Pagina 1 di 2
Motori Saab quanto sono simili ?
Inviato: sabato 5 gennaio 2013, 6:32
da 9993t
posizione a parte, che differenze ci sono tra il T16 delle c900 e quelli montati dalle 9000 T16 prima serie e dai T16 delle 900NG?
o meglio, sono piu simili gli ultimi due o i primi 2?
poi c'è differenza fra l' lpt della c900 dal lpt della 9000?
e in ultimo quali sono le differenze tra il T16 della 9000 prima serie e il T16 delle ultime 9000?
Re: quanto simili?
Inviato: sabato 5 gennaio 2013, 13:07
da saaBruno
Credoi primi due, il 2000 delle 900NG é un motore completamente nuovo
Re: quanto simili?
Inviato: sabato 5 gennaio 2013, 13:43
da jpm
La 9000 è uscita con il B234 e, fino al 1993, con lo stesso B202 delle ultime C900.
Il motore B204 della 900NG non è completamente nuovo, è un B234 con la corsa accorciata da 90 a 78 mm.
Il B204 della 9000 è uguale a quello della 900NG, solo l'esterno cambia (attacchi silent-block, collettore di scarico ecc...).
Re: quanto simili?
Inviato: sabato 5 gennaio 2013, 17:09
da 9993t
quindi il b204 della 900 ng nasce da dal più nobile b234, che a questo punto quanti anni ha? non pensavo fosse cosi vecchio...(primi '80)
e invece gli lpt? il 150cv delle lpt perchè non c'è sulle 900gm?
Re: quanto simili?
Inviato: sabato 5 gennaio 2013, 17:54
da saaBruno
jpm ha scritto:La 9000 è uscita con il B234 e, fino al 1993, con lo stesso B202 delle ultime C900.
Il motore B204 della 900NG non è completamente nuovo, è un B234 con la corsa accorciata da 90 a 78 mm.
Il B204 della 9000 è uguale a quello della 900NG, solo l'esterno cambia (attacchi silent-block, collettore di scarico ecc...).
si ma lui parlava di 9000 prima serie e la prima serie monta il B202...
Re: Motori Saab quanto sono simili ?
Inviato: domenica 6 gennaio 2013, 0:27
da 9993t
ma dice che "la 9000 nasce con il 234"...
Re: Motori Saab quanto sono simili ?
Inviato: domenica 6 gennaio 2013, 2:39
da autoeconomo
La 9000 è uscita nel 1985 con il B202 di cui la versione EP aveva l'APC (mentre la C900 no), poi nel 1993 (?) è arrivato il B234 ed infine nel 1994 il B204 coma sulla 900NG.
Re: Motori Saab quanto sono simili ?
Inviato: domenica 6 gennaio 2013, 18:07
da Lucantropo
Ora, la mia non è propro una memoria di ferro, ma se non sbaglio esistono due B234.. uno "vecchio".. e poi uno "stretto".
Quindi i primi 2.0 erano B202 praticamente uguali fra C900 e 9000, ma sulle 9000 venne poi introdotta la DI che invece sulle c900 non arrivò mai... contemporaneamente c'era il B234.
Poi in occasione della 900NG nasce il B204 che derivava dal B234 vecchio, ma con un basamento ristretto per poter essere alloggiato nelle 900NG... sulle 9000 poi il B234 dal '94 in avanti non aveva le stesse dimensioni del B204? (praticamente lo stesso motore con diverso albero motore per una cora più lunga).
Comunque... guardate che bellezza, il capostipite... proprio come li facevano una volta

Re: Motori Saab quanto sono simili ?
Inviato: domenica 6 gennaio 2013, 19:36
da palla
Ovviamente il B202 montato sulla 9000 aveva anche il cambio diverso e non era inclinato come quello della C900.
Re: Motori Saab quanto sono simili ?
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 10:33
da Lucantropo
Chiaro chiaro...

I monoblocchi però (basamento, testata, organi meccanici) erano uguali, no? Ovviamente diversa trasmissione, diversi collettori, diversi servizi.
Re: Motori Saab quanto sono simili ?
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 11:05
da gripen
c900: B202 in millantamila versioni con e senza turbo, con e senza intercooler, con e esenza catalizzatore, con e senza centralina rossa, con e senza APC... ma sempre senza cassetta DI e contralberi. Ovviamente iniziamo la storia tralasciando il motore "tipo B" della 99, che poi si evolse nel B201 8 valvole (che curiosamente si chiamava motore "tipo H"...

