Pagina 1 di 2

hard flush motore

Inviato: giovedì 3 gennaio 2013, 11:38
da SABBONE
mi permetto di inserire un link ad altro forum dove viene descritta una procedura per il flush del motore...
volevo semplicemente sapere le vostre opinioni personali, riguardo un simile trattamento.

http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457

Re: hard flush motore

Inviato: giovedì 3 gennaio 2013, 12:12
da jpm
C'è da fidarsi... di un forum in cui si invita a rivolgersi ai meccanici in questo modo:
digli di fare col gasolio e di non rompere le palle, che se lui non è capace non significa che non si fa così.
C'è da fidarsi poi, di uno che avvita il filtro con la chiave?
Sinceramente, il mio B204L a 4.000 giri con gasolio al posto dell'olio... mi incute terrore.

Re: hard flush motore

Inviato: giovedì 3 gennaio 2013, 13:35
da palla
SABBONE ha scritto:mi permetto di inserire un link ad altro forum dove viene descritta una procedura per il flush del motore...
volevo semplicemente sapere le vostre opinioni personali, riguardo un simile trattamento.

http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
Ottimo solo se possiedi una Bravo :D

Re: hard flush motore

Inviato: giovedì 3 gennaio 2013, 15:04
da Lucantropo
Boh, più che altro usare il gasolio al posto dell'olio lubrificante..? :inpain:

Io piuttosto ho visto su Affari a Quattro ruote che una volta hanno eseguito un Flush particolare al motore di non ricordo che auto.. ma non serviva per pulire il sistema di lubrificazione quanto più per pulire in maniera davvero efficace il sistema di alimentazione, valvole, camera di scoppio, collettore di scarico e forse un po' anche lo scarico stesso..

Praticamente so staccava il tubo della benzina dal rail iniettori e si collegava questa macchina che pompava al posto della benzina un carburante speciale in grado di ripulire in maniera molto efficace tutte le incrostazioni ed i depositi presenti dal rail iniettori in avanti (compresi quelli della combustione come fuliggini ossidi e incrostazioni varie)... si faceva andare alcuni minuti e poi si ricollegava tutti.. una specie di idrocolon per il motore.. :D

Questa potrebbe essere una cosa interessante per auto molto molto chilometrate.. (tipo per la mia Volvo con 450.000km.. :pirate: ) però chissà se si trova qualcuno che sa di cosa si tratta e che abbia il macchinario per farlo, penso proprio di no...

Re: hard flush motore

Inviato: venerdì 4 gennaio 2013, 1:17
da enzolin
Lucantropo ha scritto: però chissà se si trova qualcuno che sa di cosa si tratta e che abbia il macchinario per farlo, penso proprio di no...
mi pare che Forletto avesse fatto un qualcosa di simile usando il Paraflu, ma meglio chiedere a lui :naive:

Re: hard flush motore

Inviato: venerdì 4 gennaio 2013, 11:56
da Lucantropo
Il paraflu al posto della benzina??? :neutral:

Re: hard flush motore

Inviato: venerdì 4 gennaio 2013, 14:11
da SABBONE
IL PARAFLU' E' A base di acqua.... immagino che fara' un gran bene agli iniettori!! :D :D

piuttosto che ne direste di mettere delle "diavolina spazzacamino" ? :))

Re: hard flush motore

Inviato: venerdì 4 gennaio 2013, 15:05
da drillo65
jpm ha scritto:Sinceramente, il mio B204L a 4.000 giri con gasolio al posto dell'olio... mi incute terrore.
Di che ti preoccupi? Ci sono tanti naftoni con il DPF,che lo fanno in maniera costante. :)) :)) :))

Re: hard flush motore

Inviato: venerdì 4 gennaio 2013, 15:31
da MarchinoLaPeste
Provare con del sangiovese, no? :D

Re: hard flush motore

Inviato: venerdì 4 gennaio 2013, 15:41
da jpm
Qualcuno ha provato con grappa di teroldego?

