Pagina 1 di 2

900NG 2.0T - Singhiozzo in accelerazione

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 19:34
da marcofinnista
Da un paio di giorni ho notato una cosa strana...quando cammino a velocita' costante fra i 3000 ed i 4000 giri, con la 2a, la 3a o la 4a marcia, ed improvvisamente schiaccio tutto il gas di colpo, il mio motore fa un sonoro singhiozza (uno solo volta) e poi scatta salendo di giri regolarmente

Re: Singhiozzo in accelerazione.

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 19:54
da GheSo
Sei te che hai comprato un lettore obd?
Perché sarebbe interessante leggere l'errore registrato.

Domanda sciocca e banale: hai per caso fatto il pieno recentemente?

Re: Singhiozzo in accelerazione.

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 19:58
da desertstorm
Non penso che abbia registrato l'errore.

Forse ti stanno partendo le bobine......... o c'è qualche problema al potenziometro dell'acceleratore......

Re: Singhiozzo in accelerazione.

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 20:01
da jpm
Può essere, me lo faceva con la DI alla frutta e penso sia uno dei rari casi in cui si può sperare in qualche segno premonitore.
Da lì ad un paio di mesi mi abbandonò definitivamente :sorry: e non avevo ancora la cultura della "cassetta di scorta" :furios:
Dagli una controllata; vedi se ha qualche cono che si sta sciogliendo o delle perdite d'olio.

Re: Singhiozzo in accelerazione.

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 20:37
da marcofinnista
@Gheso: Non da alcun segnale di accensione il ceck engine, invece il pieno l'ho fatto ieri sera ma questo difetto me l'ha fatto 4 volte di cui 3 con poca benza ed una stasera col pieno.
@Jpm: Io l'unico sospetto che ho è proprio la DI ... domani monto quella di scorta e vedo come è conciata quella che stasotto, per certo pero' posso dirti che un po d'olio lo perde perchè quando cambiai le candele un mesetto fa, smontandola ne trovai un pochino in fondo alla cavita' dove è alloggiata :fainted:

Re: Singhiozzo in accelerazione.

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 20:40
da jpm
La perdita di olio da uno dei coni è un segno inequivocabile :!

Re: Singhiozzo in accelerazione.

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 20:41
da marcofinnista
Amen :x
Domani me sa che dovro' comprare un'altra DI di scorta . L'importante pero' e' non tornare a casa in Fiat Multipla bianca con insegna taxi :D :D :D

Re: Singhiozzo in accelerazione.

Inviato: giovedì 10 gennaio 2013, 13:26
da Benny65scania
Ciao si avevi scritto a me della DI che mi stava abbandonando.. Io l'ho presa nuova tramite il link che mi avevi mandato tu... Sono stati molto gentili e solerti.... X quel che riguarda la mia bella saabina al più presto vi aggiornerò sul post che avevo aperto... P.s. I cerchi che hai sulla tua sono davvero speciali... Mi piacciono da morire... :=

Re: Singhiozzo in accelerazione.

Inviato: giovedì 10 gennaio 2013, 13:58
da marcofinnista
Sono dei Millemiglia modello UNO riverniciati. Pensa che li comprai nel 2003 insieme alla 9.3 Sport Sedan perchè di quelli originali che davano come optional da 16" non me ne piaceva nessuno (oltre il fatto che se li facevano pagare il doppio del loro prezzo di mercato), poi alla Sport Sedan ci montai i cerchi da 17" e rimasero parcheggiati su un soppalco del mio vecchio laboratorio fino a circa un anno e mezzo fa quando mi venne la fantasia di farli riverniciare in grigio micaceo e montarli nuovamente :)

Re: Singhiozzo in accelerazione.