)...
9000CC: nasce con il B202, ma ovviamente montato trasversalmente, e quindi con un gruppo cambio/frizione diverso e più convenzionale (ma di diverso c'è solo quello). Meno assorbimenti di potenza un po' più di robustezza. Il motore ha anche un punto di attacco alla scocca superiore con 2 silent block. All'introduzione della versione Sport (sui cataloghi indicata come TurboS) si assiste al top di potenza del B202 (204cv senza cat e 190cv col cat) ed alla introduzione della nuova generazione dei motori Saab, il B234. Che, come detto da Luca, ha una trasmissione più ingombrante di quella che diverrà obbligata con la introduzione della 900NG, con la vasca dell'alloggiamento motore più stretta. Compaiono DI e contralberi. I pistoni non hanno più il cielo con il tipico incavo circolare ma le "unghie" per i funghi delle valvole ed hanno un aspetto più "moderno" (mantello ridotto e più "compatto") (l'incavo circolare in realtà resta, ma molto molto sfumato).
9000CS: nasce nel '91 come my'92 e "dura" fino al '93 ma ancora col B202 (ep 147cv no intercooler, ft 185cv intercooler; entrambi con DI ed APC). Il B234 si trasferisce sulla 9000 CS Aero che appare nel '93. Ma, per quanto detto sull'ingombro della trasmissione "big", gli esemplari del '93 sono sì rari, ma anche "rognosi" perchè hanno poche parti della meccanica intercambiabili con i B234 degli anni successivi. Però hanno gli stupendi cerchi Aero bicolore di serie...
Nel '94 si cambia di nuovo: su tutte le Saab (9000 e 900NG) si monta il B204 (B234 sulle 9000Aero, ma è diventato "short block" per avere la trasmissione "piccola" unificata come dimensioni con quelle per le 900NG. Dove però la frizione torna ad essere a cavo...). Quindi i contralberi diventano patrimonio "comune" (tranne che per la 900NG aspirata che non li prevede: ecco perchè è un monoblocco molto ricercato deai preparatori, in genere svedesi, che lo usano invece di eliminarli da quello di una turbo. Il tutto ovviamente è possibile perchè Saab, non badando spese, faceva un monoblocco comunque bello robusto anche per la base aspirata...)
Le 9000 sono lpt e turbo (150 e 185cv le 2000, 170-200 e 224 cv le 2300). Curiosità: la Aero "automatica" ha 200cv e la "solita" turbina Garrett, la manuale 224cv e la nuova "Mitsu". Ovviamente ci sono anche le aspirate: 130 e 150 cv (2000 e 2300).
La 900NG non offre la variante a bassa potenza/bassa pressione, ed il suo B204 non è appeso per il "naso", cioè non ha il vincolo superiore al telaio.
Il bello di tutta 'sta storia è che anche fino all'era dei B2x5 con i motori Saab si può fare qualsiasi Frankenstein...

Ho visto B202 sulle c900 con i coperchi lisci di un B204, Viggen con la parte termica di un B234 e la trasmissione originaria, scambi di alberi a cammes, centraline varie e IC...

... tipo Lego...
Per rispondere alla domanda iniziale: i motori Saab B202-204-205 e derivati vari sono molto ma molto simili! Penso proprio che i pistoni di un B204 possano essere montati su un B202, così come la testata con la DI, tanto per fare un esempio estremo. Solo il blocco cilindri delle c900 è a sè stante, vista l'inclinazione del carter (ed i "malefici" pistoni dei B2x5. Ma anche qui: nulla mi toglie dalla testa che ci si possa "giocare" studiandosi bene le "classi" dimensionali...)
Re: Motori Saab quanto sono simili ?
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 11:12
da vinsempre
Re: Motori Saab quanto sono simili ?
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 11:31
da Lucantropo
gripen ha scritto:Nel '94 si cambia di nuovo: su tutte le Saab (9000 e 900NG) si monta il B204 (B234 sulle 9000Aero, ma è diventato "short block" per avere la trasmissione "piccola" unificata come dimensioni con quelle per le 900NG.
Ah ecco, allora ricordavo bene..