Re: hard flush motore

Inviato: sabato 5 gennaio 2013, 8:41
da enzolin
Lucantropo ha scritto:Il paraflu al posto della benzina??? :neutral:
Di sicuro era paraflu e mi pare che si trattasse di staccare un tubicino e di immeterglielo a motore acceso, per pulire qualcosa, e mi pare l'auto fosse a gasolio e che il risultato era la pulizia ma anche una cortina fumogena tipo sbarco in normadia.

....Meglio chiedere a lui

Re: hard flush motore

Inviato: venerdì 11 gennaio 2013, 14:12
da Pupillo74
Secondo me per fare il flush al motore bisogna assicurarsi che non vi sia oil sludge,nei motori Tid con DPF il gasolio va già in coppa durante le rigenerazioni quindi credo che un certo potere detergente già ci sia.
E comunque consiglio di utilizzare prodotti specifici tipo questi:

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... flush.html

http://www.ceramicpowerliquid.com/prodotti/prod19.htm

Oppure come ho visto in altri forum,200-300cc di olio per trasmissioni atf ,da mettere 10 minuti prima del cambio olio.
Se il motore è già di suo abbastanza pulito è più probabile che mi colpisca un fulmine in questo momento,che si stacchi una mega morchia che vada a ostruire qualche condotto.

Re: hard flush motore

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 6:15
da Furano
Per fortuna che esistono ancora questi "stregoni" del fai da te che,successivamente, risanano un pò le finanze dei vari autoriparatori...

Re: hard flush motore

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 7:44
da Luca69
Lucantropo ha scritto: Questa potrebbe essere una cosa interessante per auto molto molto chilometrate.. (tipo per la mia Volvo con 450.000km.. :pirate: ) però chissà se si trova qualcuno che sa di cosa si tratta e che abbia il macchinario per farlo, penso proprio di no...
Una volta me lo fece il meccanico sulla cabrio, non tanto per i km ma per l'età.
Sinceramente, non ho notato particolari benefici se non una maggiore regolarità al minimo ... ma forse bastava cambiare le candele :)

Re: hard flush motore

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 8:49
da Furano
Luca69 ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Questa potrebbe essere una cosa interessante per auto molto molto chilometrate.. (tipo per la mia Volvo con 450.000km.. :pirate: ) però chissà se si trova qualcuno che sa di cosa si tratta e che abbia il macchinario per farlo, penso proprio di no...
Una volta me lo fece il meccanico sulla cabrio, non tanto per i km ma per l'età.
Sinceramente, non ho notato particolari benefici se non una maggiore regolarità al minimo ... ma forse bastava cambiare le candele :)
Questa è cosa ben diversa,al posto della sola benzina fa passare nel circuito un mix di solventi e benzina che vanno a pulire le incrostazioni dal sistema di alimentazione senza doverlo smontare.

Re: hard flush motore

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 13:23
da Lucantropo
Esatto.. proprio di quello parlavo.. quello potrebbe essere interessante..

Re: hard flush motore

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 13:51
da SABBONE
be' ma ci sono i pulitori specifici allora...

oppure io a volte usavo petrolio bianco 60ml ogni 10 litri... di brodina ehm benzina

Re: hard flush motore

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 14:56
da Pupillo74
Certo che in qualsiasi forum di auto o moto che sia,nei topic riguardanti i lubrificanti ci si scorna tra quale sia l'olio migliore,seghe mentali su ogni minima specifica,aggiungere o no CPL o sitoflon o zx1,poi arriva questo tipo con la Bravo scoppiettante e ci butta dentro il gasolio! i miei motori non li farò mai girare con il gasolio neanche per un decimo di secondo.

Re: hard flush motore

Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 22:57
da drillo65
Ma tu lo hai sempre il DPF? :)

Re: hard flush motore

Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 0:29
da Pupillo74
Si