Una bella raffica di schiaffoni o totale perdono ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
velvet
- Utente
Una bella raffica di schiaffoni o totale perdono ?
Vostro figlio tredicenne vi ruba la Saab e se ne va verso la Germania, dove viene fermato grazie all'Interpol. Quando ve lo riportano a casa, oltre all'ovvio sollievo e ad un'abbraccio liberatorio, che fate?
-Vi interrogate con il classico "dove ho sbagliato" non sapendovi dare una risposta perchè vostro figlio è frutto della vostra (mala)educazione?
-Lo mettete in punizione per 15 mesi a pane e acqua, senza fessbuk e telefonino?
-Gli sfasciate la Play a badilate di fronte agli amici?
-Mettete i lucchetti all'auto ogni volta che parcheggiate sotto casa?
Insomma, voi genitori come reagireste?
http://tribunatreviso.gelocal.it/cronac ... -1.6331521
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/ ... 57455.html
- Lucantropo
- Socio
Re: Una bella raffica di schiaffoni o totale perdono ?
Insomma, un conto è il figlio che perde la testa una volta... un conto è un altro che ne combina di tutti i colori in continuazione sapendo di non essere mai punito.. la tua domanda penso veda come unica risposta il trovare il giusto compromesso in modo che la punizione sia educativa e non abbia come unico effetto collaterale quello di far ulteriormente chiudere ed allontanare il tredicenne scapestrato.... ed a questo proposito penso che la privazione totale di alcune cose ormai alla base della vita sociale degli adolescenti non serva a nulla, ma sia anzi controproducente... ma è evidente che da qualche parte bisogna mettere le mani... immagino che sia proprio questa la parte difficile dell'essere genitori, riuscire a trovare ogni volta il giusto compromesso.
Parola di figlio (che 13 anni non ce li ha più da un pezzo..).
P.S.: Se qualcuno ha la ricetta me la passi che la metto nel cassetto per il futuro, non si sa mai.. !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
Cmq. io sono dell'idea che un figlio sia in primis frutto dell'esempio che gli si dà fin dalla nascita. Un gigantesco mea culpa da parte dei genitori (cosa non facile da fare, specie se ti mancano gli strumenti per "capire") ho idea ci stia tutto.
Non si nasce genitori, questo è ovvio. Però la nostra generazione (mettiamo dai 25 ai 45 anni) si mostra in tale materia assai più impreparata di altre che l'hanno preceduta. Poche attenzioni alle cose "concrete" e ai valori semplici ma basilari, e tante attenzioni al lato materialistico della vita stanno dando i loro frutti.
- SUPERFRA
- Art Designer
Io sono un padre molto buono (mio figlio ha solo 3 1/2 anni) , ma quando bisogna alzare la voce e fare il PADRE lo faccio già adesso ... figuriamoci a 13anni !!!
-
gripen
- Addetto Stampa
Non si nesce genitori... purtroppo quanto è vero...velvet ha scritto:Pare si sia ribellato perchè i genitori l'avevano privato temporaneamente dello smartphone in seguito ad una pagella orrenda...
Cmq. io sono dell'idea che un figlio sia in primis frutto dell'esempio che gli si dà fin dalla nascita. Un gigantesco mea culpa da parte dei genitori (cosa non facile da fare, specie se ti mancano gli strumenti per "capire") ho idea ci stia tutto.
Non si nasce genitori, questo è ovvio. Però la nostra generazione (mettiamo dai 25 ai 45 anni) si mostra in tale materia assai più impreparata di altre che l'hanno preceduta. Poche attenzioni alle cose "concrete" e ai valori semplici ma basilari, e tante attenzioni al lato materialistico della vita stanno dando i loro frutti.
Ci si può applicare, però: a 13 anni ha lo smartphone. Uno qualsiasi. Ergo ha una SIM con del "credito". Presumo anche dei contanti piuttosto "facili". Papino ha la "R". Papino ha pure un "cortile" abbastanza grande per farci qualche prova di guida (c'è sull'articolo...). Già il quadro si delinea meglio...
