Pagina 1 di 2

9-3NG 2.2TiD - Problema partenza a freddo

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 18:57
da ross
salve e da un po di tempo che al mattino quando accendo la macchina ci mette 5,6 secondi a partire nonostante riscaldo le candelette.il problema lo fa con temperature sopra lo 0,mentre a -3 parte subito.una volta partita lo rifa se sta ferma 4 ore....
sono andato dal mecch. mi ha sostituito i gommini del iniettori e li ha puliti ma il problema e sempre lo stesso... :(
ora mi ha detto di sostituire i gommini sulla pompa ...ma nn vorrei spendere altri soldi per niente....
qualcuno di voi ha avuto un problema simile e se l'ha risolto?????la macchina e una 93 2.2 tdi

Re: problema partenza a freddo

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 19:10
da Seba9-3
tanto per provare, con spesa limitata, un additivo! L' STP può fare al caso tuo.
Poi vediamo...

Re: problema partenza a freddo

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 19:21
da desertstorm
Bhe io spero che oltre a farti il controllo agli iniettori abbia avuto il buon senso di controllare la funzionalità delle candelette e controllare almeno lo stato della batteria.

Credo che questo
ross ha scritto:il problema lo fa con temperature sopra lo 0,mentre a -3 parte subito
sia una coincidenza

Io proverei anche a fare un pieno con del V-power, quasi sicuramente niente farà però visto che al massimo ti costerà si è non 3/4 euri in più rispetto ad un normale pieno tentare non nuoce
:)

Re: problema partenza a freddo

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 19:35
da ross
si le candelette e la batteria li ho sostituiti un anno fa.per quanto riguarda l v power o gia provato con un paio di pienima niente ho anche provato con il liquido che pulisce gli iniettori ma il problema e sempre quello lo fa anche in estate

Re: problema partenza a freddo

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 19:44
da desertstorm
Scusami se insisto Ross, poi magari avrò torto, io due anni fa le cambiai sulla golf, dopo tre settimane ne dovetti ricambiare due perche si erano guastate (ed erano Bosch)
Il fatto che tu le abbia cambiate un'anno fa non significa che sei sicuro della loro efficienza :))

Re: problema partenza a freddo

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 20:20
da ross
desertstorm ha scritto:Scusami se insisto Ross, poi magari avrò torto, io due anni fa le cambiai sulla golf, dopo tre settimane ne dovetti ricambiare due perche si erano guastate (ed erano Bosch)
Il fatto che tu le abbia cambiate un'anno fa non significa che sei sicuro della loro efficienza :))
no mi sono spiegato male le ho cambiate un anno fa ma sono state controllate dal meccanico quando ho cambiato i gommini :)

Re: problema partenza a freddo

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 20:26
da desertstorm
Ok :))
Allora mi sa che ce da impazzire un pochino :sorry:
Fagli fare una diagnosi col tech magari può essere un input...............

Re: problema partenza a freddo

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 20:27
da drillo65
Potrebbe anche essere una questione di gestione motore...

magari a 0° tiene accese le candelette per,dico ad esempio,3 secondi

a -3° le tiene 6 secondi e parte più facile.

Re: problema partenza a freddo

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 20:30
da desertstorm
Certo, vero potrebbe essere!

Re: problema partenza a freddo

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 20:33
da ross
ma la spia delle candelette si dovrebbe accendere.?a me nn si accende

Re: problema partenza a freddo

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 20:37
da drillo65
Allora qualcosa non và :-

Re: problema partenza a freddo

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 20:40
da drillo65
A 15-16° mi si accende per 2 sec a 0° dovrebbe farlo almeno per 5-6 sec :stupid:

