Pagina 1 di 2
9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 19:52
da Pupillo74
È qualche giorno che ho notato che quando apro il bagagliaio,la luce interna da accesa ,si pegne poi si riaccende,fa qualche lampeggio e poi rimane spenta oppure accesa.
Sembra che ci sia un qulache switch che fa poco contatto,voi cosa ne pensate?se fosse quello dove potrebbe essere ubicato?non riesco ad individuarlo.
Grazie in anticipo per le i formazioni.
Re: Problema luce bagagliaio sportsedan Tid 2007
Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 20:40
da desertstorm
Devi controllare per prima cosa il portalampada se fa falso contatto.
Poi controllare se il filo rosso/bianco del portalampada è ben connesso al quadretto di distribuzione dietro il passaruota sinistro
L'altro filo invece fa capo ad un giunto, che serve altre utenze è inutile controllare quello, il problema (se non risolvi con i suggerimenti precedenti) potrebbe trovarsi in un piccolo switch che si trova nella serratura del bagagliaio. Se è quello puoi provare solo a spruzzare del riattivante elettrico nella serratura cercando di "colpire" quel piccolissimo switch.
Diversamente puoi provare a smontare la serratura e vedere se riesci a lubrificare.
Occhio perchè se la serratura è sfruttata questa è la fine che fanno questi contattini da 10x15mm ed è impresa ardua sostituirli.

- switchvecchio3ai3.jpg (88.63 KiB) Visto 350 volte

- switchserraturachiusofn7.jpg (91.79 KiB) Visto 350 volte
Re: Problema luce bagagliaio sportsedan Tid 2007
Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 21:19
da Pupillo74
Grazie proverò a controllare passo passo tutto,potresti gentilmente quando ai tempo postarmi una foto che indica quali sono i cavi collegati al quadretto elettrico.
Comunque si tratta di un difetto minore che non mi farà perdere il sonno,al limite se non ci riesco io ,quando avrò tempo e voglia lo farò vedere a un mio amico elettrauto.
Re: 9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 8:58
da desertstorm
Eccolo qua (te l'ho semplificato un po) :
Re: 9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 15:27
da Pupillo74
Grazie mille,al limite potrei installare una luce supplementare laterale,collegata alle luci di posizione,che ne dici
Re: 9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 16:01
da desertstorm
No, avresti la luce accesa anche con bagagliaio chiuso.
Re: 9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 16:54
da Pupillo74
Questo sicuro,ma una volta spenti i fari o il motore si spegnerebbe anche lei,al limite potrei metterne una a led che non scalderebbe molto.
Re: 9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 19:29
da desertstorm
Allora potrebbe andar bene.
Re: 9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 19:49
da GheSo
Attaccarla alla luce della plafoniera non sarebbe meglio?
Re: 9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 20:15
da desertstorm
E' un problema arrivarci e poi comunque quando gli serve deve ricordarsi di accenderla.
Se proprio vuole deve abolire il connettore H10-6 e metterci un semplice interruttore

Re: 9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 20:33
da jpm
Mi pare che sulla 9-5OG ci fosse un problema simile, dovuto ad un filo che si rompeva all'interno del soffietto di gomma del portellone.
Prova a muoverlo su e giù, per vedere se sortisce qualche effetto sull'accensione della lampadina.
Re: 9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 21:52
da GheSo
desertstorm ha scritto:E' un problema arrivarci e poi comunque quando gli serve deve ricordarsi di accenderla.
Se proprio vuole deve abolire il connettore H10-6 e metterci un semplice interruttore

E perché? Quando apre la porta si accende no?!
Per arrivarci lo fai passare per i sottoporta e montanti, come fossero i cavi di un impianto audio
Re: 9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 22:16
da desertstorm
Ah, pensavo (siccome era quella più vicina) intendessi quella sopra i sedili posteriori.
In ogni caso, non è funzionale, se devi aprire "solo" il bagaglio sei costretto ad aprire una porta.
Inoltre se devi caricare se pensi di perdere qualche minuto (magari per caricare) devi lasciare per forza una portiera aperta.
Re: 9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 22:48
da Pupillo74
Questa mattina ho inzuppato l'aggancio del portellone con dello svitol,ho provato a tenere aperto il bagagliao per un pò di minuti e sembra che rimane accesa ,la terrò sottocontrollo per qualche giorno poi vedrò sul dafarsi.
Re: 9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 23:00
da desertstorm
Facci sapere se si è risolto

Re: 9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 0:41
da GheSo
jpm ha scritto:Mi pare che sulla 9-5OG ci fosse un problema simile, dovuto ad un filo che si rompeva all'interno del soffietto di gomma del portellone.
Prova a muoverlo su e giù, per vedere se sortisce qualche effetto sull'accensione della lampadina.
Il problema è che non c'è nessun soffietto... O almeno non capisco cosa intendi
Re: 9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 13:16
da jpm
Il tubo di gomma fatto a fisarmonica, dove passano i fili che vanno dentro il portellone.
Per intenderci: dove passa il collegamento per alimentare il lunotto termico.
Se i fili sono stati montati troppo tirati possono strapparsi dopo un po' di apri/chiudi.
Re: 9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 16:03
da desertstorm
No Jean, sulla 93 sedan queli fili li corrono lungo il braccetto tubolare a cui è agganciato il portellone, e poi il tutto è coperta da un profilo di plastica.
Re: 9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 17:44
da jpm
Ci sono i fili scoperti?
Re: 9-3NG SS - Problema luce bagagliaio
Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 18:23
da desertstorm
No no Jean i fili corrono lungo il braccetto sinistro coperti da una copertura plastica e servono alle luci targa e all'limentazione di tutto il blocco serratura, ivi compreso quel microswitch.