Sicurezza di una C900 e Turbo nella F1
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 23:22
Rileggendo la brochure fornitomi da Saabruno (Grazie 1000 di nuovo) e premesso che forse il 90% degli incidenti e' dovuto ad errori di guida e bene sapere se si e' a bordo di un veicolo "sicuro" (specialmente con i piccoli a bordo).
Certamente le auto piu' recenti hanno necessita di 10 airbag dato che sono al 50% plastica e l' airbag stesso e' stato inventato perche' le persone non si allacciano le cinture (specialmente in USA dove le cinture non coprono il giro vita dei passeggeri !! """verificato di persona""").
Fa impressione pensare che questo (ultima foto sotto) non si e' fatto niente e fa' impressione che il tipo che lo ha rimorchiato abbia si e no 20 cambi negli scaffali.
Per certo so che schiacciare una C900 o 9000 richiede piu' pressione nella pressa di mooolte altre auto.
Poi non c'entra una mazza ma mi sto dilettando a pensare anche ai prossimi motori turbo in F1 (2014), e gia' alle relative polemiche.
Se avete letto qualcosa sapete che sembra non piacere il sound al banco di questi propulsori.
Certo non si lascia spazio all' originalita' (devono essere V6 a 90 gradi con 3 perni di banco, con alesaggio stabilito, con cilindrata 1600 con numero di giri limitato, con altezza dell' albero motore dal fondo stabilita e soprattutto 5 unita' per stagione). Ormai il motorsport e' sepolto.
Ma mi vengono alla mente:
http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M12/13
Vi ricorda qualcosa il monoblocco in ghisa e soprattutto il coperchio delle valvole?
foto sotto
Certamente il ronzo della turbina e gli sfiati della pop-off non sono piacevoli come (a detta del mio amico meccanico) il sound del V12 Matra a Monza del 78' "... quel motore cantava..."
Peccato ....non c'ero.
Buon ascolto.
Certamente le auto piu' recenti hanno necessita di 10 airbag dato che sono al 50% plastica e l' airbag stesso e' stato inventato perche' le persone non si allacciano le cinture (specialmente in USA dove le cinture non coprono il giro vita dei passeggeri !! """verificato di persona""").
Fa impressione pensare che questo (ultima foto sotto) non si e' fatto niente e fa' impressione che il tipo che lo ha rimorchiato abbia si e no 20 cambi negli scaffali.
Per certo so che schiacciare una C900 o 9000 richiede piu' pressione nella pressa di mooolte altre auto.
Poi non c'entra una mazza ma mi sto dilettando a pensare anche ai prossimi motori turbo in F1 (2014), e gia' alle relative polemiche.
Se avete letto qualcosa sapete che sembra non piacere il sound al banco di questi propulsori.
Certo non si lascia spazio all' originalita' (devono essere V6 a 90 gradi con 3 perni di banco, con alesaggio stabilito, con cilindrata 1600 con numero di giri limitato, con altezza dell' albero motore dal fondo stabilita e soprattutto 5 unita' per stagione). Ormai il motorsport e' sepolto.
Ma mi vengono alla mente:
http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M12/13
Vi ricorda qualcosa il monoblocco in ghisa e soprattutto il coperchio delle valvole?
foto sotto
Certamente il ronzo della turbina e gli sfiati della pop-off non sono piacevoli come (a detta del mio amico meccanico) il sound del V12 Matra a Monza del 78' "... quel motore cantava..."
Peccato ....non c'ero.
Buon ascolto.