Mia nonna diceva "... avete il grasso alla gola...". Per lo più quando io e mio fratello ci si permetteva di fare commenti su un sugo venuto male. Anzi, per dovere di correttezza, un po' meno bene... E chi parlava aveva visto la guerra.
Forse, nè perdono nè schiaffoni, però un bel giro di vite ci starebbe tutto. Anche perchè il "pilota" solo per una bella dose di fortuna non ha fatto danni, feriti o vittime. Ecco: come certe punizioni "sociali" negli USA... lo si potrebbe portare a dare una mano come "volontario" per un mesetto dove fanno riabilitazione le vittime di incidenti stradali.
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
velvet ha scritto:Pare si sia ribellato perchè i genitori l'avevano privato temporaneamente dello smartphone in seguito ad una pagella orrenda..
Detto questo.. il mea culpa però se lo faccia in privato.. perchè il figlio necessità di riconoscere l'autorità genitoriale e di rispettarla.. (e probabilmente è qui che c'è stato il fallimento) fondamentalmente penso che in primis il genitore debba fare questo, se riesce in questo allora anche le altre cose vengono di conseguenza perchè laddove vedi una piega ti bastano due parole giuste per raddrizzarla se il figlio ti ascolta e non pensa di dover fare di testa sua "perchè tanto.."..... chiaro che ciò non significa tirannia del terrore in famiglia dove se ti dico che il cielo è verde è verde e se dici che non è verde ti crepo di mazzate.... è chiaro che farsi rispettare è diverso dal farsi temere, cosa che magari porta il figlio a nascondere determinate situazioni, o dal farsi odiare...

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
una storia un pò complessa alle spalle,ed è fuggito perchè voleva andare
in Polonia a trovare la sorella,pure lei adottata,ma da un altra famiglia.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
velvet
- Utente
Quindi immagino si tratti di un'adozione in età già scolare (altrimenti non saprebbe nulla ne' della sorella ne' di altro), questo complica non poco la faccenda.
Però fa nascere il sospetto di un cumulo di attenzioni e "vizi" rovesciati sul pargolo per compensare la situazione e sopire i sensi di colpa dei genitori adottivi...Mi fa venire in mente una coppia di conoscenti, che hanno adottato un bambino indiano in età scolare.... Sapere tutti i retroscena mi ha fatto paragonare la procedura al mercato bovino (solo che le vacche costano mooolto meno).
Cmq. adozione o no, spararsi 1000 e passa km con la macchina del babbo a 13 anni (con tutti i rischi, anche verso terzi, connessi) è una cosa che deve far riflettere a fondo. E per il fallimento come genitori (sia pur adottivi) e per il fallimento delle istituzioni che a questo punto hanno l'obbligo di supportare pesantemente e obbligatoriamente la famiglia (che sia ricca o meno, non importa).
-
gripen
- Addetto Stampa
La storia è più complessa di quello che sembra, allora...drillo65 ha scritto:Da quello che ho letto,il ragazzo è stato adottato,è di origine polacca,
una storia un pò complessa alle spalle,ed è fuggito perchè voleva andare
in Polonia a trovare la sorella,pure lei adottata,ma da un altra famiglia.
Comunque voleva andare dalla sorella dopo che gli avevano tolto il telefonino. Spero che i genitori abbiano avuto/abbiano un adeguato supporto psicologico: queste adozioni non sono semplici da gestire. Come se non bastasse anche il solo mestiere di genitore...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
Ecco appunto... e qui mi rifaccio alla mia primissima affermazione..gripen ha scritto:La storia è più complessa di quello che sembra, allora...