Re: Motori Saab quanto sono simili ?
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 11:48
da saaBruno
gripen ha scritto:
9000CC: nasce con il B202, ma ovviamente montato trasversalmente, e quindi con un gruppo cambio/frizione diverso e più convenzionale (ma di diverso c'è solo quello).
Attenzione!
come dice giustamente palla non è che siano proprio uguali i B202 della 900 e 9000, infatti il monoblocco è COMPLETAMENTE diverso, la 900 ha la coppa olio nel cambio;
inoltre il b202 della 9000 non ha cilindri a 45° rispetto all'asse verticale del motore
insomma progetto in comune ma motori non proprio uguali
Re: Motori Saab quanto sono simili ?
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 11:54
da Lucantropo
ma quella è una questione di orientamento/alloggiamento, chiaro che le parti marginali non possono essere uguali, basti pensare anche solo alla cinghia servizi ed al compressore della 9000!
Il motore però (inteso come basamento, testata, organi meccanici interni, distribuzione) non è COMPLETAMENTE diverso.. anche fra 9000 e 900NG i B204 hanno componenti "accessori" differenti.. ma cambiando questi, possono essere trapiantati da una macchina all'altra... così come i B2x5 della 9-5OG e della 9-3OG)...
Re: Motori Saab quanto sono simili ?
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 12:05
da gripen
gripen ha scritto: Solo il blocco cilindri delle c900 è a sè stante, vista l'inclinazione del carter
saaBruno ha scritto:gripen ha scritto:
9000CC: nasce con il B202, ma ovviamente montato trasversalmente, e quindi con un gruppo cambio/frizione diverso e più convenzionale (ma di diverso c'è solo quello).
Attenzione!
come dice giustamente palla non è che siano proprio uguali i B202 della 900 e 9000, infatti il monoblocco è COMPLETAMENTE diverso, la 900 ha la coppa olio nel cambio;
inoltre il b202 della 9000 non ha cilindri a 45° rispetto all'asse verticale del motore
insomma progetto in comune ma motori non proprio uguali
Ho scritto male anche io...

in effetti il blocco cilindri è pressocchè identico, è il carter che è diversissimo, proprio a causa dei 45° di inclinazione del motore sul fianco e della trasmissione primaria a catena (è proprio il carter a dare l'inclinazione al motore). Di diverso ci sono i fori filettati per alcuni servizi. Anche la cinghia servizi è dalla stessa parte fra c900 e 9000 ma il giro per il compressore A/C è diverso (la c900 ce l'ha sul lato aspirazione) (in generale: B202 con tenditore "manuale" e B204 con recupero del gioco e doppio giro).
Re: Motori Saab quanto sono simili ?
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 12:10
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:ma quella è una questione di orientamento/alloggiamento, chiaro che le parti marginali non possono essere uguali, basti pensare anche solo alla cinghia servizi ed al compressore della 9000!
Il motore però (inteso come basamento, testata, organi meccanici interni, distribuzione) non è COMPLETAMENTE diverso.. anche fra 9000 e 900NG i B204 hanno componenti "accessori" differenti.. ma cambiando questi, possono essere trapiantati da una macchina all'altra... così come i B2x5 della 9-5OG e della 9-3OG)...
eh no scusate non è solo questione di orientamento, il motore della 900 non è solo girato di 45° ma è il blocco motore che se lo si vede da davanti è curvato!
inoltre il b202 della c900 se si leva il cambio sotto ha un buco grosso come tutto il motore mentre la 9000 ha il classico cambio a campana lato frizione
Re: Motori Saab quanto sono simili ?
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 12:27
da gripen
saaBruno ha scritto:[
inoltre il b202 della c900 se si leva il cambio sotto ha un buco grosso come tutto il motore mentre la 9000 ha il classico cambio a campana lato frizione
Certo! Sotto, il carter e la trasmissione sono del tutto diversi (e davano la fantastica unicità al motore della 99/900)
saaBruno ha scritto:
eh no scusate non è solo questione di orientamento, il motore della 900 non è solo girato di 45° ma è il blocco motore che se lo si vede da davanti è curvato!
Cioè il blocco cilindri ha i piani di chiusura (sotto col carter e sopra con la testata) non paralleli? Perchè se così fosse le bielle con i pistoni ai p.m. (superiore ed inferiore) non si troverebbero parallele all'asse verticale delle canne (cosa possibile, comunque). Mi hai incuriosito...
Re: Motori Saab quanto sono simili ?
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 12:48
da giuseppe122
Nicola ne ho uno da Natale che devo andare a riprendermi! se vuoi te lo lascio in visione!!
PS ma con "short" o "long block", che io sappia, si identificato TUTTI i motori, rispettivamente senza la testata o completi.......
Re: Motori Saab quanto sono simili ?
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 13:09
da gripen
giuseppe122 ha scritto:Nicola ne ho uno da Natale che devo andare a riprendermi! se vuoi te lo lascio in visione!!
PS ma con "short" o "long block", che io sappia, si identificato TUTTI i motori, rispettivamente senza la testata o completi.......
"Solo" in visione? Sennò ci potrei fare il famoso porta bottiglie!

Più o meno quanto pesa???
Con "short block" in gergo Saabistico "irrituale" si identificano i B234 con la trasmissione "piccola" ... ma è un modo di dire in effetti senza un riscontro generale. Nel resto del mondo non sapevo che ci si indicassero i motori con o senza il "cappello"...

... ma tu da grosso spulciatore di annunci di vendita di pezzi meccanici vari in giro per il mondo lo saprai bene!