Re: problema partenza a freddo

Inviato: domenica 30 dicembre 2012, 21:05
da ross
che cavolo puo essere :[[

Re: problema partenza a freddo

Inviato: lunedì 31 dicembre 2012, 21:20
da the doctor
drillo65 ha scritto:A 15-16° mi si accende per 2 sec a 0° dovrebbe farlo almeno per 5-6 sec :stupid:
Allora vi spiego come funzionano le candelette del 2.2 a differenza del. 1.9:
quando la temperatura esterna si aggira da 5 in su non si accendono invece al di sotto di 5 cominciano a lavorare rimanendo accese a secondo del freddo esterno. Il problema sta nelle temperature intermedie cioe` tra 5 e 15 circa che non funzionano ma dovrebbero. Al di sopra di questi gradi cioe' estate non ha bisogno xche' il gasolio riesce ad accendersi facilmente. Ci dovrebbero essere dei moduli tipo rele' sotto chiave o roba simile che si collegano sotto chiave con le candelette. E' tipo un modulo e serve x farle accendere sempre o se ci sono 40 gradi o -30. A BREVE LO INSTALLERO' anche io xche' ho lo stesso problema. PS SE NON ERRO L'Accenzione e gestita dal sensore temperatura refrigerante quando scende sotto una certa soglia di gradisi attivano altrimenti no

Re: problema partenza a freddo

Inviato: martedì 1 gennaio 2013, 21:53
da ross
the doctor ha scritto:
drillo65 ha scritto:A 15-16° mi si accende per 2 sec a 0° dovrebbe farlo almeno per 5-6 sec :stupid:
Allora vi spiego come funzionano le candelette del 2.2 a differenza del. 1.9:
quando la temperatura esterna si aggira da 5 in su non si accendono invece al di sotto di 5 cominciano a lavorare rimanendo accese a secondo del freddo esterno. Il problema sta nelle temperature intermedie cioe` tra 5 e 15 circa che non funzionano ma dovrebbero. Al di sopra di questi gradi cioe' estate non ha bisogno xche' il gasolio riesce ad accendersi facilmente. Ci dovrebbero essere dei moduli tipo rele' sotto chiave o roba simile che si collegano sotto chiave con le candelette. E' tipo un modulo e serve x farle accendere sempre o se ci sono 40 gradi o -30. A BREVE LO INSTALLERO' anche io xche' ho lo stesso problema. PS SE NON ERRO L'Accenzione e gestita dal sensore temperatura refrigerante quando scende sotto una certa soglia di gradisi attivano altrimenti no
ma ha me lo fa anche d'estate al mattino.con temperatura sotto lo 0 parte subito

Re: 9-3NG 2.2TiD - Problema partenza a freddo

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 11:54
da the doctor
Controllato i tubicini di recupero gasolio?

Re: problema partenza a freddo

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 12:52
da ross
ross ha scritto:
the doctor ha scritto:
drillo65 ha scritto:A 15-16° mi si accende per 2 sec a 0° dovrebbe farlo almeno per 5-6 sec :stupid:
Allora vi spiego come funzionano le candelette del 2.2 a differenza del. 1.9:
quando la temperatura esterna si aggira da 5 in su non si accendono invece al di sotto di 5 cominciano a lavorare rimanendo accese a secondo del freddo esterno. Il problema sta nelle temperature intermedie cioe` tra 5 e 15 circa che non funzionano ma dovrebbero. Al di sopra di questi gradi cioe' estate non ha bisogno xche' il gasolio riesce ad accendersi facilmente. Ci dovrebbero essere dei moduli tipo rele' sotto chiave o roba simile che si collegano sotto chiave con le candelette. E' tipo un modulo e serve x farle accendere sempre o se ci sono 40 gradi o -30. A BREVE LO INSTALLERO' anche io xche' ho lo stesso problema. PS SE NON ERRO L'Accenzione e gestita dal sensore temperatura refrigerante quando scende sotto una certa soglia di gradisi attivano altrimenti no
ma ha me lo fa anche d'estate al mattino.con temperatura sotto lo 0 parte subito
ma puo essere che questo sensore si sia guastato e nn rileva piu le temperature giuste?dove si trova questo sensore?

Re: 9-3NG 2.2TiD - Problema partenza a freddo

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 19:42
da the doctor
il sensore sta proprio sopra il termostato sotto il manicotto che porta alla turbina sulla sx guardando il motore dal davanti

Re: 9-3NG 2.2TiD - Problema partenza a freddo

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 19:52
da drillo65
Doctor ma tu stai indicando il sensore di temp motore....

lui intende il sensore di temp ambiente :)

Re: 9-3NG 2.2TiD - Problema partenza a freddo

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 20:04
da GheSo
Non ha nessun interlacciamento con la meccanica dell'auto: è fine a sè stesso