Senza conoscere il quadro completo può venire da dire "lo prendo a bastonate!!"..... poi magari conoscendo ulteriori dettagli è evidente che magari non stai parlando dell'adolescente viziato ed annoiato che combina cazzate per ammazzare il tempo.... e allora, pur con la consapevolezza che tollerare sempre e comunque poichè dietro ci sta una situazione difficile non è comunque la via per l'educazione e la formazione di un ragazzino, non puoi però nemmeno mortificarlo senza appello... la cosa giusta è sapersi collocare alla corretta distanza fra i due estremi poichè, come diceva già Velvet, spesso accade che il polso venga a mancare a causa della compassione che si prova per via del passato della persona.. col rischio però che col tempo la disciplina possa andare più o meno alla deriva..Lucantropo ha scritto:Sono sempre dell'idea che a certi mali estremi.. pure qualche rimedio estremo ci stia tutto (insomma dopo una cosa del genere certo non gliela si può far cavare con una pacca sulla spalla e la promessa di non rifarlo mai più..).. a patto che i presupposti lo giustifichino.. perchè aveva litigato con la madre ed il fratello?? Certo non è che sia una giustificazione per poter commettere qualunque gesto, ma la misura delle reazioni di un tredicenne è pur sempre quella che è e come tale dev'essere ponderata, non si può pretendere che in determinate circostanze abbia la fermezza e lucidità di un adulto nelle reazioni istintive ed emotive)..

+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
Se io avessi fatto una cosa del genere a 13 anni sarei molto probabilmente morto
-
velvet
- Utente
Le provai tutte per tirarla fuori (tappetini, ghiaia...) ma dopo mezz'ora di vani tentativi e col cuore in gola andai a svegliarla per raccontarle l'accaduto...
Non mi ci fate pensare che mi fanno ancora male la faccia per gli scanassoni e le orecchie per gli insulti e le maledizioni che mi dureranno finchè campo...
- marcofinnista
- Utente
E questo alla fine non è andato manco tanto male, pensa che il figlio di un mio cliente a 14 anni si fa serenamente le canne in casa, porta zoccole di ogni genere in casa rimediate per strada qua e la', a qualsiasi ora del giorno e della notte, non contento una notte ha rubato la macchina della madre andandoci a fare il porco comodo suo e ci ha fatto pure un bell'incidente distruggendola e creando un sacco di guai ai genitori . Ma c'è un proverbio che recita "chi è causa dei suoi mal pianga se stesso".
Roba che se succedeva quando ero piccolo io una cosa del genere era meglio che a casa non ci ritornavi per niente
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Inoltre non avendo figli posso solo provare ad immedesimarmi fingendo di averli.
Ad ogni modo io dico:
Se ritenete un ragazzo di 13 anni , maturo, allora probabilmente è una gran testa di c***o e dopo quello che ha fatto una bella raffica di sberle non glieala toglie nessuno.
Se invece ritenete che a 13 anni non si è maturi al punto da ragionare completamente con la propria testa e con consapevolezza, mi interrogherei sul mio modo di educare i figli e cercherei di capire cosa non è andato bene nella mia educazione
- Sawa
- Utente
Ci son vari aspetti della cosa poco chiari.
Per esempio da quel che ho sentito, il padre lo faceva guidare per i campi già da un po', non un giretto nel cortile.
In secondo luogo, il macchinone grande e prestante è un canone di facciata per la filosofia di vita est europea (basti pensare ai classici BMW). Se questo ragazzino ha già ricevuto questo "imprinting" allora è da rieducare.. almeno sino ai 18 anni.
Una cosa grave è invece il fatto che la reazione sia partita a seguito del sequestro del cellulare.
Altresì grave è che il "padre" non abbia ben compreso la situazione del ragazzino prima di insegnargli a guidare l'auto.
Considerando che ai miei tempi solo sfiorare il cambio significava beccarsi un fiume di parole, considerando anche l'invito "paterno" quale benedizione:
la sentenza è: ceffoni al figlio e ritiro della macchina al padre (in cambio gli si può dare una pandina a metano).
- Lucantropo
- Socio
Ecco.. con questi soggetti si che ci vuole solo il bastone..marcofinnista ha scritto:E questo alla fine non è andato manco tanto male, pensa che il figlio di un mio cliente a 14 anni si fa serenamente le canne in casa, porta zoccole di ogni genere in casa rimediate per strada qua e la', a qualsiasi ora del giorno e della notte, non contento una notte ha rubato la macchina della madre andandoci a fare il porco comodo suo e ci ha fatto pure un bell'incidente distruggendola e creando un sacco di guai ai genitori .

