo).

Attendo fiducioso qualche consiglio :))
Un bravo gommista dovrebbe fare sempre la seconda opzione.

Re: Tipologia equilibratura pneumatici

Inviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 22:10
da jpm
Penso anch'io che il migliore sia il numero 2, anche se io ho sempre fatto il numero 1.
Secondo me equilibrare la ruota montata sull'auto potrebbe nascondere un eventuale problema del mozzo.
E poi ogni volta che smonti e rimonti dovresti riequilibrare, io lo farei solo su di un'auto nuova.

Re: Tipologia equilibratura pneumatici

Inviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 23:13
da drillo65
marcofinnista ha scritto::D :D :D
Bhè che ci voglio fare,girare normalmente,io l'equilibratura la faccio ogni 7-8.000 km,
con le buche ed i fossi che ci sono dopo un pò la perdi.

Re: Tipologia equilibratura pneumatici

Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 1:07
da GheSo
Della seconda non ne conoscevo nemmeno l'esistenza...
Ho imparato una cosa nuova, grazie

Re: Tipologia equilibratura pneumatici

Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 9:58
da drillo65
Attenzione però,la seconda deve essere fatta da un vero PROFESSIONISTA

con ottima esperienza e senza fretta......questo elimina 999 gommisti su 1000 :)) :)) :)) :))

Re: Tipologia equilibratura pneumatici

Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 10:27
da Lucantropo
Io non ero a conoscenza dell'esistenza del n° 3 invece..

Comunque a me hanno sempre fatto la 1^.. non ho mai visto nessuno fare la 2^.. comunque a meno di non perdere qualche peso per strada non ho mai sentito l'esigenza di farle ribilanciare regolarmente..

Re: Tipologia equilibratura pneumatici

Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 12:04
da giuseppe122
Sulla Mercedes avevo fatto la 3 perché i cerchi che avevo preso non erano originali e con l'equilibratura classica non ero riuscito a eliminare le vibrazioni. Dopo aver fatto cambiare i freni anteriori mi hanno montato le ruote non nello stesso modo ma il gommista mi ha detto che attualmente è' vietato il 3 modo perché si sono verificati parecchi incidenti di piombo che ferivano i gommisti partendo per la tangente.......

Re: Tipologia equilibratura pneumatici

Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 12:26
da drillo65
Equilibratura gomme stroboscopica