Inviato: sabato 23 febbraio 2013, 19:55
da marcofinnista
jpm ha scritto:La perdita di olio da uno dei coni è un segno inequivocabile :!
Allora ho smontato la DI e messo su quella di riserva, ho notato che quella che avevo sotto presenta una crepa nella parte de guscio nero inferiore ma non intorno ai coni e in fondo al vano DI intorno alle sedi delle candele c'è un pochino d'olio. Potrebbe essere che la crepa nel guscio crea il problema e la DI in realta' e' ancora buona ? Lunedi provero' a scambiare il guscio inferiore della DI di riserva con quello rotto e vediamo :=

Re: 900NG 2.0T - Singhiozzo in accelerazione

Inviato: sabato 23 febbraio 2013, 20:03
da Lucantropo
Hai verificato che le candele siano strette ?

Re: 900NG 2.0T - Singhiozzo in accelerazione

Inviato: sabato 23 febbraio 2013, 20:31
da marcofinnista
Yess le ho montate io un mese fa .

Re: Singhiozzo in accelerazione.

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 18:48
da MeloCore
marcofinnista ha scritto:
jpm ha scritto:La perdita di olio da uno dei coni è un segno inequivocabile :!
Allora ho smontato la DI e messo su quella di riserva, ho notato che quella che avevo sotto presenta una crepa nella parte de guscio nero inferiore ma non intorno ai coni e in fondo al vano DI intorno alle sedi delle candele c'è un pochino d'olio. Potrebbe essere che la crepa nel guscio crea il problema e la DI in realta' e' ancora buona ? Lunedi provero' a scambiare il guscio inferiore della DI di riserva con quello rotto e vediamo :=
Marco... Ma con la DI di riserva ti fa lo stesso problema?

Re: 900NG 2.0T - Singhiozzo in accelerazione

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 19:13
da marcofinnista
No.

Re: Singhiozzo in accelerazione.

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 0:28
da gianpaolo
marcofinnista ha scritto:
jpm ha scritto:La perdita di olio da uno dei coni è un segno inequivocabile :!
Allora ho smontato la DI e messo su quella di riserva, ho notato che quella che avevo sotto presenta una crepa nella parte de guscio nero inferiore ma non intorno ai coni e in fondo al vano DI intorno alle sedi delle candele c'è un pochino d'olio. Potrebbe essere che la crepa nel guscio crea il problema e la DI in realta' e' ancora buona ? Lunedi provero' a scambiare il guscio inferiore della DI di riserva con quello rotto e vediamo :=

Ciao ragazzi oggi ho smontato la cassetta d.i. Per controllare le candele é ho notato una piccola crepa sulla plastica nera vicino i coni dove si infilano le candele é fuoriuscito dell' olio dalla cassetta d.i......la piccola crepa l'ho riparata con del mastice nero da guarnizione motore...volevo sapere sé possibile ripristinare l'olio nella cassetta e quale tipo di olio va' e la quantita'.....il mio é il motore b235r la d.i. É nera.....il motore gira bene e per ora non da' problemi

Re: 900NG 2.0T - Singhiozzo in accelerazione

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 13:11
da jpm
L'olio è nelle bobine e non si può "rabboccare".
La parte in plastica nera serve solo a tenere in posizione i tamponi di gomma che isolano la molla conduttrice.
Se vuoi approfondire l'argomento DI, leggi qui:
viewtopic.php?f=14&t=14618

Re: 900NG 2.0T - Singhiozzo in accelerazione

Inviato: martedì 26 febbraio 2013, 14:10
da gianpaolo
grazie gentilissimo....

Re: 900NG 2.0T - Singhiozzo in accelerazione

Inviato: sabato 2 marzo 2013, 9:14
da marcofinnista
Ci sono serie probabilita' che il singhizzo è causato dalla pompa benza (visto che è morta proprio ieri, sgrunt !) ma a parte cio' questa è la crepa che presenta la mia DI nella parte inferiore, puo' essere fonte di problemi ? Allego pure qualche foto del vano DI secondo voi quel residuo d'olio in fondo puo' essere considerato normale o no Immagine

Immagine

Immagine

Re: 900NG 2.0T - Singhiozzo in accelerazione

Inviato: sabato 2 marzo 2013, 9:19
da desertstorm
Dico solo che non ci dovrebbe essere!

Re: 900NG 2.0T - Singhiozzo in accelerazione

Inviato: sabato 2 marzo 2013, 9:24
da marcofinnista
Ah quello è poco ma sicuro