+ Lexus CT200h
- L.a.t.23
- Utente
Gli darei una punizione, cercherei di capire come se la passa psicologicamente in senso più ampio, e capirei che devo cambiare qualcosa nel mio sistema educativo. Niente cose apocalittiche, io ho fatto qualche cosa che non dovevo (ma ha sempre riguardato me e solo me), ho avuto molte cose che ho chiesto perché ho chiesto cose fattibili (perché i miei mi hanno fatto capire cosa sì e cosa no), sono venuta su benissimo e sono una persona normalissima. Non bevo, non fumo, non mi drogo, ho un percorso di studio buono (non da prima della classe ma ho fatto quello che dovevo), non esco con gente strana.
Non sono mai d'accordo con una eccessiva rigidità; bisogna però potersi permettere, come genitori, di lasciar fare i figli. Ed è un percorso molto lungo e ci sono anche varianti casuali.
Non so se un uomo può capire a fondo queste cose. Il 90% dei padri che conosco o è un nazista o un hippie.
- L.a.t.23
- Utente
Mi riferisco appunto a questo. Se a 15 anni avessi voluto guidare l'avrei serenamente detto ai miei e loro mi avrebbero insegnato le basi. Non mi sarebbe passato neanche per l'anticamera del cervello di prendere la macchina su strada pubblica (per via di altre nozioni educative già apprese, una su tutte: si rispetta la legge, e la legge dice che si guida a 18 anni).velvet ha scritto:A 15 anni mi impantanai nel giardino di casa con l'utilitaria di mamma, presa di nascosto mentre lei faceva il riposino pomeridiano per fare i 50 metri fino al cancello e ritorno. Mi divertivo un sacco a far slittare le ruote sull'erba bagnata, ma rimasi vittima di una bella buca con fango...
Le provai tutte per tirarla fuori (tappetini, ghiaia...) ma dopo mezz'ora di vani tentativi e col cuore in gola andai a svegliarla per raccontarle l'accaduto...
Non mi ci fate pensare che mi fanno ancora male la faccia per gli scanassoni e le orecchie per gli insulti e le maledizioni che mi dureranno finchè campo...
Se avessi avuto uno spazio dove poter guidare (mio padre a 14 anni lo faceva nel cortile con la 600, e non è mai andato a fare danni in strada) l'avrei fatto col loro permesso e se fossi rimasta impantanata l'avrei serenamente detto.
Ovviamente non mi permetto di dire niente su tua madre, velvet, prendo questo episodio come un puro esempio. Non mi passerebbe mai per l'anticamera del cervello di insultare o maledire mio figlio per una cosa simile, e non mi è mai capitato, come figlia. Sugli schiaffoni non mi pronuncio; una volta ogni tanto se uno va fuori dai gangheri può succedere. Trovo che significhi però non sapersi controllare (e succede), e che non abbiano alcun senso.
-
Furano
- Utente
Ma vi fermate mai a guardare come vivono,come si rapportano e quale sguardo spento e perso hanno i ragazzi di quell'età nel nostro paese,e non solo nel nostro?
Gli manca l'essenziale per una qualunque lotta interiore,gli manca la speranza,se non quella appunto di scappare verso un Eldorato pompato dalla stessa stampa che non trova di meglio per far notizia.
Se è scappato quando gli han tolto il cellulare forse,nella sua percezione,quello era il maggior valore che gli avevano dato...
Ora chiedetevi onestamente di chi è la prima mossa sbagliata
- TurboS
- Utente
Molto sui generis, direi che se un figlio arriva ad un gesto tale, vuol dire che ci sono ben altri problemi a monte. Non è tanto il gesto in se, quanto la ratio che lo ha portato a compierlo. Il mestiere dei genitori è il più bello, ma è anche il più difficile.