9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automatico

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automatico

#1 Messaggio da leggere da Pupillo74 » venerdì 11 gennaio 2013, 19:36

Qualche mese fà per star tranquillo ho fatto un cambio parziale dell'olio ma non avevo notato grosse differenze.
Oggi ho ritirato l'auto da un noto riparatore della mia zona (varese),hanno il macchinario per il cambio completo,è un autorizzato opel quindi hanno usato olio GM con specifica aw1,alla consegna mi hanno detto che l'aisin 6m non ha il filtro quindi hanno proceduto alla sostituzione dell'olio,usati circa 15 litri per fare lo spurgo perchè era scuro e puzzolente come la pecie.
Le impressioni nella guida sono molto positive,il colpetto che mi dava passando da D a R o da R a N è sparito,in accelerazione si sente che scarica più coppia a terra ed è più facile vedere in azione il TCS,anche il passaggio nelle varie marce è diventato più soft.
Consiglio vivamente a chiunque abbia un automatico con molti KM alle spalle di fare il cambio olio totale,gli si allunga la vita e migliora la qualità della guida.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Impressioni dopo sostistuzione olio cambio automatico

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 11 gennaio 2013, 21:15

Ottimo feedback :)

Grazie! :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Impressioni dopo sostistuzione olio cambio automatico

#3 Messaggio da leggere da Pupillo74 » venerdì 11 gennaio 2013, 22:30

Ho speso 470€ un pò tanto,ma purtroppo hanno dovuto usare 15 litri perchè l'olio era veramente malconcio,l'auto a 115000 KM e non era mai stato sostituito a parte il cambio parziale che ho fatto fare io qualche mese fa (circa 3 litri su 7,5)
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Impressioni dopo sostistuzione olio cambio automatico

#4 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 11 gennaio 2013, 23:16

Male,molto male

Troppo hai aspettato,hai sentito come puzzava l'olio vecchio?
Comunque adesso goditi il cambio,è un altra cosa.


P.S. A onor del vero il filtro c'è ed è integrato nella coppa sotto il cambio,
bisogna smontarla,pulirlo e rimontare il tutto prima del cambio,come hanno fatto al mio.
Va bene lo farai la prossima volta.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Impressioni dopo sostistuzione olio cambio automatico

#5 Messaggio da leggere da Pupillo74 » venerdì 11 gennaio 2013, 23:36

Lo sò ho aspettato troppo,però ce da dire che io gli ho fatto solo 15000 km poi ho provveduto,il c......e è il vecchio proprietario che in 100000 km non ci ha mai pensato!
Per quanto riguarda il filtro l'impiegata mi ha solo detto che nella fattura non è presente perche non esiste il ricambio,ma mi ha assicurato che è stato aperto e pulito dalla limaccia presente sul fondo.(era un'impiegata molto competente in materia).
Comunque domani telefono per assicurami che sia stato pulito,infondo lavorano molto sulle opel che notoriamente usano i nostri cambi.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

dpn

Re: Impressioni dopo sostistuzione olio cambio automatico

#6 Messaggio da leggere da dpn » sabato 12 gennaio 2013, 6:53

il filtro nel cambio automatico, AISIN AF 40, sei marce, è presente ma per sostituirlo è necessario smontare dei particolari e l'operazione generalmente non la eseguono mai, solo nel caso di smontaggio cambio per revisione.
Di solito nelle officine specializzate GM cambiano solo l'olio ma senza spurgo e senza cambiare il filtro del cambio automatico.
Ma fanno un cambio parziale dell'olio, non svuotandolo con il macchinario apposito di spurgo e pulizia ma facendolo scolare dall'apposito tappo.......per poi provvedere al riempimento ma di soli 4/5 litri

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Impressioni dopo sostituzione olio cambio automatico

#7 Messaggio da leggere da Pupillo74 » sabato 12 gennaio 2013, 15:50

Oggi ci ho fatto un bel giretto, è come se ci avessero messo dentro il nettare!
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#8 Messaggio da leggere da suonatore » lunedì 14 gennaio 2013, 18:13

Veramente interessante......
la mia ha 103K Km e una sostituzione parziale eseguita a 75K Km e già all'epoca avevo notato lievi miglioramenti nella risposta alle cambiate. Solo che non conosco nessuna officina che faccia un lavoro del genere, quando ho provato a chiedere mi è stato risposto che non hanno l'attrezzatura e che è inutile!!!!
Potresti gentilmente dirmi che officina ha eseguito il lavoro (magari in m.p) e che tipo di garanzia c'è sul lavoro?
Grazie mille
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#9 Messaggio da leggere da Pupillo74 » lunedì 14 gennaio 2013, 20:01

Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

dpn

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#10 Messaggio da leggere da dpn » martedì 15 gennaio 2013, 8:42

comunque l'effetto che hai, di scorrevolezza etc etc oltre all'olio nuovo penso sia dovuto anche al reset dei parametri cambio
che in officine della casa, dopo la sostituzione dell'olio cambio, non fanno per una ragione oscura
invece è importante dopo la sostituzione dell'olio, parziale e totale, fare il reset dei parametri cmabio automatico e fare il livello corretto con motore caldo, con una procedura apposita e con tester collegato alla centralina dell'auto e del cambio automatico.
Alcuni si limitano a un cambio parziale olio cambio, non rispettando le procedure, livello corretto a caldo, reset etc etc
E poi saltano fuori casini....
Per l'Aisin AF 40 che monti tu, la mia, è previsto un cambi olio cambio parziale, io lo faccio ogni 60.000 km, lo anticipo, il filtro è nel cambio stesso e non va cambiato.

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#11 Messaggio da leggere da Pupillo74 » martedì 15 gennaio 2013, 11:51

Sicuramente l'auto ne avrà tratto giovamento da tutta la procedura,è per questo che bisogna rivolgersi a quelle officine che hanno le attrezzature idonee e il personale preparato per questo tipo di interventi.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#12 Messaggio da leggere da suonatore » domenica 17 febbraio 2013, 1:12

Oggi ho fatto eseguire la sostituzione completa dell'olio del cambio automatico compreso il lavaggio interno mediante l'uso del macchinario apposito, da parte di un'officina che lavora esclusivamente sulle trasmissioni delle vetture.
Spesa totale € 250 più IVA. Miglioramento spaventoso..... mi sento di consigliarlo a tutti i possessori di cambi automatici di qualsiasi tipo....
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#13 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 17 febbraio 2013, 7:01

puoi dire l' officina dove hai fatto il lavoro?

potrei andarci pure io se non trovassi alternative nella mia zona.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#14 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 17 febbraio 2013, 9:35

SABBONE ha scritto:puoi dire l' officina dove hai fatto il lavoro?

potrei andarci pure io se non trovassi alternative nella mia zona.
Pupillo74 ha scritto:L'officina è questa:

http://www.marazzatoauto.it/home.php
:))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#15 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 17 febbraio 2013, 9:43

Mhà,470€ con 15 litri d'olio ci stà,250+IVA con tutto l'olio mi pare pochino (a meno che non ci mettono quello usato del ristorante cinese)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#16 Messaggio da leggere da Pupillo74 » domenica 17 febbraio 2013, 10:53

In teoria ci stanno 7 litri di olio ,gli alri 8 sono stati tutti per il lavaggio ,perchè il mio cambio era particolarmente sporco,il capo officina mi ha detto che di solito bastano 9-10 litri in tutto.
Magari suonatore aveva l'olio del cambio un pò più pulito del mio e lo spurgo è durato di meno.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#17 Messaggio da leggere da suonatore » domenica 17 febbraio 2013, 11:39

Questa è l'officina http://www.gearworks.it/ e sono molto seri, poche parole e molti fatti! (da buoni Bergamaschi....)
Piuttosto ritengo un tantino alto il costo di 470€ per 2 ore circa di lavoro!
Il titolare mi ha detto che cercano di tenere il costo della manodopera più basso rispetto alle concessionarie ufficiali.
Lavorano in un bel capannone nuovo in una zona industriale un po' fuori mano e non hanno ne uffici ne impiegati da stipendiare, quindi poca apparenza tutta sostanza e costi contenuti....
Può essere anche che alcune officine che fanno questi tagliandi agli automatici, tengano prezzi alti per mancanza di concorrenza nel settore......
In ogni caso se anche avessero messo olio di frittura (cosa non vera perché ho visto i fusti per AISIN, ZF ecc.) ho un anno di garanzia sul lavoro, data fattura!!
Ad oggi dico che la macchina è perfetta, qualora mi desse problemi vi terrò informati!
Buona domenica
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#18 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 17 febbraio 2013, 11:49

ah bene.... tutti e due abbastanza vicini... da buon taccagno preferirei andare a farmi un giretto in quel di bergamo.... :D
(Consumi)[/center]

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#19 Messaggio da leggere da suonatore » domenica 17 febbraio 2013, 12:07

SABBONE ha scritto:ah bene.... tutti e due abbastanza vicini... da buon taccagno preferirei andare a farmi un giretto in quel di bergamo.... :D
..... buon viaggio....
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#20 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 17 febbraio 2013, 12:14

valido post!
al prossimo tagliando...sostituzione filtro cambio allora.
Ci sono particolare marche che consigliate oltre a quella "ufficiale" opel ( ma di cui io diffido totalmente sopratutto nelle concessionarie specializzate Saab )?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti